PDA

Visualizza Versione Completa : Dosaggio balling nell'arco della giornata



maXXe
27-01-2018, 18:00
Ciao a tutti,

utilizzo il balling Aquaforest (polveri) da qualche mese con i seguenti dosaggi:

- KH= 18 ml alle ore 10 ; 18 ml alle ore 22 -->36ml al giorno
- Ca+Mg= 16 ml alle ore 11; 16 ml all ore ore 23 -->32 ml al giorno

Va bene così o è meglio distribuire maggiormente nell'arco della giornata con dosaggi inferiori? (ad esempio il KH 4 somministrazioni da 9 ml)

Grazie in anticipo
Ciao msn010

pinomartini
27-01-2018, 19:27
Io le doserei in base alla tua quantità 4 volte...io ho iniziato a dosare da ieri aquaforest mi è stato detto di dosare tutto in ugual maniera...in base al mio litraggio 100 ml per tutti i prodotti...anche io uso quello in polvere tra cui anche quello mineral


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
27-01-2018, 19:50
Ciao io doso da anni questo balling, senza dosometriche

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

maXXe
27-01-2018, 20:01
Io le doserei in base alla tua quantità 4 volte...io ho iniziato a dosare da ieri aquaforest mi è stato detto di dosare tutto in ugual maniera...in base al mio litraggio 100 ml per tutti i prodotti...anche io uso quello in polvere tra cui anche quello mineral


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi ad esempio nel tuo caso 100ml di KH giornalieri li suddividi in 4 somministrazioni da 25 ml?

La mia vasca consuma più KH rispetto a CA e Mg.
Con i dosaggi riportati sopra ho i seguenti valori: KH=6, Ca=405, Mg=1300

Devo lavorare un po' sul KH però ho l'impressione che è un cane che si morde la coda....
Aumento i dosaggi -->aumentano le crescite-->aumenta il consumo
Nella mia vaschetta da 100 litri non ho molti animali ed il consumo a mio avviso non è basso, no? (2 caliendrum green piccole, 1 stilopora, 3 euphilye, 1 quadricolor, 1 clavularia, 1 sarco, 1 talea di milka, 1 claustrea con circa 20 calici)

pinomartini
27-01-2018, 20:07
Quindi ad esempio nel tuo caso 100ml di KH giornalieri li suddividi in 4 somministrazioni da 25 ml?

La mia vasca consuma più KH rispetto a CA e Mg.
Con i dosaggi riportati sopra ho i seguenti valori: KH=6, Ca=405, Mg=1300

Devo lavorare un po' sul KH però ho l'impressione che è un cane che si morde la coda....
Aumento i dosaggi -->aumentano le crescite-->aumenta il consumo
Nella mia vaschetta da 100 litri non ho molti animali ed il consumo a mio avviso non è basso, no? (2 caliendrum green piccole, 1 stilopora, 3 euphilye, 1 quadricolor, 1 clavularia, 1 sarco, 1 talea di milka, 1 claustrea con circa 20 calici)

Io lo doso in otto somministrazioni perchè è di più...dimmi una cosa come la pensi sul fatto delle somministrazioni uguali? È corretto?Secondo me comunque i gr di polveri sono stati studiati in maniera tale da avere un consumo omogeneo della triade.
Al di là dei consumi l’importante è che hai Crescite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
27-01-2018, 20:23
Io lo doso in otto somministrazioni perchè è di più...dimmi una cosa come la pensi sul fatto delle somministrazioni uguali? È corretto?Secondo me comunque i gr di polveri sono stati studiati in maniera tale da avere un consumo omogeneo della triade.
Al di là dei consumi l’importante è che hai Crescite


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nel mio recente passato il consumo dei 3 elementi non è stato omogeneo.
Credo dipenda anche dalla popolazione che si ha in vasca.

Io ad esempio prima di mettere i 3 SPS avevo un consumo di KH piuttosto basso per cui ho preferito diminuire il dosaggio del KH.......(Dosando in maniera omogenea i tre elementi della triade il KH aveva superato 9 e la vasca non girava bene....)
Da quel momento preferisco avere la triade un po' più bassa...mi sembra più gestibile....

Il mineral Salt lo dosi quotidianamente come gli altri?
Che c'è scritto sulle istruzioni?
Stavo leggendo qui ma non lo dice:

http://aquaforest.eu/en/how-reef-mineral-salt-works/

pinomartini
27-01-2018, 20:38
Nel mio recente passato il consumo dei 3 elementi non è stato omogeneo.
Credo dipenda anche dalla popolazione che si ha in vasca.

Io ad esempio prima di mettere i 3 SPS avevo un consumo di KH piuttosto basso per cui ho preferito diminuire il dosaggio del KH.......(Dosando in maniera omogenea i tre elementi della triade il KH aveva superato 9 e la vasca non girava bene....)
Da quel momento preferisco avere la triade un po' più bassa...mi sembra più gestibile....

Il mineral Salt lo dosi quotidianamente come gli altri?
Che c'è scritto sulle istruzioni?
Stavo leggendo qui ma non lo dice:

http://aquaforest.eu/en/how-reef-mineral-salt-works/

Lo doso nelle stesse quantità di kh e ca+mg...serve per l’equilibrio ionico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
27-01-2018, 22:43
misà che comincio a metterlo pure io....

kiwi
27-01-2018, 23:49
Cmq i sali non servono se fate cambi frequenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
27-01-2018, 23:50
Nessuno mette gli strong?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-01-2018, 00:05
Cmq i sali non servono se fate cambi frequenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Nonostante i cambi facendo test triton trovo gli oligo sempre molto bassi quindi sicuramente aiuta...sto usando il de jong che teoricamente è un sale molto carico...alla fine questi sali non sono altro che oligo in traccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-01-2018, 00:08
Nessuno mette gli strong?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio caso, se tra due mesi quando andró a fare un altro test triton, vanno bene solo dosando il mineral allora non lo userò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
28-01-2018, 01:22
Nonostante i cambi facendo test triton trovo gli oligo sempre molto bassi quindi sicuramente aiuta...sto usando il de jong che teoricamente è un sale molto carico...alla fine questi sali non sono altro che oligo in traccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkInteressante, contando che non uso un sale carico

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
28-01-2018, 01:30
Quindi il mineral salt, va dosato uguale agli altri tutti i giorni? Anche a me il kh ha consumo maggiore

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-01-2018, 10:58
Quindi il mineral salt, va dosato uguale agli altri tutti i giorni? Anche a me il kh ha consumo maggiore

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mi è stato detto così...che valori hai della triade?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
28-01-2018, 11:30
Era un po' che non controllavo, e dosavo poco, li sto sistemando, cmq kh 9, calcio 400, mg1200

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

pinomartini
28-01-2018, 11:31
Era un po' che non controllavo, e dosavo poco, li sto sistemando, cmq kh 9, calcio 400, mg1200

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Secondo me dipende sempre da che valori inzii...comunque ci vuole del tempo per avere i valori perfetti...io sono a secondo giorno speriamo bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk