PDA

Visualizza Versione Completa : Dinoflagellati?



darioc
20-12-2017, 16:53
Credo che il mio nanoreef 50 l si stia riempiendo di Dino...
È avviato a metà luglio, dsb inoculato ma non partito a dovere, sono convinto che sia troppo grosso. Inoltre ho solo due rocce ben poco vive perché da luglio non ci sono stati arrivi di rocce, il primo è stato giovedì scorso. Dopodomani vado a prenderne quattro chili. A questo punto penso che cambierò anchedue terzi di dsb e lo sostituiro con aragonite, visto che comunque devo fare un intervento radicale con le rocce e andare in contro a nuova maturazione.
Dopo questa premessa sulla condizione della vasca veniamo al problema del Topic. È da 2/3 settimane che inizio a vedere una massiccia presenza di alghe che credo essere dinoflagellati.
Non capisco però fa dove saltino fuori. L'acqua che uso per cambi e rabbocchi ha conducibilità 0 e come resine ho le forwater ultra (aranciate, non a viraggio).
I valori misurati di recente sono
Salinità 3,5%
Nitrati 1 mg/l
Kh 7
Ditemi se serve altro che misuro.

Segnalo solo che in fase di avvio avevo usato acqua RO non DI a 20 microsiemens e avevo avuto diatomee e qualche chiazza di dino, però poi quando mi sono dotato di resine a inizio ottobre era sparito tutto.
Non capisco ora come possano esserci silicati in vasca.
Gli unici prodotti che sto usando sono
Cibo per pesci vitalis
Granuli per lps fauna marin per i due lps che ho dentro
Easy booster (fito)
Qualche foto.
34392
34393

ALGRANATI
20-12-2017, 22:10
che sale usi?

periocillin
21-12-2017, 09:43
che pesci hai in 50 litri?

darioc
21-12-2017, 14:24
Allora, come sale usavo Kent e Royal nature normale. Poi l'ultimo cambio, un po di tempo fa lo ho fatto con Royal nature Ion balanced.
Sinceramente però non ricordo quando sia stato e se ci sua correlazione temporale con la comparsa dei Dino.

Pesci non ne ho. Metto 3/4 grani di cibo al gg per nutrire il dsb e i coralli. All'inizio ne davo uno ma la montipora stava tirando per fame.

Mi è venuta in mente anche un'altra cosa... Un po di tempo fa una lampada led è finita a mollo in sump. Appena mi sono accorto la ho tolta ma non vorrei avesse rilasciato qualcosa nel frattempo.

darioc
22-12-2017, 15:29
Nessuno

ivoreef
22-12-2017, 21:38
l'acqua osmotica e tutta apposto? che resine hai antisilicati?

ALGRANATI
22-12-2017, 22:01
i dino sono bastardi ma abbastanza prevedibili.

i dino son presenti dove ci sono silicati.

io procederei in questo modo.........verifica dell'acqua d'osmosi che sia perfetta in tutti i suoi valori.........stop ai cambi d'acqua fino a che non hai risolto.

darioc
22-12-2017, 22:15
.

gthunder69
22-12-2017, 22:24
Hai provato a leggere questo http://www.reefbastards.it/showthread.php?21745-Aiuto-Dinoflagellati ?

darioc
23-12-2017, 10:41
l'acqua osmotica e tutta apposto? che resine hai antisilicati?

Come resine ho queste.http://www.forwater.it/ultra-resina-deionizzante-acqua-ultra-pura-grado-nucleare-p-3518.html

- - - Aggiornato - - -


i dino sono bastardi ma abbastanza prevedibili.

i dino son presenti dove ci sono silicati.

io procederei in questo modo.........verifica dell'acqua d'osmosi che sia perfetta in tutti i suoi valori.........stop ai cambi d'acqua fino a che non hai risolto.

Ok.
Il TDS è 0. Prendo un test dei silicati e vedo cosa dice? Ha qualche utilità o la quantità che basta ai dino non è rilevabile dai test?

- - - Aggiornato - - -


Hai provato a leggere questo http://www.reefbastards.it/showthread.php?21745-Aiuto-Dinoflagellati ?

Grazie. Allora dopo do un'occhiata alle giganti delle pompe e ai magneti

ivoreef
23-12-2017, 10:54
se ho visto bene quelle resine andrebbero posizionate dopo altre essendo di rifinitura diciamo, altrimenti ti si riempiono subito di porcheria lavorando di fino tipo quelle che uso io cioè metto 1 bicchiere di resine di arancioni tipo Kz o Silico stop e poi un altro bicchiere di Silico stop ultra 0,006 queste ultime di grado nucleare

darioc
23-12-2017, 13:51
se ho visto bene quelle resine andrebbero posizionate dopo altre essendo di rifinitura diciamo, altrimenti ti si riempiono subito di porcheria lavorando di fino tipo quelle che uso io cioè metto 1 bicchiere di resine di arancioni tipo Kz o Silico stop e poi un altro bicchiere di Silico stop ultra 0,006 queste ultime di grado nucleare

Allora la prossima volta prendo altro...
Intanto queste le finisco? Ho un demonizzaTore solo da riempire

Comunque mi sa che ho svelato l'arcano se la ruggine può centrare qualcosa come si diceva nell'altro topic.
Questa girante mi pare ossidata.

ivoreef
23-12-2017, 14:27
non mi piace anche a me quella girante mmmm ultimamente sembra che tutte le pompe tirino fuori ruggine...dalla foto almeno se non sei sicuro cambiala ti conviene io ho buttato una vasca di acropore per una girante, comunque quelle resine se puoi cambiale subito cosi vivi più tranquillo, non butti quelle avanzate magari semplicemente se ti va aggiungi un contenitore (meglio se bicchiere) prima di quelle classiche arancioni tipo Kz, oppure Silico stop, se le trovi quelle della Triton, cosi sei certo che l'acqua sia perfetta, probabilmente quelle che hai si sono esaurite subito e hanno fatto passare silicati essendo di rifinitura

gthunder69
23-12-2017, 17:06
Io la cambierei subito

ALGRANATI
23-12-2017, 19:06
cambiala ma al 100% non è quella.....è appena ossidata......

darioc
23-12-2017, 21:50
In verità era la girante di una pompetta che avevo messo su uno skimmer fai da te con cui ero partito. Oggi ho montato l'LGM nuovo quindi la ho proprio eliminata. :-D
Per i dino provo a modificare la disposizione delle resine come mi avete consigliato è vediamo...

ivoreef
24-12-2017, 08:55
meglio cosimsn003 comunque risolvi con le resine che sono sicuramente le responsabili, e porta pazienza appena finiti i silicati se ne andranno via da soli

darioc
27-12-2017, 19:33
Alla fine ho preso le Ocean Life deio. Spero vadano bene.

soloivo
13-06-2018, 22:21
Ciao come ti sei trovato con queste resine? Hai risolto il problema dino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

darioc
13-06-2018, 22:24
Ciao come ti sei trovato con queste resine? Hai risolto il problema dino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Sì, ho risolto. Erano proprio le resine esaurite yes