PDA

Visualizza Versione Completa : Creare un gruppo/branco



Spank
25-10-2017, 14:05
Ciao,
volevo inserire dei nuovi pesci, e mi piacerebbe creare un mini branco di pesci che si muovano insieme, ora i dubbi che ho sono:

Vasca; DSB 85x60x55 (colonna d'acqua libera), già in vasca:
1 Hepatus
2 Ocellaris
1 Pacagnella
2Centropyge

Pensavo di inserire 3 o 4 Pseudanthias squamipinnis, volevo sapere, se sono abbastanza per fare un gruppo o se sono troppo pochi e rischio che litighino e basta.
Inoltre, la vasca potrà reggere ancora 4 pesci piccoli? ad ora come inquinanti sono a zero (test Salifert)
Suggerimenti su altri pesci piccoli che fanno branco?

Grazie per i consigli...
Ciao,

ALGRANATI
25-10-2017, 19:15
hepatus in una vasca del genere non ci può proprio stare.

secondo me, se togli l'hepatus, puoi mettere 3 o 4 pescetti piccolini tipo cromis.

anthias secondo me no.

Ricky mi
25-10-2017, 21:44
Via hepatus dentro una coppiette di pesci piccoli

Spank
26-10-2017, 09:54
anthias secondo me no.

Come mai no gli Anthias, diventano troppo grandi? Non fanno gruppo?
Per quanto riguarda l'Hepatus, si, so che dovrei toglierlo, poi è cresciuto anche molto... ho messo un messaggio sul mercatino, accetto anche offerte simboliche, unico limite che non spedisco... non mi va di spedire un pesce.
Ma sembra che nessuno sia interessato, buttarlo nel water non mi va proprio, non mi sembra una soluzione!!!!
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Sia per l'Hepatus che per dei pesci piccoli che facciano branco... i cromis ne ho avuti due, i cyaneus... e dopo pochi mesi erano diventati i capi della vasca, litigavano con tutti...

Meo
26-10-2017, 11:58
eh quano sono pochi i chromis sono litigiosi, quando sono almeno 10 invece sono abbastanza tranquilli.

In natura molti pesci fanno branco, anche i leucosternon per assurdo! ma ci vuole spazio "libero" tra uno e l'altro e devono essere tanti.

Per mia esperienza, il migliore pesce da branco che possiamo mettere è il flavescens. Non è un gran nuotatore e fa branchi stretti anche in natura. Ma devono essere 5 almeno, 10 meglio.
Parlo di vasche adeguate, sia come dimensioni che come allestimento della rocciata, più che come litraggio (che secondo me conta poco).

ialao
26-10-2017, 12:50
io metterei nemateleotris pesci stupendi in tutte le varianti.un saluto

ALGRANATI
26-10-2017, 20:59
dai l'hepatus a qualche negoziante e ti fai dare pescetti in cambio

dico no agli anthias perchè diventano grandi