PDA

Visualizza Versione Completa : cerco zoanthologo disponibile a consigliare



Greta Felis
16-10-2017, 09:53
Approfitto di questa sezione per avere qualche linea guida per gestire i miei zoanthus.
Ho una vaschetta dsb dedicata: solo zoanthus (trasferiti da un' altra vasca dove convivevano con lps e altri molli).
Ho dei dubbi sulla gestione. Soprattutto quelli più piccoli e particolari(arrivati su piccole schegge di roccia, pezzetti di cozza, ecc.) che speravo colonizzassero la roccia intorno, sono sempre rimasti sostanzialmentecom'erano. Solo alcuni , in genere più grossi e meno colorati, ma già comprati in blocchi più grossi e ben colonizzati, si sono infoltiti. Non ho mai avuto regressioni, né sofferenze, ma nemmeno proliferazion delle piccole colonie.
Cosa faccio? Aumento la luce?
n.b. la vasca è bella grassa, perché ci sono parecchi crostacei che vengono regolarmente alimentati.
grazie anticipate

Jefri
16-10-2017, 10:29
Una descrizione della vasca non guasterebbe per capire meglio :)

Comunque in linea generale io ho notato che crescono bene se c'è luce. Le varietà più brutte e comuni di solito sono infestanti come ritmo di crescita. Più sono belli e particolari meno crescono.

Marc.one
16-10-2017, 10:41
Seguo con molto interesse :popcorn:

Rufy
16-10-2017, 12:29
Come già detto le crescite variano da tipo a tipo, in generale quando arrivano le talee io ho notato che ci vuole molto più tempo per la crescita di nuovi polipi; questo secondo me perché manca il tessuto alla base dello zoa, un po’ come quando prendi una talea di sps e prima di partire con la crescita ti fa prima la colata per ancorarsi.
Per la luce io mi regolo in base al “gambo”, se vanno leggermente verso l’alto vuol dire che cercano più luce e li sposto verso l’alto, viceversa in basso.
Per i nutrienti, nella mia vasca ho notato che non tutti gli zoa beneficiano di acqua molto grassa, o meglio, ho notato che tirando leggermente la vasca ed alimentando con prodotti specifici ho guadagnato in brillantezza e crescita.
Purtroppo quando si allevano tante tipologie di coralli bisogna trovare una chiave generale un po’ per tutti gli animali...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
16-10-2017, 13:17
è quello che avevo pensato anch'io osservandoli, ora me ne dai conferma. Aumento la luce senz'altro.
La vaschetta è un nano dsb che tengo in camera sul comò…(al posto delle proverbiali tre galline)
Metto una foto d'insieme, quella specifica è nella sezione nanoreef ("zoanthus & dinoflagellati")
*per fortuna i secondi sono del tutto scomparsi33177

Greta Felis
16-10-2017, 13:34
ho sempre avuto delle perplessità su questo punto. I pezzettini su cui la serra dove compro li prepara, sono spesso infinitesimali (pezzetti di cozza, schegge e simili) altri senza substrato. Risultato tendono a "svolazzare" e me li ritrovo girati o rotolati sulla sabbia (lumache , granchi attivi di notte). Non converrebbe incollarli su un pezzetto di roccia morta o una scheggia di pietra silicea e poi sistemarle? Non l' ho mai fatto finora , ma forse è meglio.

Rufy
16-10-2017, 15:03
ho sempre avuto delle perplessità su questo punto. I pezzettini su cui la serra dove compro li prepara, sono spesso infinitesimali (pezzetti di cozza, schegge e simili) altri senza substrato. Risultato tendono a "svolazzare" e me li ritrovo girati o rotolati sulla sabbia (lumache , granchi attivi di notte). Non converrebbe incollarli su un pezzetto di roccia morta o una scheggia di pietra silicea e poi sistemarle? Non l' ho mai fatto finora , ma forse è meglio.

Molto carina la vaschetta!
Per quanto riguarda le basette convengo con te, se il corallo non si attacca bene o si stressa per i motivi che hai elencano ovviamente sarà più inibito nella crescita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
17-10-2017, 15:07
... ho notato che tirando leggermente la vasca ed alimentando con prodotti specifici ho guadagnato in brillantezza e crescita.


Che prodotti usi per alimentare i tuoi zoa, zooplancton in polvere o altro?

Rufy
17-10-2017, 16:15
Che prodotti usi per alimentare i tuoi zoa, zooplancton in polvere o altro?

Attualmente Reef Pepper della Nyos


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greta Felis
29-10-2017, 12:11
la vasca ha qualcosa che non va. Gli zoa sono quasi sempre chiusi, e se si aprono , lo fanno solo parzialmente, Tutti gli altri coralli (clavularie) e l' anemone non mostrano sofferenze e la vasca è pulitissima . Ho cercato parassiti, ma non ne ho visto. Solo uno degli zoanthus il più esteso e a calici grossi presenta delle palline bianche sui bordi di molti calici. Sono francamente perplesso.

Rufy
29-10-2017, 14:32
Descrivi un po’ la vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marc.one
29-10-2017, 16:02
Se le palline sono in rilievo ed hanno la forma di una chicciola sono uova di nudibranco, se invece noti dei semplici punti bianchi potrebbe essere necrosi tissutale provocata dall’aspirazione del nudibranco.
Guarda anche qui
http://www.reefbastards.it/showthread.php?15733-Zoa-con-palline-bianche-sui-polipi

Greta Felis
29-10-2017, 16:22
335043350533506

- - - Aggiornato - - -

fatto adesso. Nel totale si vede la situazione generale. Le altre due foto mostrano la colonia che presenta i puntini (negli altri zoanthus non li ho mai visti)

Marc.one
29-10-2017, 18:08
Quando i polipi sono chiusi vedi puntini bianchi o chicciole tipo questa?

33511

33512

Recentemente hai inserito in vasca nuovi zoa?

Greta Felis
29-10-2017, 18:28
No, gli zoanthus sono in vasca da un bel po' sempre aperti. I guai sono cominciati da una decina di giorni, in concomitanza con un' abbassamento della temperatura durante lanotte per il distacco della spina dalla presa . Al mattino le luci non si accendevano e me ne sono accorto. Per tutto il giorno sono rimasti chiusi e poi non sono più rippartiti. Sto anche riportando la salinità a valori normali, perché il black-out aveva anche fatto casini con l' osmoregolatore. Spero che la situazione non si cronicizzi.Non avevano mai avuto problemi

Greta Felis
30-10-2017, 12:35
No, gli zoanthus sono in vasca da un bel po' sempre aperti. I guai sono cominciati da una decina di giorni, in concomitanza con un' abbassamento della temperatura durante lanotte per il distacco della spina dalla presa . Al mattino le luci non si accendevano e me ne sono accorto. Per tutto il giorno sono rimasti chiusi e poi non sono più rippartiti. Sto anche riportando la salinità a valori normali, perché il black-out aveva anche fatto casini con l' osmoregolatore. Spero che la situazione non si cronicizzi.Non avevano mai avuto problemi


MISTERO RISOLTO

Trovato due nudibranchi sulla parete di fondo. Questi li ho tolti, ma poi???

Marc.one
30-10-2017, 13:49
Hai eliminato questi?

33524

Se i malefici sono loro, la rimozione manuale dalla vasca dei nudibranchi è importante ma il problema sono le loro uova.

Ho avuto recentemente a che fare con i nudibranchi dato che due colonie di zoa acquistate al Pet Festival ne erano piene.

Ho risolto (spero) dippando le colonie con Revive, ed eliminando le uova tramite l'asportazione dei singoli polipi su cui risultavano deposte.

Se le tue colonie di zoa non possono essere rimosse per il trattamento, ti suggerisco di leggere questo thread

http://www.reefbastards.it/showthread.php?6301-Parliamo-della-peste-degli-zoantinari-i-nudibranchi!

in cui Matteo suggerisce di inserire in vasca un esemplare, anche giovane, di Hexatenia (la tua vasca mi sembra però molto piccola).

Ti consiglio di leggere anche la scheda contenuta in questo data base

https://www.lionfishlair.com/hitchhikers-guide/

Ti rimanda a dei test eseguiti da un tizio su vari prodotti e metodi per eliminare i nudibranchi.

Sostiene che il bagno in acqua di osmosi - a differenza dei prodotti commerciali - intacca anche le uova e dice di aver ottenuto buoni risultati modificando la salinità a 1030 (ma con pericoli per il sistema).

Greta Felis
30-10-2017, 21:27
Erano bianchi e molto piccoli , ma inequivocabili. Forse ne avevo visto uno marroncino i giorni scorsi, ma non mi ero preoccupato di toglierlo. Essendo lentissimi, quelli che vedo tolgo. Per il momento mi limito a monitorare la situazione. Grazie mille per le informazioni.

Greta Felis
01-11-2017, 01:00
oggi ne ho tolto uno con la parte sopra verde smeraldo...ho paura che ce ne siano di specie diverse

Greta Felis
01-11-2017, 20:28
oggi ne ho tolto uno con la parte sopra verde smeraldo...ho paura che ce ne siano di specie diverse

Non sono del tutto sicuro che la causa siano i nudibranch; certo ci sono, visto che ne ho già eliminato qualcuno. Ma non mi convince il fatto che siano diventati sofferenti tutti insieme in coincidenza con l' abbassamento improvviso della temperatura. Mi sono formato l' idea che l' abbassamento abbia comportato un indebolimento delle difese degli animali e che i parassiti ne abbiano approfittato. Spero che gradualmente riescano a riprendersi. Per adesso tutti aperti non riesco più a vederli.

Greta Felis
23-11-2017, 19:46
Non sono del tutto sicuro che la causa siano i nudibranch; certo ci sono, visto che ne ho già eliminato qualcuno. Ma non mi convince il fatto che siano diventati sofferenti tutti insieme in coincidenza con l' abbassamento improvviso della temperatura. Mi sono formato l' idea che l' abbassamento abbia comportato un indebolimento delle difese degli animali e che i parassiti ne abbiano approfittato. Spero che gradualmente riescano a riprendersi. Per adesso tutti aperti non riesco più a vederli.

Non ne ho più visto, mi sono accorto che il riscaldatore da tartarughiera che doveva mantenere la vasca a 25• , in realtà si spegneva a 22/23...(!!). adesso con un riscaldatore normale è a 25.
Gli zoanthus non hanno più mostrato segni di sofferenza comunque, ma non arretrano né progrediscono. D'altro canto, questa microvasca, va un po' come vuole..: i valori sono sempre a posto, gli animali sembrano convivere pacificamente e ogni tanto sbuca qualche creatura nuova. Ho deciso di non toccare niente , ho solo aggiunto qualche discosoma / rhodactys/dunanopsammia e florida, tutte prelevate con le loro roccette dall' altra vasca. "Squadra che vince non si cambia.".

willy
30-01-2018, 22:50
Erano civette mica galline
è quello che avevo pensato anch'io osservandoli, ora me ne dai conferma. Aumento la luce senz'altro.
La vaschetta è un nano dsb che tengo in camera sul comò…(al posto delle proverbiali tre galline)
Metto una foto d'insieme, quella specifica è nella sezione nanoreef ("zoanthus & dinoflagellati")
*per fortuna i secondi sono del tutto scomparsi33177