PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca non forata, tracimatore o devo forarla?



RobyManson
18-11-2017, 14:00
Ciao ragazzi, sto valutando l'allestimento di un Juwel Lido 120 che nasce per dolce e vorrei adattare a marino. L'idea del tracimatore è una cacata? Meglio forare la vasca e montare tipo un xaqua?
Premetto che non sono ancora in possesso della vasca, cerco vasca e mobile originali perchè sono la misura esatta che ho a disposizione per l'acquario ed esteticamente mi piace molto, ma se consigliate altri modelli o alternative (vasca su misura) valuto ogni consiglio! I tracimatori non li ho mai usati e non so quali pregi e difetti abbiano! Grazie in anticipo

ivoreef
18-11-2017, 14:46
ciao ti dico la mia poi valuta tu...hippo se parti con il marino sarebbe meglio una vasca dedicata e forata con scarichi appositi, perché il tracimatore se si blocca sono dolori, poi potresti sempre adattare la vasca in questione però ti complichi la vita, quindi meglio una vasca usata nata per il marino che una adattata dal dolce, hai già idea di cosa vorrai allevare?

capitano_85
18-11-2017, 15:18
Per la vasca sarebbe meglio adatta al marino per il semplice motivo che sono larghe e non strette e lunghe comunque se la tua idea rimane juwell e non vuoi forare over flow tunze se fai pesci ok coperchio corallli via ci vuole qualcosa di dedicato la luce standard non va bene
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
18-11-2017, 16:35
Quando mi si è lesionata la vasca con perdite d’acqua inarrestabili, andai nel negozio sotto casa e presi l’unica vasca disponibile con dimensioni adatte allo spazio di casa. Una juwel 70 x 50 h 60 con il suo mobiletto.
A casa avevo la fresa per fare i fori, quindi 2 ore dopo avevo fatto 3 fori e montato scarchi e mandata della vecchia vasca.
Se non avessi avuto l’emergenza avrei preso la vasca che avevo in programma, un cubo da 70 extrachiaro. Questa è una bella vasca ma non è la,stessa cosa. Considera che tolto il coperchio non puoi togliere la cornice perchè fa da tirante e toglierla non sarebbe comunque una passeggiata.
L’idea poi di dipendere da un tracimatore non mi farebbe dormire.

RobyManson
18-11-2017, 19:11
Ciao a tutti! L'idea iniziale era un nano sui 50 lt...poi come al solito mi pareva troppo piccolo per qualsiasi cosa e volevo andare sui 100 lt...avendo 60 di larghezza e 40 di profonditàavevo visto il juwel che trovavo usato a prezzi contenuti, da lì l'idea visto che era una delle poche commerciali che aveva una buona altezza per la colonna di acqua. Solo molli e qualche lps semplice...con a maturazione raggiunta una coppia di ocellaris e stop. Illuminazione ovviamente da adeguare. Anche tornassi all'idea del nano da 50 lt lo vorrei con la sump...sul mercatino trovare nano con mobile e sump è quasi impossibile e se si trova costa un botto!

ivoreef
19-11-2017, 09:12
mi sembra di aver visto una nano con sump e mobile nel mercatino piccolo ma carino... meglio che cerchi uno che ti aggrada apposta per il marino se non è urgente, io la prima esperienza con il marino lo fatta in una vasca da dolce, e dopo tre mesi mi sono accorto che faceva schifo aveva la cornice come tirante e non potevo toglierla, ho dovuto fare molti adattamenti e buttare soldi...

RobyManson
19-11-2017, 20:00
Infatti ho proprio preso quello che credo mi hai segnalato! Alla fine con una cifra fattibile ho una vasca un po'piu piccola ma adatta! Grazie dei consigli, magari apro poi un topic per tecnica ed allestimento

ivoreef
19-11-2017, 20:58
4chsmu1 vedrai che sarai soddisfatto