PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio illuminazione led lps



mauro_sava
03-12-2017, 15:42
Salve a tutti, voglio chiedervi un'opinione sul tipo di illuminazione che necessitano gli lps.
Ho due plafo led AI prime hd che di solito ho sempre tenuto con blu rblu al 120% e bianchi pure al massimo, gli animali sono sempre stati bene sotto questa illuminazione, da poco mi hanno consigliato di abbassare i bianchi per riprodurre una luce piu' fredda (blu) dato che gli lps in teoria stando ad una profondità di 10 15 mt usufruiscono di questo spettro. Sto facendo la prova da un paio di giorni con i bianchi al 40% per vedere come rispondono gli animali, e il primo effetto che ho notato è che alcuni sembrano spolipare di meno tipo una Catalaphyllia jardinei che sembra un po meno gonfia, pero' una tubastrea spolipa di piu'.

Da quello che so uno spettro bianco aiuta ad ossidare e quindi secondo me molto importante, chi di voi alleva lps usa una luce fredda sul blu o molto bianca ?

Munt
03-12-2017, 15:50
Seguo

ALGRANATI
03-12-2017, 20:32
bianca o blu sono due luci che vanno bene comunque.


l'importante è far abituare gli animali all'illuminazione utilizzata

Sixutopix
04-12-2017, 00:21
Io uso una razor 180w della maxspect, i banchi li tengo al 55% ed i blu al 95%
E devo dire che crescono bene, solo che ultimamente sto vedendo che la catalaphyllia jardinei sta perdendo un pò di verde e non so cosa fare, ma non credo sia un problema di luci.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Marc.one
04-12-2017, 00:36
Ridurre dal 120% al 40% in un giorno solo, anche se limitatamente ad un canale, mi sembra troppo, la reazione della Catalaphyllia poterbbe essere dovuto a questo.
Di solito le variazioni si applicano gradualmente, tipo l'1% ogni uno o due giorni.

mauro_sava
04-12-2017, 12:32
Ridurre dal 120% al 40% in un giorno solo, anche se limitatamente ad un canale, mi sembra troppo, la reazione della Catalaphyllia poterbbe essere dovuto a questo.
Di solito le variazioni si applicano gradualmente, tipo l'1% ogni uno o due giorni.

Si pure io pensavo che magari si sta riabituando alla nuova illuminazione, mi chiedevo pero' se fosse piu' indicato uno spettro blu che riproduce la natura o se è lo stesso come dice Algranati quindi meglio aumentare i bianchi che ossidano di piu'

Marc.one
04-12-2017, 13:29
Se guardi lo spetto di assorbimento delle zooxantelle

34202

l'alga è attiva a una lunghezza d'onda compresa tra 400nm e 450nm e tra 640nm e 660nm, quindi il canale dei bianchi è utile anche per fornire la componente rossa.

Comunque anche il canale dei bianchi di solito ha una componente blu marcata

Questo ad esempio è lo spetto della Razor

34205

mauro_sava
04-12-2017, 13:33
Se guardi lo spetto di assorbimento delle zooxantelle

34202

l'alga è attiva a una lunghezza d'onda compresa tra 400nm e 450nm e tra 640nm e 660nm, quindi il canale dei bianchi è utile anche per fornire la componente rossa.

Quindi tu dici che piu' spettro diamo meglio è ?

Marc.one
04-12-2017, 14:25
Ho recuperato i dati della tua plafo.

Lo spetto sembra uno dei migliori.

34206

34209

Ragionando "sulla carta" terrei i blu alti, compreso il 405nm (lo spettro UV inutile o dannoso per i coralli a quanto ne sappia è quello inferiore ai 400nm).

Il vede lo lascerei a zero o comunque molto basso, visto che la componete giallo/verde è inutile per i coralli e potrebbe favorire la proliferazione di ciano.

Il rosso, invece, non lo lascerei a zero, se non ho capito male è utile anche per esaltare, da un punto di vista della percezione visiva dell'occhio umano, il colore viola/rosso dei coralli.

Per quanto riguarda i led bianchi bisognerebbe verificarne lo spettro, di solito hanno anche una componente giallo/verde non trascurabile (vedi il rigonfiamento fra 500 e 600nm dello spetto del canale A della Razor), quindi li setterei non al massimo. Sulla loro utilità ai fini dell'ossidazione non posso aiutarti.

Poi è anche una questione di resa visiva e gusti, dato che come noto abbassando il canale dei bianchi si esaltano di molto le fluorescenze degli Lps.

mauro_sava
04-12-2017, 17:13
Grazie del chiarimento sei stato molto esaustivo, ho settato i bianchi al 50% i blu e rblu massimo, ho aumentato i rossi, i verdi non li ho mai accesi, uv a 0%. C'è anche il canale Violet, ma sarebbe un'altro colore degli uv ?
Al momento li ho accesi

Marc.one
04-12-2017, 21:51
Il Violet 415 nm lo terrei al massimo, se vedi il grafico di assorbimento delle zootanxelle c'è un picco a 410nm.
A mio parere terrei alto anche l'UV 405nm.
Stando ad alcuni studi reperibili via web, la "gamma 400-450 nm è la più importante per un acquario di barriera" ed è presente in molte plafoniere a led.
Se guardi lo spettro della Razor l'intervallo 400-430 è ben rappresentato.
Idem su altre plafo come la recentissima Aquamai

34219

Lo spettro di emissione di questa plafoniera riproduce addirittura i due picchi dei rossi a 640 e 660nm con due led rossi diversi.

Ti segnalo che in altre plafoniere come la GNC Blueray invece c'è stranamente un "buco" a quelle frequenze.