PDA

Visualizza Versione Completa : Identificazione granchio



Greta Felis
13-10-2017, 17:51
Sarei felice se qualcuno mi potesse aiutare a identificare un granchio spontaneo comparso nella mia vaschetta DSB.
Purtroppo è assolutamente impossibile fotografarlo perché è sospettosissimo e "lavora" di chela protetto da una piccola pietra coperta di zoanthus che sistematicamente fa sobbalzare coi suoi movimenti.
Ho cercato foto nei vari siti per cercare di individuare la specie, ma non ho trovato niente di utile allo scopo. Di questo animale vedo solo una chela e la silhouette del corpo, troppo in ombra nella tana. Comunque della chela posso dare una descrizione precisa. La usa come una piccola ruspa per grattare la roccia e portarsi alla bocca qualcosa di microscopico, visto che nel punto dove insiste c'è solo un po' di alghetta e del terriccio. La chela è bella grassoccia forse leggermente pelosa o semplicemente ispida (non posso avvicinarmi più di tanto perché si ritrae). La parte viva della chela è di un nero lucido. Risalendo lungo le articolazioni invece è prima bianca e poi color nocciola chiaro , come il resto del corpo.
Sono piuttosto preoccupato per la sorte dei Thor che vivono purtroppo quasi sempre fuori dalla mia vista, intorno a un anemone che intelligentemente ha scelto il lato B della vasca per stabilire la sua residenza. C'è anche una Lybia tessellata che tende a farsi vedere raramente. Pure lei forse rischia. Non so se toglierlo,ammesso di riuscire a acchiapparlo..

Greta Felis
15-10-2017, 12:18
Sarei felice se qualcuno mi potesse aiutare a identificare un granchio spontaneo comparso nella mia vaschetta DSB.
Purtroppo è assolutamente impossibile fotografarlo perché è sospettosissimo e "lavora" di chela protetto da una piccola pietra coperta di zoanthus che sistematicamente fa sobbalzare coi suoi movimenti.
Ho cercato foto nei vari siti per cercare di individuare la specie, ma non ho trovato niente di utile allo scopo. Di questo animale vedo solo una chela e la silhouette del corpo, troppo in ombra nella tana. Comunque della chela posso dare una descrizione precisa. La usa come una piccola ruspa per grattare la roccia e portarsi alla bocca qualcosa di microscopico, visto che nel punto dove insiste c'è solo un po' di alghetta e del terriccio. La chela è bella grassoccia forse leggermente pelosa o semplicemente ispida (non posso avvicinarmi più di tanto perché si ritrae). La parte viva della chela è di un nero lucido. Risalendo lungo le articolazioni invece è prima bianca e poi color nocciola chiaro , come il resto del corpo.
Sono piuttosto preoccupato per la sorte dei Thor che vivono purtroppo quasi sempre fuori dalla mia vista, intorno a un anemone che intelligentemente ha scelto il lato B della vasca per stabilire la sua residenza. C'è anche una Lybia tessellata che tende a farsi vedere raramente. Pure lei forse rischia. Non so se toglierlo,ammesso di riuscire a acchiapparlo..

ieri e oggi non si è visto. in compenso le roccette e i gusci con zoathus sballonzolano e si spostano, segno che ha trovato il modo di acchiappare il cibo senza uscire. La mia Lybia è scesa sulla sabbia per acchiappare la sua razione di artemia e ha sviluppato un'anemone maxi su una delle due chele. Mi chiedo se è un effettivo deterrente, rispetto alle eventuali avances del suo pinzuto parente, o se ce le abbia solo per fare scena..Cattiva lo è perchè ha fatto fuori, dopo aspri combattimenti una sua simile capitata in vasca con i coralli. Aspettiamo. Non mi dispiacerebbe tenerli tutti e due.

Vale-Mi
15-10-2017, 12:50
Non riesco ad aiutarti senza foto mi spiace.
Il fatto che ti sembra mangi alghe comunque è un buon segno, anche se i granchi sono onnivori opportunisti.
Quindi se gli capita qualcosa di carnoso tra le chele e ha fame...

Greta Felis
15-10-2017, 13:02
Non riesco ad aiutarti senza foto mi spiace.
Il fatto che ti sembra mangi alghe comunque è un buon segno, anche se i granchi sono onnivori opportunisti.
Quindi se gli capita qualcosa di carnoso tra le chele e ha fame...

lo so bene purtroppo. L'unico dato certo è che cresce molto velocemente. Da quando lo avevo individuato la prima volta è già il doppio..L'elemento distintivo è la pinza , molto appuntita e di un color ebano lucidissimo molto contrastante col colore generale. Dal poco che ho visto mi sembra abbastanza bello. Tanto di lì non riuscirò mai a toglierlo. Spero che gli piacciano le stomatelle: ce ne ha di tutte le misure..e che non mi stia a pizzicare la mia bavosetta di okinawa, se me la tocca lo faccio fuori, a costo di buttare all'aria la vasca

Vale-Mi
15-10-2017, 13:41
Purtroppo la statistica dice che quelli con le chele appuntite sono i più bastardi...

Greta Felis
15-10-2017, 14:10
Purtroppo la statistica dice che quelli con le chele appuntite sono i più bastardi...
Lo avevo letto anch'io. Il piccolo gobiodon, che è il vero padrone della vaschetta, da qualche giorno ha lasciato la sua nicchietta fra gli zoanthus dove dormiva in verticale, a testa in giù, per passare la notte appiccicato con la sua vantosa al vetro in alto. Non è un bel segno. D' altro non posso buttare all' aria tutto, ho anche due eunici baby che prima o poi dovrò eliminare. Spero che non compaia qualche altro mostro...

ALGRANATI
15-10-2017, 20:29
facile sia un Actaeodes tomentosus

https://www.google.it/search?q=Actaeodes+tomentosus&client=safari&rls=en&dcr=0&tbm=isch&source=iu&pf=m&ictx=1&fir=WXfyFicaTOPBmM%253A%252CoxIL-plp-6nLKM%252C_&usg=__8Ycf3CayQO9RUOyN1gPq00oRK7U%3D&sa=X&ved=0ahUKEwiv0JX1oPPWAhVKwBQKHZDdDz8Q9QEILDAA#imgr c=WXfyFicaTOPBmM:


nel caso, è innocuo e l'unico problema che potrebbe dare è lo spostamento delle talee

Greta Felis
15-10-2017, 22:31
facile sia un Actaeodes tomentosus

https://www.google.it/search?q=Actaeodes+tomentosus&client=safari&rls=en&dcr=0&tbm=isch&source=iu&pf=m&ictx=1&fir=WXfyFicaTOPBmM%253A%252CoxIL-plp-6nLKM%252C_&usg=__8Ycf3CayQO9RUOyN1gPq00oRK7U%3D&sa=X&ved=0ahUKEwiv0JX1oPPWAhVKwBQKHZDdDz8Q9QEILDAA#imgr c=WXfyFicaTOPBmM:


nel caso, è innocuo e l'unico problema che potrebbe dare è lo spostamento delle talee

potrebbe esserlo...
non avrei potuto eliminarlo comunque, almeno per il momento. la vasca ha già subito troppi scombussolamenti e toccare, adesso che si è stabilizzata, vuol dire ripartire con dinoflagellati e altre schifezze.
Oltrettutto, gli animali che crescono dalle rocce spontaneamente, mi danno una particolare soddisfazione, e a meno che non siano veramente dannosi, tenderei a lasciarli. Una seriatopora hystrix piccolissima che potevo levare senza problemi, l' ho poi ributtata in vasca..

Greta Felis
15-10-2017, 22:45
potrebbe esserlo...
non avrei potuto eliminarlo comunque, almeno per il momento. la vasca ha già subito troppi scombussolamenti e toccare, adesso che si è stabilizzata, vuol dire ripartire con dinoflagellati e altre schifezze.
Oltrettutto, gli animali che crescono dalle rocce spontaneamente, mi danno una particolare soddisfazione, e a meno che non siano veramente dannosi, tenderei a lasciarli. Una seriatopora hystrix piccolissima che potevo levare senza problemi, l' ho poi ributtata in vasca..
* Trapezia

Greta Felis
26-10-2017, 14:00
Finalmente sono riuscito a stanarlo con una pioggia di artemia davanti alla tana. Colore verde oliva / crema , punta delle chele colore del mogano, per nulla irsuto (forse perché è nell' adolescenza..) ma bello tracagnotto. Fotografarlo è impossibile. Cerco sui siti, ma non riesco a trovarne uno simile....

ALGRANATI
26-10-2017, 21:11
hai guardato mitrax nero?

Greta Felis
26-10-2017, 22:22
Ho pensato anch' io a un mitrax, come struttura è simile, è il colore molto più chiaro, sul primo snodo delle chele ha un circoletto bianco , comunque gli ho creato una nicchia incollando le roccette esattamente come le aveva spostate, per non ritrovarmele sulla sabbia alla mattina. Mi sembra che abbia gradito

Greta Felis
06-11-2017, 18:16
Stamattina è uscito per un attimo dalla tana e ho potuto vederlo bene. Fotografarlo è impossibile, già vederlo bene è stato difficile. Non riesco a trovarne uno simile nelle foto che mi dà la ricerca con Google. Se qualcuno mi suggerisse un sito un po' specializzato, forse riuscirei a individuarlo. Ormai mi sono fissato: come tutte le creature sbucate fuori "dal niente", mi interessa particolarmente. Con ridottissima speranza di trovare chi lo conosca, ritento con l' identikit. Corpo tozzo (come un favollo) , punta delle chele nero lucido e piuttosto sottile, manicotti bianco latte (primo segmento) , tutto il resto verde oliva, nessuna peluria.

ALGRANATI
06-11-2017, 20:31
la punta delle chele è piatta o a punta?

Phregna
06-11-2017, 21:02
È come questo?

33659

Greta Felis
06-11-2017, 21:32
A punta, molto sottile. Direi che quello che caratterizza questo granchio sono i contrasti: chele nere, subito sopra bianco e tutto il resto del corpo olivachiaro. Ho cercato qualcosa disimile, ma anche morfologicamente è particolare: i granchi così massicci di solito hanno le pinze proporzionate . Questo sembra una "monovolume" con le ruote di uno scooter...!