PDA

Visualizza Versione Completa : peccato originale?!



Greta Felis
18-12-2017, 18:49
Non so se imputare alla mia dabbenaggine e inesperienza il problema ormai cronico della mia vasca. Premessa: sono partito (da circa un anno) "a la buena de Dios". Nel senso che, non capendoci niente, nonostante una vita di acquari (dolci), mi sono buttato. La vasca è la stessa della partenza (rocce , primi animali..) spostata in una un po' più grande (con nuove maturazioni..ecc.). Il primo consiglio che ho ricevuto :"usa l' acqua del rubinetto che va benissimo.." : cito il peccato, ma non il peccatore.., è stato prontamente seguito. Tralascio le fasi intermedie, visto che la vasca in questione è già presente da tempo nel forum. Allo stato dell' arte, con tutti i cambiamenti possibili e immaginabili, sia nella "tecnica" che negli animali, lo schifoso algume marrone sui vetri e sugli accessori di plastica (pompe comprese) permane. E' il peccato originale' me lo chiedo perché nel piccolo DSB, stessa acqua, stessa gestione (ovviamente..) non c'è niente di marrone sui vetri e non devo quasi mai raschiare. Mi sono anche chiesto se non siano cianobatteri o altre schifezze, ma lo escluderei perché il velo di sabbietta alla base della rocciata, le rocce stesse, e in ultimo (ma non per ultimi) i coralli, non sono assolutamente sporchi. Che c. sono?!!

ALGRANATI
18-12-2017, 22:09
riesci a meter foto?

Greta Felis
19-12-2017, 00:07
Domani provo
3438734388

ALGRANATI
19-12-2017, 19:20
secondo me sono ciano

Greta Felis
19-12-2017, 19:44
gasp! la cosa strana è che non colonizzano le rocce e non si formano sul fondo (né sulla sabbia , né sul vetro) . In passato nella prima vasca (da cui sono state trasferite rocce e acqua) le avevo ovunque. Se è come dici, è davvero il "peccato originale"...!! Ormai devo solo sperare che regrediscano in qualche modo. Per fortuna, come ho scritto, i coralli non sembrano soffrirne: forse se fossero state diatomee me li avrebbero sporcati. N.B. in vasca ho avuto persistentemente NO3 alti, adesso per fortuna le rocce sembrano assorbirli e permetto un po' di pappa in più (per i molli). Davvero, ogni acquario fa storia a sé..!!

ivoreef
19-12-2017, 21:43
se sono effettivamente ciano basta un giro di chemiclean a sto punto... sono tutti rossi come in foto?

Greta Felis
19-12-2017, 22:14
No, sono marroni, stesso colore delle diatomee, non sono nemmeno viscidi, ogni due giorni se non passo il raschietto mi sporcano i vetri

Jefri
20-12-2017, 10:20
Greta Felis ti invito a mettere titoli più identificativi nei tuoi post. Se altri utenti dovessero usare la funzione cerca possono trovare questa discussione e trarne beneficio.

Grazie

Greta Felis
20-12-2017, 10:36
Greta Felis ti invito a mettere titoli più identificativi nei tuoi post. Se altri utenti dovessero usare la funzione cerca possono trovare questa discussione e trarne beneficio.

Grazie

..in effetti, ha un sapore un po' biblico, penso che mi sia stato ispirato da un certo senso di colpa..Terrò conto, comunque, in futuro della tua raccomandazione