PDA

Visualizza Versione Completa : Insano proposito



Greta Felis
18-10-2017, 18:29
Mai pago di nuove esperienze, e alla ricerca di qualcosa che possa ulteriormente complicarmi la vita, ho incominciato a vagheggiare un insano proposito.
Il pretesto - ci vuole sempre un alibi per queste cose !- è quello di riciclare i pezzi dismessi dai precedenti acquari, sperando di fornire, nel contempo, un encomiabile esempio di ecosostenibilità : "Vasca a Km. Zero" ..acronimo VKZ (utile se la cosa dovesse prendere piede)-
Arrivando al punto, l' idea è di fare una vasca monotematica, piccola , ma debitamente accessorista (come la mitica "500" dei miei anni ruggenti…)
In pratica una vaschetta dsb con refugium/ sump laterale destinata a synchiropus e (forse) cavalluccio.
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi per la parte idraulica (non voglio fare c.zate) proseguo col tread.a spiegare

Greta Felis
18-10-2017, 19:37
intanto le misure33262

ALGRANATI
18-10-2017, 20:44
se la devi costruire.......fai la sump leggermente + bassa e sei a posto

Greta Felis
18-10-2017, 21:27
Dai per scontate troppe cose! Io non ho mai visto un refugium e sono terrorizzato dagli allagamenti. E poi non dimenticare che vengo dal "Collegio" dove vige" La Regola". Ho appena dismesso il saio del penitente, ma non mi sonoo ancora abituato alla possibilitaà di fare domande cretine. Innanzitutto il rabbocco di acqua di osmosi dove lo sistemo? Ecco l' ho detto!

ALGRANATI
18-10-2017, 21:33
non avendo sump.....lo dovrai mettere per forza o in vasca o in refugium ma essendo vasca piccolina....ci sarà un rabbocco irrisorio quindi mettilo dove ti pare, magari che butti in zona di corrente.

un refugium non è altro che una vasca

Greta Felis
18-10-2017, 22:03
pensavo di farci stare dentro riscaldatore, skimmerino Tunze, la pompa di risalita e nel poco spazio rimanente allevare i naupli per alimentare il synchiropus, avevo calcolato che il vano dovrebbe avere una capacità di circa 9 litri. Adesso ci studio un po'.
grazie

ALGRANATI
19-10-2017, 18:55
naupli non li allevi......... o meglio non li allevi nel refugium.

Greta Felis
19-10-2017, 19:13
che tempismo!! Dopo aver studiato in lungo e in largo la vaschetta tecnica e aver contattato il negozio on line dove compro per le misure della boccola del "troppo pieno", ho rinunciato. La tua notifica mi è arrivata mentre chiudevo l' ordine per allestire la nuova vaschetta dsb. Ho rinunciato al prestigioso ma schizzinoso synchiropus e preparo un ambiente accogliente per meno problematici ospiti. Prima che sia pronto ho tempo di cambiare idea cento volte..

Greta Felis
19-10-2017, 19:42
che tempismo!! Dopo aver studiato in lungo e in largo la vaschetta tecnica e aver contattato il negozio on line dove compro per le misure della boccola del "troppo pieno", ho rinunciato. La tua notifica mi è arrivata mentre chiudevo l' ordine per allestire la nuova vaschetta dsb. Ho rinunciato al prestigioso ma schizzinoso synchiropus e preparo un ambiente accogliente per meno problematici ospiti. Prima che sia pronto ho tempo di cambiare idea cento volte..

..ma penso sarà un alpheus con la sua bavosetta

ALGRANATI
19-10-2017, 20:53
Gobide.

occhio che se metti il DSB con il gambero in sibiosi......passerà 24 h su 24 a scavare.


https://www.youtube.com/watch?v=Ie7M_2bLkQA


https://www.youtube.com/watch?v=A-pmDL8O2Wc

Greta Felis
19-10-2017, 21:31
Gobide.

occhio che se metti il DSB con il gambero in sibiosi......passerà 24 h su 24 a scavare.


https://www.youtube.com/watch?v=Ie7M_2bLkQA


https://www.youtube.com/watch?v=A-pmDL8O2Wc

Ho ordinato sabbia a granulometria mista proprio per quello. Oltrettutto ho delle plafoniere veraamente modeste e non ho velleità di aprire nuovi fronti coi coralli. Pensavo di mettere un paio di anemoni robusti. Nella vaschetta dsb che ho in camera ho un tapetum che si ingrassa a vista d' occhio e non miha mai dato problemi.

