PDA

Visualizza Versione Completa : mantenere la triade con buffer



peppe
20-10-2017, 12:51
ciao a tutti ragazzi, purtroppo a causa di ritardi nella consegna dei sali per il balling fauna che uso per mantenere la triade, mi trovo costretto a mantenerla utilizzando semplici buffer per kh e calcio per una decina di giorni.. è possibile farlo oppure rischio di dare alla vasca degli squilibri ionici con malessere generale degli animali? sto effettuando test ogni giorno del kh per trovare la dose giusta di buffer da inserire giornalmente per far fronte al mio consumo.. posso andare tranquillo dato che si tratta solo di una decina di giorni o poco meno?

peppe
20-10-2017, 16:00
nessuno sa aiutarmi?

ialao
20-10-2017, 18:18
vai tranquillo,non penso che tu ne metta grosse quantita',poi mi son sempre chiesto se gli ingredienti di un buffer non siano gli stessi che si usano per preparare le soluzioni del balling,quello in polvere kent per il kh lo e' di sicuro.comunque fai cosi' per esempio ,se metti 5 ml di kh e 5 ml di calcio togli dalla vasca 10 ml di acqua e buttala.un saluto

peppe
20-10-2017, 19:12
io di fauna metto 150 ml di kh al giorno per mantenere il kh a 7.. ora con il buffer kent sono già a 4 cucchiaini da te al giorno di polvere...

ALGRANATI
20-10-2017, 21:13
al limite fai cambi + frequenti ma per il resto stai sereno

peppe
21-10-2017, 10:15
al limite fai cambi + frequenti ma per il resto stai sereno

i cambi più frequenti in questo caso a cosa servono? inoltre ho visto che alla fine i componenti dei buffer sono bicarbonato di sodio per il kh (lo stesso identico di quello che usa il sale per il kh fauna marin) e cloruro di calcio anidro (mentre fauna lo usa diidrato) quindi facendo le dovute proporzioni con i pesi molecolari ho realizzato delle soluzioni spero quasi identiche a quelle che uso per il balling con il sale fauna marin.. che ne pensi?

ialao
21-10-2017, 11:36
i cambi più frequenti in questo caso a cosa servono? inoltre ho visto che alla fine i componenti dei buffer sono bicarbonato di sodio per il kh (lo stesso identico di quello che usa il sale per il kh fauna marin) e cloruro di calcio anidro (mentre fauna lo usa diidrato) quindi facendo le dovute proporzioni con i pesi molecolari ho realizzato delle soluzioni spero quasi identiche a quelle che uso per il balling con il sale fauna marin.. che ne pensi?

vai tranquillo non succede niente.come ti avevo anticipato gli ingredienti sono pressoche' identici ai sali per balling.i cambi piu' frequenti servono a ristabilire l'equilibrio ionico.comunque togli l'acqua nella stessa quantità e hai risolto.oppure non fare niente perché non succede niente tanto più per un periodo limitato.un saluto

peppe
21-10-2017, 11:56
ma a questo punto non sarebbe più conveniente preparare le soluzione con bicarbonato di sodio, magnesio ecc tutto comprato o per uso alimentare o in farmacia dove i costi sono molto inferiori ai sali delle diverse marche?

ialao
21-10-2017, 12:31
ma a questo punto non sarebbe più conveniente preparare le soluzione con bicarbonato di sodio, magnesio ecc tutto comprato o per uso alimentare o in farmacia dove i costi sono molto inferiori ai sali delle diverse marche?

certo puoi farlo tranquillamente ,io sara' 10 anni che uso prodotti da farmacia e bicarbonato di sodio solvay senza il minimo problema.solo ultimamente ho usato matuta perché un appassionato me li ha venduti a un prezzo bassissimo.un saluto

peppe
21-10-2017, 12:32
certo puoi farlo tranquillamente ,io sara' 10 anni che uso prodotti da farmacia e bicarbonato di sodio solvay senza il minimo problema.solo ultimamente ho usato matuta perché un appassionato me li ha venduti a un prezzo bassissimo.un saluto

