PDA

Visualizza Versione Completa : Mobile bagnato!



vazusa
03-02-2018, 20:00
Ciao a tutti,
Ho un acquario della Aqua Medic di 140 L lordi, con stand sempre della Aqua Medic. Ieri sera ho visto che una tanica di acqua RO che tengo nel mobile ha perso (non so da dove, penso dal tappo perché era di lato) bagnando il fondo del mobile :114-34:

Abbiamo asciugato e oggi sembra asciutto ma la parte esterna del mobile ha iniziato a “scrostarsi” come potete vedere in foto... se tocco il legno non è morbido nè umido, ma secondo voi è sicuro? Dovrei mettere un supporto di qualche tipo o pensare di prendere un altro mobile?
Ho paura di tornare a casa un giorno e trovare tutto per terra :114-19:

Meo
04-02-2018, 22:34
è il truciolare / MDF che ha assorbito acqua e si è "allargato". Sono segature pressate e incollate insieme, se prendono acqua tendono a disgregarsi. Insomma, non è legno.
Non sono il massimo per i mobili in posti umidi o a contatto con l'acqua, almeno che non siano laccati a forno. In questo caso è normale laminato con i bordini attaccati dopo, ogni spigolo è una apertura pronta ad assorbire acqua ed umidità.

Purtroppo si ostinano a venderli sia per le cucine e soprattutto per i mobili "low cost" degli acquari. l'unico vantaggio è che costano poco, ma non sono il massimo.
Personalmente, 140 litri di acqua più allestimento non mi fiderei a lasciali nemmeno 5 minuti su un pannello portante ridotto cosi.

vazusa
05-02-2018, 06:53
Ciao Meo,
Grazie per avermi risposto :)
Quindi secondo te basterebbe aggiungere un supporto o mi conviene prendere un mobile nuovo? Mi viene male all’idea di smantellare tutta la vasca :(

Meo
12-02-2018, 16:57
io almeno lo puntellerei in qualche modo...

in realtà, io acquari abbastanza piccoli li ho spostati allestiti, scaricando solo l'acqua (e togliendo i pesci ed animali delicati come gli LPS ovviamente), addirittura una volta un DSB con un viaggio di 20 km in auto.
Ovviamente poi ci rimetti la sua acqua, che hai tolto.

vazusa
17-02-2018, 15:55
Grazie mille!

Ho aggiunto un supporto di legno all'interno del mobile, ma ho ordinato un mobile nuovo su misura per sicurezza! Non voglio rischiare :114-19:

Meo
18-02-2018, 09:11
Meglio stare tranquilli....