PDA

Visualizza Versione Completa : Totalmente abbattuto. Aiuto!



Madwolf92
03-02-2018, 19:05
E' la terza vasca che faccio. La prima l'ho dovuta smontare perché mi hanno fregato con tecnica e vasca (skimmer interno, led inutili ecc.), e va bene, colpa dell'inesperienza. Ho smontato e riallestito, ma per colpa di un negoziante/vetraio disonesto che mi ha forato male la vasca, questa è collassata riempiendomi d'acqua la camera. Disastro che mi ha spinto sulla crisi di nervi, perché ho rischiato di dover buttare la camera nuova per colpa dei 100 L di acqua salata sparsi sul pavimento (non vi dico la famiglia come l'ha presa bene). Ora ho allestito la mia attuale vasca, con tutti i sacri crismi, tecnica buona, ci ho speso tutti i miei risparmi per continuare a seguire questo hobby, ma non riesco a venirne fuori, c'è sempre un problema ed inizio a stancarmi. Forse quest'hobby è iniziato male ed è il caso di prendermi una pausa.

Come magari avrete letto in altri miei post recenti diversi problemi affliggono la mia vasca, innanzitutto cianobatteri perenni, anche con valori ottimali. Però almeno i coralli crescevano. Sono iniziate a comparire aiptasie. E' scomparso un pesce con conseguente aumento di fosfati, ma con le resine sono riuscito a tamponare. Ora ha iniziato a star molto male una digitata (http://www.reefbastards.it/showthread.php?22421-Problema-sps), l'hystrix ha iniziato a spellarsi e un picco di nitrati che non capisco da dove venga fuori. Senza elencare le sfighe precedenti... boh.

Questo è un post di sfogo, perché davvero mi sembra di sistemare una cosa, ma di chiamare altri 2 problemi!

La vasca è un 55x55x55, dsb di 10 cm (non mi ha mai dato problemi di nitrati se non ora), illuminata con 4 barre easy led (2 deep blue, 1 reef, 1 marine blue), skimmer buble magus C3.5 (con cui schiumo asciutto), 2 rw4 per il movimento, reattore di calcio UCS-100 nano, 10kg di rocce vive, rabbocco con osmosi autoprodotta con impianto a 4 stadi (con resine ambra della forwater). Valori: po4 0 (da aumentare), no3 5 (da abbassare assolutamente), kh 8,9, mg 1500 (non si abbassa nemmeno a pagarlo)

cute_smiley19

gthunder69
03-02-2018, 19:28
Andrea, non buttarti giù, tutti abbiamo avuto ed abbiamo i nostri problemi in vasca, se qualcuno ti dice di non averne mai avuti non credergli.
So che non è facile, ma dovrai imparare a pensare alla vasca come ad un ecosistema in cui tutto è collegato e, a volte, tentare di risolvere un singolo problema può portare a situazioni peggiori se non si pensa al sistema nella totalità.
Quando tutto sembra perso conviene tornare alle basi, acqua, luce e movimento.

ivoreef
03-02-2018, 19:35
non abbatterti pensa che io ho buttato 25 colonie di sps compresi qualche australiano per una girante arrugginita della risalita ho lottato un anno con i metalli e dsb per poi dover rifare la vasca, poi ogni tanto ne succede una tipo ieri pulito pompa skimmer e rimesso in sump, ritorno in casa sento un rumore strano controllo e tac girante skimmer spezzata cute_smiley19

Madwolf92
07-02-2018, 18:23
Sì, ma io ne ho avute una dopo l'altra... forse il marino non fa ancora per me. Non capisco come faccia ad essercene sempre una da risolvere!

ninicap
07-02-2018, 18:46
sei sopravvissuto persino all'allagamento e ci hai riprovato... direi che non puoi farci niente, è la tua passione...inutile rinunciare, la passione ritorna sempre prima o poi...

Madwolf92
07-02-2018, 18:59
sei sopravvissuto persino all'allagamento e ci hai riprovato... direi che non puoi farci niente, è la tua passione...inutile rinunciare, la passione ritorna sempre prima o poi...

Il problema è proprio questo... non ho nemmeno il coraggio di smontare

ALGRANATI
07-02-2018, 19:47
mi fai qualche foto ?

anche della tecnica

Madwolf92
07-02-2018, 20:38
3513035131
35132 (questa della vasca l'ho fatta ora con i blu, domani la faccio meglio, era per far vedere la posizione di pompe e rocciata)

ALGRANATI
07-02-2018, 21:00
scusami ma con il reattore cosa ci fai?

quante Bolle di Co2 e che gocciolamento tieni?

Madwolf92
08-02-2018, 11:47
scusami ma con il reattore cosa ci fai?

quante Bolle di Co2 e che gocciolamento tieni?

1 bolla ogni 10 secondi, quindi 10 al minuto. 1 goccia ogni 2 secondi. I valori sono stabili.

Madwolf92
08-02-2018, 15:17
Non so se magari, date le sfighe, sia il caso di ridurre drasticamente gli sps e puntare più ai molli ed lps, con qualche sps facile facile

ALGRANATI
08-02-2018, 20:53
secondo me non hai nessun bisogno del reattore adesso.
hai 4 coralli in croce malmessi e quindi sicuramente non in crescita.

Madwolf92
08-02-2018, 21:20
secondo me non hai nessun bisogno del reattore adesso.
hai 4 coralli in croce malmessi e quindi sicuramente non in crescita.

