PDA

Visualizza Versione Completa : Frequenza cambi d'acqua



maXXe
03-02-2018, 20:21
Ciao a tutti,

da settembre ho preso l'abitudine di fare un cambio regolare settimanale del 10% (cambio 10 litri su 100).

LA vasca ne trae beneficio ed ho trovato una certa stabilità in quanto sto avendo delle crescite (clavularia e caliendrum green su tutte).
Anche i Nitrati sono quasi a zero.

Per vari motivi (tra cui il tempo) stavo valutando la possibilità di tornare al cambio ogni 2 settimane (Magari facendo 12-13 litri ogni 14 giorni).

Immagino già che mi direte "se la vasca è stabile perchè cambiare gestione?".

Sono pienamente d'accordo. yes
MA se riduicendo i cambi la vasca va bene lo stesso sarebbe meglio.

Che dite? provo a ridurre i cambi o mi rimbocco le maniche il sabato mattina e continuo come sto facendo? msn010

Grazie!

ialao
03-02-2018, 21:44
prova al massimo se vedi problemi,non credo,torni alla frequenza settimanale.un saluto

maXXe
04-02-2018, 16:35
prova al massimo se vedi problemi,non credo,torni alla frequenza settimanale.un saluto

Grazie ialao, il tuo suggerimento è probabilmente la cosa più saggia da fare :-)
Tanto eventuali problemi non vengono da un giorno all'altro quindi ho modo di recuperare in corso d'opera.
Magari monitoro meglio gli inquinanti (NO3 e fosfati) in quanto la triade mi sembra stabile con il balling.

Ciao

Ricky mi
04-02-2018, 20:05
io facevo , quando avevo sps, ca,bi ogni 2 settimane

maXXe
06-02-2018, 22:52
io facevo , quando avevo sps, ca,bi ogni 2 settimane

Ottimo, allora provo!!!

Adesso non hai più SPS? E cambi ogni quanto?

Chiedo solo per farmi un'idea dei differenti metodi di gestione.....
Ogni tanto mi viene voglia di provare il metodo Triton e provare ad abolirli.....