PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca grassa!!!!



Munt
19-11-2017, 22:07
Ciao a tutti volevo un consiglio da voi ......grazie all’aiuto del forum ho capito che ho la vasca un po’ carica causa troppa alimentazione(amminoacidi + coral sprint).....di conseguenza ho smesso di alimentare e sto provando a somministrare il coral balance per riprendere un po’ la vasca.....volevo sapere da voi dopo quanto si può ricominciare ad alimentare?logicamente faccio i test e poi riprovo con più oculatezza nei dosaggi?
Chiedo perché vedo già i primi segni sui mie LPS forse abituati fin troppo bene nei dosaggi!!!!
Grazie mille per l’aiuto e per le domande stupide se lo sono.

Jefri
20-11-2017, 21:43
Se alimentavi tanto smettere di botto non è mai una buona idea. Sarebbe meglio farlo gradualmente. Non esagerare con il balance, valuta come reagisce la vasca.

Aspetta poi a somministrare cibi. Dalli solo se c'è bisogno.

Munt
20-11-2017, 21:58
Grazie mille per l’aiuto......provo pian piano a somministrare meno cibo o magari allungare un po’ il tempo e poi cercherò di capire un po’ meglio la vasca.....!!!!
Il coral volevo usarlo per un mesetto per vedere se mi aiutava un po’!!!!

Jefri
20-11-2017, 22:13
Intanto hai berlinese o dsb? Perché se hai il sabbione i tempi di risposta si allungano.

Di quanti litri parliamo? Luce cosa e quante ore? Hai una foto?

Munt
20-11-2017, 23:10
Intanto hai berlinese o dsb? Perché se hai il sabbione i tempi di risposta si allungano.

Di quanti litri parliamo? Luce cosa e quante ore? Hai una foto?
Berlinese di 200 litri netti....illuminazione Led 12 ore di fotoperiodo di cui 10 con blu a 100 e bianchi a 50....33984

Jefri
21-11-2017, 21:38
come fotoperiodo sei ok, devi solo smagrire un po'... io per ora non darei cibo e per un mesto vedrei come va. Poi ti regoli...
Hai ancora spazi vuoti, potresti riempire con sps semplici e a crescita veloce.

Munt
21-11-2017, 22:02
come fotoperiodo sei ok, devi solo smagrire un po'... io per ora non darei cibo e per un mesto vedrei come va. Poi ti regoli...
Hai ancora spazi vuoti, potresti riempire con sps semplici e a crescita veloce.
Grazie per i consigli....li seguirò sicuramente per migliorarmi.
Per te la comparsa di piccole chiazze di ciano potrebbe imputarsi alla somministrazione dei color element fauna?mi è sorto un dubbio?
Qualche sps facile l’ho messo (almeno credo) ti allego foto dove credo si vedano un po’ meglio nella parte alta33987
Credo siano a partire da sinistra una millopora,poi due stylopore(verde e milka)una valida(che credo sia la più esigente....spolpa pochissimo)ed una acropora( anche quella fatica un po’ a spolipare.....giusto o ho detto una marea di ca....te?quali sps facili mi consiglieresti?mi piacerebbe mettere una pocillopora tricolor ma nn la trovo....che ne dici?
Grazie per la pazienza

Jefri
21-11-2017, 23:05
ma che plafo monti?

dalla foto si capisce poco, comunque monitpore, stilopore e pocillopore generalmete sono facili.

I colors se esageri creano problemi si. Per ora smetterei qualsiasi integrazione, Dai cibo ai pesci quanto basta e fai cambi regolari.

Munt
21-11-2017, 23:21
ma che plafo monti?

dalla foto si capisce poco, comunque monitpore, stilopore e pocillopore generalmete sono facili.

I colors se esageri creano problemi si. Per ora smetterei qualsiasi integrazione, Dai cibo ai pesci quanto basta e fai cambi regolari.
Monto una corallinea sintesi 80 a 6 canali 288 w....

Jefri
21-11-2017, 23:30
Per animali semplici va bene... Comunque stai a stecchetto per almeno un mese e vedi come va. Tienici aggiornati

Munt
22-11-2017, 00:05
Sicuramente.....grazie per l’aiuto!!!