Sì effettivamente ora potrei anche staccarlo, ora che i coralli stanno così... Secondo te il problema potrebbe essere legato al reattore?

ciko
08-02-2018, 23:36
Ciao ma da quanto tempo gira la vasca?
Quante ore di fotoperiodo?
il dsb è maturo ?
Non è che magari convinto di fare un bene fai troppi cambi d'acqua e continui ad alimentare le alghe?
Comprendo la delusione per i problemi in precedenza ma spesso (soprattutto i primi mesi e se non hai l'occhio) le vasche devi farle girare senza troppi aggiustamenti
te lo dice uno che si è sposato con nitrati e fosfati...mai spariti dalle mie vasche 4chsmu1
E' un hobby costoso e in cui ci vuole mooolta pazienza.
Non ti abbattere, vedrai che quando meno te lo aspetti la vasca gira...la tecnica è quella giusta

Ricky mi
09-02-2018, 08:48
leggende i tuoi post mi viene da dirti...
primo: stabilizza i valori. il kh su questo post è 8.9 nell'altro 9.3 quindi in salita.
spegni il reattore.
con il kh cosi alto, se hai i po4 a zero spaccati e con i led le bruciature sulle pente degli sps, x me ci stanno.

secondo: le easy led spingono tanto, alzale in questa fase.

un bel cambio fatto bene dell'acqua (30%)...falla girare un paio di giorni cosi hai un acqua nuova meno "aggressiva".
controlla valori acqua preparata x vedere che non ci siano problemi di sale...

e poi mani in tasca.

Madwolf92
09-02-2018, 14:27
leggende i tuoi post mi viene da dirti...
primo: stabilizza i valori. il kh su questo post è 8.9 nell'altro 9.3 quindi in salita.
spegni il reattore.
con il kh cosi alto, se hai i po4 a zero spaccati e con i led le bruciature sulle pente degli sps, x me ci stanno.

secondo: le easy led spingono tanto, alzale in questa fase.

un bel cambio fatto bene dell'acqua (30%)...falla girare un paio di giorni cosi hai un acqua nuova meno "aggressiva".
controlla valori acqua preparata x vedere che non ci siano problemi di sale...

e poi mani in tasca.

Ok perfetto. Fatto tutto. Col reattore spento che faccio? Lo tolgo dalla vasca? La corallina invece?

ALGRANATI
09-02-2018, 21:57
il reattore lo lasci in vasca con la pompa accesa...il gocciolamento tutto aperto e la CO2 spenta

Madwolf92
10-02-2018, 10:24
In tutto sto delirio mi sono dimenticato delle aiptasie. Secondo voi è il caso do inserire ora un wurdemanni? Sarebbe bello due, ma temo sia troppo

Liferrari
10-02-2018, 11:31
Mi permetto di aggiungere che la conduzionene con dsb e' comunque piu difficile rispetto un berlinese. Con dsb se qualcosa va storto se non si hanno le palle non si recupera piu.

Poi con in vasche piccole un dsb e' ancora piu difficile

ALGRANATI
10-02-2018, 21:53
mettili pure i 2 wurde, non danno nessun problema

Meo
18-02-2018, 09:22
Mi permetto di aggiungere che la conduzionene con dsb e' comunque piu difficile rispetto un berlinese. Con dsb se qualcosa va storto se non si hanno le palle non si recupera piu.

Poi con in vasche piccole un dsb e' ancora piu difficile


Beh, però su vasche piccole da molta stabilità..... Secondo me è proprio l'ideale. Bisogna avere pazienza e fare le cose con calma, anzi meo si fa meglio va. Ne ho uno DSB da 60 litri, praticamente solo SPS, non lo guardo nemmeno e gira benone da solo, da 3 anni. Balling fauna (con i trace) e nessuna alimentazione dei coralli. Ci pensa il pesce che c'e dentro (uno solo)

ialao
18-02-2018, 09:52
Beh, però su vasche piccole da molta stabilità..... Secondo me è proprio l'ideale. Bisogna avere pazienza e fare le cose con calma, anzi meo si fa meglio va. Ne ho uno DSB da 60 litri, praticamente solo SPS, non lo guardo nemmeno e gira benone da solo, da 3 anni. Balling fauna (con i trace) e nessuna alimentazione dei coralli. Ci pensa il pesce che c'e dentro (uno solo)

anche secondo me,metti una foto di questa vasca io ne ho una da circa 40 lt e gira molto bene.un saluto

toymmys
19-02-2018, 14:44
Ciao sbaglio o dalla foto schiumi troppo bagnato??? Non parliamo di problemi io ne so qualcosa.....devi avere pazienza e farti consigliare da qualcuno che ne sa piu di noi su questo hobby e avere pazienza cosa che io non hoooooo...

Madwolf92
19-02-2018, 16:37
Ho fatto il cambio come detto circa una settimana fa. Ora sto aspettando anche se i ciano continuano a proliferare... a breve la foto. Comunque ho perso 2 sps e la caulastrea...

Madwolf92
20-02-2018, 17:55
35260
35261

Situazione attuale (il particolato sospeso c'è perché ho appena pulito i vetri). Ad una settimana e mezza dopo il cambio del 30%.... Disastro ancora... La tricolor è messa male, l'australiana azzurra al centro meglio, ma comunque non bene...
Mi chiedevo se le pompe così posizionate vadano bene o è il caso di spostarle per smuovere il detrito e non farlo ritornare

toymmys
20-02-2018, 18:15
Poco movimento sulla sabbia quelle alghe sono sintomo di poco movimento

gthunder69
20-02-2018, 23:12
Non e' detto che i ciano siano dovuti al poco movimento, in questo caso non credo sia questo il problema.
I coralli sembrano messi veramente male, secondo me ti conviene fare una passata di chemiclean per liberarti dai ciano e poi fermarti per un po' sistemando la vasca piano piano, niente nuovi coralli e niente polverine magiche per salvare i coralli che hai. Riparti dalle basi, acqua, luce, movimento e bilanciamento in out nutrienti e vedrai che la riprendi.

Madwolf92
21-02-2018, 09:50
Non e' detto che i ciano siano dovuti al poco movimento, in questo caso non credo sia questo il problema.
I coralli sembrano messi veramente male, secondo me ti conviene fare una passata di chemiclean per liberarti dai ciano e poi fermarti per un po' sistemando la vasca piano piano, niente nuovi coralli e niente polverine magiche per salvare i coralli che hai. Riparti dalle basi, acqua, luce, movimento e bilanciamento in out nutrienti e vedrai che la riprendi.

