PDA

Visualizza Versione Completa : Sospetto cryptocarion



Golia80
22-11-2017, 13:23
Raga leggendo post godless sono andato a cercare info a riguardo o ho scoperto che i miei pesci hanno gli stessi sintomi descritti. Ormai hepatus ha già i puntini bianchi da un po' però un negoziante mi aveva detto: normale ad hepatus vanno e vengono. lo sfregamento sulle rocce pensavo fosse una cosa normale poi leggendo articolo mi sono preso male.
Ieri ho notato anche occhio nella parte alta con macchia bianche e altri due pesci con dei leggeri puntini bianchi e si sfregavano sulle rocce.
Li per li ho pensato fossero residui del fluconazolo, mi sembrava di vedere sti puntini bianchi in sospensione e ho pensato subito a quello.
Che dite voi cosa posso vare? Vorrei evitare una brutta fine ai pesci grazie.

GROSTIK
26-11-2017, 09:07
difficilmente vedi i tomiti (la fase natante del cryptocarion) ad occhio nudo
per la questione Hepatus non userei il termine normale .. un pesce sano non li presenta è vero che è molto sensibile a questo parassita msn003

Golia80
26-11-2017, 22:21
difficilmente vedi i tomiti (la fase natante del cryptocarion) ad occhio nudo
per la questione Hepatus non userei il termine normale .. un pesce sano non li presenta è vero che è molto sensibile a questo parassita msn003

Ok quindi allora è altro perché io vedo questi puntini bianchi che fluttuano e sembra che si attaccano ai pesci.

ALGRANATI
27-11-2017, 21:05
sei sicuro che i puntini bianche non siano bollicine d'aria??

Golia80
28-11-2017, 07:01
No bollicine d'aria no.
Potrebbero essere sti cavolo di puntini bianchi che fluttuano però gli ocellaris mi sembra che non li hanno, anche se non riesco proprio ad osservarli bene perché non si avvicinano mai come quelli che li hanno ( hepatus un piccolissimo stringosus è un grande grama Loreto )

ALGRANATI
28-11-2017, 20:48
no, non si vedono così

Golia80
28-11-2017, 21:47
Ok allora tutto legato al fluconazolo.
Aspetto di finire il trattamento e poi vediamo.

- - - Aggiornato - - -

Ok allora tutto legato al fluconazolo.
Aspetto di finire il trattamento e poi vediamo.

Golia80
08-12-2017, 08:50
Confermo cryptocarion, dopo stringosus oggi andato anche grammatica Loreto.
Hepatus strapieno di puntini bianchi e ora anche ocellaris

ALGRANATI
08-12-2017, 12:44
quindi il fluconazlo non c'entra

gthunder69
08-12-2017, 13:37
Matteo, secondo me ti conviene mettere su una vaschetta di quarantena e provare a curarli, altrimenti li perderai tutti

ivoreef
08-12-2017, 14:36
anche secondo me devi agire alla svelta se puoi..

Golia80
08-12-2017, 18:58
quindi il fluconazlo non c'entra

No direi proprio di no, i primi segnali già c'erano anche prima del trattamento ma non ne ero a conoscenza.
Con l'inserimento dello zebrosoma ( vissuto pochissimo ) sono comparsi i primi puntini bianchi su hepatus e ormai sono convinto che sono arrivati con lui.

ALGRANATI
08-12-2017, 18:59
sinceramente per te....speravo fosse il fluconazzolo perchè il Cripto è bastardo vero da debellare.
adesso te ne stai buono buono per 4 o 5 mesi senza pesci e poi riparti.

Golia80
08-12-2017, 19:06
Matteo, secondo me ti conviene mettere su una vaschetta di quarantena e provare a curarli, altrimenti li perderai tutti

Il problema è che ora ho solo una vaschetta da 23/24 litri adibita a dolce con dentro un pesce, credo che anche se smontassi sarebbe troppo piccola per hepatus e ocellaris.
Considerando che comunque già provato più volte a pescare hepatus ma senza riuscirci, ora ormai sta nascosto tra le rocce e continua a sfregarsi senza sosta, esce solo per mangiare e già questo mi sembra buono visto che gli altri due prima di morire non mangiavano e non si vedevano proprio.

Golia80
08-12-2017, 19:13
sinceramente per te....speravo fosse il fluconazzolo perchè il Cripto è bastardo vero da debellare.
adesso te ne stai buono buono per 4 o 5 mesi senza pesci e poi riparti.

Si alla fine mi toccherà aspettare quei mesi, in questo tempo mi dedicherò a far sparire queste benedette alghe.
Mi sono deciso a mettere un riccio e sto già pensando di metterne ancora uno visto il buon lavoro che fa.
Aumenterò lumache, mitrax e via dicendo tanto con cripto non ci sono problemi.

- - - Aggiornato - - -


anche secondo me devi agire alla svelta se puoi..

Ormai non riesco ma sicuro mi organizzo in futuro per cercare di evitare queste cose.

gthunder69
08-12-2017, 20:34
Non deve per forza essere un acquario vero e proprio, puo' anche essere un contenitore in plastica, purche' per alimenti e pulito, pero' se non riesci a pescarlo e' inutile, puoi solo sperare che sopravviva.

Golia80
14-12-2017, 22:57
Sono 2/3 giorni che vedo bello in forma hepatus,sto dando fiocchi con vitamine e aglio.
Un filino meno gli ocellaris che hanno ancora puntini,uno dei due non mangia voracemente ed è leggermente smagrito.

ALGRANATI
16-12-2017, 18:38
prova a dargli del mysis surgelato che in genere lo accettano con voracità.

Golia80
18-12-2017, 12:47
Si ora sto alternando un po', comunque sabato il Gabry mi ha dato uv.