PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformatore per Easyled alternative all'originale ??



DVD
14-01-2018, 12:59
Buongiorno a tutti :114-45: ho comprato da un privato 4 easyled da 75 cm. Poi vado dal negozio " di fiducia " gli chiedo di ordinare il controller " Easyled control 2 " e i due cavi sdoppiatori per fare andare 4 plafo. Avevo letto qualcosa sul sito riguardo al trasformatore che era da comprare a parte. Chiedo info al negozio e mi dice che posso usare i rispettivi trasformatori. Un dubbio mi è venuto pero' mi sono fidato, ieri ritiro il controller e con grande gioia capisco che non ci vuole un altro trasformatore unico che alimenti il controller e a sua volta le plafo, corretto ??

Guardo sui siti di vendita e ...sti cazzi.....109 euro per un trasformatore 24v 5 A.
Io ne so poco di elettronica e correnti pero' se un trasformatore originale dà 24V 1,2A moltiplico per 4 ( plafoniere ) e ottengo 4,8 A corretto ??
Se vado in un qualunque negozio di elettronica e chiedo un trasformatore da 24V 5A dovrei spendere molto meno....corretto ??

Grazie grazie a tutti per le risposte.

arkturo
14-01-2018, 13:30
su ebay 12,5 euro.
cmq esiste un controller unico x controllare tutte 5 le barre e costa un terzo dell originale,cerca il topic qui sul forum che ne parla

ALGRANATI
14-01-2018, 16:14
io un trasformatore da 10 A l'ho pagato 65 euri

DVD
14-01-2018, 18:38
Il controller ormai l'ho comprato in negozio quindi me lo tengo ....quindi confermate la mia tesi se compro un trasformatore da 24v 5 A risolvo brillantemente la questione senza spendere un mutuo

DVD
14-01-2018, 22:16
Aggiornamento: Stasera a cena avevo un amico " tecnico elettronico " gli ho parlato del mio problema ....a suo parere se anche comprassi il trasformatore 24V 5A se collego 4 plafo da 2A ( come dice l'etichetta sul trasformatore di ogni plafo ) non potrei fornire la corretta tensione, i led funzionerebbero ma non al 100%.......
Sentite a me fa molto strano che un azienda " OMETTA " dall'informare i clienti che per alimentare 4 o piu' plafo ci vogliono due controller perché se è giusto che un controller da fuori 5 A non potrà mai fornire i 6 A richiesti per 4 plafo.....spero che qualcuno con 4 easyled mi possa spiegare questo arcano mistero.......help me please....

willy
15-01-2018, 09:43
Infatti devi prendere un 10 ampere, minimo la somma degli assorbimenti e un po’ di abbondanza per non impiccarlo

DVD
15-01-2018, 10:40
Ok pero' se sul controller dove dovrei inserire il cavo d'alimentazione c'è scritto :

34779

Ne capisco poco di elettronica ma se compro un trasformatore 24V 10A non rischio di bruciare il controller???

simo72
15-01-2018, 16:27
ciao
ne capisco poco niente anch'io di elettronica, ma l'unica cosa che posso confermarti è che per far andare le 2 barre con il controller da 2 come il tuo ho dovuto comprare un trasformatore da 5A.
ti seguo così imparo come farlo funzionare con 4

billykid591
15-01-2018, 16:58
se il controller ha due uscite da max 2,5 A l'una alimentarlo con un trasformatore da 10 A è semplicemente uno spreco si può bruciare non per il trasformatore collegato (potrebbe per assurdo essere anche da 24 V 100 A) ma per il carico in uscita che appunto non deve superare i 2,5 A per canale.

simo72
15-01-2018, 17:09
se il controller ha due uscite da max 2,5 A l'una alimentarlo con un trasformatore da 10 A è semplicemente uno spreco si può bruciare non per il trasformatore collegato (potrebbe per assurdo essere anche da 24 V 100 A) ma per il carico in uscita che appunto non deve superare i 2,5 A per canale.

se non ho capito male, vuole attaccarne 4 o sbaglio?

