PDA

Visualizza Versione Completa : inizio avventura 4.0



ciko
27-01-2018, 22:43
Buonasera a tutti
Intanto mi presento, mi chiamo Vincenzo sono di Alessandria
Inauguro il mio nuovo forum confidandovi un segreto :114-46:
Dopo due anni abbondanti senza vasca ho deciso di rimettermi in pista con la mia quarta avventura marina.barmy
Lo confesso, nonostante milioni di info recepite negli anni tra i vari forum le mie vasche non hanno mai fatto un grande salto, forse la prima dove ho seguito per filo e per segno tutti i canoni e le dottrine acquariofile.

Ora vorrei ripartire col piede giusto, una vaschetta non grandissima ma che possa dare egregie soddisfazioni, oltretutto lo spazio a disposizione non è molto perciò con le misure sono anche vincolato.

Al momento le certezze sono cubiche 128fs318181 con una vasca 60x60x60h metodo DSB, sump tutta aperta e carico/scarico XAqua

Sono indeciso su molte componenti riguardo l'attrezzatura ma credo siano dettagli che spero nel corso del tempo riuscirete ad aiutarmi a scegliere.

Vorrei riuscire a partire entro la primavera evitando i problemi estivi, ho mandato diverse mail a vari produttori (Malberti,Seaplast,Crystalreef etc) in questa settimana ma purtroppo non ho avuto ancora nessuna risposta in merito ai preventivi richiesti.

per adesso sono indeciso tra
vasca in extra chiaro/acrilico (già sperimentato)

per quanto riguarda il mobile non ho voglia di farmelo...me ne piacciono un paio, uno realizzato da Crystal reef e un altro commerciale della Blau (serie gran cubic),poiché esteticamente belli da tenere in appartamento

diversamente se mi gira mi rivolgo ad algoalluminio e rivesto tutto con pannelli pvc come l'ultima volta

Come movimento vorrei provare le Vortech (anche se costose) magari 2 mp10
Come luce tre idee...6t5, radion rx30 uppure le barre easy led
Skimmer...buio totale ma seguirò la corrente Bubble Magus....

Spero di trovare molte cose nei mercatini altrimenti la spesa diventerà cospicua :114-98:

Sono pronto a qualsiasi domanda e consiglio

Saluti a tutti:114-45:

ALGRANATI
28-01-2018, 19:01
non ci credo........Bentornatoorjnfq

ciko
29-01-2018, 16:33
non ci credo........BentornatoorjnfqEh si...e spero di non sparire più


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-01-2018, 10:36
vetro...
dsb e acrilico non si spostano molto bene...il rischio graffio è molto alto!

se punti sull'estetica cristal reef è una certezza.

per il movimento io farei una vortech e gli affiancherei una pompa orientabile...almeno riesci a giocare al meglio con i flussi. magari un 6095 che è elettronica e non costa tanto

per la luce...io andrei di led...senza pensarci.

per lo skimmer o vertex 130 o akula 140 se vuoi stare su marchi blasonati, altrimenti bb 150

ciko
30-01-2018, 13:35
vetro...
dsb e acrilico non si spostano molto bene...il rischio graffio è molto alto!

se punti sull'estetica cristal reef è una certezza.

per il movimento io farei una vortech e gli affiancherei una pompa orientabile...almeno riesci a giocare al meglio con i flussi. magari un 6095 che è elettronica e non costa tanto

per la luce...io andrei di led...senza pensarci.

per lo skimmer o vertex 130 o akula 140 se vuoi stare su marchi blasonati, altrimenti bb 150Grande Ricky!!!
Si lo immagino che l'acrilico sia più delicato con la sabbia, ma è un'esperienza già vissuta e quindi so come comportarmi
Oltretutto in quanto a trasparenza niente a che vedere col vetro e si dimezza il peso
Unica scomodità il bordo nella parte alta che funge da tirante. Difficoltà nella pulizia degli angoli e posizionamento pompe.
Ad ogni modo una volta che ho i preventivi in mano decido...ovvio che se si presenta un occasione delle mie misure nel mercatino la scelta è il dubbio decade.

Per lo skimmer grazie per le scelte, valuterò i prodotti elencati

In merito all'illuminazione i t5 in vita mia non li ho mai provati (se pur i migliori in circolazione) ma è ovvio che se voglio tenere qualche sps il minimo sindacale sono 6 tubi (a proposito ci stanno i 39w?),da valutare poi il cambio degli stessi ogni 6/8 mesi...
Questione led...basta fai da te che è comunque costoso
La radio g4 costa un botto e usate se ne trovano di generazioni antecedenti
Chiaro che per spendere 400 euro preferisco una plafoniera t5 oppure buttarmi sulle easy led ma ho bisogno di una lezione rapida sul loro uso e mi devo leggere qualcosa

Per il movimento la 6095 non è troppo per 200 litri scarsi?
Ok che le vortech non sono orientabili ma pensavo che due mp10 opposte possono fare un egregio movimento
Il problema è il cubo...ho visto tante vasche con solo una mp40 ma ho paura del rischio tsunami con la sabbia

Intanto in garage ho ritrovato il "fantini&cosmi" per gestire la temperatura che mi accompagna dalla prima avventura...ma mi sa che devo trovare una sonda di ricambio visto che sono passati un po' di anni dal suo primo esercizio




Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
30-01-2018, 14:11
6 t5 sono pochi
o 8 o 10

ciko
30-01-2018, 14:33
Ma ti riferisci ai 39w o 24?

6x39 siamo poco meno di 240w
Diverso il discorso dei 24...

Mentre mi incuriosisce il rapporto t5-easy led... Cioè per una barra easy quanti t5 corrispondono?
Oppure devo prendere altri parametri di riferimento?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Guasta21
30-01-2018, 15:51
Ciao,
io ho un cubo delle stesse misure che vuoi fare tu. i T5 da 39 non ci stanno, io ho 4 easyled da 590mm che vanno bene anche per gli sps più semplici, probabilmente più avanti aggiungerò la quinta...
secondo me 1 easyled vale 2 T5, in proporzione alle loro dimensioni.

Ricky mi
30-01-2018, 15:52
i 39w su una vasca da 60 cm come fai a montarli?
sono lunghi 89 cm...è un non sens.

quindi per forza i 24...se vuoi sps top almeno 8x24

altrimenti easyled o radion o gnc

ialao
30-01-2018, 15:52
con i trentanove la plafo deborda parecchio su di un cubo da 60,a parte l estetica sprechi parecchia luce.se stai su t5 meglio una plafo da 24w.altrimenty easyled da 59,un saluto

ciko
30-01-2018, 17:23
Infatti... Il dubbio era sulla lunghezza dei t5 39w

Ok allora meditero' tra 8x24t5 oppure easyled

... Intanto arrivano i primi preventivi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
31-01-2018, 21:22
Ragazzi spulciando qua e la tra i vari siti con mia moglie abbiamo visto questo acquario commerciale

http://acquariomania.net/blau-aquaristic-acquario-gran-cubic-238lt-supporto-bianco-sump-internal-overflow-62x62x62h-p-128.html?osCsid=qghcsu83c5osrqr7lbkp32tav4

Potrebbe essere il giusto compromesso in rapporto qualità/prezzo visto che fornisce anche mobile e carico/scarico?



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-01-2018, 23:22
Non lo conosco ma potrebbe andare bene
Controlla lo spessore dei vetri

ciko
31-01-2018, 23:30
Non lo conosco ma potrebbe andare bene
Controlla lo spessore dei vetriHo letto sul sito del costruttore...1cm e siliconature trasparenti

http://www.blau-aquaristic.com/gran-cubic.html

L'unica cosa che mi frena è l'in/out blau che non mi fa impazzire (mi ero trovato bene con XAqua)

P. S. Ho visto i due skimmer che mi hai consigliato...mamma che belli!!
Quasi quasi il vertex meglio del bb150 che mi sembra pure troppo per il litraggio, anche se costa meno e se ne trovano usati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
01-02-2018, 23:48
cute_smiley19
Ok oggi arrivati i preventivi delle vasche....
Non mi aspettavo sinceramente prezzi così alti per un litraggio modesto
Ad ogni modo si aggirano tutti tra i 900 e 1300 euro
Mi ha lasciato qualche dubbio crystalreef che per quelle misure mi vincola a uno spessore di 12mm altrimenti servono i tiranti mmmm
Le vasche blau invece leggendo qualche discussione non hanno i vetri extrachiaro ma azzurrati che rendono un po' più del flat comune.

Sia quel che sia mi conviene attendere un pochino e vedere se trovo qualche usato per poter risparmiare qualcosa dovendo riprendere un po' tutto

Nel frattempo credo di avere avuto le prime idee definitive su skimmer e illuminazione
BM 150
4x590 easyled con eventuale aggiunta futura di una 5/6

bluprofondo
03-02-2018, 09:51
ciao mi permetto di consigliarti lascia prdere il blau tracimatore scadente su le misure che vuoi tu va bene su un 45x45x45 mobile di scarsa qualita se vuoi una vasca commerciale a mio modesto parere oggi come oggi i red sea reefer sono le vasche migliori altrimenti vai con un artigianale.

