PDA

Visualizza Versione Completa : nuova esperienza



Pagine : 1 [2]

simo72
05-04-2018, 17:27
Io aspetterei...
Simone, eventualmente è pensabile tagliare un pezzettino della roccia su cui sono gli zoa? Quanto grande è?

sono quei dischi rotondi e piatti...direi sui 4 cm più o meno
io e il fai da te siamo lontani anni luce, potrei solo fare dei danni

darioc
06-04-2018, 15:32
Allora non dovrebbe essere un problema tagliare un pezzetto da 0,5×0,5 con un polipo... Tra l'altro quel metodo è meno traumatico e non dovrebbe essere un problema spostare subito l'animale ed è abbastanza semplice. Ho avuto occasione di farlo per salvare animali in necrosi...
Quando ho qualche talea carina vedo se riesco a organizzare per fare un giro su.

simo72
06-04-2018, 16:24
Allora non dovrebbe essere un problema tagliare un pezzetto da 0,5×0,5 con un polipo... Tra l'altro quel metodo è meno traumatico e non dovrebbe essere un problema spostare subito l'animale ed è abbastanza semplice. Ho avuto occasione di farlo per salvare animali in necrosi...
Quando ho qualche talea carina vedo se riesco a organizzare per fare un giro su.

perfetto

- - - Aggiornato - - -


Se hai nitrati e fosfati bassi un altro pescetto io lo metterei..anche perchè oramai sono una ventina di giorni che hai messo gli altri pagliaccetti
Io nella mia ne metto uno al mese, controllo prima se la vasca li smaltisce

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

nitrati e fosfati a 0 spaccato
ho trovato una bella coppia di squanpinnis molto belli
magari aspetto ancora 20 giorni e poi provo

simo72
13-04-2018, 12:28
100 giorni e ancora tutto vivo emoticon-00116-evilg

tommaso83
13-04-2018, 12:30
Ciao,
Simone, bellissima vasca complimenti!

Saluti

simo72
13-04-2018, 15:10
Ciao,
Simone, bellissima vasca complimenti!

Saluti
Grazie Tommaso
Faccio del mio meglio
Sono appena partito ma spero di fare qualcosa di buono

AndreReef
14-04-2018, 21:32
Bella!! sta venendo su bene :114-58:

simo72
15-04-2018, 13:21
Bella!! sta venendo su bene :114-58:

Grazie mille
Con calma vediamo cosa combino
Sto tentando di capire la percentuale giusta de” bianco delle 2 prime, perché vorrei la vasca blu per godermi le fluorescenze ma giusta intensità per far star bene gli animali
Ora sono a 25%
Se qualcuno ha esperienza con queste Plafo e coi soli lps, grazie dei suggerimenti
Ho iniziato Triton other metods a mano (in attesa della dosometrica) da una settimana, per ora kh 8
Gli animali scoppiano di salute

simo72
15-04-2018, 19:38
Mi servirebbe un consiglio
Sulla roccia centrale in alto quali lps o moli (mi interessa solo che siano colorati) potrei mettere?
Qualcosa di piatto non si vedrebbe neanche
Pavona?
Grazie mille

ALGRANATI
16-04-2018, 21:21
mettere molli in cima alla rocciata è rischioso in quanto crescono molto e velocemente mettendo in ombra il resto sotto.

simo72
17-04-2018, 12:19
mettere molli in cima alla rocciata è rischioso in quanto crescono molto e velocemente mettendo in ombra il resto sotto.

effettivamente
cosa ci metteresti tu?

Leooooo
17-04-2018, 13:23
effettivamente
cosa ci metteresti tu?

Io metterei qualche sps semplice che con il poco bianco che hai riesce a vivere anche xche gli lps molli da mettere su in cima non hai molta scelta

darioc
17-04-2018, 13:38
Mi servirebbe un consiglio
Sulla roccia centrale in alto quali lps o moli (mi interessa solo che siano colorati) potrei mettere?
Qualcosa di piatto non si vedrebbe neanche
Pavona?
Grazie mille

Guarda, anche se la vasca è dedicata a lps e molli secondo me mettere uno o due sps semplici in cima alla rocciata da una marcia in più alla vasca dal punto di vista estetico.
Io ne prenderei uno di semplice ma particolare, tipo una mintipora forestfire o samarensis o una caliendrum rot. Alla fine alcuni dei tuoi zoa sono più delicati e per reintegrare i carbonati non hai problemi con le dosometriche.

- - - Aggiornato - - -


Io metterei qualche sps semplice che con il poco bianco che hai riesce a vivere anche xche gli lps molli da mettere su in cima non hai molta scelta

Non avevo letto

simo72
17-04-2018, 18:12
Allora recupero qualche talea e vedo come stanno
Grazie a tutti

darioc
17-04-2018, 18:38
Io ho preso una caloendrum rot/stylopora subseriata da reeflab, credo la allevi lui perché è disponibile spesso.
Sono 35/40 euro per un frag però è un animale veramente bello.

simo72
17-04-2018, 21:05
Io ho preso una caloendrum rot/stylopora subseriata da reeflab, credo la allevi lui perché è disponibile spesso.
Sono 35/40 euro per un frag però è un animale veramente bello.

Le avevo nella vecchia vasca....sono semplici ma molto belle

ALGRANATI
18-04-2018, 20:39
una bella anacropora verde fluo

simo72
19-04-2018, 16:18
una bella anacropora verde fluo

ho i bianchi a 20%, dovrei vedere se bastano per anacropora
ce l'avevo nella vecchia vasca ma verde fluo non l'ho mai vista, non sapevo esistesse
ce l'hai tu?

darioc
19-04-2018, 16:53
Però di verdi hai già le euphyllie. Io cercherei qualcosa di u altro colore. 4chsmu1
Il verde è il colore più comune.

Un'altra cosa... Io non aggiungerei altri animali urticanti. In un nano portano via molto spazio perché bisogna lasciare una buona zona libera attorno.

ALGRANATI
19-04-2018, 17:45
ho i bianchi a 20%, dovrei vedere se bastano per anacropora
ce l'avevo nella vecchia vasca ma verde fluo non l'ho mai vista, non sapevo esistesse
ce l'hai tu?

sono tutte verde fluo....basta tirare un pochino sugli inquinanti

simo72
01-05-2018, 19:00
Aggiornamento
Animali tutto bene
Sono arrivati i rasta per gli amanti degli Zoa
una tracky rosa
Poi ho aggiunto 3 talee di sps facili, vediamo come stanno
Ciao a tutti

Leooooo
01-05-2018, 19:45
Aggiornamento
Animali tutto bene
Sono arrivati i rasta per gli amanti degli Zoa
una tracky rosa
Poi ho aggiunto 3 talee di sps facili, vediamo come stanno
Ciao a tutti

Bella la vasca ma io al posto tuo avrei messo animali con colori differenti a vedere i corallo è quasi tutta verde e rossa
A me personalmente non piacerebbe vedere solo 2 colori in vasca e sopratutto aggiungerei altri sps sulla parte superiore

darioc
01-05-2018, 19:51
Spettacolare la trachy. :114-52:
E anche i rasta. Tra poco arrivano anche a me assieme agli utter chaos.

- - - Aggiornato - - -


Bella la vasca ma io al posto tuo avrei messo animali con colori differenti a vedere i corallo è quasi tutta verde e rossa
A me personalmente non piacerebbe vedere solo 2 colori in vasca e sopratutto aggiungerei altri sps sulla parte superiore

Questo lo sottoscrivo... Ti avevo consigliato la subseriata anche per cambiare colori. Purtroppo verde e rosso sono i più comuni ed è un attimo trovarsi con una vasca a due colori. In parte sta succedendo anche a me, infatti ho deciso che non prendo più niente di quei colori.
Per quanto riguarda gli sps invece non sono d'accordo. Visto che vuoi fare una vasca principalmente di lps e zoa vanno bene questi, al limite sostituisci quello verde.

simo72
01-05-2018, 19:58
Bella la vasca ma io al posto tuo avrei messo animali con colori differenti a vedere i corallo è quasi tutta verde e rossa
A me personalmente non piacerebbe vedere solo 2 colori in vasca e sopratutto aggiungerei altri sps sulla parte superiore

Condivido, questo rischio purtroppo si corre
Sto aspettando una lobo
Prenderò altre acanta di colori diversi, Favia e favites come sono? Non le conosco
Sps provo così, ma non voglio esagerare ne essere condizionato a tenere valori troppo perfetti.
Prima avevo sps con colori molto chiari, già adesso vedere la digitata rossa così scusa, mi viene male, nella vasca di prima era praticamente rosa
Se hai qualche lps con colori diversi, suggerisci pure
Grazie mille

- - - Aggiornato - - -


Spettacolare la trachy. :114-52:
E anche i rasta. Tra poco arrivano anche a me assieme agli utter chaos.

- - - Aggiornato - - -



Questo lo sottoscrivo... Ti avevo consigliato la subseriata anche per cambiare colori. Purtroppo verde e rosso sono i più comuni ed è un attimo trovarsi con una vasca a due colori. In parte sta succedendo anche a me, infatti ho deciso che non prendo più niente di quei colori.
Per quanto riguarda gli sps invece non sono d'accordo. Visto che vuoi fare una vasca principalmente di lps e zoa vanno bene questi, al limite sostituisci quello verde.
La subserita non la riuscirei mai a tenere come la vasca di prima, qua voglio tenere la vasca grassa coi lps belli gonfi
Accetto consigli volentieri su lps diversi
Pronto a fare acquisti
Grazie

Leooooo
01-05-2018, 20:06
Io vendere qualche corallo che ai di colore uguale per cercarne altri hai acantastrea tutte rosse la traky rossa il resto è tutto verde

tommaso83
01-05-2018, 20:17
Ciao, a me piacciono molto gli animali che hai! Metteresti una foto d'insieme?

simo72
01-05-2018, 21:08
Io vendere qualche corallo che ai di colore uguale per cercarne altri hai acantastrea tutte rosse la traky rossa il resto è tutto verde

Questo era chiaro anche nel primo tuo mess e ti ringrazio
Ma non mi aiuti se mi dici vendi e compra altro
Mi aiuti se mi consigli dei coralli con colorazione diversa

- - - Aggiornato - - -


Ciao, a me piacciono molto gli animali che hai! Metteresti una foto d'insieme?

Ciao
Appena posso faccio panoramica ma con blu così alto, non si vede molto

Leooooo
01-05-2018, 21:10
Purtroppo con luce blu in prevalenza non hai molta scelta ti posso solo consigliare di prendere acantastrea di altri colori non solo rosse

darioc
02-05-2018, 00:38
Mah, fondamentalmente quasi tutti gli lps si presentano in moltissime varianti cromatiche diverse di cui le verdi e rosse sono le più comuni, le rainbow le più rare.
Molto comuni sono le fungie arancioni ma se ne trovano anche di più particolari con disegni più complessi. Di Favia c'è ne sono di colori particolari. Ora mi vengono in mente dragon soul e quelle dorate che hanno adesso su Coral zone.
Poi come euphyllie particolari ci sono le Golden torch.
Se hai soldi da spendere ora su Coral zone c'è una scolymia blu che è carina, una cosa diversa dal solito.
Le echinoplyllie si trovano in tutti i colori immaginabili.
Ogni tanto si vedono lobophyllie rosa.
Su reeflab adesso c'è una goniopora blu e poco tempo fa ho preso una bowerbanki rosa e azzurro carina. Ne hanno un frag anche ora.
Poi per le acanthastree su korallen schatze hanno sempre ampia scelta di rainbow anche se costano un capitale.
Insomma, di roba figa c'è ne è tanta, basta avere la pazienza di cercarla e i soldi per pagarla.
Ah, e se ti interessa ci sono due o tre zoa che vale la pena si prendere su reeflab.

- - - Aggiornato - - -

Anche tra i molli come ricordee e dischi vari trovi parecchio di altro colore.

Leooooo
02-05-2018, 06:49
[QUOTE=darioc;305030]Mah, fondamentalmente quasi tutti gli lps si presentano in moltissime varianti cromatiche diverse di cui le verdi e rosse sono le più comuni, le rainbow le più rare.
Molto comuni sono le fungie arancioni ma se ne trovano anche di più particolari con disegni più complessi. Di Favia c'è ne sono di colori particolari. Ora mi vengono in mente dragon soul e quelle dorate che hanno adesso su Coral zone.
Poi come euphyllie particolari ci sono le Golden torch.
Se hai soldi da spendere ora su Coral zone c'è una scolymia blu che è carina, una cosa diversa dal solito.
Le echinoplyllie si trovano in tutti i colori immaginabili.
Ogni tanto si vedono lobophyllie rosa.
Su reeflab adesso c'è una goniopora blu e poco tempo fa ho preso una bowerbanki rosa e azzurro carina. Ne hanno un frag anche ora.
Poi per le acanthastree su korallen schatze hanno sempre ampia scelta di rainbow anche se costano un capitale.
Insomma, di roba figa c'è ne è tanta, basta avere la pazienza di cercarla e i soldi per pagarla.
Ah, e se ti interessa ci sono due o tre zoa che vale la pena si prendere su reeflab.
Sono pienamente d’accordo con te darioc il problema è che gli piace il blu quindi nella sua vasca prevale il blu se vedi le sue foto precedenti vedrai una vasca blu con solo 2 colori verde , rosso punto ci sono 2 ocellaris percula ( penso che siano ) ma perdono tutto il loro fascino xche e tutto blu
Ha messo degli sps ma dalle foto si vede 1 digitata rossa e una stellata L altra non si sa xche perde con il blu

Ricky mi
02-05-2018, 09:09
direi che la vasca gira bene...
non aver fretta nella selezione degli animali e vedrai che super nano...

ialao
02-05-2018, 12:59
Quoto bella vasca. Magari una tridacna piccolina? Un saluto

darioc
02-05-2018, 13:50
il problema è che gli piace il blu quindi nella sua vasca prevale il blu se vedi le sue foto precedenti vedrai una vasca blu con solo 2 colori verde , rosso punto ci sono 2 ocellaris percula ( penso che siano ) ma perdono tutto il loro fascino xche e tutto blu
Ha messo degli sps ma dalle foto si vede 1 digitata rossa e una stellata L altra non si sa xche perde con il blu
Su questo non sono d'accordo... È vero per gli animali che hai citato ma se ci fai caso sono tutti animali colorati, non fluorescenti.
Le fluorescenze degli lps per quello che ho visto io vengono esaltate e tutti i colori rendono bene a patto che siano dati da una fluorescenza e non da una proteina che si limita a riflettere una data lunghezza d'onda.
Pensa al fatto che gli americani che collezionano zoa ed lps fanno vasche illuminate solo con luce blu proprio per ottenere colori "sparati" esaltando le fluorescenze.
Personalmente ho avuto modo di tenere o perlomeno di vedere Favia dragon soul e dorata, bowerbanki rosa e lps arancioni sotto luci solo blu e rendono bene.
Poi devi mettere in conto anche il fatto che le foto spesso vengono più blu rispetto a come è realmente la vasca, specialmente con i led.

darioc
02-05-2018, 14:09
La subserita non la riuscirei mai a tenere come la vasca di prima, qua voglio tenere la vasca grassa coi lps belli gonfi
Accetto consigli volentieri su lps diversi
Pronto a fare acquisti
Grazie
Sinceramente non sono troppo d'accordo con questo ragionamento. Prendendo spunto da un post di Zon di parecchio tempo fa ho provato a tirare la vasca alimentando direttamente gli lps con granuli dedicati e ho ottenuto risultati migliori in termini di colorazione rispetto a mantenere la vasca grassa.
Resto convinto che vasca abbastanza magra e alimentazione diretta sia la cosa migliore per qualsiasi animale in termini di resa cromatica.
Ti posto due foto che mostrano l'evoluzione di una trachy marrone in vasca magra, con valori quasi sempre a 0 e alimentazione diretta 2 volte a settimana con granuli Fm.
3628736288
Le alghe dipendevano dal fatto che ero con lo skimmer staccato da un mese per un trattamento.

simo72
02-05-2018, 15:14
Sinceramente non sono troppo d'accordo con questo ragionamento. Prendendo spunto da un post di Zon di parecchio tempo fa ho provato a tirare la vasca alimentando direttamente gli lps con granuli dedicati e ho ottenuto risultati migliori in termini di colorazione rispetto a mantenere la vasca grassa.
Resto convinto che vasca abbastanza magra e alimentazione diretta sia la cosa migliore per qualsiasi animale in termini di resa cromatica.
Ti posto due foto che mostrano l'evoluzione di una trachy marrone in vasca magra, con valori quasi sempre a 0 e alimentazione diretta 2 volte a settimana con granuli Fm.
3628736288
Le alghe dipendevano dal fatto che ero con lo skimmer staccato da un mese per un trattamento.

bellissimo miglioramento
la mia trachy era arrivata con 2 punti sofferenti e dandogli da mangiare ogni altro giorno, nel giro di una settimana, sta già guarendo
il tuo discorso non fa una piega e ti ringrazio
la vasca di prima era sps e tiratissima
adesso lps ma devo imparare come gestirla al meglio

- - - Aggiornato - - -


direi che la vasca gira bene...
non aver fretta nella selezione degli animali e vedrai che super nano...

nessuna fretta, giusto....e comunque se sbaglio qualche acquisto, rimedio piazzandolo da amici vicini
sono sempre a quota 2 pesci
dici che aumento o per ora sto fermo?
sono 4 mesi l'8 maggio
grazie

- - - Aggiornato - - -


Quoto bella vasca. Magari una tridacna piccolina? Un saluto


assolutamente si....già messa in previsione come acquisto

poi vorrei una fungia come già suggerito da voi e una scolimia

Leooooo
02-05-2018, 15:15
Non si sta parlando degli animali che siano brutti o meno
Sto solo cercando di dire che la vasca ha 2 tonalità di colore verde e rossa che poi il verde sfumi verso un verde pastello verde acido ecc ed il rosso ha sfumature gialle ha sfumature rosa ecc
Rimane sempre di 2 colori

simo72
02-05-2018, 15:19
Mah, fondamentalmente quasi tutti gli lps si presentano in moltissime varianti cromatiche diverse di cui le verdi e rosse sono le più comuni, le rainbow le più rare.
Molto comuni sono le fungie arancioni ma se ne trovano anche di più particolari con disegni più complessi. Di Favia c'è ne sono di colori particolari. Ora mi vengono in mente dragon soul e quelle dorate che hanno adesso su Coral zone.
Poi come euphyllie particolari ci sono le Golden torch.
Se hai soldi da spendere ora su Coral zone c'è una scolymia blu che è carina, una cosa diversa dal solito.
Le echinoplyllie si trovano in tutti i colori immaginabili.
Ogni tanto si vedono lobophyllie rosa.
Su reeflab adesso c'è una goniopora blu e poco tempo fa ho preso una bowerbanki rosa e azzurro carina. Ne hanno un frag anche ora.
Poi per le acanthastree su korallen schatze hanno sempre ampia scelta di rainbow anche se costano un capitale.
Insomma, di roba figa c'è ne è tanta, basta avere la pazienza di cercarla e i soldi per pagarla.
Ah, e se ti interessa ci sono due o tre zoa che vale la pena si prendere su reeflab.

- - - Aggiornato - - -

Anche tra i molli come ricordee e dischi vari trovi parecchio di altro colore.

ho visto la scolimia blu, bellissima...solo che non so come renda sotto tanto blu...non vorrei che sparisse
la golden torch spettacolare ma l'ho vista sotto i led blu di un amico e perde tantissimo
di roba figa ce n'è tanta....basta come dici tu, spendere i soldi

- - - Aggiornato - - -


Non si sta parlando degli animali che siano brutti o meno
Sto solo cercando di dire che la vasca ha 2 tonalità di colore verde e rossa che poi il verde sfumi verso un verde pastello verde acido ecc ed il rosso ha sfumature gialle ha sfumature rosa ecc
Rimane sempre di 2 colori

chiarissimo anche prima della tua precisazione per quanto mi riguarda

darioc
02-05-2018, 15:43
Per la scolymia se ti interessa puoi contattare il negozio e chiedere altre foto con luce blu. Quasi sicuramente te le mandano

simo72
02-05-2018, 15:48
Per la scolymia se ti interessa puoi contattare il negozio e chiedere altre foto con luce blu. Quasi sicuramente te le mandano

grazie mille

darioc
02-05-2018, 16:23
Comunque in concreto ti consiglio di prendere, che rendono sicuramente bene e hanno colori diversi:
-fungia arancione
-Favia dragon soul. È viola ma col blu rende molto bene, c'è l'ho e ho provato.
-Favia rosso oro, hanno qualche farg su Coral zone, rende piuttosto bene, prevale decisamente l'oro sul rosso se c'è molto blu
-aca bowerbanki rosa che hanno su reeflab.

simo72
02-05-2018, 16:53
Comunque in concreto ti consiglio di prendere, che rendono sicuramente bene e hanno colori diversi:
-fungia arancione
-Favia dragon soul. È viola ma col blu rende molto bene, c'è l'ho e ho provato.
-Favia rosso oro, hanno qualche farg su Coral zone, rende piuttosto bene, prevale decisamente l'oro sul rosso se c'è molto blu
-aca bowerbanki rosa che hanno su reeflab.

grazie dei consigli

darioc
04-05-2018, 23:03
simo73
Visto che sei appassionato zoa ti segnalo questo pezzo uscito ieri su reeflab che secondo me merita veramente a prescindere dal colore. Comunque dalla foto direi che è rosa, non rosso.
Se non avessi appena fatto un ordine di zoa li prenderei io. 4chsmu136312

simo72
05-05-2018, 10:58
simo73
Visto che sei appassionato zoa ti segnalo questo pezzo uscito ieri su reeflab che secondo me merita veramente a prescindere dal colore. Comunque dalla foto direi che è rosa, non rosso.
Se non avessi appena fatto un ordine di zoa li prenderei io. 4chsmu136312

Grazie
Vado a vedere subito
Mi piacerebbe far partite una vaschetta (che ho già 42x25x35h) da dedicare solo agli zoa, senza sump e senza skimmer
I dubbi? Impazzire per il rabbocco e con cosa illuminarla senza spendere troppo
Mi piacerbb3 proprio fare il tappeto

simo72
05-05-2018, 12:20
Quando ho allestito ho fatto la super cagata di usare una delle rocce della vecchia vasca che aveva il problema di questa alga (che allora nessuno ha saputo riconoscere)
É rispuntata ancora cazzo
Le pallone sono rosse, tendono a gonfiarsi e poi come scoppiare e andarsene
Allora avevo chiesto sui vari forum ma molte opinioni contrastanti
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie

darioc
05-05-2018, 14:59
Boh, non so cosa sia... Ma se rompe le scatole c'è il vibrant.

Ma quello che si vede in foto e un AOG/devil's armor/armageddon?

simo72
05-05-2018, 16:04
Boh, non so cosa sia... Ma se rompe le scatole c'è il vibrant.

Ma quello che si vede in foto e un AOG/devil's armor/armageddon?

Mi sembra che i nomi siano quelli

simo72
05-05-2018, 16:14
Non so se da meglio


E sto tenendo questi per un amico ma gli ho detto che si muove bene, se no me li tengo

darioc
05-05-2018, 16:37
Gli ultimi sono sicuramente Aog/armageddon o qualcosa di simile.
Quelli della seconda foto sono eye offerte rah i blu ma gli altri non sono utter chaos come avevo detto, forse sono seduction zoa, rari e particolari.
Nella prima davanti Browser o Sunny D a seconda di come sono tentacoli e disco orale che non riesco a vedere.

simo72
17-05-2018, 21:34
Ecco gli Zoa assieme

Ricky mi
18-05-2018, 09:48
belli....
devo prenderne anch'io qualcuno!

simo72
18-05-2018, 11:03
avevo un pò di ciano (non ho idea della causa)
ho usato il chemiclean con la solita procedura
sono raddoppiati cazzo

Ricky mi
18-05-2018, 12:04
strano...

tommaso83
18-05-2018, 12:19
Quando hai finito il trattamento?

darioc
18-05-2018, 13:51
Ecco gli Zoa assieme

Ciao, veramente belli. :114-51:
Però io eviterei di tenerli tutti assieme, altrimenti col tempo rischi che le varietà più grandi e resistenti prendano il sopravvento. Se lo fai con watermelon, dragon eye e ice fire se uno scompare pace, ma questi sono molto particolari e sarebbe un peccato. Vedo male soprattutto i rasta...

simo72
18-05-2018, 15:39
strano...

infatti

- - - Aggiornato - - -


Quando hai finito il trattamento?

ho dosato domenica 13 maggio

- - - Aggiornato - - -


Ciao, veramente belli. :114-51:
Però io eviterei di tenerli tutti assieme, altrimenti col tempo rischi che le varietà più grandi e resistenti prendano il sopravvento. Se lo fai con watermelon, dragon eye e ice fire se uno scompare pace, ma questi sono molto particolari e sarebbe un peccato. Vedo male soprattutto i rasta...

non volevo lasciare basette in giro da sole così piccole
il rasta è arrivato per ultimo, stanno bene a parte che ieri ho asterina era sopra un polipo che credo abbia mangiato o comunque danneggiato in modo irreparabile

Leooooo
18-05-2018, 15:40
infatti

- - - Aggiornato - - -



ho dosato domenica 13 maggio

Concordo con Darioc sia sul fatto che il più forte predomina e sul fatto che i rasta sono messi veramente male

simo72
18-05-2018, 15:42
Concordo con Darioc sia sul fatto che il più forte predomina e sul fatto che i rasta sono messi veramente male

non so come metterli....
i rasta in foto erano appena stati spostati e avevo appena staccato a forza l'asterina attaccata al terzo polipo che ora manca cute_smiley19

darioc
18-05-2018, 17:20
Io le ho attaccate con il milliput alla rocciata. Così non rischio che finiscano sulla sabbia e un domani posso spostarle, almeno i polipi che sono sulla basetta.
Se no attaccare a dei supporti piatti come quello che hai usato, ma mettendo una specie su ognuno. È un po brutto nell'attesa che lo comprano ma puoi accelerare le crescite dosando amminoacidi.
Per i rasta lasciamo perdere. Sono molto delicati. Me ne sono arrivati 3 polipi l'altro ieri e nonostante abbiano viaggiato perfettamente sono andati in necrosi e ho perso due polipi.