billykid591
15-01-2018, 17:22
Il controller è fatto per regolare due uscite con max 2,5 A per uscita si possono sdoppiare per alimentare anche 4 barre ma l'assorbimento delle coppie di barre non deve comunque superare i 2,5 A

willy
15-01-2018, 23:13
Sorry, ho letto male pensavo si riferisse all’alimentazione e non al controller, in ogni caso un’alimentatore abbondante non fa male, tenendo presente che quasi tutti son cinesi e pochi vogliono spendere più di quello che costa il controller per un meanwell, un alimentatore cinese abbondante spendi poco e stai abbastanza tranquillo

DVD
16-01-2018, 08:00
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte,quindi potrei prendere un normalissimo trasformatore 24V 5A da 20€ e risolvo brillantemente barmy....
Pero' leggendo quà e là molti utenti con Easyled usano con soddisfazione un controller TC420 o 421 parlando di vil denaro su Amazon l'ho trovata a 42€ con trasformatore.....e qui mi parte un ragionamento......cara Easyled mi chiedi 80€ per un controller, 22€ per sdoppiare 4 plafoniere e 109€ per un trasformatore totale 211€.....se rapportate con i 42€ del TC420 abbiamo un bel gap di 169€ sai quanti coralli ci compro .....sinceramente sto seriamente pensando di rendere tutto farmi fare un buono d'acquisto e comprare come molti han fatto il TC420.....son matto ??? :114-35::114-35:

willy
16-01-2018, 08:56
Come già scrissi, attenzione alle tc 420 a basso prezzo, sono di seconda scelta, il prezzo giusto e’ tra i 45 e i 55 euro

Mbutolo
16-01-2018, 09:13
Io tra tc420 ,trasformatore per 4 barre da (20watt 1 ampere ciascuna) e relativi spinottini per il cablaggio ho speso circa 90€

DVD
16-01-2018, 09:50
https://www.amazon.it/Controller-Programmabile-DC12-24V-Circuiti-Uscita/dp/B01NCQ3T3G/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1516086524&sr=8-1-fkmr0&keywords=tc+420+wifi

Io avevo trovato questo, purtroppo come vi ho scritto, non sono molto esperto di elettronica, di conseguenza vado un po' a random. ovviamente se devo spendere 90€ per trasfo e Tc420 per avere un oggetto "sicuro " rivaluto l'idea di tenermi il controller originale e comprare un trasformatore con le caratteristiche richieste, trovate corretto il ragionamento ?? Grazie per le dritte :114-51:

Golia80
16-01-2018, 13:16
Ciao le tue barre sono da 2 ampere, se non ho capito male sono quelle da 742 e con quel controller non ne puoi alimentare 4 ma solo due delle tue.
Se vuoi usare quel tipo di controller te ne servono 2 per 4 barre.

willy
16-01-2018, 15:00
inoltre quando va via la luce perde il programma e devi riprogrammare, senza offesa i controller easyled sono dei cessi

DVD
17-01-2018, 09:56
Ma nessuna offesa figurati :114-58: piuttosto mi viene ancora da pensare come sia possibile che venga commercializzato senza la giusta informazione un prodotto che costa comunque 80€ al quale si deve aggiungere un trasformatore, venduto a parte, ed è molto " limitato ". Per fortuna il negoziante " di fiducia " è stato comprensivo e mi ritira il tutto. Ora pero' devo ordinare il TC420.......aiuto !!!!

Willy mi spieghi come faccio a capire la differenza tra Tc420 di prima scelta o seconda ?? Ho letto solo le recensioni su Amazon di alcune persone che han preso dei modelli fallati, quindi guardo il prezzo, quindi acquisto quello piu' costoso ?

Grazie

Alepip
21-01-2018, 20:25
Quando ho comprato le easyled ho preso il loro controller e dopo un mese l’ho buttato sostituendolo con un tc420 che alimento con un trasformatore 10A 24V. Il controller non manteneva la configurazione quando veniva tolta la corrente e non era un problema di batteria tampone e dimmerava a scatti.

