PDA

Visualizza Versione Completa : Tiraggi chypastrea.



darioc
20-10-2017, 14:14
Da un mese e mezzo circa nel mio pico (non il nano 50 litri con cui continuo a rompervi 4chsmu1) ho inserito una chypastrea. A parte un piccolo scossone iniziale per l'adattamento l'animale stava benissimo fino a due tre giorni fa, e ha fatto circa 1 cm di crescita da quando lo ho inserito. Da l'altro ieri però si sono formate qua e là delle chiazze di scheletro esposto. Era già successo una volta che era finita sopra una spugna, quindi ieri non mi sono preoccupato troppo, ma l'altra volta aveva chiuso le ferite in un giorno. Stavolta invece non è successo e oggi mi sono reso conto che sta proprio tirando, seppur di poco le chiazze di scheletro si sono allargate.
Gli inquinanti sono un po alti e la triade non è bilanciatissima... Ma negli ultimi giorni i valori non sono cambiati, sono gli stessi di quando stava bene e cresceva.
Le uniche due cose che mi vengono in mente è che:
-era caduta la pompa di movimento quindi per un giorno c'è stato un cambiamento nella corrente che riceveva e forse un minimo calo di ossigenazione.
-domenica scorsa la plafoniera a led fai da te ha preso un forse colpo e una saldatura di stagno si è staccata. La maggior parte del metallo era rimasta attaccata al filo ma non posso escludere che un frammento sia finito in vasca.

Gli altri coralli sono tutti molli o lps con tessuto molto più spesso del suo e non mostrano segni di sofferenza.
33366

ALGRANATI
20-10-2017, 21:26
difficile dirlo .

i valori sballati non aiutano di certo.....ma sballati quanto?

darioc
20-10-2017, 23:59
Gli inquinanti poco, nitrati a 10 e fosfati a 0.
La triade parecchio... Ke 7/8 Ca 550 Mg non mi ricordo. Non sono valori appena misurati ma è in equilibrio con i cambi ed è stabilizzata così da molto tempo. Questi sono i valori che mi da il sale Kent, devo cambiare marca. Però resta il fatto che fino a poco tempo fa cresceva e non è successo nulla che possa aver fatto variare in modo consistente la triade.

darioc
21-10-2017, 17:51
Nessuno mi sa indicare una possibile causa e qualcosa da tentare in extremis? Se continua così le restano pochi giorni...

ALGRANATI
22-10-2017, 18:48
prova a spostarla in zona con meno luce.

i valori non sono malaccio in fondo....non a posto ma nulla di tremenfdo

darioc
23-10-2017, 14:23
Provo...
La luce comunque in questo acquario è già poca di suo.
I nitrati sono alti anche perché c'è poca ossidazione.
È possibile leggere imvece che sia veramente finito dello stagno della saldatura in vasca?
Negli ultimi 3 giorni una delle due aca che ho ha iniziato a gonfiarsi sempre meno e oggi non si è quasi gonfiata.

ALGRANATI
23-10-2017, 20:20
lo stagno non ho idea di come si comporti in vasca