Che costi ci sono per calcio e magnesio? Ho girato in rete però l'unico risparmio mi sembra stia nel bicarbonato

ialao
21-10-2017, 14:38
Si non risparmi molto.ma se conteggi le spese di spedizione di matuta risparmi.i costi mi sembra intorno ai 10 euro per il cloruro di calcio diidrato in farmacia.un saluto

ALGRANATI
22-10-2017, 18:45
sai cosa? ..... puoi tranquillamente prenderli in farmacia, ma alla fine, per i consumi che abbiamo noi, non so quanto ne valga la pena.

dovrei dare un occhio se ho ancora in giro le varie ricette.....tanti anni fa le avevo .

peppe
23-10-2017, 13:44
sai cosa? ..... puoi tranquillamente prenderli in farmacia, ma alla fine, per i consumi che abbiamo noi, non so quanto ne valga la pena.

dovrei dare un occhio se ho ancora in giro le varie ricette.....tanti anni fa le avevo .

usavi anche tu il balling? ALGRANATI io sinceramente nella mia vasca sono proprio indeciso se fare il salto al reattore oppure continuare così con il balling.. alla fine la mia vasca è 120x50x50 full sps

ALGRANATI
23-10-2017, 19:13
no, ai tempi il balling non esisteva ma si compravano gli integratori ( buffer ) in farmacia.

per quanto riguarda il Reattore, sinceramente io ti posso dire che è gran comodo ma io, nella vasca nuova, userò il Balling.....voglio assolutamente provarlo.

Sixutopix
23-10-2017, 22:23
usavi anche tu il balling? ALGRANATI io sinceramente nella mia vasca sono proprio indeciso se fare il salto al reattore oppure continuare così con il balling.. alla fine la mia vasca è 120x50x50 full spsMetti una foto della vasca, certo sicuramente col balling la vasca sarebbe più autonoma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

peppe
24-10-2017, 11:58
Metti una foto della vasca, certo sicuramente col balling la vasca sarebbe più autonoma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

in che senso con il balling sarebbe più autonoma? comunque ti posto un video dall'alto fatto qualche sett fa
https://www.youtube.com/watch?v=CWBbS_wEXVQ

- - - Aggiornato - - -


no, ai tempi il balling non esisteva ma si compravano gli integratori ( buffer ) in farmacia.

per quanto riguarda il Reattore, sinceramente io ti posso dire che è gran comodo ma io, nella vasca nuova, userò il Balling.....voglio assolutamente provarlo.


ma la tua nuova vasca quanto sarà grande? su quale balling ti orienterai?

Lucareef
24-10-2017, 14:53
Metti una foto della vasca, certo sicuramente col balling la vasca sarebbe più autonoma

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Cosa vuol dire con il balling sarebbe più autonoma?

Che differenza ci sarebbe se dovesse usare il reattore?

ALGRANATI
24-10-2017, 19:13
sinceramente, secondo me, la vasca è + autonoma con il reattore.


@pappe, sarà uno sputo di vasca..... 65 x 50 x 65 e penso che andrò di Fauna Marin dato che ho la possibilità di parlare sempre con gabriele quindi , dovessi aver bisogno di assistenza, ce l'avrei immediata.

peppe
24-10-2017, 22:18
sinceramente, secondo me, la vasca è + autonoma con il reattore.


@pappe, sarà uno sputo di vasca..... 65 x 50 x 65 e penso che andrò di Fauna Marin dato che ho la possibilità di parlare sempre con gabriele quindi , dovessi aver bisogno di assistenza, ce l'avrei immediata.

anche io uso il fauna marin, davvero ottimo

ALGRANATI
25-10-2017, 18:50
qualcuno poi mi dovrà spiegare come usarlo.