Il problema è che non ho fatto davvero nulla per far partire questo disastro, mi stava crescendo tutto (strow compresa!). Mi è solo morto un pesce che è sparito in vasca e mi ha fatto salire i fosfati ad oltre 0.5 e quindi ho usato delle resine. Non so se ciò possa aver avuto qualche effetto... Perché non ho fatto altro

darioc
21-02-2018, 18:16
Se i fosfati scendono da 0,5 a 0 di colpo non so se così tanti ma di danni ne fanno...
Mi fa strano che sia morta la caulastrea... È uno degli animali più resistenti.

Madwolf92
22-02-2018, 10:07
La caulastrea si è sgonfiata e aveva gran parte dello scheletro scoperto

Madwolf92
22-02-2018, 10:45
Non lo dico ancora a gran voce, ma i ciano sulla sabbia sembrano in regressione. Chissà...

darioc
22-02-2018, 15:20
La caulastrea si è sgonfiata e aveva gran parte dello scheletro scoperto

mmmm mmmm
Morta lei e vive le acropore...

Madwolf92
22-02-2018, 16:36
mmmm mmmm
Morta lei e vive le acropore...

Vasca strana... anche se le uniche acropora ancora vive sono un'australiana e una muricata (che è sempre stata strana di suo), le altre sono tutte morte o quasi. Sta bene una digitata, la milka, ed lps/molli in generale

Madwolf92
23-02-2018, 16:47
I ciano stanno passando anche sulle rocce... che faccio?

gthunder69
23-02-2018, 17:19
Non e' detto che i ciano siano dovuti al poco movimento, in questo caso non credo sia questo il problema.
I coralli sembrano messi veramente male, secondo me ti conviene fare una passata di chemiclean per liberarti dai ciano e poi fermarti per un po' sistemando la vasca piano piano, niente nuovi coralli e niente polverine magiche per salvare i coralli che hai. Riparti dalle basi, acqua, luce, movimento e bilanciamento in out nutrienti e vedrai che la riprendi.
Mi ripeto.

ALGRANATI
23-02-2018, 20:55
concordo

Madwolf92
24-02-2018, 01:53
Mi ripeto.

Ok perfetto. Di preciso però cosa mi consiglieresti per ripartire dalle basi, cioè che cosa devo controllare e come

ivoreef
24-02-2018, 09:33
ciao i coralli quelli morti inizierei a buttarli perchè marciscono in vasca e ti portano inquinanti, se i ciano avanzano serve un giro di chemiclean poi dopo aver fatto il cambio ti dimentichi della vasca solo un pizzico di granulato per i pesci al giorno, non usi niente altro pulisci solo il bicchiere allo skimmer e vetri

Madwolf92
24-02-2018, 10:59
Nemmeno cibo ai coralli? Il fitoplancton può aiutare?

ivoreef
24-02-2018, 11:31
direi niente per un pò... cosi si equilibra la situazione da sola

Madwolf92
24-02-2018, 14:20
Ho fatto di nuovo i test dei fosfati, nitrati e nitriti. Fosfati 0.03, nitrati 10, nitriti assenti. Il picco di nitrati continua ad esserci nonostante il cambio... Che cacchio è successo???

ivoreef
24-02-2018, 15:47
strano con dsb hai probabilmente qualche problema batterico...di modo con no3 a 10 non devi assolutamente alimentare

gthunder69
24-02-2018, 18:49
Ok perfetto. Di preciso però cosa mi consiglieresti per ripartire dalle basi, cioè che cosa devo controllare e come
Premessa, se conosci qualcuno vicino a te disposto a tenerli, io proverei ad affidargli temporaneamente tutti gli animali, se non conosci nessuno amen.
Acqua: verifica l'impianto di osmosi ti produca acqua a TDS 000, cambia i prefiltri se sono passati 6 mesi dall'ultima volta e verifica di non usare resine a viraggio. Usa dei sali di ottima qualità per il cambio. Testa i valori dell'acqua dell'acqua del cambio e verifica che siano perfetti. Testa i valori in vasca e se sono sballati fai un primo cambio importante, anche del 50%. Se hai dato via tutti gli animali anche di più.
Luce: non ho esperienza diretta con le easyled quindi non ti so consigliare, ma da quello che leggo in giro il problema non dovrebbe essere li.
Movimento: verifica che lo scambio vasca sump sia adeguato, regola le pompe in modo da avere un forte movimento in superficie e che non ci siano zone stagnanti in vasca.
Import - export nutrienti: per i primi tempi schiuma più bagnato che puoi, se hai animali dai solo un pizzico, ma proprio un pizzico, di granulare ai pesci e basta, niente cibo per coralli, niente fito, niente polverine, niente di niente, insomma il tuo sistema vasca deve essere in grado di smaltire quello che immetti.
Per un mese dimenticati di avere una vasca e poi ne riparliamo.

Ovviamente quelle sopra sono suggerimenti sulla base di quello che farei io.
Dimenticavo, prima di tutto una passata di chemiclean la farei.

Madwolf92
26-02-2018, 11:09
Acqua: verifica l'impianto di osmosi ti produca acqua a TDS 000, cambia i prefiltri se sono passati 6 mesi dall'ultima volta e verifica di non usare resine a viraggio.

TDS attuali a 001, prefiltri ancora ok e uso resine forwater SIL (quelle color ambra).


Usa dei sali di ottima qualità per il cambio. Testa i valori dell'acqua dell'acqua del cambio e verifica che siano perfetti.

uso sale tropic marin pro reef, nitrati già testati e nell'acqua del cambio erano ok



Testa i valori in vasca e se sono sballati fai un primo cambio importante, anche del 50%. Se hai dato via tutti gli animali anche di più.

L'ho fatto una settimana fa come consigliatomi, l'unico valore sballato sono i nitrati.


Luce: non ho esperienza diretta con le easyled quindi non ti so consigliare, ma da quello che leggo in giro il problema non dovrebbe essere li.

le uso da più di un anno e non mi hanno dato mai problemi, dato che fino a questo disastro finale i valori erano perfetti


Movimento: verifica che lo scambio vasca sump sia adeguato, regola le pompe in modo da avere un forte movimento in superficie e che non ci siano zone stagnanti in vasca.
Come faccio a capire che lo scambio vasca sump sia adeguato? Il movimento in superficie c'è. Con i ciano posso controllare se ci sono zone stagnanti e si muovono tutti (contando che sono nelle zone posteriori.


Import - export nutrienti: per i primi tempi schiuma più bagnato che puoi, se hai animali dai solo un pizzico, ma proprio un pizzico, di granulare ai pesci e basta, niente cibo per coralli, niente fito, niente polverine, niente di niente, insomma il tuo sistema vasca deve essere in grado di smaltire quello che immetti.
Per un mese dimenticati di avere una vasca e poi ne riparliamo.

ok va bene, farò tutto. Tanto peggio di così i coralli non possono stare...



Dimenticavo, prima di tutto una passata di chemiclean la farei.

fatto, oggi devo fare il cambio dopo le 48h.

La mia domanda però è: come è possibile che sia successo tutto ciò dal nulla?? :114-34:

ciko
26-02-2018, 13:09
Io sono convinto che la causa sia quel pesce morto che non hai trovato...e che la vasca ha fatto fatica a smaltire....
Imho se fino ad ora non hai avuto problemi...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-02-2018, 13:54
anche per me il pesce morto oltretutto in una vasca non grande si sente...

gthunder69
26-02-2018, 14:16
un pesce morto in una vasca anche non troppo grande, ma ben equilibrata, secondo me, viene "assorbito" dal sistema, specie se DSB, senza troppe conseguenze, se invece la vasca è in equilibrio instabile può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Per venire alla domanda "come è possibile che sia successo tutto ciò dal nulla?"... io penso che non sia successo dal nulla, ma che probabilmente sia la conseguenza di una serie di piccoli errori (ma dirti quali sinceramente non so) che il dsb ti ha mascherato fino a quando è riuscito... una volta superata la "soglia di sopportazione" ti sono scoppiati i casini.

Madwolf92
27-02-2018, 18:00
Comprendo. Allora attenderò con pazienza. Ho fatto il cambio dopo il trattamento col chemiclean e doso il cibo con parsimonia. Speriamo che dopo questo mese di attesa tutto torni ok...

ciko
27-02-2018, 18:30
un pesce morto in una vasca anche non troppo grande, ma ben equilibrata, secondo me, viene "assorbito" dal sistema, specie se DSB, senza troppe conseguenze, se invece la vasca è in equilibrio instabile può essere la classica goccia che fa traboccare il vaso.
Per venire alla domanda "come è possibile che sia successo tutto ciò dal nulla?"... io penso che non sia successo dal nulla, ma che probabilmente sia la conseguenza di una serie di piccoli errori (ma dirti quali sinceramente non so) che il dsb ti ha mascherato fino a quando è riuscito... una volta superata la "soglia di sopportazione" ti sono scoppiati i casini.Quindi il dsb sostanzialmente è un'arma a doppio taglio?
Come tu ben dici un pesce non può essere l'ago della bilancia in un sistema equilibrato.
La mia domanda è si può capire se un dsb è in equilibrio oppure l'incognita è sempre dietro l'angolo?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gthunder69
27-02-2018, 19:39
Quindi il dsb sostanzialmente è un'arma a doppio taglio?
Come tu ben dici un pesce non può essere l'ago della bilancia in un sistema equilibrato.
La mia domanda è si può capire se un dsb è in equilibrio oppure l'incognita è sempre dietro l'angolo?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Non è che è un'arma a doppio taglio, ma come abbiamo sempre detto è un sistema "lento" a reagire, per cui se non ti accorgi di star commettendo degli errori e continui a farli, rischi che quando il problema scoppia sia troppo tardi... di contro però è un sistema estremamente stabile, che ti consente di rimediare a singoli errori.
Come tutti i sistemi bisogna saperli interpretare

Madwolf92
27-02-2018, 19:58
Ma sintomi di errori nel dsb quali sono? Ciano?

darioc
27-02-2018, 20:17
Sì, anche... Ma in ogni caso arrivano molto in ritardo rispetto alla modifica nella gestione che li provoca.
L'unica è andarci coi piedi di piombo, fare una piccola modifica e aspettare che il sistema abbia il tempo di reagire prima di metterci ancora le mani.

gthunder69
27-02-2018, 21:26
Non è che ci sono sintomi precisi, devi guardare la vasca e interpretare i segnali che di volta i volta possono essere diversi, un corallo "sentinella" che inizia a scurire o a schiarire troppo, un accenno di filamentose su una roccia, la patina sui vetri che diventa un po' più marrone o troppo bianca, ecc...

ciko
27-02-2018, 22:55
Dopo aver letto svariate volte mi sembra che ad occhio la situazione più facile da interpretare sia il colore della patina sui vetri[emoji52]
Ma ci sono coralli che più di altri fungono da "sentinella"?
Tipo che so...le digitate a livello di colorazione sono più sensibili ai nutrienti/inquinanti in vasca?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

willy
28-02-2018, 10:33
Non è che 10 cm di DSB nel tuo caso sono pochini ?

darioc
28-02-2018, 13:44
Non è che ci sono sintomi precisi, devi guardare la vasca e interpretare i segnali che di volta i volta possono essere diversi, un corallo "sentinella" che inizia a scurire o a schiarire troppo, un accenno di filamentose su una roccia, la patina sui vetri che diventa un po' più marrone o troppo bianca, ecc...

Alla fine sono gli stessi del berlinese, solo che arrivano in ritardo.

gthunder69
28-02-2018, 14:13
Dopo aver letto svariate volte mi sembra che ad occhio la situazione più facile da interpretare sia il colore della patina sui vetri[emoji52]
Ma ci sono coralli che più di altri fungono da "sentinella"?
Tipo che so...le digitate a livello di colorazione sono più sensibili ai nutrienti/inquinanti in vasca?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
io uso come riferimento la digitata arancione, se la vasca gira bene è quasi fucsia, se c'è troppo organico tende all'arancio mattone, se troppo poco rosa pallido... ma non so se è così in tutte le vasche

Madwolf92
28-02-2018, 16:37
io uso come riferimento la digitata arancione, se la vasca gira bene è quasi fucsia, se c'è troppo organico tende all'arancio mattone, se troppo poco rosa pallido... ma non so se è così in tutte le vasche

Ma non potrebbe dipendere anche dalla luce? Parlo per ignoranza

gthunder69
28-02-2018, 18:53
Ma non potrebbe dipendere anche dalla luce? Parlo per ignoranza
Attenzione, non ho detto che se metti in vasca una digitata arancione e ti cambia colore allora puoi interpretarlo come un segnale in un senso o in un altro, ho detto che nella mia vasca uso come sentinella una digitata arancione che ho da anni e, non essendo la luce una variabile, allora posso trarre determinate conclusioni, che, possono anche essere che è arrivato il momento di cambiare i t5.
Il senso di quello che voglio dire è che devi imparare a conoscere la tua vasca, solo così puoi cogliere i segnali che manda.

ciko
28-02-2018, 21:09
Che non è una cosa semplice...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Madwolf92
01-03-2018, 08:30
Esattamente, non è cosa semplice, vedi i miei recenti risultati disastrosi.

Acamp
01-03-2018, 14:33
Compra un bel test dell’acqua tipo triton, ATI ecc. vedi cosa viene fuori e da lì si riparte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
01-03-2018, 17:00
Col triton vedi se ci sono accumuli o squilibri di elementi strani... Io non credo sia questo il caso...

Acamp
01-03-2018, 20:19
Col triton vedi se ci sono accumuli o squilibri di elementi strani... Io non credo sia questo il caso...

Ciao innanzitutto mi dovresti spiegare il concetto di elementi strani .... poi sia triton che ATI danno anche valori molto accurati sia degli inquinanti che dei nutrienti quindi ti indirizzano immediatamente su quello che eventualmente non va. Poi costano una trentina di euro che confrontato con soldi spesi in svariati test singoli e a caso sono una somma ragionevole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
01-03-2018, 20:37
Elementi strani intendo metalli minori inquinanti oligo et similia.
Qui IMHO c'è solo una vasca in cui si è smanettato troppo e che ha bisogno di ritrovare equilibrio...
Se ci sono squilibri grossi negli elementi che si misurano con i test che facciamo a casa anche se non saranno precisissimi secondo me bene o male si vedono... E comunque con quei trenta euro misuri tutto una volta sola, con i test kit hai decine di misure da fare ogni volta che c'è ne è bisogno...

Franco68
01-03-2018, 20:39
Io smonterei e ripartirei da capo

ciko
01-03-2018, 20:56
Io smonterei e ripartirei da capoEeeeeh addirittura!
Ma un minimo di pazienza....non si può pretendere in pochi giorni di risolvere problemi di cui non si conosce apparentemente la causa.
Diamo il tempo alla vasca di riprendersi

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Liferrari
01-03-2018, 21:05
Anchio smonterei e ripartirei. Cambiando le rocce e niente piu dsb. Oramai per me la vasca e' compromessa. Anzi se fosse la mia smonterei, rimonterei e rimetterei dentro gli animali..tutto in mezza gironata.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Liferrari
01-03-2018, 21:07
...cambiando anche tutta l'acqua


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ialao
01-03-2018, 21:24
sinceramente anch'io meglio affrontare una nuova maturazione con tutto nuovo eliminando qualsiasi variabile alla fonte.la vasca e piccola e non e un grosso lavoro.un saluto

Batty
01-03-2018, 21:28
Pure io smonterei e ripartirei con tutto nuovo,con cognizione di causa e progettando tutto bene.....spesso correre ai ripari è solo un dispendio di energie e soldi e fonte di stress....una nuova avventura invece da nuovi stimoli ed è appagante

gthunder69
01-03-2018, 22:02
Su questo siamo più o meno tutti d'accordo, ma mi è sembrato di capire che lui non voglia farlo.

Madwolf92
01-03-2018, 23:40
Boh, dello smontare e ripartire non si era mai parlato. Capisco benissimo il vostro ragionamento, ma sarebbe la quarta volta che smonto e riparto, con l'annessa spesa per rocce nuove e dsb... Spero possiate capirmi. Fin ora tra rivenditori bastardi e usato scadente non ho avuto mezza soddisfazione. Se smonto chiudo definitivamente, perché di soldi ne ho investiti davvero tanti e non pensavo che la vasca fosse così compromessa da smontare, anche perché il dsb iniziava ad essere bello popolato... Parliamone. Mi piacerebbe ragionarla insieme.

Liferrari
01-03-2018, 23:45
Sai cosa puoi fare?
Leva le rocce, le ammazzi con bagno in acido muriatico, e le riusi. Al posto di acqua nuova metti acqua matura che leviamo nei cambi. Nel giro di 4/6 mesi le rocce morte si sono ricolonizzate. Non fare il dsb, non sei pronto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Batty
01-03-2018, 23:49
Le rocce nei mercatini se nn conosci il tipo e la sua vasca nn si comprano mai....se parti lesinando, in corsa ci butti il triplo dei soldi che avresti dovuto spendere partendo con il piede giusto....anch’io sono d’accordo....via la sabbia e fai bollire le rocce....aggiungi un paio di kg prese in NEGOZIO e riparti berlinese

Madwolf92
02-03-2018, 07:50
Però dovrei aggiungere più di qualche kg di rocce, dato che ora ho circa 12 kg. Quindi, sarebbe una spesa notevole che ora non posso sostenere, perciò volevo evitare di smontare. Poi con le rocce morte la maturazione sarebbe più lenta, no? E gli animali che ho ora? Dovrei venderli tutti? Anche perché lps e molli sembrano stare alla grande.

Sono solo domande che mi sorgono, per ragionare.
Per il discorso di lesinare ora sono totalmente d'accordo, infatti questa vasca è stata fatta con i sacri crismi. Peccato che la mia inesperienza l'abbia conciata male. Perché dite che è compromessa?

Meo
02-03-2018, 08:06
ti tieni Lps e molli che hai, metti le mani in tasca e fai solo cambi del 15% ogni 15gg e basta. tra un paio d'anni quando hai fatto un pò di gavetta e cominci ad avere occhio sugli animali, passi a quello che vuoi. usi questo tempo per studiare e leggere.

prima di correre di solito si impara a camminare.

Acamp
02-03-2018, 08:10
Però dovrei aggiungere più di qualche kg di rocce, dato che ora ho circa 12 kg. Quindi, sarebbe una spesa notevole che ora non posso sostenere, perciò volevo evitare di smontare. Poi con le rocce morte la maturazione sarebbe più lenta, no? E gli animali che ho ora? Dovrei venderli tutti? Anche perché lps e molli sembrano stare alla grande.

Sono solo domande che mi sorgono, per ragionare.
Per il discorso di lesinare ora sono totalmente d'accordo, infatti questa vasca è stata fatta con i sacri crismi. Peccato che la mia inesperienza l'abbia conciata male. Perché dite che è compromessa?

.....ascolta non è totalmente compromesso niente. Smontare ha senso se hai qualche “peste” che non riesci a debellare diversamente. Per me prima occorre capire cosa non funziona bene quindi farei un bel test dell’acqua. Direi ATI più che triton perché allo stesso prezzo ti analizza anche l’acqua di osmosi. Dal risultato si riparte per dare una sistemata con la dovuta calma. Ed io parlo di una spesa di una trentina di euro! Poi vedi tu ma a me andare a tentativi a caso non è mai piaciuto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ivoreef
02-03-2018, 08:13
ciao se non vuoi smontare e ti capisco, io toglierei tutti gli animali quelli vivi li dai a qualcuno che te li possa tenere compreso pesci, quelli morti li cestini poi cambi più acqua che puoi magari con aggiunta di cambio di qualche vasca "sicura" riparti da zero per 2 mesi non fai niente solo rabbocchi, ti dimentichi la vasca, poi fai un test Triton compagnia bella e vediamo se viene fuori qualcosa oppure si risolve con le MANI IN TASCA, poi al massimo riparti con un berlinese oppure se ti rompi cambi hobby hippo

Madwolf92
02-03-2018, 17:36
Ametto di essere partito in quinta perché dopo 3 riallestimenti avevo voglia di fare e vedere, probabilmente questo mi ha fregato data la poca esperienza. Come già dicevo non vorrei e non posso smontare e riallestire. I morti sono già stati cestinati e ho già fatto un cambio massiccio. Il test ATI che mi avete consigliato lo faccio volentieri, è una spesa da poco. Appena iniziata questa "crisi" avevo già in mente di deviare su una vasca facile e che non mi facesse venire l'ansia perché non so come gestire una situazione ed evitare di perdere animali.

Questa situazione e i vostri consigli mi hanno aiutato e il tempo di sistemare la vasca mi servirà a ragionare bene sulle cose.

P.s. avete un link per i test che mi consigliate? Almeno vado sul sicuro

Liferrari
02-03-2018, 17:48
Andrea, non buttare soldi x i test adesso, siano essi ATI, triton o altro. Sicuramente avrai diversi valori un po sballati. E se anche lo vieni a scoprire cosa fai?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
02-03-2018, 17:54
Sono andato a rileggermi la tecnica, non mi sembra scarsa anzi, dovresti solo sostituire le rocce per ripartire , gli animali superstiti potresti parcheggiarli da qualche amico o venderli, fai una bella e tranquilla maturazione ( la parte più dura lo so ) e poi decidiamo insieme cosa allevare .

Madwolf92
02-03-2018, 19:42
Sono andato a rileggermi la tecnica, non mi sembra scarsa anzi, dovresti solo sostituire le rocce per ripartire , gli animali superstiti potresti parcheggiarli da qualche amico o venderli, fai una bella e tranquilla maturazione ( la parte più dura lo so ) e poi decidiamo insieme cosa allevare .

La tecnica l'ho migliorata dopo il primo disastro proprio perché non ero più disposto a risparmiare spendendo soldi in corso d'opera. Perché le rocce vanno cambiate? Non capisco questo e lo sto dicendo solo per ragionarci meglio

gthunder69
02-03-2018, 19:56
ciao se non vuoi smontare e ti capisco, io toglierei tutti gli animali quelli vivi li dai a qualcuno che te li possa tenere compreso pesci, quelli morti li cestini poi cambi più acqua che puoi magari con aggiunta di cambio di qualche vasca "sicura" riparti da zero per 2 mesi non fai niente solo rabbocchi, ti dimentichi la vasca, poi fai un test Triton compagnia bella e vediamo se viene fuori qualcosa oppure si risolve con le MANI IN TASCA, poi al massimo riparti con un berlinese oppure se ti rompi cambi hobby hippo
Quotone

ciko
02-03-2018, 20:43
Dall'inizio del post sono passati 28 giorni, la situazione (eccezion fatta per gli animali persi) ti pare migliorata visivamente?
Il Chemic l'hai usato, cambi ne hai fatti quindi da qui ai prossimi 15gg devi notare dei miglioramenti.

