PDA

Visualizza Versione Completa : Kh



maxijena
20-12-2017, 12:44
Buongiorno a tutti.
Per il mio acquario, da quando lo ho avviato (luglio 2016), ho sempre usato acqua di rubinetto.
Da poco meno di un mese ho comprato un impianto ad osmosi inversa e ho iniziato ad usare l'acqua depurata per i cambi.
Il sale che uso è il Red Sea (vaso blu, non il pro).
Ho notato che il KH da un valore che oscillava tra 11 e 13, ora è a 7.
Rispetto a prima, ho inserito solo una piccola Euphilia, un riccio, due amboinensis, e alcune rocce morte (credo sui 5kg in tutto).

A parte la Euphilia ho una piccola Pavona Cactus, il resto sono solo molli.

Secondo voi, a cosa è dovuto questo abbassanento?
È il caso di integrare con qualcosa?

Grazie.

Max

ialao
20-12-2017, 13:21
se il kh riesci a mantenerlo a sette va bene,usando l'acqua di rubinetto per i cambi e i rabbocchi e' normale avere i valori che rilevavi prima,comunque molto meglio 7 che 11 -13 decisamente troppo elevato.un saluto

maxijena
20-12-2017, 13:59
se il kh riesci a mantenerlo a sette va bene,usando l'acqua di rubinetto per i cambi e i rabbocchi e' normale avere i valori che rilevavi prima,comunque molto meglio 7 che 11 -13 decisamente troppo elevato.un salutoGRAZIE!
Mi sembrava troppa differenza!

Max

maxijena
21-12-2017, 14:27
GRAZIE!
Mi sembrava troppa differenza!

MaxHo preso questo dal negoziante da cui mi rifornisco di solito...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171221/ec3cac400c2b2bf49e78c2cd94c4e111.jpg

Max

ALGRANATI
21-12-2017, 21:20
ma è un buffer?

maxijena
21-12-2017, 21:59
Presumo di si... ma è liquido.
Ogni tot ml corrisponde a un +1 di KH.
Con una dose massima giornaliera.
Aveva sia la polvere che questo... ho preso questo per provare...

Max

ALGRANATI
22-12-2017, 21:47
occhio Max che per mantenere i valori, i BUFFER non vanno bene.
Va bene utilizzarli ogni tanto per portare i valori a livelli voluti ma, una volta stabilizzati, per mantenerli bisogna utilizzare prodotti bilanciati .

maxijena
22-12-2017, 21:55
occhio Max che per mantenere i valori, i BUFFER non vanno bene.
Va bene utilizzarli ogni tanto per portare i valori a livelli voluti ma, una volta stabilizzati, per mantenerli bisogna utilizzare prodotti bilanciati .Eh.... immagino.
Il fatto è che passando da acqua di rubinetto ad acqua di RO ho avuto naturalmente un abbassamento ma non mi aspettavo di passara in poco tempo da 13 a 7.... di KH.
Ora farò ancora un paio di cambi settimanali, vediamo come va e poi deciderò.
Io uso il sale Red Sea e fino ad oggi mi sono trovato bene... quando avrò finito questo vaso, casomai cambio.

Max

ALGRANATI
22-12-2017, 22:03
io quello lo terrei come buffer che serve sempre e mi prenderei un A+B classico.
più o meno tutte le ditte lo hanno.

maxijena
22-12-2017, 22:32
io quello lo terrei come buffer che serve sempre e mi prenderei un A+B classico.
più o meno tutte le ditte lo hanno.Cercherò! :-)

Max

ialao
23-12-2017, 11:54
oppure fatti le soluzioni per il balling che alla fine risparmi .un saluto

maxijena
23-12-2017, 11:56
oppure fatti le soluzioni per il balling che alla fine risparmi .un salutoCosa intendi per soluzioni per il balling?
So che il balling è un modo di gestione per avere una triade allineata.
Cosa mi consigli di prendere?