ALGRANATI
19-10-2017, 21:41
non ho capito cosa c'entra la granulometria diversammmm

Greta Felis
19-10-2017, 21:50
non ho capito cosa c'entra la granulometria diversammmm


ho preso la Equo Marina che ha una granulometria mista, mi sembrava adatta agli scavi
ma faccio ancora in tempo a cambiare

ALGRANATI
19-10-2017, 21:52
nessuna sabbia è adatta agli scavi.
se un Alpheus decide di scavare....LUI SCAVA smoking

Greta Felis
19-10-2017, 21:59
nessuna sabbia è adatta agli scavi.
se un Alpheus decide di scavare....LUI SCAVA smoking

la oolite che ho usato per la mia vaschetta mi sembra un po' sprecata per lo scavo , già che deve essere vandalizzata, almeno che non costi un occhio!

ALGRANATI
19-10-2017, 22:02
bastava mettere carbonato

Greta Felis
19-10-2017, 22:42
[QUOTE=ALGRANATI;283061]bastava mettere carbonato[/QUOT

La vasca è talmente piccola che la differenza è minima, comunque per i primi centimetri ho ordinaato sabbia economica

Greta Felis
20-10-2017, 09:27
Ho qualchedubbio sul modo di impostare la partenza. Al momento non inserirei rocce perché aspetto che arrivino quelle non stabulate, col prossimo ordine del negozio. Per il momento, disponendo solo di sabbia sterile cosa conviene fare, per dare un input alla vaschetta? Pensavo di fare qualche cambio consistente e usare acqua matura delle altre vasche e prelevare un bicchierino di sabbia dal dsb. Può bastare ,o è meglio aggiungere qualche attivatore?

ALGRANATI
20-10-2017, 18:25
mettere rocce appena arrivate in un DSB, rischi di portarti una marea di merda....io una spurgata grossolana la farei....magari utilizzi l'acqua della spurgata ma il fondo , io ci penserei se metterlo dentro.

Greta Felis
20-10-2017, 23:02
[QUOTE=ALGRANATI;283169]mettere rocce appena arrivate in un DSB, rischi di portarti una marea di merda....io una spurgata grossolana la farei....magari utilizzi l'acqua della spurgata ma il fondo , io ci penserei se metterlo dentro.[/QUOT

Nel piccolo dsb mi era andata bene con l' aggiunta di rocce fresche e non stabulate. Nel primo allestimento avevo messo sabbia viva (ancora non ho capito perché si chiama così) , attivatore batterico fra uno strato e l' altro e rocce abbastanza schifose super stabulate. Non avevo possibilità di procurarmi un inoculo. Ho lasciato il tutto così l con le luci a stecca da subito. Dopo un mese e mezzo c' era una marea di schfezze alghiformi, ma nemmeno una creatura strisciante, zampettante o di quasiasi altro tipo che non mostrasse di appartenere al regno vegetale. Fui anche redarguito(erano i tempi del Collegio e io mi sottopponevo fideisticamente e incondizionatamente alle bacchettate sulle dita e alle continue rampogne dei Tutori della Regola....) per aver cercato " gli animaletti" . Mi sono sentito in colpa: come un cacciatore di piattole, per giunta guardone e forse peggio..poi ho buttato via tutto e ho messo due bei pezzi di roccia indonesiana, intercettata direttamente nell' imballo all' arrivo. E adesso la vasca è bella pullulante di animaletti.
Comunque il problema al momento è rinviato: ho ripreso in esame l' idea della sump e ho lasciato in sospeso l' ordine... intanto cerco di mettere a fuocoo bene tutto l'ambaradan...

