PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio nano



Strefor
23-10-2017, 19:12
Ciao a tutti, dopo aver esposto qualche problema della vasca, mi sembra anche giusto che mi presenti.
Mi chiamo Francesco, sono di augusta (sr) l'hobby dell acquario nasce una decina di anni fà, la mia rovina [emoji16]fú quando mi regalarono un piranha pacu che poi cambiai per 3 piranha nattereri. Girando per negozi vidi alcune vasce marine e mi innamorai dei colori, mi costruì una vasca di 400 litri dsb ma non andò mai a regime anche perche non capivo l'importanza di una triade bilanciata. Arriva il momento di traslocare casa e la vasca venne un po' abbandonata, passarono un paio di anni ma il pallino dell acquario era rimasto in qualche angolo della testa.
Dopo aver convinto la padrona di casa[emoji51][emoji51] (mia moglie) a rifare una vasca presi a girare un po' per il web in cerca di qualcosa low cost ed ecco ora dopo 6 mesi quello che mi ritrovo.
La vasca è una blau open reef 45x45x45h completa di sump e tracimazione con mobile fai da me.
L'illuminazione è affidata a una cinese roleadro 165w wifi alla quale ho tolto le lenti da una quindicina di giorni (consigli presi dal forum)
Movimento 2 jebao rw4 che funzionano in contemporanea con modalità onda (w1) , allo spegersi delle luci vanno in modalità notte
Risalita una newa jet 1700
Riscaldatore 100 w hydor
Schiumatoio bubble magus c 3.5
Letto fluido ruwal filtraphos 10 con resine nophos
Osmoregolatore tunze nano 3152.
Dosometrica jebao dp4
La triade è gestita con metodo triton anche se non ho refugium e filtro a alghe, quanto prima faro i test HPLC e ICP anche per vedere le condizioni dell'acqua che noi non vediamo con i soliti test
Gli animali in vasca sono 2 amphiprion ocellaris di cui uno total black, pomacanthus hepatus(lo so che la vasca è piccola per questo esemplare ma sono rimasto col negoziante che appena cresce lo riporto indietro e vorrei prendere 2 Synchiropus splendidus), 2 lysmata amboinensis, 3 turbo, moltissime stomatelle e moltissimi anfipodi.
Coralli seriatopora caliendrum e hystrix, pocillopora tricolor, acropora aspera e carduus, zoanthus, acanthastrea, xenia, ricordea e un'altro molle di cui non so il nome (aiutatemi a dare un nome al molle posto in foto grazie) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/9b31d293be89bfd6dc6eaa2b3d1bf9a2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171023/93a633510c0410ad0cc327b319a59449.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Rapu84
23-10-2017, 19:30
Ciao francesco,si direi che x il quieto vivere anche degli ocellaris la prima cosa da fare è toglier l'hepatus magari sostituendolo con qualche bel pescetto colorato ma piccolo.
Per il resto il movimento potrebbe andar bene, nutro un po' di perplessità su quella roleandro perche io la montavo senza lenti sul mio primo acquario 3 anni fa e secondo me va bene x molli e lps ma non x sps .. comunque sono anche io di augusta anche se emigrato al nord ma quest'estate appena rientro coglierò l'occasione per passare a trovarti per vedere l'evoluzione della tua vasca.. un saluto


mercatinoacquario

Strefor
23-10-2017, 22:20
Ciao francesco,si direi che x il quieto vivere anche degli ocellaris la prima cosa da fare è toglier l'hepatus magari sostituendolo con qualche bel pescetto colorato ma piccolo.
Per il resto il movimento potrebbe andar bene, nutro un po' di perplessità su quella roleandro perche io la montavo senza lenti sul mio primo acquario 3 anni fa e secondo me va bene x molli e lps ma non x sps .. comunque sono anche io di augusta anche se emigrato al nord ma quest'estate appena rientro coglierò l'occasione per passare a trovarti per vedere l'evoluzione della tua vasca.. un saluto


mercatinoacquarioCiao, si l hepatus quanto prima lo cambio. Per la plafoniera ti posso dire che per il momemto mi sta dando belle soddisfazioni e poi se fai un giro sul web si vedono belle vasche. Se 84 è la tua data di nascita siamo coetanei e sai ad augusta di faccia ci conosciamo tutti, quando scendi fatti sentire che ci incontriamo e se hai qualche bella talea portala pure[emoji16][emoji16]


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

antonio16
23-10-2017, 22:55
complimenti mi piace la rocciata e la disposizione degli animali, forse avrei gestito la triade con delle integrazioni manuali almeno all'inizio

Rapu84
23-10-2017, 22:55
Si 84 è il mio anno di nascita.


mercatinoacquario

Strefor
24-10-2017, 16:33
complimenti mi piace la rocciata e la disposizione degli animali, forse avrei gestito la triade con delle integrazioni manuali almeno all'inizioGrazie, a me sinceramente la rocciata non va tanto giù, però penso...una volta pieno di coralli non si vede più[emoji16][emoji16], inizialmente era una roccia sana da 12 kg che poi ho diviso in 4 pezzi. All'inizio integravo manualmente poi una volta bilanciata ho fatto partire triton

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
24-10-2017, 20:18
ammazza subito la clavularia dell'ultima foto prima che ti infesti la vasca

Strefor
19-05-2018, 23:49
Buonasera gente, aggiorno il post con una foto fatta di recente.
Per chi usa il triton other method ho due domande
La prima è la durata dei flaconi
La seconda è se esiste un massimo dosaggio https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180519/0c98ce914ff4a70bce4caa0089b7c565.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-05-2018, 08:51
direi ottime crescite.
monti ancora la roleandro?

Lele.77
21-05-2018, 09:51
Ciao il mille non identificato si chiama Acrossota amboinensis e siringalo subito o cementalo con episodica se no sei finito,ti invade tutto....provato sulla mia vasca!Non aspettare.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lele.77
21-05-2018, 09:52
Epossidica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Strefor
21-05-2018, 11:44
direi ottime crescite.
monti ancora la roleandro?Ciao, diciamo che nel mio piccolo sto avendo un po' di soddisfazione. Si ancora monto la roleadro solo che ho aggiunto le lenti che nel post iniziale avevo tolto, ma penso quanto prima a cambiare e sarei orientato su GNC bluray anche perché penso di allargarmi un po' in futuro


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Strefor
21-05-2018, 11:48
Ciao il mille non identificato si chiama Acrossota amboinensis e siringalo subito o cementalo con episodica se no sei finito,ti invade tutto....provato sulla mia vasca!Non aspettare.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao , ho provato a siringarlo con aceto ma è immortale [emoji28] ,ora sto provando a sifonarlo ogni volta che faccio cambi d'acqua e tutto sommato si sta mantenendo

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Lele.77
21-05-2018, 13:19
Acqua di calce....e vai tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk