PDA

Visualizza Versione Completa : Montipora Foliosa



Stefanie
24-11-2017, 19:47
Ciao a tutti.....


nella mia vasca che gira da circa cinque mesi sto notando qualcosa che mai avevo visto prima in molti anni di acquariofilia....

I coralli sono tutti belli colorati anche se un po carichi....sono cmq molto belli e quasi tutti hanno una crescita notevole.

Cambio settimanalmente cira il 10% di acqua con Sale Tropic pro Reef. L acqua di osmosi gira continuamente con un letto fluido caricato con le resine anti fosfati.

Vasca 200x80x80

Valori attuali:
Salinita`: 35 per mill3
NO3: 15
PO4: 0,09
Ca:470
KH:11
Mg: 1390
PH: 8,2-8,4

Zeolite, Ozonizatore, UV, 65 Pesci alimentati 4-5 volte al giorno, Plafo 10x80 + 3 Easy LED, Bubble King Supermarin 200, Jetstream 1, Alimentazioni coralli Nyos Biobooster.

La triade la tengo apposta un po altina perche`noto una crescita Maggiore.

Ho cmq un paio di problemi di cui non riesco a capacitarmi:

Avevo due Montipora Samaritiensis rosse...molto belle....appena messe in vasca si sono subito aperte e lo sono state per almeno 4 - 6 settimane e poi come da un giorno all altro stavano sempre chiuse finche`se ne sono andate....ma senza tiraggi da sotto o con sintomi di coralli che hanno "fame".....
Cio di cui mi preoccupo e che pure le Montipore Confusa che ho in vasca hanno gli stessi sintomi anche se sono ancora vive.

Mi stupisco che invece le altre Montipore che ho in vasca ( Australiensis, Foliosa, ecc ) crescono con ottimi colori e crescono da Dio.

A Cosa puo`essre dovuto questo problema? Avete die consigli?

Poi oggi e`capitato un altro fatto anomalo.......la mia foliosa Rossa che fino a questa mattin stava da Dio.....al pomeriggio l ho trovata cosi.....

https://i.imgur.com/0T7JO1Z.jpg

Dite che si tratta di un tiraggio? Spero che si fermi perche`mi piace molto....

Grazie delle riposte...

Steffi

ALGRANATI
24-11-2017, 21:29
quello non č tiraggio ma sedimenti........spolverala e vedrai che sparisce

Stefanie
24-11-2017, 22:55
Pensavo pure io fossero sedimenti....e invece non lo sono....... e come se ci fosse passata una lumaca "acida" sopra..non so se l esempio rende l idea..........perche`come tiraggio sembrerebbe strano.....perche`sotto non e`bianca.....quindi fa un po pensare....

In Foto poi sembrano ancora di piu`che siano sedimenti ma in realta`e sbiancata solo la parte superiore......

vedremo come si evolvera`domani mattina.....

ALGRANATI
25-11-2017, 22:27
hai provato ad aspirare con un tubicino?

Stefanie
26-11-2017, 19:46
Si....ho un tubicino rigido sui 50cm e ho provato a sovviare via i sedimenti.....cmq sembra incredibile ma penso che oggi una parte della parte sbiancata stia ricominciando a diventare rossa......

Chissa che cavolo e`successo.......

ALGRANATI
27-11-2017, 21:16
rimarrā un mistero