PDA

Visualizza Versione Completa : Pesci Pagliaccio



Jacopo.7
24-11-2017, 10:45
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano
Ho un acquario da 70 litri
12 k roccia viva
Già avviato da un mese emmezzo
L’altro ieri ho acquistato 2 pesci pagliaccio
Solo che sono sempre in un angolo dell’acquario e non si muovono da lì nemmeno quando gli do da mangiare.
Ho paura che sia per la troppa corrente dato che Ho 2 pompe di movimento una da 3000 l/h e l’altra da 2000
Vanno bene?
Non sono troppo forti?
Un altra ipotesi potrebbe essere che stiano in quell’angolo perché di fianco al Marino ho un acquario dolce e loro stanno lì a guardare gli altri pesci magari perché si sentono soli dato che il negoziante ne avevo 50 in una vaschetta?
Nell’acquario ho anche 4 coralli di cui 2 talee
Solo che una non mi si apre più da 5 giorni
Cosa può essere successo?

Jacopo






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michelepap
24-11-2017, 11:08
Ciao, sicuramente arriveranno pareri molto più autorevoli del mio, però ti posso dire la mia esperienza.
Anche a me è successa la stessa cosa, appena inseriti in vasca si sono messi in un angolo ed è venuto anche me il dubbio che la corrente fosse troppo forte, in realtà dopo qualche giorno giorovagavano tranquillamente per la vasca, anzi, hanno addirittura iniziato a giocare proprio con la corrente!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-11-2017, 13:01
ciao,devi solo dare loro il tempo di adattarsi al nuovo ambiente e' un comportamento normale per i pagliaccietti.l'acquario dolce non c'entra nulla.metti una foto della vasca e dei coralli in particolare.un saluto

Jacopo.7
24-11-2017, 13:04
Grazie mille per l’aiuto
Ora vi mando la foto di tutti e 4
I 2 viola è come se si stessero spelando
Mentre quelli Verdi uno è perfetto l’altro non si apre da tempo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
24-11-2017, 13:07
Eccoli qui tutti e 4
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171124/761c1168fead44fd450e96f0de72960a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
24-11-2017, 13:15
Questo è l’acquario
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171124/b4f34cf4e06804f8b7fd6fdaddf62237.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
24-11-2017, 14:08
Qualsiasi consiglio è bene accetto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michelepap
24-11-2017, 14:23
I veterani ti chiederanno specifiche sulla gestione della vasca:
Illuminazione, valori...etcc.
Ti conviene iniziare a scriverli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
24-11-2017, 14:54
Acquario askoll pure L, non ho sabbia sul fondo
Schiumatoio wave 100 nano scum
Riscaldatore
Due pompe movimento 2000 e 3000 l/h
12 k roccia viva
La luce è una plafoniera led sunsun dotata di 39 LED, (18 bianchi / 9 blu / 6 rossi / 6 verdi)
L’acqua l’ho fatta analizzare l’altro ieri ed era perfetta
Ho fatto 3 cicli di biodigest e bioptium le prime 3 settimane
Ora non lo sto più mettendo
Do 8 ore di luce al giorno
1h Blu/ 6h bianco blu rosso verde/ 1h blu
Temperatura fissa a 24.5º
L’acquario è aperto
E sulle rocce ci sono le alghe marroni della maturazione

Per il corallo che non si apre cosa devo fare?
Qualsiasi consiglio/aiuto è bene accetto [emoji4]

Un saluto!
Jacopo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
24-11-2017, 15:02
Ciao!
Per i pagliacci sicuramente è questione di ambientamento... poi la vasca è molto spoglia, senza coralli... quindi è probabile che, essendo piccini, ci metteranno un pochino.
Personalmente la rocciata non mi fa impazzire ma questo è un gusto personale!
Ti consiglio di prendere dei test e misurare l’acqua da solo... l’acqua la prendi in negozio?
Comunque la vasca è davvero giovanissima e gli va dato tempo.

Vuoi allevare coralli molli giusto?

Jacopo.7
24-11-2017, 15:15
Ciao!
Per i pagliacci sicuramente è questione di ambientamento... poi la vasca è molto spoglia, senza coralli... quindi è probabile che, essendo piccini, ci metteranno un pochino.
Personalmente la rocciata non mi fa impazzire ma questo è un gusto personale!
Ti consiglio di prendere dei test e misurare l’acqua da solo... l’acqua la prendi in negozio?
Comunque la vasca è davvero giovanissima e gli va dato tempo.

Vuoi allevare coralli molli giusto?

Ciao Giordano!
Allora la rocciata nemmeno a me fa impazzire è che non riesco a trovare altre posizione essendo tanta e composta soprattutto da rocce grosse.
Si inizialmente molli magari più avanti anche duri però con calma perché è il mio primo Marino.
L’acqua l’ho fatta io Con l’acqua del rubinetto (perché il negoziante mi ha consigliato così)
Io volendo ho pure l’acqua di osmosi quindi se è meglio i ricambi li posso fare con quella.
A breve comprerò i test vanno bene anche quelli stick?
Ph è 8.5
Biodigest e bioptium cosa faccio?
Mentre i coralli viola è normale che si spelano?
È quello che non si apre più?






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
24-11-2017, 18:36
ciao,otto ore di luce totale sono poche arriva almeno a 10 di fotoperiodo pieno.l'acqua usa l'osmosi ,sia per i cambi che per il reintegro,altrimenti di quelle diatomee e altro non ti liberi piu'.i batteri per adesso basta usali piu' avanti una volta al mese, la montipora non e normale che si speli.servirebbe sapere i valori di kh ca mg,e la salinita' .inquinanti no3 e po4.fai maturare bene la vasca e non fare altri inserimenti.un saluto

Jacopo.7
24-11-2017, 18:44
ciao,otto ore di luce totale sono poche arriva almeno a 10 di fotoperiodo pieno.l'acqua usa l'osmosi ,sia per i cambi che per il reintegro,altrimenti di quelle diatomee e altro non ti liberi piu'.i batteri per adesso basta usali piu' avanti una volta al mese, la montipora non e normale che si speli.servirebbe sapere i valori di kh ca mg,e la salinita' .inquinanti no3 e po4.fai maturare bene la vasca e non fare altri inserimenti.un saluto

Ti ringrazio per l’aiuto
Da domani passo a 10 ore totali
Ho ordinato i test
Appena mi arrivano faccio un controllo e scrivo qui i valori
Così poi valutiamo quando riprendere i batteri o inserire qualcosa d’altro!
Grazie di tutto
Un saluto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giordano Lucchetti
24-11-2017, 22:55
Ciao, i test è meglio che prendi i reagenti... le striscette sono poco attendibili nel marino purtroppo

Jacopo.7
29-11-2017, 22:09
Ciao ragazzi!
Vi ricontatto perché oggi ho fatto i test dell’acqua
Ora li elenco:
No3 25 mg/l
No2 1 mg/l
Gh 8
Kh 15
Ph 8.0
Cl2 0

Le alghe marroni della maturazione stanno aumentando di giorno in giorno cosa posso fare?
Cambi d’acqua con osmosi?
I pesci pagliaccio stanno sempre
sul fondo perché quando vanno in superficie la corrente li sbalza da una parte all’altra dell’acquario cosa faccio elimino una pompa?
Mentre i coralli viola che si spelano?
A ieri ho installato la luce nuova una roleadro
85~265V va bene?
Se conoscete la plafoniera Sapreste darmi un consiglio su come utilizzare le luci:
white/blu/Royal blu
Come devo alternarle?

Qualsiasi consiglio è benaccetto!

Grazie per l’aiuto
Un saluto, jacopo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
30-11-2017, 09:59
Ciao jacopo. La cosa più preoccupante sono gli no2.

Robi.c
30-11-2017, 10:55
Ciao, non ho capito da quanto è avviata la vasca.
Sempre appena riempita dalla foto.
Sia per fare l'acqua col sale sia or quella dei rabbocchi usa osmosi.
Hai messo rocce vive o morte?
Se puoi riportali in negozio, fai maturare tutto per qualche mese fino a quando le alghe saranno sparite e poi puoi inserire coralli e pesci

Jacopo.7
30-11-2017, 11:11
Ciao Robi grazie per l’aiuto.
ho messo Rocce vive che erano già state avviate in un altro acquario
L’acquario l’ho avviato l’8 ottobre
All’avvio Comprendeva già 12 kili di rocce vive
I coralli e i pesci non posso riportarli al negozio perché
I coralli me li ha regalati un mio amico che smantellava tutto
Mentre i pesci non penso li riprenda.

Ho già fatto 3 cicli biodigest bioptium vado avanti?

Se avete altri consigli ditemi pure!
Grazie
Jacopo





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Robi.c
30-11-2017, 11:15
Per i batteri non lo so.
ma mi sembra tutto poco maturo, le rocce sembrano nuove.
Probabilmente le alghe te le porterai avanti per un po' perché secondo me non sono belle vive e avranno bisogno di tempo per moltiplicarsi i batteri e smaltire nitrati e nitriti

Jacopo.7
30-11-2017, 11:17
Per i batteri non lo so.
ma mi sembra tutto poco maturo, le rocce sembrano nuove.
Probabilmente le alghe te le porterai avanti per un po' perché secondo me non sono belle vive e avranno bisogno di tempo per moltiplicarsi i batteri e smaltire nitrati e nitriti


Personalmente non sono sicuro al 100% che le rocce erano già avviate.
Sicuramente 6k si perché me le ha date il ragazzo che smantellava tutto e il suo girava già da anni
Le altre 6 le ho prese dal negoziante e lui mi ha detto così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 13:09
Ciao ragazzi
Vi ricontatto perché è da un giorno emmezzo che le talee non si aprono e mi sto preoccupando[emoji17]
Per il resto le alghette della maturazione non aumentano ma stanno diventando marroni
Due settimane fa ho cambiato la luce e ne ho messa una un po’ più potente
Dopo una settimana le rocce sono diventate marroni come ricoperte da alghette e si sta formando qualche alga filamentosa
I pesci stanno benissimo
È tutto normale?
Grazie per l’aiuto
Allego anche i test dell’acqua
Calcolate che sta mattina ho inserito mezza capsula di coral vits della probidio
Magari è quello che ha alzato i nitriti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 13:14
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171209/3e2de9afca3047d96f5565aca6c98137.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 14:24
ciao mi preoccupano gli no2 dovrebbero non esserci...per il resto probabile che le alghe da maturazione stiano iniziando a ciucciare i nutrienti e questo e un bene normale ciclo prima che la vasca diventi stabile e matura, il problema sono gli animali dentro coralli soprattutto ma oramai ci sono e incrociamo le dita, il prodotto che hai inserito è un complesso vitaminico per coralli che non serve soprattutto adesso, lascerei maturare la vasca magari puoi giusto buttare una fiala di biodigest (batteri)

Jacopo.7
09-12-2017, 15:12
Va bene inserisco bio digest
Volevo inserire anche una piccola pomepetta con un mini filtro di lana per lo sporco che c’è in giro alghe che si staccano ecc
Cosa ne dici?
Coralli non ne posso inserire
Perché un mio amico mi regalerebbe un ephilia una cladiella e un sarco
Cosa faccio?
Me li regala perché Sta smantellando per un trasloco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 15:38
Senó potrei mettere reef booster per vedere se magari con un po di cibo si aprono



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 15:54
non mettere niente il reefboster e un alimento carico e adesso non serve, giusto biodigest una fialetta e niente filtro con lana ecc. nel marino diventa un ricettacolo e fabbrica di nitrati, meglio un mini skimmer tipo tunze 9001 o deltec, e visto che sei comunque in maturazione e meglio se aspetti ad inserire altri coralli...

Jacopo.7
09-12-2017, 15:57
non mettere niente il reefboster e un alimento carico e adesso non serve, giusto biodigest una fialetta e niente filtro con lana ecc. nel marino diventa un ricettacolo e fabbrica di nitrati, meglio un mini skimmer tipo tunze 9001 o deltec, e visto che sei comunque in maturazione e meglio se aspetti ad inserire altri coralli...

Ok allora niente mini filtro
Lo schiumatoio c’è già è un wave 100 nano scum
Per i coralli allora aspetto
Il mio è un 75 litri 12 k roccia viva
Il mio negoziante mi ha detto che volendo oltre hai due pesci pagliaccio che ho dentro potrei mettere dentro o un pesce Angelo Bianco/giallo oppure uno zebrasoma falviscente cosa ne dici?
Posso o meglio evitare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 16:18
allora 75 lt troppo poco per un flavescens perché ha bisogno di più spazio per nuotare...quindi secondo me aspetti che la vasca sia matura(sparizione alghe e valori ok) e poi due pescetti adatti alla vasca da aggiungere li troviamo msn003

Jacopo.7
09-12-2017, 16:29
Perfetto allora aspetto la fine della maturazione
Ci risentiamo tra un paio di settimane
Un saluto
Tanti auguri
Jacopo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 16:41
okyes

Jacopo.7
09-12-2017, 17:03
okyes

Ti chiedo un ultimo aiuto
Il 24 ottobre ho avviato l’acquario
Fino ad ora ho fatto 0 cambi d’acqua solo rabbocchi
Cosa devo fare?
Vado avanti a rabboccare o devi fare un cambio del 25%?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-12-2017, 17:24
Ciao scusa, ma rabbocchi a mano?

Poi chd test usi? Sono mica le striscette da fotografare chd vanno bene solo per il dolce?

L'acqua del rabbocco, la compri o la produci?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 17:27
L’acqua del rabbocco la faccio io
Utilizzo acqua d’osmosi e sale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 17:27
Le strisciate me le ha vendute il negoziante e mi ha detto di scannerizzare con l’app


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 17:28
Si penso siano per il dolce perché c’è uno scalare e un neon sopra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 17:32
Per il cambio e i rabbocchi va tutto bene o devo cambiare qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-12-2017, 18:54
Se hai un impianto di osmosi a 4 stadi che esce con tds minore o uguale a 002 all'ora l'acqua va bene, ma non va bene il rabbocco manuale.
Devi muniti di osmoregolatore.

Per i test, invece, il negoziante ti ha truffato.

Fatti rimborsare le striscette perché assolutamente non adatte al marino (purtroppo) e compra test seri e per Seri intendo elos, nyos, colombo o al massimo jbl.

In ogni caso, cambia negozio e poi quando avrai dei valori veritieri della vasca ne parliamo, anche perché IMHO con no2 a 1 i pinnuti sarebbero già andati.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 19:10
come dice Hkk.2003 servirebbe un test per marino affidabile.... il negoziante mi sembra di quella "specie" già da quando ti ha consigliato lo zebrosoma in 75 lt, per i cambi in genere si fanno 10% ogni settimana 10 giorni più che altro, adesso serve capire se le alghe stanno regredendo oppure sei ancora in piena maturazione magari se puoi con una foto.. e se non lo hai serve rigorosamente l'osmoregolatore per permetterti di tenere la salinità sempre uguale immettendo acqua d'osmosi

Jacopo.7
09-12-2017, 19:24
Vi ringrazio tutti e due
Lunedì vado dal negoziante e gli faccio il mazzo
Io ho l’impianto d’osmosi che serve per rendere l’acqua pulita e bevibile quando l’ho fatta analizzare per il tropicale era perfetta.
Losmoregolatore funziona anche senza sump?
Io non ho la Samp
I cambi di acqua devo iniziare a farli?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
09-12-2017, 19:34
certo l'osmoregolatore necessita di una tanica alla fine e i sensori si possono mettere in vasca come nei nanoreef senza sump. l'acqua d'osmosi potrebbe non andare bene perché deve uscire completamente a tds 000 altrimenti già con 001 entrano silicati metalli e porcherie che alimentano alghe ecc. poi serve come ultimo stadio all'impianto d'osmosi una resina per eliminare i silicati, io sono malatohippo e ne ho 2 di bicchieri caricate con resine antisilicati una arancione e una per affinare al 99,9% l'osmosi...

