PDA

Visualizza Versione Completa : Amazzonico in 250 litri



Lara
13-11-2017, 08:15
Ciao ragazzi
Piacere mi chiamo Lara e ho un marino da 250 litri ma che non mi sta dando per niente soddisfazioni
Volevo un aiuto per creare un dolkce stile amazzonico, dei legni tutti intrecciati acqua ambrata e zero piante se non qualcuna tipo galleggiante
La vasca è 100 per 50 per 50
Come luce avevo in mente un faretto da 30 w tipo leroymerlin
Che pesci potrei inserire? Discus è possibile?
Grazie

Jefri
13-11-2017, 09:40
Ciao Lara! Direi tutto giusto ciò che dici. Se la vasca la tieni aperta puoi far uscire i legni dall'acqua e farci crescere sopra le piante. L'effetto estetico ti assicuro è unico.

Discus purtroppo no, sarebbero troppo sacrificati. Io farei un gruppo di cardinali e una (due?) coppie di ciclidi nani. Magari qualche loricaride carino.

Lara
13-11-2017, 11:02
In passato jefri ho allevato con grande successo i cacatoudes con parecchie riproduzioni
Un po’ meno i ramirezi forse dal fatto che avevo i neon che mi mangiavano la prole
Sono rimasta indietro per quanto riguarda la torba , ossia, non L ho mai usata per ambrare L acqua
Quale potrei usare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 11:07
Per acidificare e ambrare puoi usare foglie di quercia/castagno pigne di ontano o torba in granuli

Lara
13-11-2017, 14:06
Quanto posso farlo alto il fondo? 10/12 va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 14:12
È molto alto 10/12cm per un dolce, che piante metterai?
Se hanno un grosso apparato radicale possono andare 6/8 cm, facendo meno cm davanti e man mano che vai verso il fondo vai in salita

kiwi
13-11-2017, 16:21
Cmq per me la puoi atrezzare anche x discus

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lara
13-11-2017, 17:09
Roby volevo fare un dsb dolce
Kiwi purtroppo nel marino ho avuto soddisfazioni a mio tempo quando avevo una buona tecnica
Adesso non riesco ad andare avanti e inizierò con un dolce

Lara
13-11-2017, 20:16
Che filtro potrei metterci?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 20:20
Perché dsb dolce?
Nel dolce i nitrati non danno problemi
Il filtro secondo me lo metti in funzione dei pesci e delle piante.
Hai detto amazzonico con legni e altro giusto?
Mi vengono in mente a. cacatuides, neon, ramirezi, agassizi ecc. Ciclidi nani
Per me per discus è piccola...

Lara
13-11-2017, 20:21
No ma va che dsb dolce era per dire [emoji23]
Mi piacerebbe farlo piuttosto alto pero
No senza piante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 20:58
Un fondo troppo alto rischia di fare zone anossiche, nel marino non è un problema ma nel dolce a quanto pare sì
Come filtro vedi te se interno o esterno
Esterno è più potente, di solito, rispetto ad uno interno

Lara
13-11-2017, 21:08
Preferirei esterno
Ma va preso sovradimensionato?

Robi.c
13-11-2017, 21:16
Male non fa e se fai cazzate ti para il culo
Se poi hai poche piante e tanti pesci allora conviene.
Sta a te

Lara
13-11-2017, 21:18
Bene a sapersi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
13-11-2017, 21:34
Il dsb funziona perché c'è il benthos che lo fa girare. Nel dolce non esiste e quindi si impacca. Oltre al fatto che i nitrati sono spesso essenziali per le piante.

A me personalmente i filtri esterni non piacciono. Sono macchinosi da pulire e consumano tanto. Preferisco o interno o sump. Poi son gusti..

Lara
13-11-2017, 21:36
Si infatti stavo pensando ad una sump
A sto punto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 21:39
E cosa metti nella sump?
Se ce l hai già puoi usarla ma secondo me con troppo materiale filtrante avresti un acqua troppo magra e per me dovresti addirittura integrare no3 per le galleggianti che ne consumano molte.
L'esterno alla fine lo bisogna pulire poco, così come l'interno, se lo si pulisce spesso è perché qualcosa non va

Lara
13-11-2017, 21:41
Nella sump volevo fare un piccolo caridinaio
Ci può stare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 21:42
Sì a patto che schermi per bene, benissimo, il carico e scarico della sump, penso che sarai una delle pochissime persone a fare una cosa del genere

Lara
13-11-2017, 21:45
Dici che è sprecato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
13-11-2017, 21:47
Per me è una figata
Ma devi allestire bene la sump con cannolicchi da una parte e caridine dall'altra

Jefri
13-11-2017, 21:58
La sump è comoda. Nulla da dire. Poi ovviamente mica devi riempirla di cannolicchi, ne metti in base alle esigenze.

Ps. Anche fossero troppi i nitrati rimangono. Difficile che avvenga denitrificazione.

