PDA

Visualizza Versione Completa : Schiumatoio non schiuma e bollicine in vasca (NO SUMP)



paolo1984
23-01-2018, 14:17
Buongiorno ragazzi, avrei un quesito da porvi spero mi possiate aiutare :

Innanzitutto vi dico che la mia vasca è stata avviata dieci giorni fa con metodo DSB, (il mio primo DSB) misura 80 x 35 x 50h e sono 140 litri lordi, ho messo 9/10 cm di sabbia finissima piu sabbia viva della nature ocean stessa granulometria ( 1/3 sabbia morta e 2/3 sabbia viva ora vi posto le foto della sabbia utilizzata), poi ho messo una quindicina di kg di rocce vive gia spurgate (poggiandole su dei supporti in PVC forati per evitare il ristagno dell'acqua e favorire il passaggio della fauna bentonica) che spuntano un cm circa dalla sabbia coperti successivamente con frammenti di roccia), termoriscaldatore, una pompa di movimento koralia 2200L/h (ma ne devo mettere un altra di pari litraggio) una plafoniera a led autocostruita con 8 led bianchi cool white e 8 led blu royal blue ed infine, non avendo la sump uno schiumatoio Bubble Magus QQ1 appeso (per acquari fino a 100 litri, considerando la sabbia e le rocce il mio diventa un acquario di 100 litri netti o poco meno, e considerando il dsb ho pensato che uno schiumatoio del genere potesse andare bene), IL PROBLEMA sta nel fatto che i primi giorni Il Bubble Magus ha tirato fuori un po di schiumato acquoso marroncino (classico) ma da qualche giorno ha smesso di schiumare e mi butta in vasca un sacco di bollicine, i valori di nitriti e nitrati sono del tutto assenti entrambi, QUINDI LE MIE DOMANDE SONO :

è possibile che non schiumi più perchè non ha nulla da schiumare?
cosa si fa in questi casi?
ci sono altre possibilità?
vi è mai capitato di avere una vasca a zero nitrati e lo schiumatoio in questa situazione?
un dsb in maturazione costruito con sabbia viva per 2\3, rocce vive e totalmente di acqua di osmosi salata è normale che non abbia nitrati dopo 10 giorni dall'avvio?
sto sbagliando qualcosa?

qualsiasi altra supposizione è ben accetta grazie fin da ora

- - - Aggiornato - - -

34900



questa è la sabbia morta utilizzata per 1/3 e messa in fondo

- - - Aggiornato - - -

34901


e questa è la sabbia viva utilizzata per 2/3 e messa sopra

ialao
23-01-2018, 15:12
ciao,lo schiumatoio che hai ce l'ho anch'io.e ti devo dire che avendoli provati quasi tutti sia interni che esterni per nanoreef questo va veramente bene.ti posso dire che ha bisogno di un buon rodaggio per andare a regime ma poi va che e' una meraviglia.do per scontato che sia stato montato correttamente,ti lascio il numero di cell e ti mando due foto di cosa tira fuori se vuoi.347 8644487.un saluto

paolo1984
23-01-2018, 16:27
grazie mille!!!! appena torno a casa dal lavoro ti scrivo e ti chiedo qualche consiglio magari mi salvi la vita!!!

nel frattempo mi piacerebbe sapere anche da chi ha esperienze di DSB se c e qualcosa che devo sapere e una risposta alle domande che ho fatto

grazie ancora

paolo1984
24-01-2018, 13:59
34917




Questa è la mia vasca a schiumatoio spento, molto gentilmente ieri IALAO si è reso disponibile e mi ha spiegato parecchie cose e non ho altre domande da fare grazie a lui, ma volevo farvela vedere lo stesso

- - - Aggiornato - - -

34918



34919



questo è il confronto tra schiumatoio acceso e spento