PDA

Visualizza Versione Completa : Nascerà...e sarà un Nano ;)



RobyManson
20-11-2017, 08:05
Ciao ragazzi, fugati i dubbi sulla vasca che ho preso sul mercatino ( arriva tra una ventina di giorni ) ora si passa alla gestione e tecnica da scegliere!

Materiale a disposizione al momento:

Vasca 40x40x50 con scarico xaqua
Sottostante Sump 30x30x35 con scomparto rabbocco osmosi incluso
Plafoniera GNC Am 140 Minu

Animali che vorrei allevare:

Molli e LPS di medio-facile esigenze
1-2 Goboidi a maturazione completata ( non escludo di non mettere pinnuti )
Thor Amboinensis ( se compatibili )

Metodo di gestione che vorrei adottare:

Berlinese

Ora viene il bello, il resto della tecnica sapendo le condizioni sopra indicate. Cosa comprare? Tutto rigorosamente usato, mi consigliare per voi dell'ottimo materiale da reperire per questo allestimento? Necessito di:

Riscaldatore (pensavo uno Jager da 100 w)
Pompa risalita (pensavo una ehim 1250 da 1200lt ora)
Pompa movimento (pensavo una mp10 ma il costo lo si sa, alternative buone non ingombranti per la vaschetta? e meglio 2 di 1 sola?
Schiumatoio (qua proprio non ho idee per questo litraggio,illuminatemi)
Osmoregolatore (pensavo un tunze con sensore ottico)
Illuminazione ( vorrei aggiungere in qualche modo dei royal blu alla plafo per esaltare le fluorescenze, cosa aggiungere e come?)
Rocce vive ( Quanti Kg? meglio comprarne metà da una parte e metà da un'altra per avere più varietà?)
Sabbia sul fondo la metto? ( so che è meglio evitarla, chiedo se una spolverata di quella grossolana tipo sassolini di corallo per intenderci possa essere anch'essa molto negativa per il sistema, parlo proprio di mezzo cm di fondo giusto per coprire un po' il vetro ).

Questa è la base, poi più avanti valutero' come mantenere i valori stabili se con un piccolo reattore di calcio o con metodi differenti, anche su questo accetto consigli!

Grazie a chiunque mi risponda!

ivoreef
20-11-2017, 10:18
allora mi sembra che vada quasi tutto ok, come risalita potresti cercare una jebao elettronica tipo da 2-3000 lt anche nuova visto il costo, io mi trovo bene con la mia sinceramente la ricomprerei, rocce vive visto che fai un berlinese ne serve circa 7-8 kg comunque importante che siano belle porose e fresche, quindi il peso è relativo, potresti chiedere a Simone di Reeflab che sono amico e te le fa arrivare freschissime, oppure se hai un negozio che ti fidi e le vedi personalmente, come fondo io sono per berlinese senza sabbia oppure dsb, ma visto che alleverai lps e molli puoi mettere 2-3 cm di sabbia viva, pompe di movimento se riesci a trovare la mp10 sarebbe il top, oppure due piccoline Tunze 6020- oppure 6040 regolabile, le jebao per movimento devi chiedere a chi le ha avute....e come luce la gnc è ottima ma se aggiungi qualche blu sicuramente acquisti fluorescenze, i pesci ne parliamo quando hai fatto la maturazione 2 gobidi sicuramente.. dimenticavo skimmer potresti mettere un bubble magus nac c-3 visto il litraggio

ialao
20-11-2017, 10:31
Va tutto bene quanto detto sopra.ma indispensabile tagliare la gnc con due barrette led Royal blu o similari.Mp 10 per il movimento anche un buon usato va bene.schiumatoio lgm nano 100.un saluto

ivoreef
20-11-2017, 10:37
si come detto da Ialao se "trovi" lgm nano 100 e ottimo

RobyManson
20-11-2017, 12:12
Le pompe Rossmont come alternativa come le vedete? Che modello dovrei prendere in caso? Ovvio preferirei una mp10 ma se non trovo il prezzo occasione viro su un'altrrnativa valida

dr.jekyll
20-11-2017, 16:23
Anche un H&S 90, non lo vedo male. A trovarlo usato.

