PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto su sump rocce si o no con dsb?



rolandd
09-12-2017, 16:54
ciao a tutti ho un dsb 120x60x50 con circa 80kg di carbonato di calcio e circa 30/40 kg di rocce, sump da 80 litri con skimmer pompa di risalita e molte rocce,
il mio problema è che con il dsb nella sump c è un sacco di residuo e insieme alle rocce è tutto sporco. mi hanno consigliato di togliere le rocce per una maggiore pulizia e che non servono a niente come le tengo io.
per una maggiore pulizia mi consigliate di togliere tutte le rocce e tenere solo skimmer e risalita?

ivoreef
09-12-2017, 16:59
se non è una cripta ben fatta, ma solo rocce buttate li e l'acqua non circola in modo corretto in tutte le rocce e meglio levarle e tenere skimmer e risalita secondo me..

rolandd
09-12-2017, 17:02
si sono buttate cosi tra skimmer e risalita. mi dispaceva metterle via e le ho tenute cosi ma ho sempre gli no3 alti e ho il dubbio che sia la sump gestita male che non me li fa scendere

ivoreef
09-12-2017, 19:16
100% e quello il problema se le togli le vendi e risolvi gli no3 alti perché cosi non va bene troppi sedimenti e circola male l'acqua, oppure fai la cripta ma devi modificare la sump

rolandd
09-12-2017, 19:27
se qualche anima pia mi fa uno schemino posso fare delle paratie, magari le rocce le tengo con la criptica ma non voglio farlo da solo per non fare altri danni

gthunder69
09-12-2017, 20:31
Ma la sump quanto è grande?se lo spazio a disposizioneè poco, meglio lasciar perdere la criptica e tenere tutta la sump libera e pulita

rolandd
09-12-2017, 21:26
ho un acquario da 80 litri come sump

ALGRANATI
09-12-2017, 21:51
io le rocce le toglierei.......messe così sono solo un problema.

le togli un poco per volta in modo che il sistema si rimodulerà sul quantitativo di rocce che hai in vasca

rolandd
10-12-2017, 11:05
Da piu pareri la confusione é tanta. Chi dice togli tutto e lascia solo skimmer e risalita, chi dice le rocce fanno da filtro lasciale non toccarle, chi dice il residuo alza gli no2 toglilo, chi dice il residuo contiene batteri buoni non toccarlo.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

gthunder69
10-12-2017, 13:28
Veramente mi sembra che qui i pareri siano tutti concordi, poi l'acquariofilia non è una scienza esatta, ognuno di noi ha le sue idee, e se chiedi a 1000 persone avrai 1000 pareri diversi, sta poi a te valutarli, ragionarci su e decidere cosa è meglio per te, però una volta che hai scelto la tua strada devi portarla avanti e seguirla fino in fondo nel migliore dei modi.

ivoreef
10-12-2017, 14:36
esatto ognuno ha la propria opinione, però penso che siano d'accordo tutti sul fatto che le rocce vive siano essenziali e se sono tante e buone migliorano il filtraggio, ma accatastate come legna dove circola l'acqua in modo errato e i batteri aerobi soffocano e muoiono, e la sostanza organica rimane li e ti alza gli no3 e peggio ancora gli no2, risultano dannose, invece se lavorano bene con un buon movimento e ossigenazione tipico di una cripta ben concepita sicuramente porta beneficio e non ti alza gli no3 anzi si riempie di spugne spontanee filtranti...

rolandd
10-12-2017, 14:57
Si puo fare criptica e anche un refugium?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

gthunder69
10-12-2017, 18:35
Si puo' fare quello che si vuole, ma se lo spazio a disposizione e' poco il gioco non vale la candela, sono piu' gli sbattimenti che i vantaggi.