Acquatic Life
28-11-2017, 07:38
Mi scrivi i dosaggi che usi dei prodotti ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Munt
28-11-2017, 09:33
Mi scrivi i dosaggi che usi dei prodotti ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao io in una vasca di 200 litri netti più 40 di sump metodo berlinese utilizzo:

-Balling light 48ml di KH( 12 somministrazioni nella giornata) 12 Ca (6 somministrazioni) 10 Mg ( 6 somministrazioni)

-Color element 3 ml per ognuno ogni 4 giorni

-Bacto reef balls 4 palline che cambio ogni 15 giorni

-Coral sprint 1,6 mg ogni 3 giorni abbinato ad amminoacidi (che però adesso ho sospeso convinto fossero quelli a darmi problemi di ciano)

Adesso sto provando ad utilizzare da circa 10 giorni mezzo cucchiaino di coral balance ogni 4 giorni per cercare di abbattere un po i nutrienti.

Faccio cambi ogni 15 giorni di 20 litri acqua con sale Fauna ed hol il Carb L fisso in sump che sostituisco ogni 30 giorni.

Ho chiazze di ciano rosse sulle rocce e nn riesco a capire il motivo......grazie per l'aiuto!!!

Acquatic Life
28-11-2017, 09:47
Ciao io in una vasca di 200 litri netti più 40 di sump metodo berlinese utilizzo:

-Balling light 48ml di KH( 12 somministrazioni nella giornata) 12 Ca (6 somministrazioni) 10 Mg ( 6 somministrazioni)

-Color element 3 ml per ognuno ogni 4 giorni

-Bacto reef balls 4 palline che cambio ogni 15 giorni

-Coral sprint 1,6 mg ogni 3 giorni abbinato ad amminoacidi (che però adesso ho sospeso convinto fossero quelli a darmi problemi di ciano)

Adesso sto provando ad utilizzare da circa 10 giorni mezzo cucchiaino di coral balance ogni 4 giorni per cercare di abbattere un po i nutrienti.

Faccio cambi ogni 15 giorni di 20 litri acqua con sale Fauna ed hol il Carb L fisso in sump che sostituisco ogni 30 giorni.

Ho chiazze di ciano rosse sulle rocce e nn riesco a capire il motivo......grazie per l'aiuto!!!

Ciao,
allora sospendi per 2 settimane i color e fai un cambio del 20% di acqua.. Coral Balance va bene ma sarebbe il top usare Ultra Life 1 cucchiaino da caffè 2 volte a settimana.
Coral sprint devi dosare 1/2 cucchiaio dosatore 2 volte a settimana ;-)

fammi sapere come va ;-)

Munt
28-11-2017, 09:57
Ciao,
allora sospendi per 2 settimane i color e fai un cambio del 20% di acqua.. Coral Balance va bene ma sarebbe il top usare Ultra Life 1 cucchiaino da caffè 2 volte a settimana.
Coral sprint devi dosare 1/2 cucchiaio dosatore 2 volte a settimana ;-)

fammi sapere come va ;-)
Ti ringrazio per la risposta,seguiro i consigli e poi ti aggiornerò sugli sviluppi.......la prima volta che faro un ordine(oggi avrei solo questo da prendere) proverò ultra life per adesso uso il balance.
Con il coral sprint abbineresti gli amminoacidi o meglio il prodotto da solo?grazie

Munt
09-12-2017, 15:40
Ciao volevo aggiornarvi sulla vasca.....ho sospeso i color e alimentazione ai coralli ormai da 12 giorni....ho fatto due cambi acqua da 25 litri ciascuno su 250 litri totali e la situazione nn cambia continuo ad avere alcune macchie di ciano che aspiro nei cambi e si riformano il giorno dopo.....nn so più cosa fare....mi aiutate?342713427234273

Acquatic Life
09-12-2017, 16:32
se hai ancora ciano c'è qualcosa che dosi in vasca che li fa venire..
hai mai fatto un test di Laboratorio per capire se i tuoi test sono giusti?
fai una foto della vasca generale per capire se hai solo 2 macchie o se il problema è su tutta la vasca ....

ciao

Munt
09-12-2017, 16:54
se hai ancora ciano c'è qualcosa che dosi in vasca che li fa venire..
hai mai fatto un test di Laboratorio per capire se i tuoi test sono giusti?
fai una foto della vasca generale per capire se hai solo 2 macchie o se il problema è su tutta la vasca ....

ciao
No test da laboratorio mai fatti.....attualmente uso solo reef balls e Balling light e sale fauna....ecco la vasca!!!come osmosi uso 4 stadi con silico stop e ho tds zero34274

Acquatic Life
09-12-2017, 16:57
non riesci a mettere una foto più grossa come allegato, perché cosi non si capisce :-)))

Munt
09-12-2017, 18:07
Provo con il computer più tardi perché adesso ho solo il cell!!!pero ho solo foto fatte col cell.