Cerca di capire con i test se l'impianto di osmosi o il sale che usi siano a posto come ti hanno detto in precedenza







Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ivoreef
03-03-2018, 08:51
se non hai qualche tipo di "peste" e il dsb non è compromesso non vedo perchè buttare tutto...io però prima di fare dei lavori importanti partirei con un giro di chemiclean altrimenti non te ne liberi più dei ciano,poi togli tutto il vivo e riparti cambiando tanta acqua e stai senza fare niente per due,tre mesi senza nessuna forma di vita che non sia benthos e vermocani, poi chi ha detto che devi per forza allevare Sps, sono bellissime anche le vasche con tanti lps e molli ti permettono qualche margine di errore in più, poi con il tempo prendi la mano per allevare sps, tanto adesso se continui cosi perdi lo stimolo non vedendo risultati tanto vale fingere di prenderti una pausa con la vasca che matura te la dimentichi per un pò

fa69
03-03-2018, 09:34
se non hai qualche tipo di "peste" e il dsb non è compromesso non vedo perchè buttare tutto...io però prima di fare dei lavori importanti partirei con un giro di chemiclean altrimenti non te ne liberi più dei ciano,poi togli tutto il vivo e riparti cambiando tanta acqua e stai senza fare niente per due,tre mesi senza nessuna forma di vita che non sia benthos e vermocani, poi chi ha detto che devi per forza allevare Sps, sono bellissime anche le vasche con tanti lps e molli ti permettono qualche margine di errore in più, poi con il tempo prendi la mano per allevare sps, tanto adesso se continui cosi perdi lo stimolo non vedendo risultati tanto vale fingere di prenderti una pausa con la vasca che matura te la dimentichi per un pòQuoto Ivano. Se proprio vuoi mettere qualcosa, un sarco, animale parecchio robusto.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Madwolf92
03-03-2018, 11:46
Dall'inizio del post sono passati 28 giorni, la situazione (eccezion fatta per gli animali persi) ti pare migliorata visivamente?
Il Chemic l'hai usato, cambi ne hai fatti quindi da qui ai prossimi 15gg devi notare dei miglioramenti.

Cerca di capire con i test se l'impianto di osmosi o il sale che usi siano a posto come ti hanno detto in precedenza







Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

A parte i vari morti la foliosa ha ripreso a crescere (anche rapidamente) e la digitata di inizio post è smarronata, ma viva. In vasca mi restano solo come sps la foliosa, due digitate, una nobilis (non conciata benissimo, ma stabile) e un'australiana che non ha nemmeno sbiancato (è quella che sta meglio; lps e molli tutto ok, belli gonfi.

I cambi massicci li ho già fatti (2 volte, rispettivamente di 30 e di 20 l), misurando la concentrazione di no3 una volta sciolto il sale (0.2). Ho misurato ora gli no3 in vasca e continuano ad essere inchiodati a 10... (nota: l'acqua di osmosi che produco ha no3 0).

Mi sa che è un problema batterico...

Madwolf92
03-03-2018, 12:29
se non hai qualche tipo di "peste" e il dsb non è compromesso non vedo perchè buttare tutto...io però prima di fare dei lavori importanti partirei con un giro di chemiclean altrimenti non te ne liberi più dei ciano,poi togli tutto il vivo e riparti cambiando tanta acqua e stai senza fare niente per due,tre mesi senza nessuna forma di vita che non sia benthos e vermocani, poi chi ha detto che devi per forza allevare Sps, sono bellissime anche le vasche con tanti lps e molli ti permettono qualche margine di errore in più, poi con il tempo prendi la mano per allevare sps, tanto adesso se continui cosi perdi lo stimolo non vedendo risultati tanto vale fingere di prenderti una pausa con la vasca che matura te la dimentichi per un pò

Sì penso che farò così, sono abbastanza abbattuto. Devo solo trovare una casa temporanea ad alcuni dei miei coralli

ivoreef
03-03-2018, 13:37
si sente che sei abbattuto.... ma secondo me con un pò di pazienza senza troppe pretese riesci a riprenderla questa vasca

darioc
03-03-2018, 14:37
Ma il dsb è partito bene? Comunque considera che se è coperto di ciano lavora peggio è riesce a smaltire meno carico.

Madwolf92
06-03-2018, 16:09
Il dsb non mi ha dato mai problemi fino ad ora, lavorava bene, fin troppo (dovevo alimentare molto perché avevo i valori prossimi allo 0). Forse era un po' povero di benthos, ma mettendo del fito sembrava iniziare a popolarsi. Ora il dsb è sgombero dai ciano e ho misurato gli no3 che sono a 5 mg/L.

Riuscissi a trovare chi mi tiene almeno i pochi coralli rimasti mi dimenticherei proprio della vasca dando solo cibo ai pesci...

ciko
06-03-2018, 16:55
Se la situazione sta regredendo continua così

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-03-2018, 09:03
Madwolf92 stavo riguardando le foto della vasca...ma sono tutte micro bollicine quelle che si vedono nell'acqua??

Madwolf92
07-03-2018, 14:28
Madwolf92 stavo riguardando le foto della vasca...ma sono tutte micro bollicine quelle che si vedono nell'acqua??

A quale foto ti riferisci?

Ricky mi
07-03-2018, 14:50
foto pagina 3

Madwolf92
07-03-2018, 16:12
No, non sono bollicine, era lo sporco sospeso. Avevo appena finito di pulire i vetri. Non ho bolle in vasca, le rw4 puntano sulla superficie senza dare fastidi, se non smuovere ogni tanto la sabbia (non ho mai capito perché ad un certo punto iniziano a scavare dal nulla)

ciko
07-03-2018, 17:39
No, non sono bollicine, era lo sporco sospeso. Avevo appena finito di pulire i vetri. Non ho bolle in vasca, le rw4 puntano sulla superficie senza dare fastidi, se non smuovere ogni tanto la sabbia (non ho mai capito perché ad un certo punto iniziano a scavare dal nulla)Si crea una turbolenza tra le due pompe incrociando i movimenti...basta spostarle leggermente per aumentarla oppure eliminarla definitivamente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

gthunder69
07-03-2018, 19:03
Andrea, ci metti una foto aggiornata?

