PDA

Visualizza Versione Completa : Cibo per fungia ed LPS in generale



Freef
02-01-2018, 10:26
Ho una fungia da quest'estate, il primo mese la alimentavo a giorni alterni con pellet per Lysmata, poi a causa di quest'ultimo riuscivo sempre meno e mi risultava anche difficile coprirla.
Da bella arancio/verde/viola che era, piano piano ha iniziato a sbiadire ed ora è da almeno un mese di color arancio/giallo (immaginatevi un sps dopo zeospur).
Spolipa poco, se non nulla, però per ora non tira e se la alimento (ho provato con hykari a gel) apre la bocca e molto lentamente c'è la fa, ma non posso spegnere le pompe per un'ora e nemmeno stare per tutto quel tempo a controllare che il gambero non vada a fregarle il cibo.

Purtroppo ha fame perché ho valori bassi di NO3 e PO4, come sempre e non sono mai riuscito ad alzarli.

Dato che devo fare un ordine, avete da consigliarmi qualche cibo per LPS da dosare direttamente sull'animale od indirettamente?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Derecio
02-01-2018, 17:42
Qualsiasi granulo per pesci va bene, non c'è un alimento specifico. Io di solito utilizzo oltre ai granuli pezzetti di gambero. Se è lenta puoi metterle sopra un bicchiere ed evitare che i gamberi le rompano le palle...

Freef
02-01-2018, 19:08
Qualsiasi granulo per pesci va bene, non c'è un alimento specifico. Io di solito utilizzo oltre ai granuli pezzetti di gambero. Se è lenta puoi metterle sopra un bicchiere ed evitare che i gamberi le rompano le palle...Grazie ma questo lo sapevo anch'io, infatti come scritto all'inizio le davo i pellet, poi però il Lysmata andava a rubarglieli e nella posizione in cui è, non riesco a coprirla

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

darioc
02-01-2018, 20:00
Cerca i granuli per lps della fauna Marin... Sono più appetibili del cibo per pesci. Quando sono debilitati non sempre accettano cibo per pesci o comunque fanno fatica...
Tra l'altro il mio mitrax non apprezza i granuli per lps mentre si fionda su quelli per pesci.

ALGRANATI
02-01-2018, 20:48
fai attenzione che se i gamberi sono affamati, gli vanno a rubare il cibo da dentro la bocca stressandola parecchio.....secondo me devi pensare seriamente a una cupola per coprirla il tempo necessario per mangiare per bene almeno fino a che non si riprende

Freef
02-01-2018, 20:56
fai attenzione che se i gamberi sono affamati, gli vanno a rubare il cibo da dentro la bocca stressandola parecchio.....secondo me devi pensare seriamente a una cupola per coprirla il tempo necessario per mangiare per bene almeno fino a che non si riprende

Il problema è che è in una posizione con poco spazio per un coperchio, dovrebbe essere di poco più grande della fungia ma non è facile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
02-01-2018, 21:18
....usa una bottiglia di plastica tagliata e gli inserisci il cibo dal collo

Freef
03-01-2018, 01:56
....usa una bottiglia di plastica tagliata e gli inserisci il cibo dal colloCi ho già provato con la bottiglia, la dimensione giusta per farla stare, sfiora la fungia e quindi non è il massimo.
Mi servirebbe un piccolo cilindro di plastica, ma non ho trovati da tagliare/forare facilmente senza romperli

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk