PDA

Visualizza Versione Completa : Scarico rumoroso



Kereos
29-10-2017, 10:59
Salve a tutti

ho una vasca con scarico xaqua con discesa del 40. La tubazione che porta l'acqua in sump è rigida e il tutto fa un discreto rumore. Ho provato a sostituire lo scarico rigido con un flessibile (forse non il più adatto) ma la cosa non è migliorata.
Avete suggerimenti su come silenziare lo scarico?

Ogni consiglio è ben accetto

Ciaooo

IVANO
29-10-2017, 11:40
Da quanto l'hai montato? spesso "sporcandosi" diminuisce il lavoro e io, quando usavo Xaqua, facevo scendere lo scarico quasi orizzontalmente in vasca

Kereos
29-10-2017, 16:06
Un mese e mezzo ... lo scarico è quasi tutti verticale con 2 curve a 90° ....

ialao
29-10-2017, 19:15
le curve a 90 non aiutano di certo. prova un corrugato classico che scenda con una curva morbida e fallo scaricare meta' immerso .un saluto

ALGRANATI
29-10-2017, 21:32
quoto Ialao.......scarico morbido che scenda in sump finendo steso

Kereos
29-10-2017, 21:41
Secondo voi dove lo posso trovare un corrugato del 40 con innesto maschio/femmina?

ALGRANATI
29-10-2017, 22:40
Acquatic Life. Gabri ne hai?

emio
30-10-2017, 09:33
...io ho uno scarico del 40 totalmente rigido che scende verticalmente (salvo una 45* ed una 90 appena prima dell'ingresso in acqua che peraltro è assolutamente verticale....
..per me discriminante sono le prese d'aria che permettono all'aria che l'acqua trascina, di tornare in superfice senza gorgogliare e/o fare rumore...
..io ho superiormente la presa d'aria dello stockman e sotto (all'ingresso in acqua) una t aperta in alto tipo scarico di schiumatoio LGM (per intederci).......
..finche le prese sono aperte lo scarico è totalmente muto.....

Liferrari
30-10-2017, 17:42
...io ho uno scarico del 40 totalmente rigido che scende verticalmente (salvo una 45* ed una 90 appena prima dell'ingresso in acqua che peraltro è assolutamente verticale....
..per me discriminante sono le prese d'aria che permettono all'aria che l'acqua trascina, di tornare in superfice senza gorgogliare e/o fare rumore...
..io ho superiormente la presa d'aria dello stockman e sotto (all'ingresso in acqua) una t aperta in alto tipo scarico di schiumatoio LGM (per intederci).......
..finche le prese sono aperte lo scarico è totalmente muto.....
Emio sono curioso.
Non e' che riesci a metterci una foto, o un disegno di quello che hai fatto?

Kereos
31-10-2017, 09:29
...io ho uno scarico del 40 totalmente rigido che scende verticalmente (salvo una 45* ed una 90 appena prima dell'ingresso in acqua che peraltro è assolutamente verticale....
..per me discriminante sono le prese d'aria che permettono all'aria che l'acqua trascina, di tornare in superfice senza gorgogliare e/o fare rumore...
..io ho superiormente la presa d'aria dello stockman e sotto (all'ingresso in acqua) una t aperta in alto tipo scarico di schiumatoio LGM (per intederci).......
..finche le prese sono aperte lo scarico è totalmente muto.....

Più o meno sono nelle stesse condizioni a parte che il mio scarico è totalmente immerso nell'acqua della sump.. Questo è un bene o un male?
Se puoi mettere una foto sarebbe molto utile per me per capire meglio .. :)

Fabio_TO
31-10-2017, 13:23
Ho montato proprio ieri uno scarico Xaqua 40 con corrugato flessibile. Con lo scarico appoggiato in vasca a 45° la caduta non fa rumore, solo un leggero gorgoglio appena udibile all'altezza della griglia di scarico, ma credo sia perché è quasi totalmente sommerso (portata della pompa di risalita da ridurre).

Kereos
04-11-2017, 16:46
Salvi a tutti

ho modificato lo scarico nella sump tirando fuori dall'acqua il bocchettone d'uscita.. Ora lo scarico è molto più silenzioso ... si sente un leggero gorgoglio solo vicino all'acquario... ^_^

ALGRANATI
04-11-2017, 22:35
quel rumore sarà difficilissimo da eliminare completamente