PDA

Visualizza Versione Completa : kh instabile



Greta Felis
12-11-2017, 11:53
È correetto servirsi dell' osmoregolatore per introdurre gradualmente il buffer per il kh? c'è qualche inconveniente?

Greta Felis
12-11-2017, 12:06
E' corretto utilizzare l' osmoregolatore per introdurre gradualmente il buffer e innalzare il kh?

gthunder69
12-11-2017, 12:13
No, perché non puoi controllare la quantità di buffer immesso

Greta Felis
12-11-2017, 12:25
No, perché non puoi controllare la quantità di buffer immesso

È sempre basso , quindi devo i ntegrarlo di continuo, ho calcolato il dosaggio in ragione del tempo che ci mette il piccolo serbatoio a svuotarsi. * non sarà mai troppo alto, visto che è un valore che tende a scendere parecchio

gthunder69
12-11-2017, 12:53
Se pensi che per te vada bene, allora va bene

Greta Felis
12-11-2017, 14:02
[QUOTE=gthunder69;286629]Se pensi che per te vada bene, allora va bene[/QUOTE
Se non ci sono altri inconvenienti, mi sembra un sistema abbastanza pratico. Uso anche lo stesso sistema per correzioni di salinità : sono sempre preoccupato di creare sbalzi, soprattutto per icrostacei, così, se non altro, sono tranquillo che sia sempre graduale.
Grazie

gthunder69
12-11-2017, 15:22
Sono due cose diverse, l'osmoregolatore serve per mantenere la salinità perché permette di compensare esattamente l'acqua evaporata, il problema è che non potendo controllare l'evaporazione non hai modo di controllare quanto buffer di kh immetti, però ripeto, se hai calcolato tutto e sei sicuro che se va al tuo scopo allora vai avanti

Greta Felis
12-11-2017, 15:41
Sono due cose diverse, l'osmoregolatore serve per mantenere la salinità perché permette di compensare esattamente l'acqua evaporata, il problema è che non potendo controllare l'evaporazione non hai modo di controllare quanto buffer di kh immetti, però ripeto, se hai calcolato tutto e sei sicuro che se va al tuo scopo allora vai avanti
in quattro giorni il piccolo serbatoio si svuota, ..lo uso un po' come una flebo..se serve ci caccio dentro una dose..

Tene
12-11-2017, 17:05
È correetto servirsi dell' osmoregolatore per introdurre gradualmente il buffer per il kh? c'è qualche inconveniente?L'evaporazione non è costante quindi con lei il rabbocco

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
12-11-2017, 17:48
se devi farlo una volta, puoi pure farlo ma, utilizzarlo come comportamento normale per gestire il KH .....non lo farei sia per quanto detto da Roby sia perchè non è corretto gestire la vasca con Buffer

ALGRANATI
12-11-2017, 17:54
perchè apri topic uguali?? :-(

Greta Felis
12-11-2017, 18:46
se devi farlo una volta, puoi pure farlo ma, utilizzarlo come comportamento normale per gestire il KH .....non lo farei sia per quanto detto da Roby sia perchè non è corretto gestire la vasca con Buffer

Sono restio in linea di principio, infatti cerco di non usarli. Quello che mi ha indotto a intervenire è il livello del kh. Da sempre, nonostante i consistenti cambi, questo valore è basso. Tutti gli altri parametri sono nel range ottimale: l' unico che scende è questo. Non me lo so spiegare.

Greta Felis
12-11-2017, 18:54
perchè apri topic uguali?? :-(

perché ho utilizzato il cell. e l' invio non mi è comparso, così l' ho riscritto.

ALGRANATI
12-11-2017, 18:58
li ho unitimsn003

IVANO
20-11-2017, 19:49
Io userei una dosometrica solo per il kh , l'osmoregolatore farà il suo lavoro per l'evaporazione indipendentemente dal kh. su fishstreet si trovano singole senza problemi e costano poco.

Greta Felis
20-11-2017, 21:31
Io userei una dosometrica solo per il kh , l'osmoregolatore farà il suo lavoro per l'evaporazione indipendentemente dal kh. su fishstreet si trovano singole senza problemi e costano poco.

Ora do un' occhiata. Il problema è che la vascq è sul ripiano di marmo di un comò e ho già una valanga di "periferiche" e fili elettrici che non sono proprio il massimo dell' ordine...

Greta Felis
22-11-2017, 20:20
Ora do un' occhiata. Il problema è che la vascq è sul ripiano di marmo di un comò e ho già una valanga di "periferiche" e fili elettrici che non sono proprio il massimo dell' ordine...

L' hotrovata. Sono in dubbio se prendere a 1 canale o a 2. È un problema di ingombro. Ma forse a 2 è più logico. Grazie di avermela suggerita.

Greta Felis
24-11-2017, 15:57
Io userei una dosometrica solo per il kh , l'osmoregolatore farà il suo lavoro per l'evaporazione indipendentemente dal kh. su fishstreet si trovano singole senza problemi e costano poco.

Ho seguito il tuo consiglio e l' ho ordinata (quella semplice a 1 canale) .
Non avendone mai usate, sto cercando di capire come dislocarla sul lato di "servizio" della mia vaschetta, cercando di limitare al massimo l'ingombro e di farcela stare.
Metto una foto del lato con le periferiche e i fili..e una frontale
Come serbatoio posso mettere una bottiglietta e la pompa appoggiata in basso?
grazie, ciao

3403634035

IVANO
24-11-2017, 16:19
La pompa può essere anche in basso , io le mie le ho nel mobile e dosano direttamente in vasca a circa 70 cm più in alto.

Greta Felis
24-11-2017, 16:24
quando mi arriva cerco di studiarci un po' , se riesco , visto che è piccola cerco di metterla a fianco dell'osmoregolatore

Greta Felis
28-11-2017, 20:57
La pompa può essere anche in basso , io le mie le ho nel mobile e dosano direttamente in vasca a circa 70 cm più in alto.

Sto aspettando che arrivi. Ho trovato intanto un serbatoio perfetto (almeno credo) : un piccolo gogogliatore per ossigeno che posso sistemare senza problemi a fianco delle altre periferiche. Mi chiedevo se insieme al prodotto per mantenere il kh ci si possa aggiungere anche un po' di buffer per integrare il Ca . Per ora coi cambi regolari è sempre rimasto a un livello buono, ma con parecchi sps che ho aggiunto non vorrei che poi incominciasse a scendere. Preferisco non buttare dentro prodotti tipo buffer A+B, perché non so regolarmi e, visto, che i coralli per adesso sembrano stare bene, non vorrei creare degli sbalzi improvvisi.