Robi.c
13-11-2017, 22:00
Ps. Anche fossero troppi i nitrati rimangono. Difficile che avvenga denitrificazione.

Dici?
Allora nessun problema

Jefri
13-11-2017, 22:04
Dovrebbero essere tantissimi e il flusso d'acqua estremamente lento. Allora si, si creano zone anossiche e possono instaurarsi determinati ceppi batterci, altrimenti ciccia.

Semmai il problema è la riduzione del kh, ma si parla di quantità spropositate di materiale filtrante.

Lara quando hai un paio di spugne da pulire alternativamente e 3-4 litri di cannolicchi, per la vasca che vuoi fare, sei più che apposto.

Lara
14-11-2017, 00:23
E come sabbia? Granulometria e colore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
14-11-2017, 11:34
Hai gia deciso la popolazione definitiva? In base a quello si allestisce ;)

Lara
14-11-2017, 14:04
Avevo pensato a tre coppie ramirezi cacatouides e altra non so
Tanti neon o pesci piccolini
Anche se devo dirti la verità mi piacerebbe provare i discus

Jefri
14-11-2017, 14:17
Io li avevo in 120cm e devo dire che erano un po' sacrificati... Non hai proprio modo di cambiare vasca eventualmente? Se vuoi provare i discus fallo, ma allestisci una vasca completamente dedicata da 150cm in su in cui allevare un bel gruppo.

Lara
14-11-2017, 14:36
No be dai allora lascio stare
Faro un trio

Jefri
14-11-2017, 14:47
Se vuoi dedicarti ai ciclidi nani ti basta un fondo di 1cm di sabbia fine o finissima, possibilmente di colore ambrato. Il layout deve prevedere un buon intrico di legni che permetta ai pesci di crearsi dei territori (altrimenti se le danno di santa ragione). Sui legni puoi mettere qualche pianta epifita tipo anubias o simili. Anche le ninfee non sono male.

Vasca aperta o chiusa?

Lara
14-11-2017, 16:55
La vasca è aperta
Avevo pensato di fare anch io la sabbia colore ambrato e mettere tantissimi legni intrecciati quasi da non passare nemmeno con la mano .Piante non sono ancora sicuramente ma forse qualcosa di galleggiante e tante foglie sul fondo

Jefri
14-11-2017, 16:58
Dai un occhio su Google alle vasche "riparium" e dimmi cosa ne pensi. Sarebbe perfetto per quello che vuoi fare tu.

Occhio a mettere troppi legni che poi davvero non ci passi, e un po' di melma è bene aspirarla di tanto in tanto. Le foglie sono belle ma poi si sfaldano, te lo dico per esperienza.

Lara
14-11-2017, 19:36
Pensavo a una roba del genere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171114/39d3e2ac956d7087353f78a1df6a4857.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jefri
15-11-2017, 00:54
ottima scelta. Considera di fare un intrico verso La zona bassa per fare dei territori per i nani.

Greta Felis
01-12-2017, 22:01
Ciao Lara! Direi tutto giusto ciò che dici. Se la vasca la tieni aperta puoi far uscire i legni dall'acqua e farci crescere sopra le piante. L'effetto estetico ti assicuro è unico.

Discus purtroppo no, sarebbero troppo sacrificati. Io farei un gruppo di cardinali e una (due?) coppie di ciclidi nani. Magari qualche loricaride carino.

Ho letto e mi interesserebbe sapere che piante si possono mettere sui legni. È la prima vasca aperta che ho e non ho mai sfruttato la parte emersa. Per ora ho buttato un po' di lenti d' acqua per vivacizzare la superficie. Posso recuperare un bel po' di piante che attualmente ho sul fondo. Come le posso sistemare sui legni? devo fare dellenicchie? va bene subito sotto la superficie? Ho appena preso Rotola Rutundifolia, Higrofila Polysperma, e un Echinodorus a foglie grandi. Potrei spostare in alto Microsorium attaccandolo con filo di nylon, va bene come pianta emersa?

Jefri
01-12-2017, 23:15
Ho letto e mi interesserebbe sapere che piante si possono mettere sui legni. È la prima vasca aperta che ho e non ho mai sfruttato la parte emersa. Per ora ho buttato un po' di lenti d' acqua per vivacizzare la superficie. Posso recuperare un bel po' di piante che attualmente ho sul fondo. Come le posso sistemare sui legni? devo fare dellenicchie? va bene subito sotto la superficie? Ho appena preso Rotola Rutundifolia, Higrofila Polysperma, e un Echinodorus a foglie grandi. Potrei spostare in alto Microsorium attaccandolo con filo di nylon, va bene come pianta emersa?

Le piante che si possono legare ai legni sono le epifite, che per loro natura non vivono con le radici dentro il substrato, Quindi non lo puoi fare con tutte. Microsorum, anubias e bolbitis sono le prime che mi vengono in mente. Sempre comunque immerse in acqua.

- - - Aggiornato - - -
Lara hai trovato una quadra? :)