PDA

Visualizza Versione Completa : La sensibilita degli ski....



emio
06-11-2017, 13:19
..in anni ed anni di malattia sono passati per la mia sumP un numero abbastanza importante di schiumatoi...
....qualcuno piu' semplice altri piu' elaborati...
...qualcuno monopompa altri pluripompa con una o piu' pompe di schiumazione...
..alcuni piu' sensibili alle fatidiche "mani in acqua" altri assolutamente insensibili...
..qualcuno azzerava la schiumazione per ore semPlicemente dando un minimo di granulare ai pesci, altri semi insensibili....
..vediamo di capirci qualcosa grazie alle osservazioni di ogniuno di noi...
...cosa rende uno ski piu' sensibile di un altro ?...la forma ?...la quantita' di aria ?...la quantita' di acqua ?..il numero delle pompe ?..
...cosa ?....
__________________

tirador
06-11-2017, 13:54
Parlo per la mia esperienza personale, avendone provati diversi. Secondo me non dipende dallo skimmer in se. Lo stesso skimmer per alcuni è sensibilissimo mentre ad altri non fa una piega. Secondo me dipende in parte dalla acqua. Se c è tanto da schiumare difficilmente lo skimmer risente di piccole variazioni o variabili, mentre se la vasca è a già a filo e c è pochissimo da schiumare anche le piccole variazioni come le mani in vasca o il granulare ecc possono influire temporaneamente sulla schiumazione. Poi ci sono altre variabili come l oleosità di alcuni prodotti o della nostra stessa pelle che modificano la tensione superficiale e in quel caso qualsiasi skimmer ne risulterebbe momentaneamente inibito.

emio
06-11-2017, 15:16
...non credo sia sempre cosi...
...fino ad una settimana fa ho avuto in sump uno ski bipompa che si inibiva per meno di un'ora durante la distrinuzione del granulato...
..oggi un altro ski (pagragonabile per capacita' e potenza) monopompa si è inibito dalle 10 di oggi fino alle 14.30 circa dopo aver dato lo stesso tipo di granulato...
..il bipompa lavora con circa 1200 l/h di aria e circa 900 l/h di acqua è virtualmente insensibile a quello che succede in vasca e quando si inibisce lo fa per tempi molto contenuti...
..il monopompa lavora con circa il doppio di aria e con acqua non misurabile (ma credo paragonabile all'altro) e si inibisce subito e per tempi molto piu' lunghi....
...anni fa avevo sotto la sump un KZ Revolution M (venturi beckett a spinta) che quando si inibiva sembrava fosse rotto per come crollava la schiumazione.........

Gii
06-11-2017, 15:46
quindi secondo te i bièompa vanno meglio a parità di prodotto? è una cosa che pensavo anch'io ma non ne ho riscontro causa inesperienza!

emio
06-11-2017, 16:19
..non ho detto questo...
..i bipompa hanno caratteristiche diverse e piu' possibilita di regolazione ma la domanda del post non era "quale ski va meglio " ma solo cercare di capire il perche' di un certo tipo di comportamento....

ALGRANATI
06-11-2017, 17:44
Oliviero, non ho mai capito per quale motivo i Bipompa venivano inibiti meno dei monopompa anche perchè l'inibizione è dovuta al cambiamento della tensione superficiale dell'acqua e in teoria , se cambia cambia sia per uno che per l'altro.

Ultra Reef
07-11-2017, 08:15
Dalla mia esperienza, riassumendo brevemente, indipendentemente dal modello, più il rapporto aria-acqua è favorevole all'aria, più sarà sensibile.

Meno o peggio... dipende dai punti di vista del produttore e dell'acquariofilo.

emio
07-11-2017, 10:09
..ma c'è una spiegazione scientifica o è frutto della tua osservazione ?...
..a me è capitato di incrementare (e non di poco) l'aria aspirata in un doppia pompa ma l'insensibilita' virtuale non è cambiata nonostante la pompa di carico sia rimasta la stessa...

Ultra Reef
07-11-2017, 15:02
Edit: Emio mi spiace ma è una domanda troppo tecnica e con pochi dati alla mano, non riesco a risponderti.

Bisognerebbe vedere i dati reali a regime di acqua e aria tratti per fare qualche considerazione a spanne, ma credo che anche in quel caso ogni conclusione lasci un pò il tempo che trova. Troppe variabili

emio
08-11-2017, 08:50
...il motivo del topic era proprio per cercare di capire invece di parlare sempre e solo in maniera empirica del sesso degli angeli...