PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione DSB



willy
30-10-2017, 16:51
ciao, sono i procinto di sostituire il DSB della mia vasca, attualmente con zone anossiche molto vicine alla superficie e letteralmente saltato......

voglio togliere tutto, sostituire il carbonato con caribsea ocean direct, non perchè il carbonato va male ma solo per risparmiare tempo, visto che la caribsea non devo spurgarla dalla polvere, almeno credo.

Vorrei sostituire anche gran parte dell'acqua, tenere solo un centinaio di litri su 500 circa presenti, vorrei fare tutto in giornata togliere le rocce e gli animali togliere il vecchio dsb e mettere la nuova sabbia
riposizionare la rocciata e gli animali

avete qualche consiglio al proposito? cose da fare e da non fare? potenziali errori in agguato?

i pesci e i pochi coralli rimasti, credo che graveranno non poco su un sistema rifatto di cui restano solo le rocce e un centinaio di litri d'acqua, come dovrei comportarmi per i primi mesi secondo voi?
dosare batteri almeno inizialmente penso possa essere corretto, ma poi?

questa è la seconda volta che mi salta la vasca nel giro di 4 anni, la prima volta per un lungo blackout mentre ero all'estero e questa volta perchè sono stato un grandissimo cazzone io, ho buttato dentro di ogni era diventata una bella vasca e dopo un'anno improvvisamente è crollato tutto
vorrei non ripetere gli errori del passato e chiedo consiglio, almeno per quanto riguarda questa mezza ripartenza e non ricominciare sbagliando fin da subito

grazie

Ricky mi
30-10-2017, 16:55
Vale-Mi
postagli il video che abbiamo fatto quando abbiamo cambiato il tuo dsb

Vale-Mi
30-10-2017, 18:01
Vale-Mi
postagli il video che abbiamo fatto quando abbiamo cambiato il tuo dsb

Metto il link del topic...il video è nel primo post...

http://www.reefbastards.it/showthread.php?10020-La-vasca-del-Vale!