Madwolf92
08-03-2018, 17:09
Aspetto a mandarvi la foto. Dopo la scomparsa dei ciano sono arrivati i dino. Probabilmente con i cambi massicci che ho fatto una parte dell'acqua non era completamente pulita nella tanica più piccola che non ho misurato (non ho segnato quando ho cambiato la resine, ma l'acqua in uscita ora è TDS 002, cambio per sicurezza?). Il problema sta lentamente rientrando.

gthunder69
08-03-2018, 19:23
Cambia le resine, soprattutto in questo momento devi produrre acqua a TDS 000

Madwolf92
12-03-2018, 17:01
I dino continuano a resistere, probabilmente anche essendoci TDS 002 c'era anche qualche silicato, dato che i TDS non rilevano i silicati. Giusto? Allora ne approfitto per chiedervi come essere sicuro di non immettere silicati. Uso questa situazione per fare nuove domande e imparare ulteriormente.

ivoreef
12-03-2018, 17:44
ciao i silicati passano già con 001, servirebbe un misuratore di microsiemens, purtroppo quelli classici forniti con l'impianto di osmosi sono poco più che giocattoli e per avere acqua ultrapura e scongiurare che passino metalli pesanti e anche silicati serve un misuratore professionale...comunque per adesso se hai cambiato le resine dovresti essere apposto, poi comunque ci vuole un bel pò prima che i silicati vengano consumati e i dino spariscano completamente

gimmy770
13-03-2018, 00:19
i silicati non li si riesce a leggere neanche controllando la conducibilità ho visto osmosi con cond 000 con valori di silicati quasi fondo scala dei test
l'unica cosa che puoi fare è ogni tot litri anche con cond 000 fare un test per silicati(buono è il jbl)

gthunder69
13-03-2018, 13:38
Non è un problema di strumentazione giocattolo o poco accurata, è che proprio i misuratori di TDS o di conducibilità i silicati non li misurano proprio così come non misurano tutti i composti non carichi elettricamente. Il termine TDS (total dissolved solid) è fuorviante, una definizione più corretta sarebbe Total charged ions in quanto quello che i TDS e i conduttivimetri fanno è misurare il numero totale di ioni carichi elettricamente, se il TDS segna 000 non vuol dire che non stia passando nulla, ma che non sta passando nulla che può essere misurato; se già passa da 000 a 002, oltre al dubbio se stia passando o meno qualcosa di non rilevabile, abbiamo anche la certezza che stia passando qualcosa di rilevabile e quindi che è arrivato il momento di sostituire le resine.
L'unico modo per sapere se ci sono o meno silicati è testarli con un test affidabile, oppure guardare la vasca... se ci sono diatomee allora ci sono silicati, non ci sono storie.

Madwolf92
14-03-2018, 20:53
Niente, mi sa che c'è un serio problema batterico in vasca. I nitrati sono fermi a 5 mg/L.. Mi sa che sta saltando tutto

Liferrari
14-03-2018, 21:18
Io leverei il dsb, vedrai che se ne vanno (naturalmente se ne vanno con calma)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Madwolf92
14-03-2018, 21:20
Io leverei il dsb, vedrai che se ne vanno (naturalmente se ne vanno con calma)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sì ma devo comprare altri 10 kg di rocce

gthunder69
14-03-2018, 21:24
Se la stai vivendo così male riparti, è meglio

ALGRANATI
14-03-2018, 21:25
mi metti un'altra foto di adesso?

Madwolf92
14-03-2018, 21:46
Se la stai vivendo così male riparti, è meglio

Non la sto vivendo male, è che non capisco cosa devo fare. Mi dimentico della vasca e do solo il cibo ai pesci senza fare altro? Aggiungo batteri?

- - - Aggiornato - - -


mi metti un'altra foto di adesso?

Appena spariscono i dino la carico, ora fa abbastanza schifo

darioc
17-03-2018, 19:40
Madwolf... Io mi sono fatto un'idea...
Secondo me molto semplicemente hai visto la vasca magra, hai aumentato il cibo e non vedendo miglioramenti subito hai calcato troppo la mano "intossicando il dsb". Ora si tratta solo di avere pazienza e aspettare che smaltisca ciò che ha assorbito.

Madwolf92
19-03-2018, 08:35
Madwolf... Io mi sono fatto un'idea...
Secondo me molto semplicemente hai visto la vasca magra, hai aumentato il cibo e non vedendo miglioramenti subito hai calcato troppo la mano "intossicando il dsb". Ora si tratta solo di avere pazienza e aspettare che smaltisca ciò che ha assorbito.

Lo penso anche io. Aspetterò pazientemente allora :)

Madwolf92
23-03-2018, 21:39
Aggiornamento: gli no3 sono scesi a 2.5, i dinoflagellati sono in regressione

gthunder69
23-03-2018, 22:49
Ottimo

Madwolf92
28-03-2018, 16:39
Ma i dino quanto ci mettono a sparire?

AndreReef
28-03-2018, 18:06
Se non l'hai gia fatto, metti un pò di lana di perlon attaccata al vetro con una molletta, in una zona di forte corrente, possibilmente nel lato difronte a dove hai posizionato una pompa di movimento. Dovrebbe darti una grossa mano a catturarli!

ALGRANATI
28-03-2018, 19:59
Ma i dino quanto ci mettono a sparire?

tanto

mariolin70
08-04-2018, 23:10
Io ne so qualcosa!

Madwolf92
14-04-2018, 15:46
Dinoflagellati scomparsi, nessun altro corallo morto, ma tuttavia gli no3 sono tornati a salire. Ora sono a 10 mg/L come all'inizio della catastrofe... pareri? Come è possibile che siano scesi e che ora stiano risalendo? Ho pure ridotto il numero di pesci (ora sono solo 3)...

gthunder69
14-04-2018, 17:40
Intanto i dino sono scomparsi, i coralli stanno bene e mi sembrano già 2 ottimi risultati. I nitrati potrebbero essere tornati a salire perché non ci sono più i dino a consumarli, 10mg/l è ancora un valore non drammatico.

Madwolf92
20-04-2018, 20:49
Vanno via i dino ed ecco che tornano i ciano che erano spariti...

kurt1897
29-04-2018, 11:07
Aggiornamenti ???

Madwolf92
29-04-2018, 13:45
Niente, ho deciso di dar via tutto e ripartire mettendo qualche roccia bella fresca. Speriamo...