PDA

Visualizza Versione Completa : Elettrovalvola per osmosi



Golia80
16-01-2018, 13:00
Ciao a tutti cosa ne pensate sui rabbocchi comandati da un'elettrovalvola?
Impianto osmosi comunque funziona bene anche se per breve tempo? Può incidere sulla purezza dell'acqua ( facendo comunque pulizia membrana almeno una volta alla settimana ) ?
Grazie

gemmatum
16-01-2018, 16:59
Io uso il Tunze 8555 e mi trovo benissimo.

gthunder69
16-01-2018, 17:31
Io sono per cose semplici e per minimizzare i rischi, meno automatismi introduci meno cose che si possono rompere hai

ALGRANATI
16-01-2018, 19:44
mettere direttamente acqua si può fare ma tieni conto che se ti si blocca l'elettrovalvola aperta, butti la vasca

Golia80
16-01-2018, 20:18
gthunder69 se sapessi quanti litri di acqua ho rovesciato per terra cambieresti idea, già buono che quello che vive sotto di me ancora non si è lamentato per segni di perdite. ALGRANATI quel tipo di valvola che dico io sono normalmente chiuse quindi non penso sia così facile che si blocchino aperte, poi per carità può sempre succedere di tutto :-8
Nel caso comunque sto pensando sul metodo di utilizzarla, o rabboccare direttamente in sump o lasciare tanica come ora è mettere galleggiante di minima e
massima che fa scattare elettrovalvola e rabboccare come ora con normale osmoregolatore ( in caso di guasto finirebbe sul pavimento senza creare problemi in vasca ) o galleggianti di sicurezza che stacchino corrente in caso di anomalie. gemmatum tu come lo usi?

gemmatum
16-01-2018, 20:45
Io lo uso con mandata in serbatoio di ripristino e poi ho osmoregolatore. Per ora (10 mesi) benissimo senza problemi.

Golia80
16-01-2018, 21:13
Si penso farò pure io una cosa del genere, così sono più le volte che mi dimentico acqua aperta.

paolo74
23-01-2018, 13:01
salve, anch'io ho la vaschetta di ripristino collegata direttamente con l'impianto di osmosi ma ho preso delle precauzioni del tipo un troppo pieno che scarica in fogna sulla vaschetta e l'elettrovalvola montata dopo i prefiltri dell'osmosi perchè non è tanto il problema del suo malfunzionamento ma può rimanere aperta a causa dei sedimenti e sabbiolina finissima che ostruisce la valvola proveniente dalla rete idrica... poi per carità può succedere di tutto la fortuna è che ho remotizzato il rabocco in uno stanzino esterno (lavanderia) così se allago non faccio danni :-)

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

paolo74
23-01-2018, 20:59
salve, anch'io come gemmatum ho l'osmosi diretta in vasca di ripristino però ho fatto un troppo pieno nella vaschetta di ripristino collegato in fogna, e l'elettrovalvola l'ho posizionata dopo i prefiltri dell'osmosi perchè non è tanto il problema del guasto dell'elettrovalvola ma la sporcizia che si trova in acqua di rete bloccandola al momento di richiudersi con ovvi risultati di allagamento...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Golia80
24-01-2018, 12:31
salve, anch'io come gemmatum ho l'osmosi diretta in vasca di ripristino però ho fatto un troppo pieno nella vaschetta di ripristino collegato in fogna, e l'elettrovalvola l'ho posizionata dopo i prefiltri dell'osmosi perchè non è tanto il problema del guasto dell'elettrovalvola ma la sporcizia che si trova in acqua di rete bloccandola al momento di richiudersi con ovvi risultati di allagamento...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Ok elettrovalvola verrà attaccato dopo i prefiltri grazie!
Invece come ti sei organizzato per il troppo pieno? Galleggiante che fa partire pompa?

gemmatum
24-01-2018, 13:43
IO l'elettrovalvola l'ho messa dopo l'osmosi, se usi il Tunze 8555 non hai problemi di troppo pieno.

paolo74
24-01-2018, 13:55
Ok elettrovalvola verrà attaccato dopo i prefiltri grazie!
Invece come ti sei organizzato per il troppo pieno? Galleggiante che fa partire pompa?per il troppo pieno ho fatto un foro nell'estremità alta del recipiente e con un tubicino sono arrivato sullo scarico del lavandino di modo che se l'elettrovalvola dovesse rimanere aperta per un qualsiasi motivo l'acqua in esubero viene scaricata direttamente in fogna e non sul pavimento

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Golia80
24-01-2018, 19:34
per il troppo pieno ho fatto un foro nell'estremità alta del recipiente e con un tubicino sono arrivato sullo scarico del lavandino di modo che se l'elettrovalvola dovesse rimanere aperta per un qualsiasi motivo l'acqua in esubero viene scaricata direttamente in fogna e non sul pavimento

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

E così sarebbe perfetto ma lo scarico del lavandino è più alto non di tanto ma più alto.

Golia80
24-01-2018, 19:50
IO l'elettrovalvola l'ho messa dopo l'osmosi, se usi il Tunze 8555 non hai problemi di troppo pieno.

Non uso il tunze 8555 ma il sistema è quello: due galleggianti, un temporizzatore, elettrovalvola.

fa69
25-01-2018, 21:00
Io ho messo 2 elettrovalvole, una prima dell' impianto una dopo. Da quasi 5 anni mai nessun problema. Nel dubbio anche galleggiante di troppo pieno in sump, fà scattare allarme sonoro. Tutto controllato da acquatronica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Liferrari
25-01-2018, 22:32
Elettrovalvola da rete a osmosi,
Tubicino Osmosi che va a finire in una vaschetta, che contiene la vasca di rabbocco con due troppo pieno che bloccano l'ingresso di acqua quando la vasca di rabbocco e' piena.

Se comunque qualcosa va storto e trabocca acqua dalla vasca di rabbocco, un piccolo sistema antiallagamento blocca anche lui il passaggio dell'acqua dal tubicino dell'osmosi.

Comunque se anche qui qualcosa va storto, poi ho altri due sensori antiallagamento aquatronica sparsi che se si bagnano suonano.

billykid591
28-01-2018, 16:18
Io ho automatizzato tutto il sistema di rabbocco e produzione di osmosi per la preparazione dell'acqua salata con un PLC siemens, elettrovalvole (due in serie) e i vari galleggianti ma in ogni caso ho un troppo pieno che se serve ( ed e' servito) scarica direttamente in fogna.

Golia80
29-01-2018, 12:38
Il troppo pieno in sump già c'è che blocca la pompa della vasca di rabbocco nel caso superi leggermente il livello consentito.
Vari sensori di sicurezza sono nel progetto per non rischiare ma comunque vorrei mettere uno scarico diretto nello scarico del lavandino che nel caso di qualsiasi malfunzionamento faccia il suo lavoro.
Farò prove al max alzerò la vasca di rabbocco perché come misure siamo lì e quello scarico deve funzionare in qualsiasi caso.