Max

ialao
23-12-2017, 12:07
cloruro di calcio diidrato,e normale bicarbonato di sodio tipo solvay.se vuoi mantenere anche il mg devi prendere il cloruro di mg esaidrato.in due lt di osmosi sciogli 144gr di ca.in altri due litri 168 gr di bicarbonato.se vuoi il magnesio puoi aggiungerlo alla soluzione del calcio in misura di 36 gr .alzi tramite i buffer i vari parametri ai valori che vuoi ottenere,e tramite il balling li mantieni.un saluto

maxijena
23-12-2017, 12:21
cloruro di calcio diidrato,e normale bicarbonato di sodio tipo solvay.se vuoi mantenere anche il mg devi prendere il cloruro di mg esaidrato.in due lt di osmosi sciogli 144gr di ca.in altri due litri 168 gr di bicarbonato.se vuoi il magnesio puoi aggiungerlo alla soluzione del calcio in misura di 36 gr .alzi tramite i buffer i vari parametri ai valori che vuoi ottenere,e tramite il balling li mantieni.un salutoOk grazie!
Unica cosa... non ricordo in quale post, ho letto di non usare il bicarbonato di sodio (Solvay) ma bicarbonato di calcio (se ricordo bene).

Max

ialao
23-12-2017, 13:19
Ok grazie!
Unica cosa... non ricordo in quale post, ho letto di non usare il bicarbonato di sodio (Solvay) ma bicarbonato di calcio (se ricordo bene).

Max

no bicarbonato di sodio ,questo e' certo.se per qualche motivo non vuoi usarlo ,ma va benissimo,puoi prenderlo in farmacia o prodotti matuta.un saluto

Tene
23-12-2017, 18:45
Se hai pochi coralli duri e con i cambi riesci a tenere kh 7 va benissimo e non ti serve altro,fai peggio ad alzarlo.
Anche io per semplici correzioni(no mantenimento) ho sempre usato bicarbonato da cucina

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

maxijena
26-12-2017, 08:47
no bicarbonato di sodio ,questo e' certo.se per qualche motivo non vuoi usarlo ,ma va benissimo,puoi prenderlo in farmacia o prodotti matuta.un salutoForse ho letto male... :-p
Grazie!

Max

ciko
17-07-2018, 13:11
Ciao, ragazzi riprendo qui la discussione senza aprirne di nuove...
Io penso di avere lo stesso problema, nel senso che sono quasi al terzo mese di dsb senza aver fatto mai cambi d'acqua.
E giornalmente devo integrare un cucchiaino di kh plus della SHG sciolto in un bicchiere di carta con osmosi per mantenere un livello di kh intorno al 7 (diversamente mi crolla a 4,5)
Ora posto in essere che dovrei verificare se semplicemente con i cambi d'acqua riesco a mantenere il livello stabile (ma non credo) che prodotto mi consigliate per una vasca da 240 litri per il mantenimento visto che il buffer va usato esclusivamente per alzare il sale mentre il classico A+B serve per i nanoreef?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
17-07-2018, 13:36
Per mante ere i valori. Una volta alzati. O usi il reattore o fai il balling. O usi a e b ma in questo caso diventa costoso. Un saluto

ciko
17-07-2018, 14:51
Per mante ere i valori. Una volta alzati. O usi il reattore o fai il balling. O usi a e b ma in questo caso diventa costoso. Un salutoMa al momento avendo solo 5 talee in vasca conviene?
O tiro a campare fino a settembre?
Inoltre con dsb è indifferente avere reattore o balling? Oppure uno è meglio dell'altro?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
17-07-2018, 15:31
Ma al momento avendo solo 5 talee in vasca conviene?
O tiro a campare fino a settembre?
Inoltre con dsb è indifferente avere reattore o balling? Oppure uno è meglio dell'altro?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ciao prova a vedere con i cambi e un buon sale se riesci a mantenerti a sette. Continuare ad alzare con buffer non è neanche consigliabile. Per il metodo con dsb e indifferente. Solo questione di scelta personale