Munt
10-12-2017, 00:40
34276
Spero si veda un po meglio!!!!

Munt
07-01-2018, 21:50
Aggiornamento andamento vasca......ormai sono 40 giorni che nn somministro più niente a parte cibo per i pesci una volta al giorno.....nel frattempo ho acquistato il fotometro per fosfati ed ho scoperto di averli a 0.30( 20 dicembre)....ho lasciato tutto invariato facendo due cambi da 20 litri ciascuno per due settimane di seguito.....oggi rirprovo i fosfati e li trovo a 0,38....nn so più cosa fare!!!!
Per sicurezza ho misurato anche i fosfati nell’acqua dei cambi e mi dava 0 spaccato.....cosa sto sbagliando?

sangi82s
08-01-2018, 11:05
Ho letto la discussione !!! Quanti pesci hai in vasca ? Che schiumatoio hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Munt
08-01-2018, 12:17
Ho letto la discussione !!! Quanti pesci hai in vasca ? Che schiumatoio hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho 5 pesci in vasca(1 zebrasoma 1 gramma loreto 1 synchiropus 1 magnifica 1 pagliaccio) presenti ormai da 2 anni e mai avuto problemi......schiumatoio Ultrareef Akula 160!!!

Franco68
08-01-2018, 14:01
Rova a schiumare bagnato

Munt
08-01-2018, 14:12
Rova a schiumare bagnato
schiumare bagnato per te in quanto dovrebbe riempirsi il bicchiere?chiedo perché nn capisco bene come tarare lo schiumatoio per schiumare bagnato.....grazie.

sangi82s
08-01-2018, 14:24
Adesso il liquido che tira fuori il tuo schiumatoio immagino che sia scuro diciamo quasi nero!!! Se tu schiumassi più bagnato il colore verrebbe fuori più chiaro!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
08-01-2018, 20:24
schiumare bagnato per te in quanto dovrebbe riempirsi il bicchiere?chiedo perché nn capisco bene come tarare lo schiumatoio per schiumare bagnato.....grazie.

Mi sono riletto tutto il post ,ma oltre ai fosfati non ho letto altri valori della vasca, per i fosfati alti puoi usare le resine, ma sei sicuro del risultato del test? I ciano non vengono solo per vasca grassa, ma per una serie di motivi diversi, a me sono venuti per vasca troppo magra, tirotnando allo skimmer fai fare alla grigia mezzo giro, cioè chiudere di più il buco di aspirazione dello skimmer, dopo una settimana /10 gg. Ci aggiorniamo. .......

Munt
08-01-2018, 20:45
Mi sono riletto tutto il post ,ma oltre ai fosfati non ho letto altri valori della vasca, per i fosfati alti puoi usare le resine, ma sei sicuro del risultato del test? I ciano non vengono solo per vasca grassa, ma per una serie di motivi diversi, a me sono venuti per vasca troppo magra, tirotnando allo skimmer fai fare alla grigia mezzo giro, cioè chiudere di più il buco di aspirazione dello skimmer, dopo una settimana /10 gg. Ci aggiorniamo. .......
Grazie per la risposta....ma nn ho capito se devo chiudere di mezzo giro la vitina bianca dell’aspirazione aria oppure la rotella grossa in uscita!!da quello che leggo credo sia quella dell’aria..giusto?
DOMANDA: per avere la schiumata con bolla più piccola devo agire sulla vite dell’aspirazione?perche la mia schiumata mi sembra che la bolla sia un po’ grossa....mi aiutate a capire?

Franco68
08-01-2018, 20:47
Quella grossa

Jefri
08-01-2018, 21:50
Per schiumare bagnato la schiuma deve fermarsi a 2-3cm dal collo e lo schiumato deve essere abbastanza limpido.

Munt
11-01-2018, 21:03
Ciao ormai sono 4 giorni che Achino bagnato come mi avete indicato....di sporco ne tira fuori molto ma i fosfati nn si schiodano da 0.30...ho introdotto anche anti fosfati della Rowa ma niente!!!!
In più mi aumentano giorno dopo giorno i ciano in vasca.......sono demoralizzato!!!
Cosa posso fare?
Grazie

Anto_69
07-03-2018, 01:30
Aggiornamento?

Munt
21-03-2018, 00:08
Aggiornamento?
Rientrati i fosfati e triade ok.....ho fatto un giro di chemiclean(miracoloso!!!!) spariti tutti i ciano....adesso finalmente la vasca cresce e sono soddisfatto.