PDA

Visualizza Versione Completa : avvio dsb senza rocce



Greta Felis
10-11-2017, 18:07
Ho fatto partireil piccolo dsb "Insano proposito".. con le modalita' che ho descritto nel thread. Ho un dubbio. Dato che sto andando di sola sabbia sterile, per creare un minimo di preparazione al prossimo arrivo delle rocce, conviene che attacchi lo skimmer ? ho buttato dentro un po' di schifezze ( risciacquo materiali del filtrino, un po' di zooplancton e di granulare) + un bicchierino di sabbia matura e acqua matura. Dopo una decina di giorni la superficie è veramente zozza , piena di viscidume marrone. I valori non li misuro, per il momento. Non vorrei con lo skimmer eliminare il primo insediamento di batteri e di altri microorganismi togliendogli il poco nutrimento.

capitano_85
10-11-2017, 18:55
Foto ma mi sa che hai fatto danni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Greta Felis
10-11-2017, 19:49
Foto ma mi sa che hai fatto danni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quali danni? al massimo non ha attecchito niente..! la patina marrone con le luci a stecca e un po' di nutienti è normale. Comunque ho dato una rimestatina con un bastoncino e l' ho mandata sotto. Mi interessava sapere se lo skimmer è opportuno inserirlo da adesso.

ialao
10-11-2017, 19:58
secondo me si .un saluto

Greta Felis
10-11-2017, 20:23
Domani lo attacco.

ALGRANATI
10-11-2017, 22:21
io lo metterei per una settimanella , poi al limite lo spegni.

Greta Felis
10-11-2017, 23:03
Ero preoccupato di perdere l' inoculo (molto poco, per non saccheggiare l'altra vaschetta ) , fino a dicembre le rocce non arrivano...ma forse con questo primo avvio ,un minimo di vita , tanto per partire si sarà insediata..Senz' alltro metto lo skimmer.

Tene
10-11-2017, 23:17
Un dsb senza alcuna roccia e con poco inoculo rischia di essere privo di vita e quindi di compattarsi eccessivamente in breve tempo.
Lo skimmer lo metterei comunque .
La patina marrone sono quasi sicuramente diatomee

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

Greta Felis
10-11-2017, 23:22
Sì sono diatomee

Greta Felis
11-11-2017, 20:13
Lo skimmer schiuma bianco. Non mi aspettavo qualcosa di diverso, dato che in vasca ho introdotto bej poco di organico. Comunque non aggiungo niente fino all' arrivo delle rocce. Per la biodiversità, se non si insediato niente dall' inoculo né dalle rocce, farò un altro piccolo prelievo. Ma sono fiducioso che si avvierà come l' altro