PDA

Visualizza Versione Completa : alghe e trapezia



Greta Felis
25-11-2017, 11:49
la vaschetta dsb, a dispetto delle dimensioni, continua a sfornare nuove creature. Ho adottato la filosofia di non toccare niente , di non togliere e non aggiungere; qualcosa che mi avvicina, almeno nelle intenzioni, a una purezza etologica primigenia e fanciullesca, di stampo quasi "lorenziano"..
a parte qualche orrore (vermi sospetti che sbucano fulminei e si ritraggono e, dal regno vegetale, algacce dure e ispide che ogni tanto strappo via) compaiono anche piante e animali che mi sembrano interessanti e che, nei limiti del possibile, cerco di mantenere e di classificare.
Ho fotografato questi tre diversi tipi di piante, che credo comunissime. mi piacerebbe sapere di che specie si tratti.
Mentre fotografavo, da un folto cespuglio di zoanthus è sbucato un "trapezia rufopunctata" semplicemente spettacoloso e già grossetto, ma non ho fatto a tempo a riprenderlo. mi chiedevo se, dato che coralli sps non ce ne sono, rivolgerà le sue attenzioni a qualcuno degli altri animali..spero che non sia tanto vandalico..3405034051

ialao
25-11-2017, 13:15
ciao,riconosco halimeda e una specie di caulerpa nell 'ultima foto,la prima puo' sottrarre calcio,la seconda puo' diventare infestante .danno sicuramente un aspetto naturale ma in assenza di validi antagonisti ho paura possano diventare un problema.un saluto

Greta Felis
25-11-2017, 14:15
ciao,riconosco halimeda e una specie di caulerpa nell 'ultima foto,la prima puo' sottrarre calcio,la seconda puo' diventare infestante .danno sicuramente un aspetto naturale ma in assenza di validi antagonisti ho paura possano diventare un problema.un saluto

Grazie, vado subito a cercarle. Questa vaschetta mi piace perché mi ricorda i fondali mediterranei che da veterosubacqueo mi sono familiarissimi. Le luci non eccelse, d' altro canto, non mi consentirebbero di allevare animali troppo esigenti, ma è capitato che spostando qui una duncanopsammia ormai totalmente inscheletrita e che stavo per buttare, si sia inaspettatamente ripresa e ogni giorno riempie i suoi calici di polipetti belli grassi. Sarà l' inoculo di acqua di Lourdes che ho messo all' avvio...!

Phregna
25-11-2017, 14:39
La seconda caulerpa nummularia

Greta Felis
25-11-2017, 15:41
La seconda caulerpa nummularia

Proprio lei! ho visto comunque che basta tirarla e viene via tutta. Ne ho molta nell'altra vasca, ma la lascio perché sulle rocce sta molto bene.
Visto che sei esperto di granchi, in vasca ne ho 4 (l' ultimo l' ho scoperto oggi), uno immesso, gli altri spontanei. Tutti diversi: 1)Lybia tessellata 2) uno identico a quello della foto che hai commentato nel thread sopra (ma ancora piccolo), sta acquattato sotto una roccetta e si mimetizza perfettamente, 3) un altro non identificato color crema con puntini chiari e molto attivo a mangiucchiare roviistando nelle alghette senza uscire dalla tana, 4) il trapezia rosso che è saltatofuori oggi. Ci sono anche tre thor che girano per la vasca. Mi spiacerebbe intervenire, e vorrei lasciarli. C' é possibilità che alimentandoli bene e con tante alghe a disposizione possano convivere senza scannarsi?

Phregna
25-11-2017, 17:14
Quello color crema e il trapezia sono quelli che mi preoccupano di più. La maggior parte dei granchi è sostanzialmente onnivora, finché trovano cibo senza faticare ok, ma poi... il rischio che mangino quello che non devono c’è sempre purtroppo.
Io in vasca mantengo una cicala, ovviamente a mio rischio e pericolo

Greta Felis
25-11-2017, 18:49
Quello color crema e il trapezia sono quelli che mi preoccupano di più. La maggior parte dei granchi è sostanzialmente onnivora, finché trovano cibo senza faticare ok, ma poi... il rischio che mangino quello che non devono c’è sempre purtroppo.
Io in vasca mantengo una cicala, ovviamente a mio rischio e pericolo

Quello che è strano è lo sdoppiamento della personalità. Dopo una vita passata in mare a pescare "pesante" : palamiti, traina"col vivo", e non continuo per carità di patria..adesso mi preoccupo dell' accudimento di piccoli crostacei e spio i loro progressi, con la trepidazione e l'orgoglio di un genitore inesperto...