PDA

Visualizza Versione Completa : Scheda elettronica per osmoregolatore



metheny10
30-11-2017, 11:49
Ciao a tutti,
in rete ho trovato questa scheda (https://www.banggood.com/it/12V-DC-Water-Level-Switch-Sensor-Controller-Water-Tank-Tower-Automatic-Drainage-p-1111158.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN), secondo voi è adatta per fare un osmoregolatore?

I sensori sarebbero in acciaio inox...

Robi.c
30-11-2017, 11:54
Stavo cercando anche io info su queste schede.
Ma alla fine perché non usare il solito galleggiante e pompa?

metheny10
30-11-2017, 12:05
Da quello che so il galleggiante mal sopporta correnti superiore a 0,5 A (non sono un tecnico su queste cose ma leggendo qua e là...) e le pompe a 12v tendono a bruciare il contatto dopo qualche ciclo di apri/chiudi. Quindi il galleggiante va bene se a monte c'è una scheda elettronica fatta ad hoc (ecco perchè i vari osmoregolatori in commercio costicchiano), altrimenti perde un po' di affidabilità.

Robi.c
30-11-2017, 12:07
Avevi letto anche io questa cosa ma leggo anche di gente che li costruisce senza.scheda e vanno avanti anni...

metheny10
30-11-2017, 12:16
Vero, come è vero che i galleggianti esistono di diverse fatture con correnti massime (detto brutalmente) differenti.

Robi.c
30-11-2017, 12:20
Assolutamente

dr.jekyll
30-11-2017, 12:20
Considerando quanto costa io farei tutto con un arduino nano.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

metheny10
30-11-2017, 12:35
Spunto interessante... usando cosa per i sensori?

dr.jekyll
30-11-2017, 12:40
Io ne ho costruito uno ieri, dopo qualche sbattimento ora sembra funzionare.

Ho usato un solo galleggiante come questo http://www.ebay.it/itm/Sensore-di-livello-acqua-PP-bianco-ad-angolo-retto-Interruttore-GalleggianteHK/252398565713?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CA SSINI%26ao%3D1%26asc%3D20170803110444%26meid%3D228 6f92c7f574e8086f02876149c2543%26pid%3D100505%26rk% 3D1%26rkt%3D1%26&_trksid=p2045573.c100505.m3226