Le asterine sono dannose per tutti gli zoa comunque. Devi fargli gli appostamenti e sterminarle. smoking
Per fortuna in un nano è facile

simo72
20-05-2018, 18:11
Io le ho attaccate con il milliput alla rocciata. Così non rischio che finiscano sulla sabbia e un domani posso spostarle, almeno i polipi che sono sulla basetta.
Se no attaccare a dei supporti piatti come quello che hai usato, ma mettendo una specie su ognuno. È un po brutto nell'attesa che lo comprano ma puoi accelerare le crescite dosando amminoacidi.
Per i rasta lasciamo perdere. Sono molto delicati. Me ne sono arrivati 3 polipi l'altro ieri e nonostante abbiano viaggiato perfettamente sono andati in necrosi e ho perso due polipi.

Le asterine sono dannose per tutti gli zoa comunque. Devi fargli gli appostamenti e sterminarle. smoking
Per fortuna in un nano è facile

Li attaccherò in giro allora
Gli amino con che frequenza li dosi?
Le astrerine sono utili per il sistema ?

darioc
20-05-2018, 22:03
A onor del vero asterine sono detritivori quindi una certa utilità la hanno ma avendo zoa è molto più significativo il danno che fanno. Inoltre la funzione di detritivori e svolta anche da un'infinità di altri organismi come vermi, anfipodi, ofiure e molto altro, quindi se le elimini non crei alcun danno al sistema. Se non vuoi ucciderle buttale in sump. Io ho fatto così.

Riguardo gli amminocidi devi trovare un dosaggio che vada bene per la tua vasca.
Io do una gocce di aminomix aquaforest al gg in 40 o 50 litri mentre il dosaggio da etichetta e una goccia/die in 100 litri. Gli zoa crescono come funghi ma è un esempio da NON seguire. smoking
Dalle esperienze che ho letto in giro molti si trovano pieni di ciano già con il dosaggio da etichetta.
La mia vasca smaltisce tutto ma monto uno skimmer di marca dato per vasche fino a 160 litri, 100 watt di luce abbastanza bianca con una colonna molto ridotta e avendo solo 20 cm di colonna il rapporto tra volume di dsb e volume d'acqua è molto elevato.
Devi provare e vedere quanto riesce a smaltire la tua vasca. Aumenta le dosi lentamente altrimenti col dsb rischi di avere problemi. Considera che vedi appieno gli effetti di ciò che dai dopo almeno un mese.
Come prodotto da dare per gli zoa oltre agli aminomix che uso io ho sentito parlare molto bene del min s di fauna Marin che contiene anche vitamine e acido acetico. Quando finisco il flacone penso lo proverò.

simo72
20-05-2018, 22:43
A onor del vero asterine sono detritivori quindi una certa utilità la hanno ma avendo zoa è molto più significativo il danno che fanno. Inoltre la funzione di detritivori e svolta anche da un'infinità di altri organismi come vermi, anfipodi, ofiure e molto altro, quindi se le elimini non crei alcun danno al sistema. Se non vuoi ucciderle buttale in sump. Io ho fatto così.

Riguardo gli amminocidi devi trovare un dosaggio che vada bene per la tua vasca.
Io do una gocce di aminomix aquaforest al gg in 40 o 50 litri mentre il dosaggio da etichetta e una goccia/die in 100 litri. Gli zoa crescono come funghi ma è un esempio da NON seguire. smoking
Dalle esperienze che ho letto in giro molti si trovano pieni di ciano già con il dosaggio da etichetta.
La mia vasca smaltisce tutto ma monto uno skimmer di marca dato per vasche fino a 160 litri, 100 watt di luce abbastanza bianca con una colonna molto ridotta e avendo solo 20 cm di colonna il rapporto tra volume di dsb e volume d'acqua è molto elevato.
Devi provare e vedere quanto riesce a smaltire la tua vasca. Aumenta le dosi lentamente altrimenti col dsb rischi di avere problemi. Considera che vedi appieno gli effetti di ciò che dai dopo almeno un mese.
Come prodotto da dare per gli zoa oltre agli aminomix che uso io ho sentito parlare molto bene del min s di fauna Marin che contiene anche vitamine e acido acetico. Quando finisco il flacone penso lo proverò.