DVD
22-01-2018, 18:52
Grazie a tutti per l'aiuto alla fine ho reso il controller originale e comprato TC420 con trasformatore. Ho seguito il tutorial in italiano !!! Ed è stato un gioco programmare il TC. Stà lavorando da domenica sera, sono contento perchè alla fine ho risolto brillantemente grazie ai vostri consigli. A buon rendere :114-51:

ciko
03-02-2018, 14:36
Provo a farmi un riassunto per capire meglio il problema

Il controller per 2 barre easy led deve essere alimentato da un trasformatore a parte poiché deve fornire corrente per alimentare due barre in contemporanea e vanno a sostituire i singoli trasformatori delle barre
Ogni controller doppio ha un ingresso max di 24v e 5a per alimentare due barre insieme
Esistono in commercio controller dimmerabili generici in grado di far funzionare insieme almeno 4 barre con un trasformatore da 24v e 10a la cui spesa totale è di molto inferiore ai prodotti originali easy led
Ho detto tutto giusto??

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

DVD
03-02-2018, 18:31
Si esatto, per quanto ne capisca poco di elettronica, è proprio così, lo stesso negoziante che mi ha dato il controller non sapeva questa cosa, faccio fatica a capire le dinamiche commerciali di un azienda che ti vende le barre poi se ne vuoi collegare due a un controller devi comprare un trasformatore alla modica cifra di 100€ ( assurdo .....) io alla fine ho trovato il controller TC420 a 20€ da un privato e ho comprato un trasformatore con 30€ quindi con ben 50€ alimento 4 barre.....và mo' là ....
Saluti

elettronic
15-02-2018, 16:31
Io ho risolto sostituendo il controller della casa con un Askoll KRONOS....gestisce 4 barre con i loro relativi alimentatori.....e sinceramente e' piu affidabile.

DVD
30-04-2018, 20:38
Ciao vi aggiorno e vi chiedo un consiglio sempre in tema....ovviamente. Dopo due mesi che uso le Easy led con la centralina TC420 ho chiamto un amico con un dispositivo per misurare i PAR marca Seneye Reef, volevo comparare le attuali 4 Easy led con le precedenti Ecotech G2 .......risultato.....netto calo di Par .....dopo la meraviglia mista a stupore ho esaminato le possibili motivazioni. Ecco il risultato dell'analisi.

4 barre easyled da 742cm 2 Marine Blu 80w + 2 Deep blu 72w = 152w
Controller TC420

L'alimentatore... ecco, qui mi sorge il dubbio, mi han venduto questo con determinate caratteristiche, siccome io ne so veramente poco mi sono fidato, cercando di dare tutte le informazioni sull'uso, sul tipo di plafoniera etc.etc

36268

Leggendo sul forum, noto che praticamente tutti usano un 20A, ripeto ne so meno di mezza ma non è che la differenza di Ampere tra quello che sto usando e quello che usano tutti sia determinante ai fini della intensità luminosa?

Grazie per l'aiuto come sempre :114-51:

Mauri
30-04-2018, 23:25
Ciao vi aggiorno e vi chiedo un consiglio sempre in tema....ovviamente. Dopo due mesi che uso le Easy led con la centralina TC420 ho chiamto un amico con un dispositivo per misurare i PAR marca Seneye Reef, volevo comparare le attuali 4 Easy led con le precedenti Ecotech G2 .......risultato.....netto calo di Par .....dopo la meraviglia mista a stupore ho esaminato le possibili motivazioni. Ecco il risultato dell'analisi.

4 barre easyled da 742cm 2 Marine Blu 80w + 2 Deep blu 72w = 152w
Controller TC420

L'alimentatore... ecco, qui mi sorge il dubbio, mi han venduto questo con determinate caratteristiche, siccome io ne so veramente poco mi sono fidato, cercando di dare tutte le informazioni sull'uso, sul tipo di plafoniera etc.etc

36268

Leggendo sul forum, noto che praticamente tutti usano un 20A, ripeto ne so meno di mezza ma non è che la differenza di Ampere tra quello che sto usando e quello che usano tutti sia determinante ai fini della intensità luminosa?

Grazie per l'aiuto come sempre :114-51:Avere piu Ampere da la possibilità di non farlo lavorare al max e quindi si scalda di piu e dura meno.....in termini di prestazioni non cambia nulla perche le barre prendono i Watt che gli servono e molto piu importante aver utilizzato cavi per collegarle di giusto diametro.

Vedendo il tuo alimentatore e sotto dimensionato, dovresti prendere almeno un 10A.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

fabrizio69
01-05-2018, 00:53
hai controllato quanti watt assorbono le barre al max? mi spiego meglio , io all'inizio non capivo come mai 5 barre da 65w mi consumavano solo 210 w con ovviamente una scarsa resa luminosa ,poi ho scoperto che avevo usato dei cavi di sezione troppo piccola che dal trasformatore andavano alla centralina,cambiati consumi tornati alla realtà....e anche la resa

Mauri
01-05-2018, 11:03
hai controllato quanti watt assorbono le barre al max? mi spiego meglio , io all'inizio non capivo come mai 5 barre da 65w mi consumavano solo 210 w con ovviamente una scarsa resa luminosa ,poi ho scoperto che avevo usato dei cavi di sezione troppo piccola che dal trasformatore andavano alla centralina,cambiati consumi tornati alla realtà....e anche la resaLe 742 al 100% sono 42w......e fondamentale usare cavi di sezione corretta.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

willy
01-05-2018, 11:23
scusa ma per evidenziare un calo di par devi fare il paragone fra le stesse lampade, come fai a vedere un calo di par delle easy comparate con delle radion, forse ho capito male io, ma non ha senso......
in ogni caso i consigli son tutti giusti, fili di sezione abbondante tra alimentatore e centralina, considerate 4 ampere per mm quadro
alimentatore sovradimensionato, a meno che non si compri un alimentatore da 100 euro professionale, quelli che si trovano in giro sono tutti cinesi che soffrono molto se usati agli amperaggi dichiarati, quindi se hai bisogno di 10 ampere prendi un 20 se hai bisogno di 20 prendi un 30, tanto le differenze di prezzo sono pochi euro
inoltre e lo ripeto e lo dico perchè le conosco bene, la prima tc che si è vista in italia l'ho messa in vendita io su ebay nel 2012, la trovai per puro caso in cina dall'unico produttore mondiale, puoi comprare le seconde scelte a 10 dollari al pezzo, seconde scelte perchè risultate più deboli ai test di lotto, quelle di prima scelta sono 35 dollari al pezzo, ovvio che in commercio la fanno da padrone le seconde scelte, funzionano lo stesso e costano 30 euro circa, la maggior parte delle persone le usa per collegare strip led o carichi di bassa potenza, ma quando devi usarle al massimo dichiarato servono quelle buone, questo spiega anche la grande differenza di prezzi di queste centraline, non è che chi le vende a 30 è onesto e chi le vende a 50/60 è un ladro un motivo cè

DVD
02-05-2018, 12:40
Ok, grazie per le info, quindi come primo step mi conviene comprare un trasformatore con piu Ampere poi come faccio a determinare la giusta sezione dei cavi ?? Io ho usato quelli da impianto elettrico domestico stasera misuro il diametro.
La comparativa tra i Par l'ho fatta per vedere appunto la differenza tra le due G2 di prima e le 4 Easy ero curioso di vedere la differenza immaginando, a questo punto in modo erroneo, che le Easyled fossero molto piu' performanti.
Il controller TC420 l'ho preso da un ragazzo qui di Bologna sinceramente non so da dove arrivasse. Sono consapevole che nessuno regala nulla e che spesso il prezzo è sinonimo di qualità :114-58:

Grazie ragazzi per le info.

willy
02-05-2018, 16:36
non è la sezione del filo compresa la plastica, ma la sezione del rame, in qualunque brico li trovi con ben specificata la sezione.
non puoi comunque fare una paragone di par e luminosità con due lampade completamente differenti fra loro come tipologia di costruzione e tipo di led, avrebbe più senso se fossero easyled confrontate con barre gnc o askoll o radion con hydra o altre lampade a cluster

hanno diffusioni completamente diverse

ciko
10-09-2018, 22:53
Le 742 al 100% sono 42w......e fondamentale usare cavi di sezione corretta.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkMa le 742 non sono da 36watt??
Ad ogni modo sto per prendere una tc420 già cablata e completa a cui dovrò solo cambiare l'alimentatore per le mie 5 barre da 742 in quanto quello attuale è da 150w
Ho trovato online un Meanwell QP200 con le caratteristiche giuste (200w/12v/20A),ma costicchia....
C'è qualcosa di simile, garantito ma un po' più economico?
Altrimenti l'unica soluzione è utilizzare l'alimentatore attuale e gestire solo le 3 barre bianche mentre lasciare le blu timerizzate al 100%

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
15-09-2018, 18:55
Ma le 742 non sono da 36watt??
Ad ogni modo sto per prendere una tc420 già cablata e completa a cui dovrò solo cambiare l'alimentatore per le mie 5 barre da 742 in quanto quello attuale è da 150w
Ho trovato online un Meanwell QP200 con le caratteristiche giuste (200w/12v/20A),ma costicchia....
C'è qualcosa di simile, garantito ma un po' più economico?
Altrimenti l'unica soluzione è utilizzare l'alimentatore attuale e gestire solo le 3 barre bianche mentre lasciare le blu timerizzate al 100%

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

36W*5=180W

Se sicuro che non ti vada bene questo?

https://www.amazon.it/dp/B017UTR11O/?coliid=I3KSMQNTESERJ1&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Credo inoltre che debba essere 24V......

ciko
17-09-2018, 13:24
Ma abbassando la potenza delle barre abbasso anche il wattaggio?
Perché se è così usando 3 bianchi al 70% è due blu al 95% rimango sotto i 150w....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
17-09-2018, 13:36
Ma abbassando la potenza delle barre abbasso anche il wattaggio?
Perché se è così usando 3 bianchi al 70% è due blu al 95% rimango sotto i 150w....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkE si cala anche il consumo e sempre meglio mettere un trasformatore di potenza superiore almeno lavora al 50-60%...io metterei un 250/300w.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
17-09-2018, 13:44
E si cala anche il consumo e sempre meglio mettere un trasformatore di potenza superiore almeno lavora al 50-60%...io metterei un 250/300w.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkSi ma il problema è che momentaneamente volevo tenere il trasformatore che c'è già ed è un 150w.
Ma se rischio di bruciarlo lo uso solo per i bianchi e i blu li timerizzo a parte in attesa di un trasformatore più grande

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
20-09-2018, 15:33
Ciao ragazzi,

consiglio!

Alimentatore per 5 barre easyled da 59cm senza ventola.

Vado con questo statico?

https://www.amazon.it/dp/B017UTR11O/?coliid=I3KSMQNTESERJ1&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

24V, 240W, 10A

grazie!

Mauri
21-09-2018, 10:30
Ciao ragazzi,

consiglio!

Alimentatore per 5 barre easyled da 59cm senza ventola.

Vado con questo statico?

https://www.amazon.it/dp/B017UTR11O/?coliid=I3KSMQNTESERJ1&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

24V, 240W, 10A

grazie!Perfetto

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

maXXe
21-09-2018, 13:20
Perfetto

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Preso!!

Thanks!

ciko
21-09-2018, 16:04
Ciao ragazzi,

consiglio!

Alimentatore per 5 barre easyled da 59cm senza ventola.

Vado con questo statico?

https://www.amazon.it/dp/B017UTR11O/?coliid=I3KSMQNTESERJ1&colid=1T9DXBZP6OGTL&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

24V, 240W, 10A

grazie!10 A a 24v equivale a 20 A a 12v ?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
22-09-2018, 11:52
10 A a 24v equivale a 20 A a 12v ?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si,

Watt=Amp x Volt

Io ho preso il 24V però....