Greta Felis
30-10-2017, 12:42
[QUOTE=ALGRANATI;283169]mettere rocce appena arrivate in un DSB, rischi di portarti una marea di merda....io una spurgata grossolana la farei....magari utilizzi l'acqua della spurgata ma il fondo , io ci penserei se metterlo dentro.[/QUOT

Nel piccolo dsb mi era andata bene con l' aggiunta di rocce fresche e non stabulate. Nel primo allestimento avevo messo sabbia viva (ancora non ho capito perché si chiama così) , attivatore batterico fra uno strato e l' altro e rocce abbastanza schifose super stabulate. Non avevo possibilità di procurarmi un inoculo. Ho lasciato il tutto così l con le luci a stecca da subito. Dopo un mese e mezzo c' era una marea di schfezze alghiformi, ma nemmeno una creatura strisciante, zampettante o di quasiasi altro tipo che non mostrasse di appartenere al regno vegetale. Fui anche redarguito(erano i tempi del Collegio e io mi sottopponevo fideisticamente e incondizionatamente alle bacchettate sulle dita e alle continue rampogne dei Tutori della Regola....) per aver cercato " gli animaletti" . Mi sono sentito in colpa: come un cacciatore di piattole, per giunta guardone e forse peggio..poi ho buttato via tutto e ho messo due bei pezzi di roccia indonesiana, intercettata direttamente nell' imballo all' arrivo. E adesso la vasca è bella pullulante di animaletti.
Comunque il problema al momento è rinviato: ho ripreso in esame l' idea della sump e ho lasciato in sospeso l' ordine... intanto cerco di mettere a fuocoo bene tutto l'ambaradan...



Mi sono finalmente deciso. Ho optato per un acquario minimalista, oserei dire "francescano" , niente sfarzo : tutto il riciclabile, riciclato.

Quindi:
vaschetta 45x 30
sabbia : Ati Fiji White Sand 18 kg
schiumatoio tunze 9001
luci :quelle che si vedono nella foto (vecchio acquario, poi smontato)
pompa/osmoregolatore/ ecc.ecc.
Il targhet è il malefico gambero scavatore e il suo pesciolino.
Parto con un po' di inoculo del mio dsb (nudibranchi compresi) e fra un po' qualche roccia.
Ecco fatto!33523

Greta Felis
30-10-2017, 16:40
per l'alpheus e stenogobius yasha ho pensato che posso semplificare la rocciata e prevenire crolli costrendola in tre pezzi: due che poggiano sui cilindri forati (a filo della superficie della sabbia) e fanno da montanti , il terzo, piatto, appoggiato sopra e eventualmente incollato. L'idea è di sfruttare al massimo la sabbia anche per eventuali ospiti coralliformi. Sarei tentato da un tapetum o da un altro piccolo anemone, ma la qualità della luce non è eccelsa e poi non sono sicuro che con tutti gli scavi questi animali siano a loro agio.. D'altro canto non è facile trovare qualche altra specie che apprezzi che gli si stia a rovistare sotto i piedi... Comunque dati i tempi biblici del dsb, ho tutto il tempo per pensarci.

ALGRANATI
30-10-2017, 18:59
non ci siamo capiti.......il problema del gambero non sono i crolli ma il ribaltamento del DSB che non lavorerà mai correttamente.

Greta Felis
30-10-2017, 19:56
Secondo te, aumentando un po' la rocciata e con lo skimmer + filtro a zainetto con zeolite, a vasca matura, non ce la fa asmaltire ? sono sincero, mi ero appassionato all' idea di vedere gli scavi..

ALGRANATI
30-10-2017, 21:13
non è questione di smaltire ma è quello che potrebbe venir fuori dal DSB.....insomma se vuoi provare , fallo ma sapendo che rischi.

Greta Felis
30-10-2017, 22:20
Ci devo pensare, intanto faccio partire la vasca. Mi ero invaghito dell' idea. Ho visto un tuo video per caso con il gambero , ma senza il pesciolino. Per avere la coppia in simbiosi, pensoche la sabbia sia indispensabile. In effetti sono un po' attratto dalla difficoltà, ma non vorrei doverci impazzire..