Grazie mille dei consigli

darioc
21-05-2018, 01:06
Grazie mille dei consigli

Invidia. :donkey:
A me sono morti. L'ultimo polipo oggi non si è aperto e adesso che si sono spente le luci ci sono gli antipodi che se lo mangiano. cute_smiley19

simo72
21-05-2018, 19:26
Invidia. :donkey:
A me sono morti. L'ultimo polipo oggi non si è aperto e adesso che si sono spente le luci ci sono gli antipodi che se lo mangiano. cute_smiley19

Peccato mi dispiacecute_smiley19

simo72
27-05-2018, 18:02
Ciao a tutti
Qualcuno mi sa dire se c’è qualche malattia o parassito che compisce le acantastrea ?
Alla sera perfette, giorno dopo così
Nessun cambiamento
La bowerbanky invece sta bene
Grazie

darioc
27-05-2018, 18:57
Non ho capito...
Ma durante il giorno si gonfiano normalmente o no?

simo72
27-05-2018, 19:23
Non ho capito...
Ma durante il giorno si gonfiano normalmente o no?

Se si gonfiassero normalmente durante il giorno non ci sarebbe nulla di strano 128fs318181

Sono diventate così improvvisamente da un giorno all’altro e non si sono più riprese

darioc
27-05-2018, 23:36
Ok, capito. Non soffrono di particolari parassiti o malattie, sono animali resistenti. Se hanno smesso di aprirsi in concomitanza col cambio di settaggio della plafo che mi pare tu abbia fatto può essere quello.

Da quanti giorni sono così?

simo72
28-05-2018, 12:46
Ok, capito. Non soffrono di particolari parassiti o malattie, sono animali resistenti. Se hanno smesso di aprirsi in concomitanza col cambio di settaggio della plafo che mi pare tu abbia fatto può essere quello.

Da quanti giorni sono così?

da venerdì mattina
il settaggio della vasca ha previsto solo qualche variante più di effetto visivo che altro,
non spolipano più di notte
speriamo

darioc
28-05-2018, 14:52
Quattro giorni iniziano a essere tanti. Può darsi che abbiano fame?

simo72
28-05-2018, 15:34
Quattro giorni iniziano a essere tanti. Può darsi che abbiano fame?

quello no perché le nutro direttamente 2/3 volte a settimana

darioc
28-05-2018, 16:27
Non so allora... Valori?

simo72
28-05-2018, 19:41
Non so allora... Valori?

Ho solo un po’ basso il magnesio ma il resto ottimo

Mi sono accorto adesso che per errore ho portato a 100% gli UV
Può essere quello?

darioc
28-05-2018, 20:01
Prima quanto erano?
Non ho esperienza in merito ma se prima erano bassi a naso mi verrebbe da dire di si...mmmm

simo72
28-05-2018, 20:25
Prima quanto erano?
Non ho esperienza in merito ma se prima erano bassi a naso mi verrebbe da dire di si...mmmm

Prima a 50

ialao
29-05-2018, 15:02
Ciao simo, oltre a ridurre gli uv io proverei a diminuire l'alimentazione diretta. 2 o 3 volte a settimana non vorrei fosse troppo.

simo72
31-05-2018, 08:53
Ciao simo, oltre a ridurre gli uv io proverei a diminuire l'alimentazione diretta. 2 o 3 volte a settimana non vorrei fosse troppo.

Ciao italo
Grazie mille
Avevo pensato la stessa cosa
Comunque ci sono netti segni di miglioramento

- - - Aggiornato - - -

Sono macro alghe tipo derbesis?
Le posso solo strappare o qualche animale se ne nutre?

ialao
31-05-2018, 10:10
Sono macroalghe. Caulerpa e halimeda. Bella rogna la Caulerpa.strappa.in vasche piccole puoi provare con mitrax e perconon. Acanturidi non puoi. Un saluto

simo72
31-05-2018, 12:57
Sono macroalghe. Caulerpa e halimeda. Bella rogna la Caulerpa.strappa.in vasche piccole puoi provare con mitrax e perconon. Acanturidi non puoi. Un saluto

il pernon non è facile da trovare purtroppo
nella vecchia vasca avevo un flavescens

darioc
31-05-2018, 15:08
Io alimento gli lps 2 volte a settimana...

simo72
21-06-2018, 13:18
ho alzato gradatamente i bianchi fino a 30% e devo dire che gli animali hanno reagito molto bene
il problema è che ho smontato la vasca di sps con la scusa del trasloco, per farmene una di lps e puntare sulle fluorescenze...sono contento degli animali, non sono per niente contento dell'effetto luce
o cambio plafo (quale può essere più adatta per lps con molto blu?)
o aggiungo una easyled deep blue
cosa dite?