PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso nutrimento morte coralli



pasquale77
23-11-2017, 08:34
Buongiorno, ho un marino da 100 lt netti popolato con zooanthus, alcionarie e goniopore. dopo una manutenzione ho verificato il giorno dopo un intorbidimento e il giorno successivo una patina bianca sui coralli e la successiva morte. analizzata l'acqua, l'unico valore in eccesso era il KH ed approfondendo ho notato che in appena due giorni la dosometrica (forse impazzita o regolata male) aveva pompato ben 250 ml del prodotto ultramin D. Il mio negoziante (che ha fatto la manutenzione) sostiene che le due cose non sono in relazione perchè se cosi fosse stato avrei trovato subito un alto valore di nitriti e nitrati. io invece penso che abbia torto perchè quel prodotto non contiene nutrimento organico ma solo oligoelementi (peraltro quasi tutti di tipo alcalino) e dunque il picco di KH è spiegabile con una improvvisa saturazione della salinità (espulsione delle zoxantelle e/o formazione di batteri). nitriti e nitrati li avrei trovati dopo se non fossi intervenuto con una pulizia profonda.
qualcuno può aiutarmi? anche perchè sto provando a rimettere in sesto tutto senza sfasciare l'acquario visto il danno già grave che ho subito.
grazie

andrr
23-11-2017, 13:41
Non ho mai usato dosometriche , ho avuto un innazzalmento del kh quando la vasca è andata in stallo , i coralli non crescevano più e spolipavano poco e tutto il sistema era in sofferenza , quindi il kh integrato con il reattore non veniva ciucciato dalla vasca.
secondo me la manutenzione che hai fatto ha portato in sofferenza i coralli che non hanno più consumato kh

Bach
23-11-2017, 15:15
Io farei tre cambi del 50% a distanza di pochi giorni a partire da subito.

pasquale77
23-11-2017, 15:48
grazie, già fatto e i valori sono rientrati ma per quanto abbia dato una spazzolata alle rocce, quel po di zooantus residui si stanno di nuovo ricomprendo di zone bianche (molto poco ma ancora un po)

ALGRANATI
23-11-2017, 21:52
tieni conto che gli zhoantus soffrono spesso di batteriosi e a volte faticano a guarire.......è uno dei problemi grossi di quegli animali.

Blacksaint
07-12-2017, 11:43
Ma perché comprate le dosometriche ..........con 100 litri ..........questa è la vera domanda da porsi.........
Saluti
Roberto

gthunder69
07-12-2017, 14:31
E poi per mantenere la triade con zhoantus, alcionari e goniopore possono essere sufficienti cambi d'acqua regolari

ALGRANATI
07-12-2017, 21:24
io nel box, nella vasca dei molli....sono ormai 6 mesi che non faccio ne cambi ne integrazioni e ho problemi dei coralli che crescono troppo e non hanno + spazio