ialao
03-02-2018, 11:07
Si concordo.scegli le misure e la fare secondo le tue specifiche scegliendo anche il silicone ,scarico ,vetri, qualità e spessore, e ala fine risparmi anche.un saluto

ciko
03-02-2018, 12:05
ciao mi permetto di consigliarti lascia prdere il blau tracimatore scadente su le misure che vuoi tu va bene su un 45x45x45 mobile di scarsa qualita se vuoi una vasca commerciale a mio modesto parere oggi come oggi i red sea reefer sono le vasche migliori altrimenti vai con un artigianale.Si I red sea nuovi in effetti sono molto belli [emoji3]
Io in passato ho avuto il Sea max 130 però il problema grosso era il sistema con coperchio e il vetro curvo negli angoli
Ora quelli nuovi (serie E) sono tutta un'altra cosa..
Comunque preferisco una cosa artigianale.
Ne sto valutando una appena dismessa... Con tutti i requisiti che mi avete consigliato, proprietario e costruttore di garanzia..[emoji41]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

maXXe
03-02-2018, 20:04
Ciao, i preventivi che tgi hanno fatto cosa incudono?
(sump, fori, spedizione, ecc.....)

Grazie
Ciao

ciko
03-02-2018, 20:34
Ciao, i preventivi che tgi hanno fatto cosa incudono?
(sump, fori, spedizione, ecc.....)

Grazie
CiaoSi sono preventivi di massima con vasca forata, sump e mobile
Per la spedizione dipende se la vuoi e dove abiti.
Per esempio uno dei preventivi mi da il costo della spedizione in cassa di legno


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
11-02-2018, 14:19
Giocherellavo con i prezzi...
Questa la stima di massima per iniziare (tutto nuovo) :
Vasca 60x60x60 con mobile e sump 1000
Sabbia ocean live 54kg************************ 173,5
Skimmer bm 150pro******************************* 299
Tunze osmolator 3155*************************** 166
Pompa jebao rw20********************************** 122
10 kg sale tropic pro reef************************* 41
4x590 easy led***************************************** 550
20kg rocce vive 15e/kg************************** 300

Totale poco meno di 2700 euro...da aggiungere poi varie ed eventuali come risalita, riscaldatore in titanio, test...
Si può limare qualcosa sul mercatino sempre che si trovi tutto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

andrr
11-02-2018, 17:10
La rw 20 assulutamente no , neanche al minimo riesci a tenerla, io un cubo 80 x 80 l ho dovuta togliere

ialao
11-02-2018, 17:40
Concordo decisamente troppo in cubo lato 60.un saluto

ciko
11-02-2018, 18:23
🤣 bene senz'altro almeno su gli altri punti non ci sono state obiezioni
In effetti quella pompa da 20000l/h quindi decisamente troppa.
Come prima scelta rimarrò sulla 6095, però vedo in giro che tanti sono orientati sulle jebao decisamente più economiche.
Mi intrigano anche le rossmont, ma il controller costa un botto rispetto alle pompe.

Cmq lascio passare ancora questo mese e poi inizio con qualche acquisto...
Sicuramente il primo in assoluto è rimettere a nuovo l'impianto ad osmosi che negli ultimi due anni è stato fatto girare per riempire il ferro da stiro[emoji57]
A proposito volevo chiedervi se il misuratore di tds incorporato (è un forwater) necessita di sostituzione oppure no.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-02-2018, 12:28
mille euro per quella vasca mi sembra una cifra fuori dal comune
hai sentito acquatic life?

jebao rw8...

la sabbia puoi usare carbonato e un sacchetto di quella viva

ciko
12-02-2018, 13:07
mille euro per quella vasca mi sembra una cifra fuori dal comune
hai sentito acquatic life?

jebao rw8...

la sabbia puoi usare carbonato e un sacchetto di quella vivaMah....per la verità è un po' il prezzo che mi hanno fatto tutti (tipo crystalreef o sea plast, acquarissisma 2000)
Compreso anche negozio della mia città

Vasca cubica da 60 extrachiaro con spessore vetri 12, sump, carico/scarico XAqua e mobile 60x80h con ante...



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-02-2018, 13:58
ah con il mobile...
scusa mi ero perso questa info!
allora ci sta

ciko
18-02-2018, 17:57
Ok udite udite!!!!
Step numero 1 fatto!!

Preso vasca [emoji2] usata...
Volevo un cubo....e come al solito ho sfanculato[emoji28]

80x60x55 vetro 12mm extrachiaro...

Ora aceto e olio di gomito...

