PDA

Visualizza Versione Completa : probelmi con il reattore di calcio.....succede anche a voi?



rob57
31-01-2018, 09:37
il reattore di calcio è un elemento ormai quasi insostituibile nelle nostre vasche. Però presenta alcuni problemi potenzialmente anche letali per la vasca:
- otturazione dell'uscita. Succede soprattutto quando la corallina è già nel reattore da parecchio tempo ed è più facile che qualche frammento ostruisca il rubinetto di uscita. Per evitare questo io una volta a settimana apro e chiudo velocemente il rubinetto per alcune volte in modo da sciogliere eventuali frammenti. Però il problema potrebbe presentarsi lo stesso (ovviamente quando si è in ferie). Soluzioni?......che so, mettere un piccolo filtro prima dell'uscita in modo da bloccare eventuali inpurità?
- secondo problema la pressione: nonostante abbia messo un riduttore di pressione Tunze al posto del Ruwal, succede che a un certo punto la pressione comincia a salire, e anche se la resetto dopo un po' sale di nuovo. Probabilmente quando il materiale presente nel reattore diminuisce di consistenza fa meno resistenza. Quando aumenta la pressione aumentano anche il numero di bolle indipendentemente dalla regolazione fine (sempre quando siete in ferie ovviamente).
Avete anche voi questi problemi? Trovato soluzioni?

gthunder69
31-01-2018, 12:42
per l'otturazione dell'uscita io periodicamente pulisco il rubinetto in acido muriatico... torna nuovo e senza alcun tipo di incrostazione.
Il secondo problema non l'ho mai avuto

ALGRANATI
31-01-2018, 19:09
anche io non ho mai avuto problemi di regolatore.

a quanto tieni la pressione?

willy
31-01-2018, 20:18
Dopo il riduttore hai una pressione che è quella e quella rimane
Cala quando hai la bombola vuota o se e’ rotto, però attenzione il riduttore devi regolarlo quando hai flusso di gas a elettrovalvola aperta non a elettrovalvola chiusa

rob57
01-02-2018, 11:15
anche io non ho mai avuto problemi di regolatore.

a quanto tieni la pressione?

la tengo a 1,5 ma capita che dopo un po' di tempo la trovo a 2

Tene
01-02-2018, 12:28
Per.il gocciolamento ho risolto utilizzando un morsetto stringitubo al posto del rubinetto,si ostruisce molto piu difficilmente

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
01-02-2018, 21:12
se la pressione cambia, vuol dire che il riduttore è andato

rob57
02-02-2018, 08:50
se la pressione cambia, vuol dire che il riduttore è andato
ma stranamente mi succede con due riduttori: sia con il ruwal che avevo prima che con il tunze che ho messo da pochi mesi. inoltre siccome come ho scritto in un altro post ho due reattori ho messo il ruwal nella seconda bombola (in attesa che mi arrivi il riduttore fine a due vie) e mantiene la pressione.