PDA

Visualizza Versione Completa : euphyllie che tirano dal basso



cinlo
31-01-2018, 10:54
ciao ho una moria di euphyllie quasi un calice alla settimana e il problema è partito già da qualche mese nel senso che avevo notato che il tessuto tirava dal basso pian piano nei calici meno esposti alla luce. All'inizio non mi ero preoccupato più di tanto perchè essendo i calici sotto gli altri pensavo fosse la poca illuminazione poi invece ho visto che incominciavano a tirare anche quelli in alto.
Ho pensato fosse il reattore che ho installato quasi due mesi fa proprio perchè avevo sbalzi in vasca di triade con il buffer e probabilmente mi aveva causato una batteriosi da sbalzo triade con quasi perdita completa della colonia di caulastrea fluo e di quelle verdi.Cosi' ho deciso di mettere il reattore ma nonostante la taratura della sonda phmetro con i liquidi visto che era starata il problema persiste. Altri coralli incominciano a star male tipo trachipyllie e lobophyllie.I valori in vasca sono kh 7 mg 1320 ca 415 zero nitrati zero fosfati.
Ho pensato che sia causa di sbalzi di ph precedenti in vasca tra il giorno e la notte causati da una taratura errata del reattore ma perchè persistono le morie se ora è tutto tarato giusto?
Se vado avanti cosi' ho paura che mi muoia tutto.
Grazie

ialao
31-01-2018, 11:45
Metti una foto della vasca e descrivi la tecnica comprese le luci.da quanti e partita la vasca.?un saluto

cinlo
31-01-2018, 13:03
350203502135022
La vasca é partita da due anni e mezzo però la rocciata è stata rifatta da un anno .le luci sono due plafoniere led radion xr15 pro installata fin dall'inizio. Salinità 35% reattore ultrareef 120 schiumatoio ultrareef 140 due pompe di movimento da 3500 sicce xtream una orientata verso l' alto e una verso il basso.pompa di risalita sicce syncra 2.5.alimento i coralli con h2o ocean sps pro a giorni alterni e con mysis e artemia surgelato e lavato una volta a settimana.carbone e resina sempre in sump .

ALGRANATI
31-01-2018, 19:08
avere i valori tutti a zero con gli LPS non è il massimo.

come prima cosa dovresti verificare che non ci siano platelminti che te le stiano mangiando

cinlo
01-02-2018, 12:41
Ciao l'unico parassita presente sono le asterine che ho già eliminato per sicurezza anche se penso vadano a mangiare le parti già morte.penso più a un sbalzo di triade visto che con i buffer probabilmente tenevo i valori troppo pompati. Ora forse i coralli non riescono ad abituarsi alla nuova gestione con il reattore. Chiedo l'acqua del reattore in uscita deve uscire goccia a goccia o più continua ?lo cgiedo perché ho avuto pareri discordanti grazie

cinlo
02-02-2018, 09:18
Ciao a distanza di qualche giorno il problema persiste ora stanno tirando anche altri lps posto alcune foto. Probabilmente il reattore tarato male ne è la causa ho aumentato il gocciolamento del rubinetto di uscita del reattore che mi ha portato a kh 7.5 e ca 440 .l'unica preoccupazione è che troppa co2 provochi sbalzi di ph ma per ora attendo di vedere se i valori si stabilizzano voi cosa mi consigliate?3507235073

darioc
02-02-2018, 13:33
E se ci fossero metalli?

cinlo
03-02-2018, 17:03
Purtroppo ho scoperto di avere instabilità di fosfati nel senso che per mesi ho avuto zero e oggi 0,08 .avendo zero non avevo sostituto la resina e così sono saliti.il negoziante mi ha detto che questi sbalzi non fanno bene ai coralli.

Meo
04-02-2018, 22:19
gestire la vasca con le resine incasina un pò tutto... almeno a parer mio.
perché non ti permette di capire se la gestione che hai è corretta o meno, se la vasca battericamente gira oppure no.
sicuramente con gli LPS i valori di No3 e Po4 a 0 non vanno bene, io darei pure una misurata ai nitriti No2, per non avere sorprese..

cinlo
05-02-2018, 13:56
Ciao probabilmente c'è proprio un problema dovuto al rifacimento della rocciata un anno fa circa che ha creato instabilità nei batteri infatti ho dovuto utilizzare anche prodotti per il ripopolamento batterico biogenesi associato al mangime per i batteri. Al momento ho eliminato i calici morti di euphyllia e ho fatto un piccolo cambio d'acqua . Se qualcuno si intende di reattori di calcio se mi può dare qualche dritta sul gocciolamento in uscita visto che la mia preoccupazione è la co2 che potrebbe accumularsi in vasca perché ho notato uno sbiancamento delle alghe coralline grazie

ALGRANATI
05-02-2018, 19:21
la co2 non si accumula assolutamente..........

cinlo
06-02-2018, 16:59
Ciao volevo sapere con quale acqua si deve tarare il rifrattometro in quanto ho scoperto essere in difetto di tre punti cioè mi dava 35 invece avevo in vasca 32 .anche gli sbalzi di salinità potrebbero essere la causa del tiraggio dei coralli ?35111

darioc
06-02-2018, 17:29
Perché parli di sbalzo? Avevi solo 32 invece di 35. Un valore simile secondo me non giustifica il tiraggio di un lps.
Io lo taro con acqua di osmosi.

cinlo
06-02-2018, 18:20
Perché a volte prendevo l'acqua già fatta in negozio e a volte la preparavo io. Anch'io uso acqua di osmosi ma in Internet parlano di acqua bidistillata o prodotti particolari allora mi erano venuti dubbi...grazie del chiarimento

cinlo
07-02-2018, 10:05
Ciao sono arrivato alla conclusione del mio problema...la causa è stato il rifrattometro rotto, infatti leggendo su internet tutto combacia con i miei problemi.La bassa salinità prima mi ha fatto morire due tridacne che essendo filtratori sono state le prime a soccombere e poi pian piano gli lps a calice.Per non parlare poi di alghe marrone scuro che non avevo mai avuto e che sono comparse proprio a ridosso di questo calo di salinità.Quindi posso solo dire che alla fine era la cosa più banale e fidandomi dello strumento ho perso molti coralli.Ora sto aggiustando pian piano la salinità e vedremo.

ALGRANATI
07-02-2018, 17:36
acqua bidistillata da acquistare in farmacia oppure l'apposita soluzione a valore certo

Meo
12-02-2018, 17:02
ci sono le soluzioni a salinità calibrata. va tarato con quelle. tarare con osmosi, o comunque lo 0, causa errori

cinlo
12-02-2018, 17:34
Ciao infatti ho già acquistato una. Purtroppo la causa di tutto era quello infatti sono risalito a 34 di salinità pian piano e i coralli stanno tutti bene. Qualcuno ha sofferto più di altri lo sbalzo e ancora non so se ce la farà.molte euphyllie mi sono morte .