PDA

Visualizza Versione Completa : Primo marino, aiuto!



ReefBastard
14-12-2017, 16:38
Salve a tutti, sono nuovo. (non ho trovato una sezione "presentazioni").
Si, lo so, ho il nick più figo del forum yes
Dopo anni di acqua dolce ho deciso di passare al marino alla ricerca di nuovi stimoli.
Il primo e grosso dubbio è se fare un DSB o BB, ho studiato qua e la ma sono ancora molto confuso.

Cosa consigliereste, tra i due, per una prima esperienza? Come mai?
La presenza di sabbia è nettamente più estetica ma leggo che il DSB potrebbe dare rogne. Inoltre mi chiedo se è effettivamente possibile evitare che la sabbia diventi chiazzata di sporcizia/alghe.

Grazie a tutti e complimenti!

GROSTIK
14-12-2017, 17:59
ciao e benvenuto su RB orjnfq
per presentarti vai in Bastards saloon msn003
per quanto riguarda la gestione se imposti bene il DSB non hai problemi di sporcizia ..... sicuramente ci vuole molta più pazienza nella fase iniziale

ReefBastard
14-12-2017, 18:16
Cosa si intende esattamente per impostare bene? Molto movimento? Animali spazzini?
La fase iniziale la accorcerei inserendo comunque più rocce di un normale dsb e rimediando un bell'inoculo di sabbia.
Mi ero convinto sul BB ma quel vetro nudo proprio non mi va giu.
Quanto è possibile che sballi i valori? Si riduce la probabilità comprando una sabbia inerte?

ivoreef
14-12-2017, 21:22
ciao e benvenuto, allora il dsb come altri metodi ha i suoi pro e contro uno di questi è l'attesa nel farlo maturare bene generalmente più tempo di un BB, servono meno rocce possibili di buona qualità ha formare un atollo/atolli che soffochino meno sabbia possibile per lasciare che l'acqua accarezzi maggiormente la sabbia (quando matura funziona da filtraggio più delle rocce essendo colonizzato da migliaia di batteri e bentos) ha tempi di reazione più lunghi di un bb quando si dosa qualcosa cibo, oligoelementi ecc.. puoi farlo tutto di Oolite se il portafoglio lo permette, oppure buon carbonato di calcio fine, ottieni comunque gli stessi risultati in entrambi i casi se non una spinta in più sulla maturazione della oolite essendo di granulometria fine e tondeggiante agevola il bentos e vermocani a scavare, ovviamente aiutano i detrivori come stelle e lumache erbivore a tenere smossa superficialmente la sabbia, puoi usare uno skimmer più piccolo, hai più spazio per il nuoto dei pesci

ReefBastard
15-12-2017, 09:49
Grazie ivano, alcune cose sono scontate, altre meno.

Nel caso si intenda "pulire" la sabbia, ossia dare una sifonata superficiale (1 centrimento circa) si rischia di fare danni?
Il carbonato di calcio sballa molto i valori? non ci si ritroverebbe una vasca più "fuori controllo" rispetto a un BB lindo e pinto?
E' possibile mettere più rocce, sia per estetica sia per dare un boost alla maturazione ma senza soffocare troppo il DSB? L'acquario dovrebbe essere sui 400 litri quindi lo spazio va riempito yes

Grazie a tutti ma come già accennato molti particolari non è facile trovarli online o sui forum, e della categoria venditori mi fido poco ;)

ReefBastard
19-12-2017, 09:39
Up

gthunder69
19-12-2017, 13:35
Nel caso si intenda "pulire" la sabbia, ossia dare una sifonata superficiale (1 centrimento circa) si rischia di fare danni? il dsb non va assolutamente sifonato, va smosso, questo compito viene svolto dalle stelle insabbiatrici o dal benthos.

Il carbonato di calcio sballa molto i valori? non ci si ritroverebbe una vasca più "fuori controllo" rispetto a un BB lindo e pinto? in che senso sballa i valori? Quello che ti e' stato correttamente detto e' che un dsb impiega piu' tempo a maturare rispetto al berlinese, ma una volta maturo e' anche piu' stabile, il che vuol dire che e' anche piu' lento nel rispondere ai cambiamenti sia nel bene che nel male

E' possibile mettere più rocce, sia per estetica sia per dare un boost alla maturazione ma senza soffocare troppo il DSB? L'acquario dovrebbe essere sui 400 litri quindi lo spazio va riempito puoi mettere tutte le rocce che vuoi purche' tu riesca a coprire il meno possibile il fondo, il dsb ha bisogno di superficie libera per funzionare bene

ReefBastard
20-12-2017, 11:08
Grazie gthunder


il dsb non va assolutamente sifonato, va smosso, questo compito viene svolto dalle stelle insabbiatrici o dal benthos.
in che senso sballa i valori?

Il carbonato di calcio aumenta la durezza dell'acqua, volevo sapere in che quantità e come viene gestita nel marino la questione.


puoi mettere tutte le rocce che vuoi purche' tu riesca a coprire il meno possibile il fondo, il dsb ha bisogno di superficie libera per funzionare bene

Si ha una linea guida sulla percentuale di fondo massima da coprire per non soffocare il DSB? 20-50%?

gthunder69
20-12-2017, 16:04
Il carbonato di calcio aumenta la durezza dell'acqua, volevo sapere in che quantità e come viene gestita nel marino la questione.
Questa è una leggenda metropolitana, perchè il carbonato di calcio possa sciogliersi il ph in vasca dovrebbe scendere intorno a 6.5 (che non a caso è il ph al quale bisogna portare il reattore per sciogliere la ARM ), in quel caso il fatto che ti si sciolga il carbonato sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi, perchè il resto della vasca sarebbe già tutto morto...


Si ha una linea guida sulla percentuale di fondo massima da coprire per non soffocare il DSB? 20-50%?non c'è una legge scritta o scientifica, l'osservazione empirica e l'esperienza di tante vasche in questo o altri forum dicono che più superficie libera viene lasciata meglio funziona il dsb

luca1963
20-12-2017, 16:25
ciao Reef ...
io posso dirti che sulla mia vasca ci sono circa 11/12 cm di carbonato

ReefBastard
21-12-2017, 11:42
Questa è una leggenda metropolitana, perchè il carbonato di calcio possa sciogliersi il ph in vasca dovrebbe scendere intorno a 6.5

Hai ragione, l'acqua dolce mi influenza ancora.


non c'è una legge scritta o scientifica, l'osservazione empirica e l'esperienza di tante vasche in questo o altri forum dicono che più superficie libera viene lasciata meglio funziona il dsb

Ok, selezionerò qui sul forum una vasca DSB bella rocciosa e proverò l'emulazione :-D a questo punto valuto l'ipotesi di incollare le rocce così da inserirne di più in vasca ma senza poggiarle tutte sul fondo.