MA invece per i collegamenti come ti stai attrezzando?

Sto chiedendo qualche dritta qui se può farti comodo:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?23671-Collegamenti-alimentazione-TC420-per-easyled/page3

Ciao!

ciko
22-09-2018, 22:00
Si,

Watt=Amp x Volt

Io ho preso il 24V però....

MA invece per i collegamenti come ti stai attrezzando?

Sto chiedendo qualche dritta qui se può farti comodo:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?23671-Collegamenti-alimentazione-TC420-per-easyled/page3

Ciao!Io ho acquistato un lavoro già bello e finito con tutti i collegamenti, l'unico problema è che c'è montato un alimentatore da 150w mentre a me ne servirebbe uno da almeno 200 per stare tranquillo.
Se vuoi ti posto delle foto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
22-09-2018, 23:52
Io ho acquistato un lavoro già bello e finito con tutti i collegamenti, l'unico problema è che c'è montato un alimentatore da 150w mentre a me ne servirebbe uno da almeno 200 per stare tranquillo.
Se vuoi ti posto delle foto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Per caso hai preso quello che vendeva GIMMI?
Dalle foto era fantastico!

ciko
23-09-2018, 00:35
Per caso hai preso quello che vendeva GIMMI?
Dalle foto era fantastico!Yes [emoji16], però mi ha detto che non l'ha fatto lui, insomma chiunque sia stato ha fatto un bel lavoro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
23-09-2018, 17:31
Yes [emoji16], però mi ha detto che non l'ha fatto lui, insomma chiunque sia stato ha fatto un bel lavoro.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

LA scatola esterna di che materiale è? sembra Forex.......
Anche io l'avevo puntato però non mi convinceva l'alimentatore da 150W ed il fatto che quello da 240W entrasse nell'alloggiamento.

Cmq impariamo a farli anche noi ed apriamo un business.....Qui sul Forum andrebbero a ruba :-)

ciko
23-09-2018, 22:31
LA scatola esterna di che materiale è? sembra Forex.......
Anche io l'avevo puntato però non mi convinceva l'alimentatore da 150W ed il fatto che quello da 240W entrasse nell'alloggiamento.

Cmq impariamo a farli anche noi ed apriamo un business.....Qui sul Forum andrebbero a ruba :-)[emoji23] [emoji23] Hai ragione.....
No lo scatolato è in legno, però studiato nei minimi dettagli [emoji846]
Di fatti anche la mia paura di usarlo a palla col rischio di surriscaldamento.
Ho diverse soluzioni in merito
Sol. A- (la più rischiosa) fatto il calcolo dei watt me la gioco con le percentuali delle barre, ovvero 5x36 al 100% sono 180w, mentre tre barre al 70 e 2 al 90 resto sotto i 150w
Sol. B- (la congeniale) utilizzo solo i bianchi con la centralina e i blu li lascio al 100% con timer generico, ma ne perdo in utilità e spazio in sump.
Sol. C (antieconomica) prendo un alimentatore da 240w e mi faccio fare una scatola identica in forex....però ho già speso 80 euro.....e non vorrei spenderne altrettante.

Al momento preferisco la prima ma non vorrei poi perdere troppo in efficienza abbassando anche i blu

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
23-09-2018, 23:36
...mi sembra di aver capito che la maggior parte delle persone tengono le MArine Blue al 60-70% e le Deep Blue al 90%.

In prima battuta io voto per la soluzione A!

ciko
24-09-2018, 22:57
...mi sembra di aver capito che la maggior parte delle persone tengono le MArine Blue al 60-70% e le Deep Blue al 90%.

