PDA

Visualizza Versione Completa : Integratori per nanoreef



stefano18
17-12-2017, 15:57
Salve a tutti :114-29:
Sto allestendo un nanoreef da 100 lt che sarà dedicato a soli molli e LPS..
La gestione sarà quella del metodo naturale, quindi farò dei cambi d'acqua con cadenza periodica per poter anche reintegrare la maggior parte di ciò che viene consumato!
Siccome mi piacerebbe avere la vasca piena di coralline, vorrei controllare la triade e cercare di mantenerla bilanciata (anche perché in realtà sarebbe necessario per gli LPS..)!
Però non capisco quale possa essere il metodo migliore per queste integrazioni, supponendo chiaramente che non bastino i cambi d'acqua..
Da quel che so, usando solo buffer per le integrazioni, andrei incontro a degli squilibri! Ma questo vale anche nel caso in cui facessi dei cambi d'acqua ?
Oppure semplicemente dovrei usare i buffer per raggiungere i valori desiderati e poi semplicemente mantenere? Ed eventualmente con cosa ??

stefano18
17-12-2017, 16:08
Scusate ma rileggendo credo di non essermi spiegato a dovere..
Allora, per alzare i singoli elementi (kh, mg e ca) si utilizzando i vari buffer ! Il problema è che questi non possono essere utilizzati come prodotto di mantenimento per via degli squilibri, che pare ci siano anche con dei cambi d'acqua.
Quindi la scelta ricade nell'uso di prodotti di mantenimento come i classici prodotti A+B.
Ora mi chiedo, secondo voi, (ipotizzando un consumo per questa vasca), sarebbe meglio adottare una sorta di balling manuale non automatizzato, oppure semplicemente usare un prodotto del tipo A+B?
Perché immagino che entrambi funzionino un po' allo stesso modo...

maXXe
17-12-2017, 16:49
Ciao,

ho anche io una vasca da 100 litri.

Sulla base dei miei errori farei così....

Inizierei popolando piano piano la vasca e facendo cambi regolari senza alcuna integrazione.....

Misurerei la triade ogni settimana per capire se e quanto consuma la vasca.

Quando la vasca comincia a consumare perchè hai messo degli animali misura i valori prima ed un ora dopo il cambio d'acqua per farti un'idea di quanto riesci ad integrare con il cambio.

Quando ti rendi conto che con i cambi non riesci più a stargli dietro cominci a pensare a come reintegrare.

Integrare ha senso solo se la vasca consuma. Non mi porrei il problema troppo presto.

Io uso balling Aquaforest con una dosometrica Jebao DP-4 e mi trovo abbastanza bene........ (prima di comprare la dosometrica facevo a mano. Finchè non non mi sono scocciato)
DA quando faccio 10 litri di cambio regolare ogni settimana va anche meglio (10 litri su 100 è parecchio)

Ciao!

HkK.2003
17-12-2017, 17:32
Non puoi integrare singoli elementi.
Se non deciderai di usare il balling (poco applicabile senza sump) devi utilizzare un bicomponente A+B

Sent from my MI 5s using Tapatalk

stefano18
17-12-2017, 19:42
Ciao, grazie ad entrambi per le risposte.

Allora semplicemente buffer per correggere eventuali carenze momentanee . Poi un prodotto A+B per il mantenimento!
Questo per quanto riguarda la triade, per tutti gli oligoeementi bastano e avanzano i cambi d'acqua periodici !
Penso che il balling per una vasca di soli molli e LPS sia un po' uno spreco no?

HkK.2003
17-12-2017, 20:09
Occhio ai buffer che non sono bilanciati.
Se usati malamente creano uno sbilanciamento ionico.

Potresti, per sistemare un po' la triade effettuare un cambio imponente con la accurasea nsw.....

Dovresti così riuscire ad avvicinare la vasca ai valuti marini, ovvero 1250 - 400 - 8

Sent from my MI 5s using Tapatalk

stefano18
18-12-2017, 12:47
Eh appunto, i buffer non sono bilanciati, ma possono essere usati ogni tanto per correggere la triade, altrimenti come si farebbe ad alzare i valori?

HkK.2003
19-12-2017, 12:19
Io farei un cambio gigante e dare una sistemata sommaria....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

ialao
19-12-2017, 12:27
Ciao,

ho anche io una vasca da 100 litri.

Sulla base dei miei errori farei così....

Inizierei popolando piano piano la vasca e facendo cambi regolari senza alcuna integrazione.....

Misurerei la triade ogni settimana per capire se e quanto consuma la vasca.

Quando la vasca comincia a consumare perchè hai messo degli animali misura i valori prima ed un ora dopo il cambio d'acqua per farti un'idea di quanto riesci ad integrare con il cambio.

Quando ti rendi conto che con i cambi non riesci più a stargli dietro cominci a pensare a come reintegrare.

Integrare ha senso solo se la vasca consuma. Non mi porrei il problema troppo presto.

Io uso balling Aquaforest con una dosometrica Jebao DP-4 e mi trovo abbastanza bene........ (prima di comprare la dosometrica facevo a mano. Finchè non non mi sono scocciato)
DA quando faccio 10 litri di cambio regolare ogni settimana va anche meglio (10 litri su 100 è parecchio)

Ciao!
concordo su tutto.un saluto

stefano18
19-12-2017, 18:25
Va bene, allora intanto acquisto solo i test !

stefano18
26-12-2017, 13:45
Ragazzi, ho misurato i valori della triade e come mi aspettavo sono un po' sballati (seppure i coralli (molli)) siano tranquilli..
In ogni caso vorrei sistemarli anche perché le coralline cominciano a sbiancare..
Calcio circa 370, mg 1050 e kh a 7!
Non ho ancora acquistato nulla, pensavo di procedere alzando intanto il kh con il classico bicarbonato di sodio, sino a portarlo a 10, poi alzare il calcio tra 400 e 420 mg/lt e il magnesio intorno ai 1200 mg/lt..!
Utilizzando degli specifici buffer, eccezione fatta per il kh ..
Dopo di che, dovrei utilizzare per esempio un A+B per il mantenimento, cominciando con le dosi della casa e poi misurando.. dico bene ?

HkK.2003
26-12-2017, 16:48
Perché non fai un bel cambio con un sale carico per allineare i valori?

Poi, hai tutti i valori bassi, puoi quindi usare un prodotto bilanciato come A+B ed aumentare gradatamente tutta la triade..... Se poi un valore rimane sbilanciato userai poi un buffer specifico....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

stefano18
26-12-2017, 19:40
Uso il red sea salt pro.. In ogni caso, potrei usare il metodo balling manualmente ?
Gli A+B costano tantissimo rispetto ai prodotti per il balling.. Anziché fare somministrazione automatica con le pompe la faccio io a giorni alterni ( in base al consumo), perché comunque avrei intenzione di mettere qualche LPS.
Inoltre sto ingrandendo la vasca (un 100 litri), per soli molli e LPS, ma non avendo sump non avrò alcuna possibilità di avere un reattore di calcio ne tanto meno usare le pompe dosometriche.
Quindi considerando il basso consumo di carbonati, potrei integrare il tutto manualmente seguendo un protocollo balling?
Usando chiaramente anche il sale senza cl per riequilibrare gli squilibri

ialao
26-12-2017, 21:04
Si puoi tranquillamente farlo a mano.io lo faccio da anni senza problemi.alza prima il mg a valori corretti e poi calcio e kh.un daluto

HkK.2003
26-12-2017, 23:19
Ma avendo solo molli ed LPS, potresti solo usare un sale carico (ed il red sea coral pro va benissimo) e addizionare con un semplicissimo A+B le poche volte che servirà.....

Non vedo perché dovresti incasinati con il balling per una vasca che avrà consumi bassissimi....

Io usavo in una vasca mista da 160 litri lordi il classico A+B e mi duravano una vita.

Usando il red sea coral pro, cambiando il 20% ogni 15 giorni riuscivo a mantenere una triade perfetta 1250 - 400 - 8 dosando un minimo di A+B settimanalmente

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Robi.c
27-12-2017, 01:39
Ciao, prova a leggere questa discussione

stefano18
27-12-2017, 13:09
pensavo al balling solo per i costi inferiori rispetto agli A+B. Ma se dici che dura cosi tanto allora non mi va di preparare soluzioni ecc ecc, prendo gli a+b li doso e stop!

HkK.2003
27-12-2017, 15:58
Inizia con quello e misura i consumi, se poi salgono, fai sempre in tempo a passare al balling appena finisci il bicomponente.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

stefano18
27-12-2017, 21:54
Ok grazie ;)