Grazie a @Rapu per consulenza e aiuto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
18-02-2018, 18:13
Belle misure.un saluto

ciko
26-02-2018, 00:05
Vasca pulita...tempistiche permettendo conto di partire ad aprile. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180225/49d3b75886f258730e14014128d38ddf.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
26-02-2018, 17:34
bella sembra nuova ,e i 60 di profondita'permettono un ottimo layout.buona partenza.un saluto

Rapu84
26-02-2018, 17:54
Ciao Vincenzo, sono felice che tu abbia accettato il mio consiglio per l’acquisto di quella vasca che è veramente bella ma soprattutto molto funzionale visto le misure. Seguirò la tua ripartenza passo dopo passo..io comunque sono disponibile ad ogni tuo dubbio anche al di fuori del forum. Sono sicuro che con la calma e la pazienza ma soprattutto con le idee chiare verrà fuori una bella vasca.. prendi in considerazione come già scritto qui in precedenza l’idea di fare il fondo con carbonato e poi sabbia viva.. ovviamente un inoculo x te è già da parte.. a presto Vincè!!

ciko
26-02-2018, 19:01
Grazie ragazzi, sono sicuro che qualcosa di buono verrà fuori. Rapu84 occhio a fare certe dichiarazioni sul forum che poi facciamo pensar male[emoji16]sopratutto quando menzioni l'inoculo 🤣[emoji23]

Scherzi a parte ti ringrazio già da ora per gli aiuti prossimi [emoji6]

Intanto grazie a ivoreef ho messo il colpo in canna con lo skimmer,cosi mi posso permettere due pesci in più rispetto alla norma[emoji39]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2018, 19:28
bella vasca Ciko.... però non ti far tirare dai pesci con la scusa dello skimmeremoticon-cartoon-022 sopratutto se ti sente Dario del negozio di Alessandria per i pesci hippo

Rapu84
26-02-2018, 19:32
Ahahaha se ti sente Dario ti ordina uno squalo

ciko
26-02-2018, 20:49
Si si...[emoji23]
Incomincia a dirmi.. "va' che bello questo..."
[emoji16].. Per Dario ho fatto il vaccino...ma non so quanto possa servire

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
18-03-2018, 16:45
Ragazzi siamo agli sgoccioli vasca portata in casa... Ora prendo i filtri nuovi per l'impianto e parto con l'acqua,
Ho trovato in garage due Tunze nano 6055....sono però da mettere a posto.
Avendo già preso una rw8 posso utilizzare le altre due assieme nel lato opposto (magari procurandomi un controller) oppure mi conviene prendere un'altra jebao e tenere quelle in caso di guasti?





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gthunder69
18-03-2018, 17:05
Prova a partire così, se poi vedi che il movimento non basta prendi un'altra rw8

Rapu84
18-03-2018, 17:20
Ragazzi siamo agli sgoccioli vasca portata in casa... Ora prendo i filtri nuovi per l'impianto e parto con l'acqua,
Ho trovato in garage due Tunze nano 6055....sono però da mettere a posto.
Avendo già preso una rw8 posso utilizzare le altre due assieme nel lato opposto (magari procurandomi un controller) oppure mi conviene prendere un'altra jebao e tenere quelle in caso di guasti?





Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se vuoi un controller.. basta chiedere

ciko
18-03-2018, 21:53
Se vuoi un controller.. basta chiedereChiedo.... [emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-03-2018, 09:03
2 pompe in quella vasca direi che bastano...

ivoreef
19-03-2018, 09:22
Ciko attento allo skimmer che ti ho dato perchè avevo ritrovato le istruzioni e dicevano sopratutto di non usarlo a contatto con l'acqua emoticon-cartoon-022
scherzo.. attendo di vedere come procede yes

ciko
19-03-2018, 10:03
Ciko attento allo skimmer che ti ho dato perchè avevo ritrovato le istruzioni e dicevano sopratutto di non usarlo a contatto con l'acqua emoticon-cartoon-022
scherzo.. attendo di vedere come procede yes[emoji23][emoji23]per un attimo mi sono preoccupato[emoji57]
Presto aggiornerò la situazione



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
19-03-2018, 10:04
2 pompe in quella vasca direi che bastano...Si...quindi rw8 e solo una 6055?
Oppure solo le due 6055?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
05-04-2018, 22:24
Ok...manca poco dovrei riuscire a partire questo week con la mia 4^ avventura...

Diciamo che il "fato" questa settimana non mi ha sorriso...[emoji19]
Messo a nuovo impianto ad osmosi e con dispiacere noto una perdita dell'attacco rapido all'ingresso dell'impianto...
Bazzecole...appena ho 5min liberi sostituiro' l'attacco, intanto preparo i 250litri....
Nel frattempo testo la "mandata" (momentaneamente utilizzerò una Mj 3000) e noto una trasudazione nella saldatura del gomito
[emoji849]Faccio per smontare e metterla a posto e track!!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180405/b82638da2d76114ab6b6411e84de4aa9.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
05-04-2018, 22:27
Gomito andato....toccherà cambiarlo, ma non è finita...
Vasca piena....metto una pezza per provare anche lo scarico e mi perde pure quello[emoji24][emoji24]
Ora sarà da capire se perde dal filetto del passaparete e basterà solo un po' di teflon....

Se il buon giorno si vede dal mattino....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk