PDA

Visualizza Versione Completa : Valutiamo la partenza



Vendra
06-06-2014, 23:52
Ciao, ho un 30 litri adibito a dolce. Avrei intenzione di passare al marino. Come dotazione ho riscaldatore e filtro.

Cosa dovrei comprare? (Premetto che vorrei una gestione easy, con cambi settimanali come già faccio nel dolce, non ho problemi)

Attualmente ho un acquario chiuso al quale ho modificato l'impianto luci con due Cfl con attacco E14.

Dato il litraggio pensavo ad un berlinese, quindi senza fondo. Che attrezzature mi servono per cominciare? Pompa di movimento da 900L/h .. Poi?

Sono nelle vostre mani, potrei anche pensare (se costa poco ovviamente) di togliere il coperchio e cercare di fissare una plafo ..anche se comunque ho la struttura nera del mio Wave Poseidon 40.

Questo è l'acquario oggi.

3644


Sent from my iPad using Tapatalk

Francesco93
07-06-2014, 11:55
Il coperchio è un impiccio e andrebbe tolto perché non ti fa circolare aria, però dovrai trovare una plafoniera adatta, ti direi una piccola lampada a led, io ci vedrei bene la Zetlight ZA1201

Per una gestione semplice e senza problemi (molli,qualche lps e gamberetti, non pesci), ti ci vogliono un 3kg di rocce buone, la pompa di movimento da 900 va bene, il filtro lo toglie e lo tieni di scorta per eventuali resine, il riscaldatore ce l'hai...è tutto qui (:

Vendra
07-06-2014, 11:57
Solo 3kg di rocce? Pensavo di più. Adesso cerco la lampada che dici, vedo se può fare al caso mio. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Francesco93
07-06-2014, 13:31
Solo 3kg di rocce? Pensavo di più. Adesso cerco la lampada che dici, vedo se può fare al caso mio. Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

La "regola" (?) vorrebbe 6kg...ma io credo che una rocciata leggera dove l'acqua circoli bene sia da preferire, quindi si, 3kg/3.5 (:

Ricky mi
08-06-2014, 09:22
Filtro esterno?
Ti serve una pompa di movimento, un piccolo skimmer,riscaldatore, una buona luce, e un 4 kg di rocce.
Niente sabbia almeno per i primi sei mesi.
Ah importate.un osmoregolatore e se riesci anche un impianto d osmosi

Nn hai lo spazio per farti una mini sump??

Vendra
08-06-2014, 12:14
O.o porca zozza..tutta questa attrezzatura dove la metto?! Lo skimmer e l'osmoregolatore e impianto osmosi non li ho.. Come non ho spazio per una sump.. Non esiste un modo easy di condurre un marino senza millemila attrezzature?


Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
08-06-2014, 13:51
l'osmosi la puoi andare a comprare in negozio.
lo schiumatoio puoi prenderne uno esterno oppure fare senza ma potrai allevare invertebrati ma non pesci.
L'osmoregolatore puoi farne a meno ma dovrai TUTTI i giorni rabboccare l'acqua evaporata

Francesco93
08-06-2014, 14:09
Te ne vai in negozio e ti riempi un paio di taniche da 20 litri, e con l'osmosi sei apposto un paio di mesi
L'osmoregolatore è fondamentale, ma si può anche costruire con una semplice pompetta e un interruttore a galleggiante (spesa totale 25 euro circa). In alternativa fai tu a mano ogni giorno (:
I pesci in 25 litri non è il caso di allevarli comunque, per cui dello skimmer non te ne fai nulla...

Ripeto che per iniziare ti mancano solo lampada, rocce e pompa di movimento, poi quando e se mai vorrai complicare le cose ci si penserà (:

kialilly
12-06-2014, 12:56
Su una vasca così piccola credo che potresti usare l'Idris della Claber per l'acqua evaporata,una volta che capisci quanta te ne va via al giorno...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vendra
16-06-2014, 13:41
Rieccomi .. scusate l'assenza. Adesso sono in fase di progettazione. Osservate le immagini, sono due idee di come potrei mettere le rocce. A voi però il compito di dirmi se è una cosa fattibile o meno.

Perchè l'idea di creare una specie di piramide con attorno tutti i coralli non mi dispiace. Anche se comunque, l'idea di uno strato basso per poi salire verso l'alto in concomitanza della fine dell'acquario, mi piace molto di più.

La terza immagine è l'immagine del mio coperchio. Così da farvi capire come sono posizionate le 2 CFL.

3801

Pensavo di mettere degli Zoanthus, che da quanto ho capito potrebbero andar bene nel mio acquario. Non ho idea di cosa poter mettere, considerate però che avrò circa 1W/L in teoria. Anzi, se mi aiutate a capire cosa potrei inserire, ve ne sarei grato!

Ricky mi
17-06-2014, 12:17
potrai mettere di sicuro tutti i molli (zoanthus, actinodiscus, briareum, ricordee ecc ecc)
potrai rischiare qualche gorgonia zooxantellata.
e magari qualche lps dei meno esigenti...