IVANO
20-11-2017, 20:51
Le pompe Rossmont come alternativa come le vedete? Che modello dovrei prendere in caso? Ovvio preferirei una mp10 ma se non trovo il prezzo occasione viro su un'altrrnativa valida

Io ho le 4600 litri in vasca, misure simili alle tue

- - - Aggiornato - - -


si come detto da Ialao se "trovi" lgm nano 100 e ottimo


ottima macchina

RobyManson
21-11-2017, 07:39
Buongiorno gente, allora avrei trovato un Osmoregolatore tunze 5017 a 70 euro e una Eheim 1250 a 35 euro, praticamente nuovi...che ne dite? Mi sembrano due ottimi prodotti a una cifra fattibile, o sbaglio??
Ho poi in ballo con un paio di persone delle mp10 usate, c'è molta differenza a seconda del modello es, wes ecc? Tutti lamentano chi + chi meno un po' di rumorosità...cosa che va beh non sarebbe un problema a meno che non si senta un martello pneumatico ;)

ivoreef
21-11-2017, 09:38
ciao se hai trovato roba bella potresti anche prenderla unica cosa l'osmoregolatore tunze nano nuovo costa circa 78 euro, per la vortech assicurati che funzioni e che non sia preistorica, la rumorosità e soggettiva poi dipende anche dove si mette l'acquario se sul comodino emoticon-cartoon-013, la MP10wes che e Wireless cioè dialoga con Pompe simili, poi e uscito il Modello Nuovo MP10w ES che ha più funzioni, comunque magari dai un occhiata anche hai negozi online tipo Natura amica, oppure H2o acquari ecc. a volte nell'usato si trovano le vortech e sono state revisionate oppure hanno un minimo di garanzia

RobyManson
21-11-2017, 10:27
Ciao Ivo, hai ragione che il nano Tunze osmolator costa nuovo sui 70 euro, ma ha il galleggiante e non il sensore ottico. sarà che in passato mi son trovato male con un Ruwal che mi si bloccava appunto il galleggiante e virai a Tunze col sensore che non ha mai dato problemi...dici che son stato solo sfortunato?

Vale-Mi
21-11-2017, 10:43
Ciao Ivo, hai ragione che il nano Tunze osmolator costa nuovo sui 70 euro, ma ha il galleggiante e non il sensore ottico. sarà che in passato mi son trovato male con un Ruwal che mi si bloccava appunto il galleggiante e virai a Tunze col sensore che non ha mai dato problemi...dici che son stato solo sfortunato?

Il mio Tunze 3152 ha funzionato per 3 anni consecutivi senza alcun problema o senza aver mai sbagliato un rabbocco.
Ovviamente come tutta l’attrezzatura va pulita regolarmente, io lo pulivo ogni 6 mesi circa..

ialao
21-11-2017, 10:56
Sensore ottico tutta la vita.pensa solo alla comodita di non doverlo staccare in occasione dei cambi ed e molto meno sensibile ai cambi di livello tipo mani in sump ecc.e alle lumachine tipo stomatella che se non lo chiudi sotto passano lo stesso capitato a me. un saluto

RobyManson
21-11-2017, 20:50
Rieccomi ragazzi puntuale come le tasse :-8
Mi sto ora concentrando sulla pompa di movimento...in particolare la mp10 come detto...chi l'ha usata o comunque chi la conosce, mi sa dire se un utilizzo di 3-4 anni la rende un oggetto già in declino, oppure sono dei carri armati che 10 anni li fanno senza problemi?? Ovvio parlo di pompe tenute in modo normale, non lasciate a marcire in vasca senza mai un minimo di manutenzione

ialao
21-11-2017, 21:11
Io ne ho due comprate usate.prodotte nel 2012 comprate entrambe sul mercatino.da persone serie e vanno molto bene.ad una ho cambiato il controller con quello qd ed veramente silenziosa.infatti per questo modello è l'unico componente che cambia.un saluto

RobyManson
21-11-2017, 21:21
Quanto ti è costato il controller qd?

cioè questo intendi? per una mp10wes
https://store2.ecotechmarine.com/collections/vortech-upgrades/products/mp10wes-mp10wqd-upgrade

ialao
21-11-2017, 21:52
80

RobyManson
22-11-2017, 14:04
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha esperienza con le Jebao sw2? al prezzo di una mp10 usata compro 2 di queste nuove. Ok, ovviamente la qualità tra le due non la sto nemmeno a discutere, ma se mettessi due di queste che mi piacciono anche come estetica in vasca in modo da alternare anche i flussi, invece di una sola mp10, sarebbe una stupidata per una vasca così piccola 40x40x50? O in alternativca ancora 1 sola Jebao sw4?

Robi.c
22-11-2017, 15:24
Ciao, ti dico la mia, secondo me con una vasca più alta che lunga meglio fare un dsb
12 cm di sabbia e in pratica ti ritrovi un cubo.
Io ho una jebao rw4 su un 40x40 ed è troppo forte e ho dovuto cambiarla, una mp10 per me è decisamente troppo, considera che metterai molli ed lps alla quale la corrente forte non fa bene
Idea mia personale...

RobyManson
22-11-2017, 16:52
Ciao Robi, grazie per il consiglio, avevo già pensato al dsb ma poi ho pensato al berlinese per una gestione meno difficoltosa proprio per quel che stai dicendo tu, ovvero il movimento in vasca.
Se sono troppo forti le pompe, con un dsb non è pure peggio che mi crea dislivelli e scavi nella sabbia? magari è una domanda stupida...ma meglio chiedere ;)

Robi.c
22-11-2017, 16:55
Sì se hai una corrente troppo forte ti sposta la sabbia, ma basta non prendere pompe esagerate e questo non accade
Io penso che una jebao rw4 possa andare bene, è elettronica e la regoli, nel mio eratroppa perché ho una sump interna e ho 7 cm in meno di profondità
Su un 40x40 secondo me può andare bene

ialao
22-11-2017, 18:31
Va bene ma occhio che non regoli la potenza nei programmi più interessanti.e questo è un limite.un saluto

Marc.one
22-11-2017, 18:47
Buongiorno ragazzi, qualcuno ha esperienza con le Jebao sw2?

Sul portale RB è stata pubblicata una recensione

http://www.reefbastards.it/content.php?466-JEBAO-SW-2-UNA-SOLUZIONE-AL-MOVIMENTO-NEI-PICO-REEF

la pompa va bene, soprattutto in considerazione del suo costo e sino ad ora non mi ha dato problemi.

RobyManson
22-11-2017, 20:38
Sul portale RB è stata pubblicata una recensione

http://www.reefbastards.it/content.php?466-JEBAO-SW-2-UNA-SOLUZIONE-AL-MOVIMENTO-NEI-PICO-REEF

la pompa va bene, soprattutto in considerazione del suo costo e sino ad ora non mi ha dato problemi.

Grazie per la dritta. mi confermate che comunque dovrei metterne 2 di sw2? magari facendole andare insieme nelle ore centrali ed alternandole nelle altre ore...che dite?
La mp10 usata mi stuzzica sempre, ma mi ero ripromesso di contenere i costi oltre che di gestione anche dell'allestimento questa volta...poi mi faccio prendere e punto sempre a roba top costosa, mannaggia a me!!

RobyManson
24-11-2017, 10:29
Rieccoci gente. Dopo varie trattative, affari andati a buon termine o saltati, la tecnica disponibile al momento é la seguente, e pensare che inizialmente volevo fare un cubetto low cost:

Vasca 40x40x50
Carico/scarico acqua
Sump 30x30x35 con vano rabbocco, non divisa nella parte in cui scarica dalla vasca
Plafoniera gnc 140 minu con aggiunta di una plafo eheim con soli blu
2 vortech mp10, una es è una qd
Osmoregolatore hydor Smart level

Ho ritrovato in cantina un Elos ns100 mai usato, preso anni fa quando mi facevo fregare dai negozianti ;) non ha la pompa, in attesa di trovare uno migliore intanto vorrei usare questo, mi sapete dire che pompa lo cost potrebbe montare?

Poi mancano:
Pompa risalita (che portata dovrebbe avere?)
Riscaldatore (meglio 100 o 125 wat?)

E infine i due dubbi principali che pensavo di aver fugato ed invece ogni giorno cambio idea:
Volendo allevare per di piû lps, qualche molle e qualche sps in caso più avanti, meglio DSB o Berlinese? Quanti kg di rocce nei due casi?E la gestione poi con reattore di calcio o balling che mi intriga? La sump ha spazi ridotti quindi anche questo é un limite! Ho a disposizione 4 dosometriche in caso per il balling.

Grazie per la pazienza con cui mi avete aiutato e mi aiuterete nell'ultima tappa della preparazione al progetto, poi aprirò un post da inizio allestimento per seguire come va...

ivoreef
24-11-2017, 10:49
ciao allora per il movimento sei perfetto, riscaldatore va bene in entrambi i casi quello più piccolo si accende di più per portare a temperatura, comunque 23° vanno bene, lo skimmer Elos Ns ne avevo sentito parlare bene, risalita una jebao dcp 2000 potrebbe andare, per il discorso dsb/ berlinese io sono più propenso per il primo visto che hai 50 cm. di altezza metti 10 cm di oolite un atollino di rocce belle fresche al centro dove mettere sps e più spazio per lps sulla sabbia, e ti rimane un cubetto 40x40x40hippo

Robi.c
24-11-2017, 10:56
Come mai 2 vorrech se vuoi tenere lps principalmente?

RobyManson
24-11-2017, 11:02
Mi é capitato un affare per prenderle in coppia e l'ho colto, così poste in due zone posso alternarle in modo da avere miglior ricambio di movimento in vasca! Sbaglio? Ho fatto questo azzardo anche perché in caso verificassi che una è un di più, posso sempre rivenderla dato che l'ho presa a buon prezzo.

- - - Aggiornato - - -


ciao allora per il movimento sei perfetto, riscaldatore va bene in entrambi i casi quello più piccolo si accende di più per portare a temperatura, comunque 23° vanno bene, lo skimmer Elos Ns ne avevo sentito parlare bene, risalita una jebao dcp 2000 potrebbe andare, per il discorso dsb/ berlinese io sono più propenso per il primo visto che hai 50 cm. di altezza metti 10 cm di oolite un atollino di rocce belle fresche al centro dove mettere sps e più spazio per lps sulla sabbia, e ti rimane un cubetto 40x40x40hippo

A me il dsb piace di più ma mi viene l'ansia! Ahahah

Robi.c
24-11-2017, 11:11
Allora va bene
Se hai 40 di lato e 50 di altezza dsb tutta la vita...
Penso che è quello che farebbero tutti con una vasca dinquelle dimensioni

ivoreef
24-11-2017, 11:15
hai fatto un affare con le vortech cosi sei il top...ovviamente se funzionanoemoticon-cartoon-022 io ho avuto il berlinese e sinceramente preferisco il dsb, molto più naturale e rimane più spazio in vasca, poi cambiano solo alcune questioni di risposta della vasca quando si dosa qualcosa, per il resto è uguale molte volte meglio non pasticciare la vasca ed è sufficiente per avere soddisfazioni

RobyManson
24-11-2017, 11:26
Hanno un solo anno di vita sembrano in ottime condizioni, speriamo bene mmmm
Ora cerco una risalita jebao o simile allora...per l'elos ns100 homletto se non erro che montava una pompa da 1100 lt...che dite basta che ne prenda una qualsiasi con questa portata per montargliela?

Edit: ho ritrovato la pompa dello skimmer che culo!!

RobyManson
28-11-2017, 16:54
Buonasera ragazzi, si avvicina il giorno del ritiro della vasca (9 dicembre)...e la tecnica è quasi completata, devo solo verificare che una eheim 1250 che ho ritrovato funzioni bene...poi riscaldatore ( alla fine credo di prenderlo da 150 w per esser sicuro che non sia troppo poco potente per l'inverno, dato che l'acquario si trova poco distante da una finestra).
Ora, giorno dopo giorno, mi si insinuano sempre più dubbi sull'allestimento.
Ho deciso di escludere il dsb e restare sull'idea iniziale di berlinese.
E fin qui tutto ok...se non che da un'idea iniziale di allevare molli e lps, ecco che starei pensando più ad una percentuale, nel tempo, importante di sps.
Insomma, per quanto sia piccola la vasca, 40x40x50, forse riesco a fare una rocciata in modo da avere nella parte alta lo spazio per "incastrare" gli sps che inizialmente avevo escluso.
Avendo a disposizione due vortech mp10 non dovrei teoricamente aver problemi ad avere un movimento più accentuato nella parte alta degli sps e più bassa per gli lps, posizionandole a dovere (sembra facile ahahah).

Vi pongo due domande che mi faranno decidere se ha senso questa ultima idea o no:
- ho letto che la plafo che avrò, la gnc 140 minu, nonostante i watt bassi ha un'ottima resa per gli sps ( per i colori degli lps no invece). Detto questo, secondo voi è sufficiente per le esigenze degli sps? Contate che aggiungo solo una plafo soli blu della eheim, gusto per tagliare il bianco della gnc.
- seconda domanda, una volta popolata la vasca, vorrei gestirla con metodo triton, voi che ne pensate? niente reattore ovviamente, e a differenza del metodo triton però non avrè il refugium. Che ne pensate, avete esperienza in merito? i costi di gestione, essendo una vasca contenuta, non saranno esagerati. Certo la adotterei solo in caso di sps, se no credo avrebbe poco senso.

Grazie e a presto