PDA

Visualizza Versione Completa : Avvio acquario con rocce morte



peppe
30-01-2018, 00:05
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto... devo aiutare un amico a far partire un Marino con rocce morte... innanzi tutto volevo chiedervi quali sono le miglior? Dove vanno acquistate? Prima di essere introdotte in vasca devono essere lavate con aceto o altro? Infine come si ci regola con la maturazione? Vanno inseriti batteri? Zeolite? Carbone o altro? Insomma avanti con i consigli... grazie a tutti anticipatamente

Batty
30-01-2018, 12:19
Ciao pure io partirò a giorni così....ho deciso di prendere tutti atolli riffkeramik dalla Germania ed un atollo aquaroche da un utente che ha dismesso....secondo me sono strafigherrime....si lasciano in ammollo in osmosi per un paio di giorni per eliminare eventuali impurità della lavorazione....ovvio un paio di kg di roccia viva li metterò da usare come starter/inoculo.....batteri ho già quelli equo in casa ed userò quelli....ho anche le bakto balls della fauna marin che sono batteri,non sono certo che però siano l’ideale e sarebbe bello saperlo

peppe
30-01-2018, 12:28
non esiste un protocollo di qualche casa come fauna ecc per avviare una vasca nel modo corretto con rocce morte?

maXXe
07-02-2018, 23:10
Ciao pure io partirò a giorni così....ho deciso di prendere tutti atolli riffkeramik dalla Germania ed un atollo aquaroche da un utente che ha dismesso....secondo me sono strafigherrime....si lasciano in ammollo in osmosi per un paio di giorni per eliminare eventuali impurità della lavorazione....ovvio un paio di kg di roccia viva li metterò da usare come starter/inoculo.....batteri ho già quelli equo in casa ed userò quelli....ho anche le bakto balls della fauna marin che sono batteri,non sono certo che però siano l’ideale e sarebbe bello saperlo

gli atolli sono queste?
http://www.riffkeramik.de/en/reef-pillars/

da paura!!
Ma di cosa sono fatte.....mica l'ho capito.....

Batty
08-02-2018, 01:10
Esatto sono quelli....a quanto ho capito io è ceramica....prima di metterli con lo stampo in forno li ricoprono di sabbia,così escono più naturali.....oltre a riffkeramik atolli simili li produce anche aquaroche e la deko....molto convenienti e belle sono anche le Marco rocks....io ho preso un po’ di tutto per valutare i vari prodotti....riffkeramik sono care ma sono il top...Deko sono molto belle e relativamente più economiche rispetto alle altre.....aquaroche care ma al di sotto di riffkeramik qualitativamente....le rocce di Marco invece sono sostanzialmente rocce morte da 7€/kg...ha però anche altri componenti carini....il suo collante in USA è molto diffuso e reputato tra i migliori...lo proverò

Franco68
08-02-2018, 08:23
Batty, le rocce morte le puoi scegliere sul sito ?

Batty
08-02-2018, 10:33
Batty, le rocce morte le puoi scegliere sul sito ?

Ci sono vari rivenditori in Germania,Francia e uk....per quanto riguarda aquaroche invece si trovano anche in Italia,ad esempio se vai a Varese da oceano te le fa scegliere da catalogo e te le ordina

Alexfdl
08-02-2018, 12:54
gli atolli sono queste?
http://www.riffkeramik.de/en/reef-pillars/

da paura!!
Ma di cosa sono fatte.....mica l'ho capito.....

Cavolooooo se son belle, scusa Batty non ho ancora tradotto il sito, ma sai come funziona? Nel senso hanno quei prototipi e tu scegli da quelli? Ma i prezzi? Non sono riusciti a trovarli.

Batty
08-02-2018, 12:56
Dal loro sito non puoi acquistare...devi passare dai rivenditori....vi metto il link da dove ho acquistato 2 atolli e la roccia piatta attaccata al vetro

Batty
08-02-2018, 13:10
https://www.shop-meeresaquaristik.de/Rocks-sand-coral-gravel/:::178.html

Buon divertimento....qui trovate riffkeramik e le deko....aquaroche trovate qualcosa sul sito agrizoo oppure diversi negozianti possono procurarvele....le rocce di Marco invece mi pare solo da UK....

- - - Aggiornato - - -

Ah un consiglio...se acquistate atolli vi conviene comprare qualche roccetta piatta da incollare a sbalzo per fare ancora più terrazze....vendono ovviamente le loro e consigliano il loro collante....io invece ho optato per rocce vive ed incollate con la speedglue della kz....almeno non sono partito con zero vita

- - - Aggiornato - - -

La maturazione sarà lentissima ma almeno non hai lo sbattimento di trovare le rocce vive,incollarle e perdere tempo nella realizzazione della rocciata....le piazzi così già belle pronte e sono molto gradevoli....in più è ecosostenibile ,non per fare la morale dato che non sono il miglior esempio da prendere,ma almeno evitiamo di far scalpellare ulterioriormente l’oceano...

maXXe
08-02-2018, 22:29
Grazie Batty per lo spunto che ci hai dato!

Ce ne sono alcune molto fiche tipo questa:

https://www.shop-meeresaquaristik.de/Rocks-sand-coral-gravel/Real-Reef-Rock/Real-Reef-Rock-reef-columns::18492.html

Dice 23,50 Euro al Kg.
MA il peso però non lo dice.....Come si fa a sapere il peso/costo della rocce dell'immagine?

Batty
08-02-2018, 22:53
Grazie Batty per lo spunto che ci hai dato!

Ce ne sono alcune molto fiche tipo questa:

https://www.shop-meeresaquaristik.de/Rocks-sand-coral-gravel/Real-Reef-Rock/Real-Reef-Rock-reef-columns::18492.html

Dice 23,50 Euro al Kg.
MA il peso però non lo dice.....Come si fa a sapere il peso/costo della rocce dell'immagine?

No....in questo caso la foto è un esempio...quella tipologia di prodotto è personalizzabile,mandi tu le misure e loro lo costruiscono per te...23,50€ al kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

- - - Aggiornato - - -

Se fai 3kg ti viene un atollo esageratamente grande....calcola che il peso è a secco e sono tt rocce piatte quasi...comunque devi indicare tu le misure che vuole i kg o cifra che vuoi spendere

JerryThomas
10-02-2018, 17:17
io anche partirò con le morte, ne metterò giusto un paio fresche in sump, ma roba di 1-2 kg... le sto prendendo da aquariumline, rocce morte con cites, alcune normali e la maggior parte planari, sono fatte bene molto porose, credo di usare il solo stonefix nei punti dove serve senza forare per mettere le cannucce, anche perchè qualche roccia normale ci vuole, solo le piatte non va bene