Jacopo.7
09-12-2017, 19:39
certo l'osmoregolatore necessita di una tanica alla fine e i sensori si possono mettere in vasca come nei nanoreef senza sump. l'acqua d'osmosi potrebbe non andare bene perché deve uscire completamente a tds 000 altrimenti già con 001 entrano silicati metalli e porcherie che alimentano alghe ecc. poi serve come ultimo stadio all'impianto d'osmosi una resina per eliminare i silicati, io sono malatohippo e ne ho 2 di bicchieri caricate con resine antisilicati una arancione e una per affinare al 99,9% l'osmosi...

Allora appena arrivò a casa provo a vedere quanto è il residuo fisso
E allego una foto della vasca
Così mi dite cosa ne pensate



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 20:26
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171209/0ba238b638e5a9b1c244b5954c963355.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171209/92ec9f85ee2404f498e7ad8547a764e9.jpg

Ecco qui l’acquario e le alghe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
09-12-2017, 22:21
L'impianto di osmosi per uso domestico non va assolutamente bene.

L'acqua da usare per la vasca è TOSSICA se bevuta. Se quel negoziante ti ha detto di usare quell'acqua, è veramente UN CRIMINALE.

Vuoi un consiglio fuori dai denti?

Cerca qualcuno con una vera vasca e affidargli perciò è coralli e tu FERMATI, sistema questa vasca, e poi ripartire perché attualmente ad ogni rabbocco stai buttando dentro nutrimento per le alghe e chissà quali altre schifezze......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Jacopo.7
09-12-2017, 22:25
L'impianto di osmosi per uso domestico non va assolutamente bene.

L'acqua da usare per la vasca è TOSSICA se bevuta. Se quel negoziante ti ha detto di usare quell'acqua, è veramente UN CRIMINALE.

Vuoi un consiglio fuori dai denti?

Cerca qualcuno con una vera vasca e affidargli perciò è coralli e tu FERMATI, sistema questa vasca, e poi ripartire perché attualmente ad ogni rabbocco stai buttando dentro nutrimento per le alghe e chissà quali altre schifezze......

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Sul fatto di affidare i pesci e i coralli è un po’ difficile ma farò il possibile
È che a questo punto l’acqua dove posso andare a prenderla?
Il negoziante l’avrà buona?
Come posso fare?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
10-12-2017, 00:34
Di dove sei?
Magari qui sul forum puoi provare a cercare qualcuno delle tue parti che possa aiutarti.

Visto quanto ti ha detto il negoziante, non userei la sua acqua se non dopo svariati controlli.

Compra un misuratore di tds a penna, ne trovi su amazon, ebay, gearbest, aliexpress e in ogni altro e-commerce..... Con quella puoi verificare l'acqua del tuo impianto (che non andrà bene) e anche quella del negozio.

Ma se trovassi un altro acquariofilo a cui appoggiarti in questo periodo, sarebbe la cosa migliore.... E poi, cambia negozio....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Jacopo.7
10-12-2017, 00:42
Io sono di Erba in provincia di Como
Adesso faccio un controllo e ne compro uno così faccio un controllo poi ti dico appena so qualcosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
10-12-2017, 00:54
Non sono della zona, quindi non conosco negozi in zona però potresti fare un giro fino da reefsnow.com, da quel che so è molto esperto.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Jacopo.7
10-12-2017, 01:04
Non sono della zona, quindi non conosco negozi in zona però potresti fare un giro fino da reefsnow.com, da quel che so è molto esperto.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Ho guardato ci metto 1 ora emmezza ad andare a quel negozio
È leggermente scomodo[emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
10-12-2017, 01:20
Probabilmente si, ma piuttosto che affidarsi ad uno sconosciuto.

Un giro programmato ogni tanto.....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

ivoreef
10-12-2017, 09:02
che palle ti capisco e ne so qualcosa, all'inizio con il mio primo marino sono incappato nell'unico negozio nella mia zona fornito, mi ha fatto buttare un secchiello di soldi nel gabinetto poi ho iniziato a leggere e chiedere sul forum.... quindi se puoi e hai voglia di continuare provvisoriamente devi andare da un negoziante bravo e competente per misurare i valori e tamponare la situazione, poi ti compri un impiantino per fare osmosi adatto all'acquario caricato con resine non a viraggio e che ti servirà sempre, sia per i cambi sia per i rabbocchi cosi potrai controllare di persona quello che immetti in acqua che è la base, ti faccio un elenco di quello che serve poi decidimsn003
RIFRATTOMETRO per misurare salinità (visto in offerta su Aquariumline)
IMPIANTO OSMOSI (vari modelli per le tue esigenze piccolo comunque 3 stadi+resine)
OSMOREGOLATORE

Jacopo.7
10-12-2017, 11:32
che palle ti capisco e ne so qualcosa, all'inizio con il mio primo marino sono incappato nell'unico negozio nella mia zona fornito, mi ha fatto buttare un secchiello di soldi nel gabinetto poi ho iniziato a leggere e chiedere sul forum.... quindi se puoi e hai voglia di continuare provvisoriamente devi andare da un negoziante bravo e competente per misurare i valori e tamponare la situazione, poi ti compri un impiantino per fare osmosi adatto all'acquario caricato con resine non a viraggio e che ti servirà sempre, sia per i cambi sia per i rabbocchi cosi potrai controllare di persona quello che immetti in acqua che è la base, ti faccio un elenco di quello che serve poi decidimsn003
RIFRATTOMETRO per misurare salinità (visto in offerta su Aquariumline)
IMPIANTO OSMOSI (vari modelli per le tue esigenze piccolo comunque 3 stadi+resine)
OSMOREGOLATORE

Si guarda io non ho parlare
Partendo dal presupposto che mi ha fatto spendere 100€ per un filtro biologico esterno e 25€ per la sabbia che poi consultando il forum non ho più utilizzato
125€ che potevo utilizzare in maniera diversa e forse farli fruttare un po’ meglio comprando oggetti un po’ più utili[emoji17]
A questo punto provo a sentire un altro negoziante...mi sembra bravo dista 45 minuti di macchina però farò i sacrificio.
Ieri sera ho ordinato il misuratore a penna
Appena arrivo analizzo tutte le acque e vi dico i risultati
Il misuratore di salinità ho quello a termometro che se galleggia nel verde vuol dire che l’acqua è giusta
E per il momento galleggia nel verde
Secondo il
Negoziante è affidabilissimo ma
Non ne sono tanto certo [emoji28]
Momentaneamente cosa devo fare?
Cioè intendo rabbocchi, cambi, come posso farli?
Come devo farli?
Perché dal Nuovo negoziante devo aspettare il week per andare perché in settimana lavoro e non riesco

Grazie mille a tutti e due per l’aiuto che mi state dando io non so davvero a chi chiedere





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

HkK.2003
10-12-2017, 11:56
Prova a mettere un annuncio nel mercatino, magri trovi un acquariofilo vicino a te che ti vende un po' di acqua buona.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Jacopo.7
10-12-2017, 12:01
Prova a mettere un annuncio nel mercatino, magri trovi un acquariofilo vicino a te che ti vende un po' di acqua buona.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Conosco un ragazzo provo a sentirlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
10-12-2017, 12:10
il filtro biologico puoi provare a venderlo per dolce nel mercatino magari recuperi qualcosa, invece il densimetro di vetro e generalmente molto poco affidabile e per questo che ti consigliavo il rifrattometro, i rabbocchi li deve fare l'osmoregolatore che interviene diverse volte nella giornata immettendo acqua osmotica pura e mantiene la salinità costante, i cambi invece vanno fatti preparando l'acqua osmotica e aggiungendo il sale pesato tipo 39 g x lt e fatto girare almeno 24 ore in un secchiello, poi si controlla con il rifrattometro la salinità e si aspira la stessa quantità che hai preparato( es 10 lt nuova togli dalla vasca 10 lt) nella misura del 10% la settimana, ma va bene anche ogni 10 giorni