In prima battuta io voto per la soluzione A!Eh niente mi sa che per ora la scelta ricade sulla B.... [emoji19]
Ho guardato attentamente la scatola per capire dove fare i fori di fissaggio al mobile scoprendo si che è una 150w ma con basso amperaggio[emoji53]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180924/96c20cb2b412044733846b27971bc620.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180924/03a4dc7343b704661962e64ec0752f91.jpg
In pratica è un 24v con 6,3 ampere cioè solo 13A a 12v....
Riuscirò giusto a gestire le tre barre bianche al 70% vedrò più avanti di prendere un alimentatore adeguato alle mie esigenze.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
29-09-2018, 21:47
ci va dentro la scatola l'alimentatore da 240W?

ciko
29-09-2018, 21:53
ci va dentro la scatola l'alimentatore da 240W?Se è come il tuo no, perchè troppo largo.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
30-09-2018, 16:00
cmq il meamwell 240W arriva con 2 cavi cortissimi!!
Almeno l'input potrebbero farlo decente!

ciko: misà provo a fare i collegamenti come il tuo scatolotto. (senza scatola però):

Prendo un mammut da 5 e ci faccio 4 ponticelli. Mi sapresti dire il V+ dell'output come entra nel mammut? Dalal foto non si vede bene.....Vorrei fare una cosa un minimo ordinata se ci riesco che già c'ho un macello di cavi li sotto....

Grazie

ciko
30-09-2018, 16:16
cmq il meamwell 240W arriva con 2 cavi cortissimi!!
Almeno l'input potrebbero farlo decente!

ciko: misà provo a fare i collegamenti come il tuo scatolotto. (senza scatola però):

Prendo un mammut da 5 e ci faccio 4 ponticelli. Mi sapresti dire il V+ dell'output come entra nel mammut? Dalal foto non si vede bene.....Vorrei fare una cosa un minimo ordinata se ci riesco che già c'ho un macello di cavi li sotto....

GrazieDovrebbe entrare dal primo e poi sono tutti Cavallotti.
Calcola che il v+ (filo rosso di ogni barra) andrebbero tutti assieme collegati come un filo unico mentre i neri ad ogni singolo canale.
Volendo puoi usare un unico mammut a campana per collegare tutti i v+

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
04-10-2018, 23:10
ciko: che ti pare?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/5bc88e8b99fcf251195ef52a60df25df.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181004/e23c3ce88a0f3ebbdbe972a91e5394f3.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

ciko
04-10-2018, 23:43
Ottimo, funziona?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
06-10-2018, 16:09
Si! le ho appena finite di montare!

Ho seguito tutti i vostri consigli e devo dire che il risultato ripaga dello sbattimento.

La copertura è un'altra cosa rispetto a prima.
I bianchi stanno al 50% e mi sembra già tanto.

Grazie a tutti per i consigli.
A breve metto qualche foto :-)

ciko
10-12-2018, 22:17
Finalmente mi sono procurato un alimentatore per gestire tutte le barre
240w 12v 20A con ventolino di raffreddamento
Unico dubbio ho preso un cavo di sez 0.75 per alimentare la centralina
Va bene oppure ne devo mettere uno più grosso?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181210/d04f484282b2f184cbaf542bb063ffa3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181210/e2486b992f133d83732eafad4bdb4d4c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181210/8663b69497ab93fd34fdc370c13f30ef.jpg

Il dubbio mi è venuto ora leggendo la portata del cavo ovvero 7,5 Ampere...

ciko
11-12-2018, 00:15
Niente.....come pensavo.....il filo non va bene....la centralina si alimenta ma le luci non si accendono....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
16-12-2018, 18:42
20A....future proof! :-)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
18-12-2018, 00:43
Rettifico il messaggio precedente
Il problema non era il filo ma l'alimentatore!!!
Essendo a 12v le barre non si accendevano
Ora cambiato e preso 24v e [emoji106]

Incredibile come l'aumento di amperaggio ha aumentato anche la luce delle barre [emoji41]
Unico problema la ventolina che gira fissa e fa molto rumore
Ha la vite di regolazione ma viaggia di pari passo con i volt perciò se diminuisco I giri cala anche l'intensità della luce.
Presupponendo che le barre vengono alimentate a 2A con il trasformatore originale, regolando la vite a metà potenza erogherei 10A che gestirebbero ugualmente i 5 canali (forse)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk