PDA

Visualizza Versione Completa : Crystal Red - Esperienze e utilizzo del fondo new amazonia...



GeCofreE
06-06-2014, 12:30
...nel senso...chi ha esperienze con questi splendidi animaletti?

col fondo new amazonia, so che devo attendere almeno 2 mesi per far si che "entri a regime"...corretto? ma in questo tempo, le piante...le metto?
posso metterle subito? perchè non saprei dove metterle sennò...

grazie a tutti

Meinl
06-06-2014, 16:31
ciao geco, le CRS sono animali intrigantissimi, se prendi questa strada rischi di non tornare più indietro emoticon-cartoon-013

il fondo new amazzonia rilascia molti composti azotati inizialmente, per questo solitamente si fa maturare la vasca 2 mesetti, le crystall ne risentirebbero altrimenti.

io durante la maturazione non mi sono fatto problemi a piantumare...e di impicci non ne ho avuti msn003.
sentiamo se pintu91 conferma la mia opinione

GeCofreE
06-06-2014, 18:01
Meinl grazie mille....
spiego...sto svuotando il lido 120...e mi è venuta l'idea delle CRS... ho 9 litri di new amazonia a casa... ne prendo altri 9 o più?
siccome ho diverse piante, mi seccherebbe darle via per poi doverle magari ricomprare...

cpoi, discorso CO2...serve? non serve? si/no?

pintu91
06-06-2014, 20:04
Ciao, ti conviene piantumare già da subito, prima ancora di finire di riempirlo d'acqua.
Altri 9 litri di amazonia sono più che sufficienti, fai maturare il tutto bene bene (io con l'ultimo allestimento con amazonia sinceramente ho avuto molti problemi all'avvio anche a distanza di 4 mesi di maturazione, alcuni appassionati allevatori mi hanno detto che forse gli ultimi lotti di amazonia non sono più come prima, spero si sbaglino... )
Co2 te la sconsiglio e cerca di mettere piante non troppo esigenti.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

GeCofreE
10-06-2014, 10:39
ok...sto facendo (cercando) modo di far metabolizzare l'idea a casa... mia mogli mi ha messo una sorta di vincolo... per farla breve... ci posso mettere 1 pinnuto o una coppia di pinnuti in questa vasca?
si lo so...meno riproduzioni...si lo so...sarebbe meglio il monospecifico......si...so tutto (ok...non proprio...ma mi applico dai...)
in definitiva...vasca da 120 litri...netti 100 circa...
fondo new amazonia...abbastanza piantumata...
in futuro ci saranno CRS...
che ci posso abbinare assieme???

Jefri
10-06-2014, 11:05
Dipende da che valori terrai... Compatibilmente con le crs metterei un gruppetto di pesciolini da banco piccoli.

GeCofreE
10-06-2014, 11:54
un gruppetto di pesciolini da banco piccoli.
...e se fossero da lavagna? o da sedia?? emoticon-cartoon-013

comunque, presumibilmente avrò un'acqua molto tenera, ph fra 6.2 e 6.5 circa, kh 1 e gh 5 (valori presunti...)

quindi, tenendo conto che le misure sono 60x40 di base (lido 120)

Jefri
10-06-2014, 12:02
Da scrivania :D

Se fosse più lunga ti direi subito dei neon, se metti poca luce e piante galleggianti.

Magari qualche piccolo caracide ci sta..

GeCofreE
10-06-2014, 12:40
eh...se era 1 metro un branco di 15 neon ci stava bene... ma la superficie è piccola...

Jefri
10-06-2014, 15:15
Prova a guardare qualche Aphyocharax spp. Oppure anche delle più comuni Boraras spp.

Con un po'di torba, pignette o catappa chiudi il cerchio e sei apposto.

GeCofreE
10-06-2014, 15:26
boraras me gustano...punterò su quelli!!! e così anche la moglie spero sia contenta...
Jefri perchè dici di mettere anche torba, pignette o catappa? il fondo dovrebbe già di suo acidificare...

Jefri
10-06-2014, 15:36
Per avvicinarsi il più possibile ai biotopi delle boraras.

Ci sono molti modi per acidificare: CO2, metodo naturale, fondi allofani oppure torba e compagnia bella.

Anche se il risultato è lo stesso, la riduzione del ph, cambia il mondo con gli ultimi metodi. Primo perché il ph viene tamponato (e con Kh basso non è cosa da poco) eppoi perché vengono rilasciate sostanze come tannini, acidi umici e fulvici. Tutto ciò apporta benefici alla mucosa, previene malattie e migliora la salute generale del pesce.

Ale87tv
10-06-2014, 15:36
sundadanio axelrodi con quei valori!!!

Meinl
10-06-2014, 17:14
secondo me se la vasca punta ad essere ottimale per le cbr io andrei di allofono lasciando perdere la torba!

oppure direi alla moglie....si si i pesci con(mooooolta) calma arriveranno smoking

Jefri
10-06-2014, 17:25
Torba magari no, ma pignatte e catappa si. Anche quercia.

Meinl
10-06-2014, 17:27
Torba magari no, ma pignatte e catappa si. Anche quercia.

quelle soprattutto perchè se le pappano le crystall!

Jefri
10-06-2014, 17:31
E fanno bene alle borarassmoking

Meinl
10-06-2014, 17:55
però vale lo stesso discorso della torba, eviterei di metterne così tante da influire troppo sui valori perchè secondo me l'accoppiata allofano+ acidificanti potrebbe risultare una bomba ad olorogeria per le piccoline.
piuttosto prenderei in considerazione di allestire senza allofano, gestione possibile ma con qualche attenzione in più! geco io non ho esperienze di lunga gestione con crystall e fondo inerte, ma basta dare uno sguardo alle vasche di Sago1985 per farsi un idea

GeCofreE
10-06-2014, 18:16
ok...ora sono incasinato....
io metterei il fondo allofano per evitare sbalzi repentini di ph che a volte mi capitano...
foglie di catappa (non in quantità tale da abbassare ulteriormente troppo il ph, ma il giusto perchè le bestiole pascolino) ok, ci avevo pensato anche io.
non userei fondo inerte proprio per i motivi qui sopra...

dove le vedo le vasche di Sago?
Meinl ...eh ho capito...ma fidati...un pesce prima o poi ce lo devo mettere...

non sono molto pratico, anzi... sarebbe troppo acida per 1 betta??

Sago1985
10-06-2014, 18:24
In firma.. ;-)

GeCofreE
10-06-2014, 18:42
azz...ho capito chi sei...mi sono ispirato a te per il mio wave 45 per quanto riguarda il lapillo vulcanico...
te li ho già fatti, ma riconfermo i complimenti per le vasche.

tornano a me, ho deciso epr l'allofano, in quanto mi capita di non esser "fiscale" con cambi d'acqua e magari non mi accorgo della co2 finita, o se me ne accorgo non posso andare a prenderne una nuova...quindi, onde evitare minchiate faccio l'investimento per un altro sacco di ada new amazzonia, pintumo, avvio..attendo 2 mesi e poi popolo (salvo valori ok si intende)...
nel primo mese l'acquario non lo tocco...nel secondo mese di maturazione invece faccio cambi frequenti finchè non stabilizzo i valori.
cambi con osmosi + sali...

faccio corretto così?
altra domanda...i sali...non son per nulla pratico...
mai usati...
che sali devo prendere? marche? accetto vagonate di consigli in merito...

GeCofreE
10-06-2014, 18:54
ah...qualcuno ha mai usato questa??

http://www.aquariumline.com/catalog/shrimp-nature-stone-pietra-lento-rilascio-calcio-magnesio-p-17965.html

è una cosa valida o son soldi buttati?

Sago1985
10-06-2014, 19:21
Se hai gia una vasca matura a cui poter togliere acqua x i cambi puoi iniziare subito a fare cambi abbondanti nella nuova. Mantieni i nitrati sotto 25 buttando l'acqua che togli e sostituendola con quella prelevata dalla vasca gia matura. Cosi accelleri i tempi e in un mesetto sei gia pronto.
Usa i comuni sali sera 1g ogni 5 l di osmosi.
occhio all'accoppiata allofano+co2 se tieni cantoniensis in vasca.. meglio se usi un phmetro con elettrovalvola. Se fai poca attenzione alla vasca rischi che x un motivo o per un altro ti si riversi in vasca più co2 del normale e con un kh di 0 ti ritrovi il pH a terra.. il che equivale a morte x il 90% delle bestiole..

GeCofreE
10-06-2014, 21:19
La vasca che sarà adibita è quella matura... Pensavo di riempirla con l'acqua attuale e il filtro sarebbe già avviato... Nel dubbio comunque attendo 2 mesi... Piuttosto di fare un disastro aspetto...
La co2 la tolgo... La metto nel wave 45. I sali potete mettermi un link magari da aquariumline che così ordino?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Sago1985
10-06-2014, 21:48
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-mineral-salt-250ml-p-1959.html
Fare le cose con calma va sicuramente bene,ma il non fare cambi per un mese con l'amazonia in un caridinaio non è sinonimo di "avvio tranquillo".. anzi..
Devi stare molto attento con la luce xkè senza fare cambi avrai i nitrati sopra a 100 per diverse settimane, quindi occhio a quanta luce dai..
Con il filtro maturo e 2 mesi di tempo io inizierei sicuramente a fare i cambi anche durante il primo mese per tenere sotto controllo quei nitrati..
Nei caridinai dove non si può spingere troppo la vasca l'avvio è fondamentale, se ti si riempiono di alghe i muschi, senza (o con poche) piante a crescita rapida, diventa un macello liberarsene. Meglio evitare che se ne formino.

GeCofreE
10-06-2014, 23:55
Ok... Quindi... Come procedo?

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Sago1985
11-06-2014, 10:58
Io inizierei con i cambi da subito usando i nitrati come riferimento. Cerca di tenerli sotto 25.
Dopo 2 mesi sei pronto..

GeCofreE
11-06-2014, 11:51
ok...