PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per nuova vasca Dolce Stile T. Amano



Blacksaint
16-10-2017, 17:25
Mi presento mi chiamo Roberto vivo a La Spezia e sono sempre stato appassionato di acquariofilia marina , poi per questione di costi e tempo intorno al 2007 ho dismesso e venduto tutto , ora spinto dalla mia famiglia (almeno questa è la scusa) ho deciso di realizzare un acquario dolce su stile T. Amano con dimensioni papabili intorno ai 100X50x50 o 90X50X50, vorrei il Vs. aiuto perché dall'ultimo dolce realizzato vedo che parecchie cose sono cambiate.

In primis l'illuminazione , cosa mi consigliate per una vasca simile, presumo t5 , ma non ho idea di quale plafo e con quanti neon , mi date anche qualche dritta sulla sequenza e il tipo di neon , il riscaldamento in questi acquari dove si mette.

Ho sentito dire buone cose come resa ottica delle Easy Led , meno come resa crescita piante...., cosa mi dite.

Vedo che negli Acquascaping di Amano come di altri la parte posteriore soprattutto negli angoli ha fondi altissimi , ma col tempo questi fondi in presenza di un buon numero di pesci non creano problemi anaerobici.

In ultimo visto che i materiali di fondo ADA costicchiano ci sono ottime alternative

Scusate per le molte domande ma non ho rivenditori ADA in zona

Saluti
Roberto

Jefri
16-10-2017, 18:25
Ciao Roberto. Come vasca starei su una lunghezza di 90cm, così puoi mettere i 39w t5. Direi 4 tubi.

Per una vasca spinta come la vuoi fare tu sono necessarie principalmente 3 cose: tanta luce, buon fondo fertile e fertilizzanti (bombola di co2 e protocollo liquido).

Come fondo completo io ho avuto buoni risultati con la flourite della seachem. Costa meno di Ada ma rende bene.

Come allestimento vuoi buttarti più sul ryoboku o su un iwagumi?

Blacksaint
16-10-2017, 19:12
Ciao
Mi piace molto l'allestimento Iwagumi con i sassi ai lati che delimitano la strada centrale che normalmente viene fatta di un colore più chiaro , il consiglio sulle luci derivava anche da questo con una simile tipologia presumo che devo coprire bene tutto fino in fondo e fino al lato , mentre ho visto parecchi Ryoboku che principalmente coprono la parte centrale, di li quella che potrebbe sembrare una stupida domanda sul riscaldatore , dove lo metto ?, anche se mi costerà un capitale mi sa che dovrò andare su una pompa esterna riscaldante della Eheim devo vedere cosa c'è sul mercato, ovviamente i suggerimenti sono ben accetti anche se io per Eheim (Almeno la vecchia produzione) ho un debole perché le ho usate sia per il dolce che per il marino e queste pompe sono sempre andate benissimo.
Per fertilizzare negli strati spessi , si mette il prodotto tutto intorno alle piantine ?
Saluti
Roberto

Jefri
16-10-2017, 19:32
Il riscaldatore o lo appendi dentro la vasca, o lo metti nella risalita del filtro oppure fai una sump e lo infili li.

Se usi un fondo completo non serve altro.

PS. i fondi misti con la sabbia bianca al centro durano si e no un mese.

Blacksaint
16-10-2017, 20:20
Ciao io farei anche una Sump , ma mi era stato detto anni fa da un venditore ADA che le Sump si mangiano tutta la Co2 mentre i filtri chiusi la mantengono molto di più, cosa dici...
Saluti
Roberto

Jefri
16-10-2017, 20:24
In linea di massima è vero: c'è più dispersione. Ma la comodità che porta è insuperabile per me.

Pensa anche all'acquisto di un phmetro con elettrovalvola. Costa ma è un ottimo strumento.

Blacksaint
16-10-2017, 20:42
Si sicuramente la Sump è ultracomoda , valuterò sicuramente la cosa , stavo appunto cercando un Milwakee con sonda ma mi risulta difficile da trovare almeno in Italia , come bombola ho una Dupla (non grande ) con riduttore di pressione Tunze ed elettrovalvola.
Saluti
Roberto

Jefri
16-10-2017, 21:07
si devi valutare tu un attimo cosa preferisci...

intanto crea un progetto di massima riguardo allestimento e piante che ti piacciono. Vediamo di tirare fuori una cosa carina

Blacksaint
16-10-2017, 23:25
33195
Questa è una foto dell'aquascape, finalmente ritrovata sul web a cui mi ispiro , anche se questo ha un fondale molto più in piano di quello che vorrei fare io, che dovrebbe essere più alto nella parte posteriore sia a destra che ha sinistra.
Saluti e
Buonanotte
Roberto

Jefri
17-10-2017, 09:31
Bellino! Non hanno neanche messo piante troppo difficili.

Blacksaint
17-10-2017, 10:20
Per il riscaldamento se usassi un cavetto riscaldante sul fondo cosa ne pensi...
Saluti
Roberto

Jefri
17-10-2017, 10:50
Non basta per scaldare completamente la vasca.

Blacksaint
17-10-2017, 13:37
E' vero ... farò un misto cavetto termoriscaldante da 50 watt e riscaldatore esterno da inserire nel tubo di risalita come mi avevi consigliato tutto marca Hydor .
Qualche consiglio sui fertilizzanti liquidi e sugli eventuali biocondizionatori.
Saluti
Roberto

Jefri
17-10-2017, 13:41
Come fertilizzanti ho sempre usato seachem: nitrato fosfato e potassio. A volte ferro e micro elementi.