PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggio led in maturazione, favorire coralline



dr.jekyll
18-11-2017, 15:06
Dopo un po' di pausa. Oggi sto per riavviare la mia ultima vaschetta che alla fine non era mai partita.

"Cubo" 40x40x45h illuminato con un'hydra26h. Ora avendo usato esclusivamente roccia morta per la rocciata, a cui andrò ad aggiungere qualche roccetta bella fresca per popolare il tutto. Mi chiedevo come poter settare al meglio la plafoniera per favorire lo sviluppo delle coralline sulle rocce morte.

So che preferiscono la luce tendente al blu. Siccome prevedo che il periodo di maturazione sarà abbastanza lungo mi chiedevo se mi conviene dare fotoperiodo completo da subito con 12h di luce sui 18k/20k oppure se posso fare una via di mezzo. Magari 2 ore iniziali e 2 ore finali, appunto sui 18k, 20k. Per poi fare le ore centrali con una luce meno tendente al blu 12/14k.

Ci tengo a precisare che è la mia prima esperenzia con i led, e so ben poco su questo tipo di illuminazione. Ogni consiglio è ben accetto

dr.jekyll
18-11-2017, 22:02
aggiunti 3 kg di rocce belle fresche e incrostate. Sto dando 10 ore 40w a 18000 K.

Vediamo come evoleve la cosa....

https://image.ibb.co/dJk806/20171118_204003.jpg

Vale-Mi
19-11-2017, 08:44
Sinceramente non saprei come incrementare lo sviluppo delle coralline...nelle vasche che ho avviato sono comparse e si sono moltiplicate da sole dopo alcuni mesi dall’avvio e ho sempre interpretato la cosa come sintomo di stabilità in termini di nutrienti e triade..
Il tuo problema con rocce morte sarà l’insediamento di batteri e microfauna più che il colore dato dalle coralline.
La roccia fresca che hai aggiunto aiuterà a colonizzare le altre ma ci vorranno mesi, quindi ora pazienza e aspetta.
Al massimo se hai qualche amico di cui ti fidi e di cui sei certo che la vasca giri bene, fatti dare un paio di volte l’acqua del cambio così aiuta a portare in Vasca altri batteri ecc.

dr.jekyll
19-11-2017, 14:52
Sinceramente non saprei come incrementare lo sviluppo delle coralline...nelle vasche che ho avviato sono comparse e si sono moltiplicate da sole dopo alcuni mesi dall’avvio e ho sempre interpretato la cosa come sintomo di stabilità in termini di nutrienti e triade..
Il tuo problema con rocce morte sarà l’insediamento di batteri e microfauna più che il colore dato dalle coralline.
La roccia fresca che hai aggiunto aiuterà a colonizzare le altre ma ci vorranno mesi, quindi ora pazienza e aspetta.

Si diciamo che il lungo periodo di maturazione lo davo per scontato :)



Al massimo se hai qualche amico di cui ti fidi e di cui sei certo che la vasca giri bene, fatti dare un paio di volte l’acqua del cambio così aiuta a portare in Vasca altri batteri ecc.

Purtroppo no, non saprei a chi chiederla l'acqua. Per ora ho inserito 3 kg di rocce belle colonizzate di una vasca dismessa. Ora come dici tu, non mi resta che aspettare e finire di sistemare la tecnica