PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione coralli



Madwolf92
25-01-2018, 18:33
Ho aperto questo post per chiarirmi un attimo le idee a riguardo di questo argomento spinoso. Non tanto sul capire se i coralli hanno fame o no, ma sul come alimentarli correttamente. In una vasca di 130 l con dsb, attualmente io doso principalmente del pcv (2 gocce per due giorni, poi nulla, poi di nuovo 2 gocce per due giorni ecc.), ho iniziato a dosare anche l'ScV della elos (una volta a settimana, al posto di due gocce) e amminoacidi ogni settimana. Inoltre ogni circa 15 giorni, prima del cambio dell'acqua, nutro direttamente gli lps con pezzetti di gambero. Vorrei capire quindi se questa possa essere una corretta alimentazione o no, e nel caso come migliorarla. Inoltre, spesso le euphyllie mi lasciano il pezzetto di gambero che gli metto tra i tentacoli facendomi dubitare sull'efficacia di questo metodo di alimentazione :confused:

Illuminatemi! 128fs318181

gthunder69
25-01-2018, 19:01
È difficile poter dare una risposta precisa alla tua domanda, perché non esiste una regola assoluta, cambia tutto da vasca a vasca, devi essere tu a "capire" i bisogni della tua vasca e regolarti di conseguenza aumentando, diminuendo o addirittura non alimentando del tutto.

darioc
25-01-2018, 19:20
Riguardo le euphyllie... Anche a me fanno molta fatica a mangiare, a prescindere da quello che do. Penso sia una loro caratteristica.

Madwolf92
25-01-2018, 19:33
Riguardo le euphyllie... Anche a me fanno molta fatica a mangiare, a prescindere da quello che do. Penso sia una loro caratteristica.

Ci ribecchiamo, dal dolce al salato :114-46: ottimo a sapersi, almeno non è solo un mio problema

- - - Aggiornato - - -


È difficile poter dare una risposta precisa alla tua domanda, perché non esiste una regola assoluta, cambia tutto da vasca a vasca, devi essere tu a "capire" i bisogni della tua vasca e regolarti di conseguenza aumentando, diminuendo o addirittura non alimentando del tutto.

sì ok, ma vorrei capire se un'alimentazione così potesse essere abbastanza varia e valida. Io ho bisogno di alimentare molto perchè qualche tempo fa stavo perdendo quasi tutti i coralli per fame (ho dsb e easyled).

gthunder69
25-01-2018, 20:28
Quanti e che coralli hai?
Quanti e che pesci hai e quanto e come li alimenti?
Che plafo hai e quanto illumini?
Che skimmer hai e come è regolato?
Da quanto tempo stai tenendo questo regime di alimentazione?
Come sta reagendo la vasca?
Come stanno reagendo i coralli?

Come vedi le variabili che possono far dire se stai alimentando giusto, poco o molto sono tante (e sicuramente ne ho dimenticate tante altre)... l'unico che può risponderti sei tu, letto sul forum sembrerebbe che stai alimentando tanto, ma nella realtà le cose potrebbero essere diverse.
Mi dispiace non poterti dare una risposta definitiva, ma come detto prima trovare la giusta alimentazione non è facile

Madwolf92
30-01-2018, 15:10
Ok, comprendo, la mia unica preoccupazione è per gli lps, non so mai quanto alimentarli e se mangiano anche loro le gocce che metto in vasca. E' giusto dar loro il cibo a pezzi o meglio evitare? Gli sps a me sembrano in salute, hanno ripreso a crescere ed hanno dei bei colori, perciò mi sembrava di alimentare correttamente

gthunder69
30-01-2018, 20:59
Visti tutti gli altri problemi che hai segnalato negli altri post, io ridurrei di molto l'alimentazione del sistema

Madwolf92
30-01-2018, 21:26
Ok, fare 2 gocce, il giorno dopo 1 goccia, poi pausa, poi riprendo. Potrebbe essere una riduzione valida? Perché prima facevo 2 gocce ogni 2 giorni e i coralli stavano morendo di fame.

gthunder69
31-01-2018, 19:33
Prova e vedi come reagisce il sistema