Greta Felis
31-10-2017, 09:15
Ci devo pensare, intanto faccio partire la vasca. Mi ero invaghito dell' idea. Ho visto un tuo video per caso con il gambero , ma senza il pesciolino. Per avere la coppia in simbiosi, pensoche la sabbia sia indispensabile. In effetti sono un po' attratto dalla difficoltà, ma non vorrei doverci impazzire..

Sto riconsiderando l'idea iniziale che appunto avevo definito "insano proposito".
Difficoltà per difficoltà, tanto vale riconsiderare l'ipotesi della vasca speciale per il synchiropus.
Un dsb ben fornito di vermetti e altre creaturine , un po' di creature vaganti sulle rocce e soprattutto una bella integrazione di naupli vivi, potrebbe funzionare?

Greta Felis
31-10-2017, 19:29
Sto riconsiderando l'idea iniziale che appunto avevo definito "insano proposito".
Difficoltà per difficoltà, tanto vale riconsiderare l'ipotesi della vasca speciale per il synchiropus.
Un dsb ben fornito di vermetti e altre creaturine , un po' di creature vaganti sulle rocce e soprattutto una bella integrazione di naupli vivi, potrebbe funzionare?

Sto cercando di capire come si possano allevare razionalmente le artemie, senza riempirmi la casa di altre vasche, riscaldatori ecc. In definitiva,se se servono al synchiropus tanto per scatenargli un po' di appetito e poi abituarlo gradualmente al surgelato, basterebbe un impianto minimale, ma che garantisse piuttosto la continuità di approvvigionamento. Non ho nemmeno ben chiaro se per un pesce di questa taglia, siano meglio i naupli o le artemie adulte. Lo sciopero delle Poste, ha fatto saltare la consegna odierna dei materiali per l' allestimento, così, con le mani in mano, sono ricaduto nei miei amletici dubbi. Comunque il Synchiropus ormai mi ha stregato..

ALGRANATI
31-10-2017, 22:59
inizia a leggerti l'articolo sulle artemie.

poi , io dubito che il sinchy mangi cibo libero nella colonna d'acqua.

il sinchy è un pesce che mangia prettamente Benthos

Greta Felis
01-11-2017, 00:15
ah, ecco: tutto sbagliato..! Mi eri fatto l'idea che una volta immessi, dovessero scendere sul fondo e insediarsi nella sabbia. A questo punto , scarto l'ipotesi artemia . Purtroppo non riesco a trovare in nessun forum una trattazione specifica dell' argomento. Sempre il solito discorso sulla ciclopica quantità di rocce necessarie per produrre l'approvvigionamento per questo schizzinosissima creatura. Mi sembra davvero impossibile che non si possa alimentare in maniera alternativa. Un sistema ci dovrebbe essere per forza. Il gobiodon che ho da mesi. all'inizio dovevo alimentarlo con una siringa , adesso sale come una bomba per prendere a galla le scaglie di volgarissimo Tetramin...Comunque, certo non fa testo...

Vale-Mi
01-11-2017, 09:19
Il problema è che alcuni Sinchy accettano il cibo (secco o surgelato) e quindi li tieni in vasca senza problemi.
Altri non lo mangiano e non c’è verso di farglielo accettare...e quindi o trovano cibo in vasca o muoiono.
Se ci fosse un sistema sicuro e ben collaudato per dargli da mangiare cibo secco avremmo le vasche piene di Sinchy...ma purtroppo non è così....

Greta Felis
01-11-2017, 11:18
Mi ero fatto l' idea, probabilmente sbagliata, che in una vasca dedicata, senza concorrenza alimentare, fra animaletti della sabbia, artemie vive e qualcosa di naturale in movimento nelle rocce, potrebbe gradualmlmente acclimatarsi

Vale-Mi
01-11-2017, 12:57
Certo alcuni si adattano, ma nel frattempo (anche mesi) trovano sostentamento dal cibo vivo presente in vasca e ovviamente più la vasca è grande e matura e maggiore cibo troveranno in giro.
È chiaro che in vasche piccole, giovani e con poche rocce hanno molta meno autonomia in attesa di un cambio dieta...

Greta Felis
02-11-2017, 20:24
Certo alcuni si adattano, ma nel frattempo (anche mesi) trovano sostentamento dal cibo vivo presente in vasca e ovviamente più la vasca è grande e matura e maggiore cibo troveranno in giro.
È chiaro che in vasche piccole, giovani e con poche rocce hanno molta meno autonomia in attesa di un cambio dieta...

Forse basterebbe trovare un esemplare "stabulato" in negozio. Mi sembra un po' come agli albori della mia esperienza acquariologica, si considerava la possibilità di allevare un discus. Erano introvabili, costavano come un pesce corallino di quelli cari, nessuno era in grado di provvedersi di acqua distillata, se non comprandola in farmacia e comunque si trattava di di esemplari adulti di "brown" selvatici(mai più visti e assolutamente spettacolosi) che non tolleravano ph casalinghi. Eppure qualcuno ci è riuscito..! Forse con queste creaturine capricciose, si riesce a rivivere un' esperienza altrettanto gratificante..

Greta Felis
04-11-2017, 16:51
Partito!33592

Greta Felis
05-11-2017, 17:52
Partito!33592

Ho utilizzato sabbia Fiji 0,3/ 1 (la più fine).Rispetto alla oolite dell' altra vaschetta,a parità di peso, ingombra molto di più, probabilmente ha anche meno capacità filtrante e sarà più lenta a maturare. A dispetto della foto, scattata d' amblé però, appena riempita la vasca, già dopo poche ore avevo l' acqua cristallina e anche con le varie manovre successive è rimasta tale. Per adesso ho buttato dentro un po' di inoculo e acqua prelevata dalle altre vasche + una sciacquatina dei vari sacchetti di zeolite e carbone . Le rocce sono prenotate per dicembre , ma già adesso proprio sterile non è..

ALGRANATI
05-11-2017, 18:35
sabbia + fine , ce ne vuole meno dell'altra.

è quella della ATI ?

Greta Felis
05-11-2017, 19:00
Sì. In effetti forse ne ho messa troppa: 12 cm sul fondo, 10 davanti. Ormai non posso toccare: ho rovistato nell' altro per intercettare un bicchierino di vermetti da inoculare. Mi resta poco spazio per le rocce, ma nella mia idea ci dovrebbero stare: i due montanti insabbiati , due pezzi piccoli e bassi che fanno da piloni e un pezzo unico lungo e piatto che sfrutti la vasca (cca 50 cm.) in lunghezza.

Greta Felis
15-11-2017, 21:37
Sì. In effetti forse ne ho messa troppa: 12 cm sul fondo, 10 davanti. Ormai non posso toccare: ho rovistato nell' altro per intercettare un bicchierino di vermetti da inoculare. Mi resta poco spazio per le rocce, ma nella mia idea ci dovrebbero stare: i due montanti insabbiati , due pezzi piccoli e bassi che fanno da piloni e un pezzo unico lungo e piatto che sfrutti la vasca (cca 50 cm.) in lunghezza.

Sto monitorando la vasca "a occhio". Dalla partenza non ho più toccato niente. Per un altro paio di settimane resta così: solo sabbia. Lo skimmer è in funzione e per partire ho introdotto un paio di pastigliette di liofilizzato e il risciacquo del sacchettino del filtrino appeso. La sabbia è molto zozza , diatomee e un po' di viscidume. Non so se lasciare tutto così fino all' arrivodelle rocce, o ripulre un po'...magari si sporca troppo.senza rocce, non so tanto regolarmi.

Ricky mi
16-11-2017, 09:02
hai bisogno delle rocce...altrimenti la vasca e il dsb non partono più!

Greta Felis
16-11-2017, 10:01
hai bisogno delle rocce...altrimenti la vasca e il dsb non partono più!

Lo so.., forse avrei dovuto aspettare, l' importante è che all' arrivo delle rocce, parta tutto senza problemi. Al limite, vuol dire che ho sprecato un mese senza apprezzabili risultati. Mi dispiacerebbe aver sprecato l' inoculo, quello avrei dovuto aspettare a metterlo...

Greta Felis
17-11-2017, 14:07
Intercettate ancora nell' imballo. Oggi pulisco un po' la sabbia e le metto in vasca, così come sono. Spero che non generino mostri..

Greta Felis
17-11-2017, 19:24
Intercettate ancora nell' imballo. Oggi pulisco un po' la sabbia e le metto in vasca, così come sono. Spero che non generino mostri..

Fatto!

33942

Greta Felis
18-11-2017, 10:01
sistemazione definitiva. sabbia 11 cm; rocce 339534kg

Ricky mi
18-11-2017, 18:03
Ottimo
Ora mani in tasca
E butta solamente qualche granulo di cibo

Greta Felis
18-11-2017, 19:34
[QUOTE=Ricky mi;287669]Ottimo
Ora mani in tasca
E butta solamente qualche granulo di cibo[/QUOT

Certo: è stata una pura botta di culo, sono passato a cercare un riscaldatore e ho trovato l' imballo appena arrivato. Ho scelto a occhio e ho tirato fuori tre pezzi. Mi sembra di averla indovinata. Messi come li vedi e nel poco spazio sistemati senza tante manovre. Nessuno tocca più niente.

ALGRANATI
19-11-2017, 16:03
occhio di mettere le rocce abbastanza lontano dai vetri in modo di riuscire a passare con un riscaldatore.

Greta Felis
19-11-2017, 16:30
occhio di mettere le rocce abbastanza lontano dai vetri in modo di riuscire a passare con un riscaldatore.

No, è già tutto a posto: skimmer, osmoregolatore, riscaldatore e filtrino appeso. Sono stato fortunato nell' intercettare a occhio nello scatolone, le tre rocce che ho inserito. Ci passo comodamente con la mano. E appoggiano sui piloncini che avevo predisposto senza sprofondare. Magari avessi indovinato anche quelle del berlinese che come tocco qualcosa si" riassestano.." facendomi risalire i nitrati..

ALGRANATI
20-11-2017, 20:49
perfetto allora

Greta Felis
05-12-2017, 10:07
perfetto allora

ALGRANATI

Ho visto le foto del tuo dsb. Mi interessava vedere come ti maturava, visto che cronologicamente è perfettamente sovrapponibile al mio.
Oltrettutto abbiamo usato la medesima sabbia.
Lefilamentose io ancora non le ho , ma qualcosa sulle rocce sta incominciando a formarsi. Penso che le luci abbiano un ruolo fondamentale . Per adesso aspetto pazientemente. Intanto ho constatato che l'inoculo ha attecchito , dato che si incominciano a vedere lungo il vetro i primi cunicoli. Spero che dalle rocce sbuchi qualcosa, per adesso non ho visto niente..eppure erano fresche di negozio..Boh!?

ALGRANATI
05-12-2017, 16:39
andiamo avanti sereni con la maturazione

Greta Felis
05-12-2017, 17:00
yes

Greta Felis
27-12-2017, 11:00
"Insano proposito" a 50 giorni . Abbondanti filamentose (solo sulle rocce), sabbia e vetri puliti, valori perfetti.3448334484

ALGRANATI
27-12-2017, 17:32
io quei palitoa li toglierei....rischi di ritrovarti la vasca ripiena di solo quelli.

Greta Felis
27-12-2017, 18:25
..mi devi credere, sono i primi coralli che ho preso, per la mia prima vasca (comprando alla cieca..) Sono sopravvissuti a tutti i miei esperimenti: trasferiti, bombardati in ogni modo: tutti vivi e vegeti, ma non uno di più , né uno di meno. Se mostrassero una qualche tendenza a comportarsi da palitoa nella nuova vaschetta , dopo il trasferimento, magari do un certo senso alla loro presenza.

Greta Felis
28-12-2017, 19:07
Con queste luci non mi azzarderei a inserire organismi delicati. Visti i valori perfetti, però tento un azzardo: metto dentro un alpheus soror (con bavosetta) e due"tapetum " . N.B. la sabbia è poco colonizzata, ma ci sono anche le rocce che, a quanto pare, contribuiscono. Comunque è deciso: si proceda con gli scavi..

Ricky mi
29-12-2017, 09:21
ma come sei messo ad alghe???

Greta Felis
29-12-2017, 09:53
Ho la parte altadelle rocce con le filamentose che si vedono nelle foto, le alghe marroni sono state riassorbite e la sabbia è pulita. L' inoculo ha attecchito bene, visto che ci sono già molti cunicoli. Ho inserito qualche alga superiore presa dalle altre vasche. So che la vasca andrebbe lasciata maturare, ma sto pensando di fare una specie di refugium senza lps. Avrei trovato un alpheus soror e due bei tapetum.I nitrati sono a zero. Dato che con quella talpa , il dsb non avrà mai pace, tanto vale che arrischi da subito l'immissione fidando nella capacità filtrante delle anemoni e delle rocce.

Ricky mi
29-12-2017, 11:13
mi sembri convinto...
quindi prova e vediamo come va...

Ricky mi
29-12-2017, 11:14
ho avuto in vasca per 2 anni l'alpheus soror
il mio era diventato un bel bestione
5, 6 cm tutti

Greta Felis
29-12-2017, 11:35
ho visto che nella mia breve esperienza marina, tutto va come vuole, quindi mi butto senza troppi patemi, anche perché non è facile intercettare il gambero e i tapetum insieme. Ne prendo due nella speranza che almeno uno non scelga la parte nascosta della roccia per stabilire la sua dimora (come nella mia vaschetta dsb). comunque sono animali bellissimi e che non danno problemi. Melius abundare...

Greta Felis
30-12-2017, 18:45
hio ordinato Stonogobiops xanthorinica. Incrocio le dita.

ALGRANATI
01-01-2018, 18:32
con il suo gambero?

Greta Felis
01-01-2018, 18:49
Compro tutto insieme, me lo hanno proposto loro.
Ho dei dubbi sui tapetum, non so se prenderne due o uno solo. La varietà che ho nel cubetto non supera i 6/7 cm. Vorrei preparare la vasca con tutto al completo, in modo che gli animali trovino la loro sistemazione e si organizzino al meglio.

ALGRANATI
01-01-2018, 18:57
ottimo....saluta il tuo DSB smoking

Greta Felis
01-01-2018, 19:04
Infatti, non ci faccio affidamento. Spero che i vari presidi naturali e artificiali e che una parca somministrazione di cibo ,riescano a evitare dei tracolli..D'altro canto questa vaschetta è destinata a loro ,non per niente è un insano proposito..!

Greta Felis
10-01-2018, 10:05
ho avuto in vasca per 2 anni l'alpheus soror
il mio era diventato un bel bestione
5, 6 cm tutti

Ce l' ho in vasca. Veramente stupendo! Esce fulmineamente per intercettare il granulato e torna dietro le rocce. Il tuo scavava?

ivoreef
10-01-2018, 14:23
se riesci fai una foto che sono curiosomsn003

Greta Felis
10-01-2018, 18:09
se riesci fai una foto che sono curiosomsn003
magari..temo che stia scavando sotto le rocce, visto che la bavosetta simbionte sbuca di lì (le ho fatto già un fimatino). E' una vasca progettata per loro e quindi non crolla niente, ma finché non decide di venire a scavare davanti non posso fotografarlo, né tantomeno riprenderlo..Poi sinceramente, mi sono più preoccupato delle anemoni. Per fortuna hanno scelto le postazioni che avevo preparato per loro.. Da lì non sischiodano più

ALGRANATI
10-01-2018, 20:55
si schiodano si schiodano.....mai dire mai con le anemoni:-8