PDA

Visualizza Versione Completa : Nati sotto il segno dei Pesci (ovvero della crescita dei baby Kau)



OrkaLoca
12-06-2014, 09:30
Tutto comincia un paio di mesi fa... il nostro ALGRANATI ha il Kau "incinto" e è disposto a dare i piccoli a chi vuol tentarne la crescita.
Ratta come una faina gli scrivo e mi prenoto.
Ma il Kau è di altro parere e pensa "oggi 'o famo strano", sputa i pescini in pieno giorno e tra pesci e pompe la vasca ringrazia dell'inaspettato sashimi. Iniziamo bene :114-21:
Ma si sa i Kau sono un po' ninfomani e poco dopo il Kau è ancora pesci-in-bocca (bravissimi i Kau a tenere i segreti!)
Quando me lo dice Teo io inizio a fare il conto dei giorni sperando che non nascano proprio in quell'unica settimana che io non ci sono.
Ovviamente nascono il giorno prima della mia partenza -_- e appena nati li avete visti tutti in questo post qua (http://www.reefbastards.it/showthread.php?2038-Ecco-i-nuovi-Pescetti)
Finalmente l'altroieri son andata a prendermi i pescini e ho iniziato l'avventura, e dato che magari può interessare voglio raccontarvela :) quindi via col diario.

29 Maggio 2014: I baby Kau vengono sputati dal paparino e prontamente raccolti da Matteo, totale pescetti 25. Vengono alimentati a naupli di artemia "normali" due volte al giorno finchè non li prendo io.

10 Giugno: prendo i baby e li porto a casa. Decido che staranno nell'acquario piccolo in una sala parto. E' un cubo da 25cm avviato da molto ma lasciato a se stesso quindi dentro ha solo rocce e alghe superiori e un ciuffo di xenia. Tecnica: pompa e lucetta led fai da te. Proprio perchè non ha dentro nulla ha valori ottimi. Con un ventilatore tengo la temperatura a 25°C.
Siccome so che i kau si spaventano per niente decido di non travasarli subito. Metto la scatoletta in cui li ho trasportati a bagno nell'acquario, ci metto un areatore dentro e lascio passare la notte.

11 Giugno: la mattina parto col travaso. per non stressarli col retino decido di togliere il più dell'acqua dalla scatoletta e di rovesciare il rimanente coi baby nella sala parto. Lo faccio delicatamente ma comunque 4 o 5 baby hanno un episodio di quella che gli inglesi chiamano Sudden Fright Syndrome (SFS). Il pesce si spaventa, il sistema nervoso va in tilt, il pesce cade al fondo, smette di respirare e muore. Fortunatamente Matteo mi aveva avvisata dicendomi che in questi casi aiuta costringere il pesce a nuotare. Uso quindi uno stecchino e spingo i pesci affondati a rimettersi dritti e nuotare. Ci vogliono un paio di minuti perchè smettano di andare a fondo appena si fermano, ma riesco a salvarli tutti.
Ora che posso vederli bene posso fare la cernita. Di 25: 1 è sensibilmente più piccolo e mi sembra che abbia una pinna che o manca o è piegata male sotto la pancia e nuota pochissimo, 7 nuotano in verticale a testa in su (dice matteo che quasi di certo moriranno), gli altri paiono star bene.
Ho provato ad alimentarli varie volte la mattina e la sera ma non mi è sembrato mangiassero. Ovviamente gia ero in paranoia.
Calma, respira, fa passare la notte.

12 Giugno: Prima di cominciare l'avventura avevo letto il mondo riguardo l'allevamento dei piccoli pesci, sopratutto articoli scientifici pubblicati, e avevo trovato vari studi sui kau che dimostrano che la SFS è prevenuta dall'integrazione nella dieta di acidi grassi essenziali (i famosi omega3, 6 etc). Inoltre è noto da tempo che i pesciolini crescono meglio, piu sani e robusti, se l'alimento è integrato con probiotici.
Ho deciso quindi di integrare le artemie con queste due cose. Magari si sistemano anche i pesci che nuotano in verticale, chi sa.
Per gli omega uso olio di krill, come probiotici ho cercato di procurarmi il ceppo nuovo testato dall'università d'ancona ma costa un botto così son andata sul più reperibile lactobacillus rhamnosus, che è usato anche in acquacultura. Metto olio e fermenti in una provetta, con un po' d'acqua, emulsiono (ovvero do una sguarattata) e ne verso un po' nello scatolino che uso per separare bene le artemie dalle uova. li le artemie ci stanno per un po' quindi han tempo di arricchirsi.
Stamane ho dato le artemie arricchite ai babykau e finalmente han mostrato un attivo comportamento alimentare (leggi ci si sono avventati come lupi)
La sera ho anche iniziato ad aggiungere alle artemie qualche frammento di misis congelato, ma la spezzettatura è troppo grossolana, anche se di primo acchito i kau ci han provato a mangiarlo, il che mi fa bel sperare. Domani tento con le uova d'aragosta.
Dicono che la transizione al congelato e poi al seco prima si fa meglio è e tanti iniziano dopo 10 giorni quindi ci siamo :)

13 Giugno: Continuo la conversione, stamattina ai pesciolini affamatissimi ho buttato prima le uova di aragosta e qualcuno ci si è avventato, ma han presto capito che non era la solita pappa. Subito dopo ho buttato giu artemie e ancora uova. Han mangiato le artemie e qualche uovo. Continuiamo nel nostro intento :)

15 Giugno: E' ufficiale, abbiamo il primo pesciolino svezzato sull'uovo di aragosta! Confido che gli altri seguiranno a breve. Devo allungare l'intervallo tra le pappe, se arrivano belli affamati è meglio. Inizio anche a ridurre la quantità di artemia data con le uova in modo da indurli a mangiare le seconde.

16 Giugno: Ancora tutti vivi. Oltre alle uova di aragosta aggiungo al pasto anche le uova di artemia decapsulata per i pesci piu piccoli. Si stanno infatti chiaramente delineando due popolazioni, i pesci piu grossi e veloci a mangiare e quelli che arrivano dopo e rimangono un po' piu piccoli.
Ho notato anche che i kau sono dei "diesel" ci mettono un po' a capire che c'è in giro cibo, appena buttato giu mangiano solo quello che gli casca davanti al naso e serve qualche secondo perchè si rendano conto che c'è cibo in giro ed entrino in frenesia.
Riguardo l'arricchimento ho sospeso l'olio di krill perchè è arancione, mettendolo con le artemie non mi fa capire più dove stanno i naupli. Invece serve cautela coi batteri perchè in breve consumano l'ossigeno dalla vaschetta dove metto le artemie per separare bene i gusci (almeno questa è la spiegazione che mi son data) e gia dopo un paio d'ore i naupli muoiono. Dunque metto nella vaschetta i naupli con piu acqua, due gocce di batteri, li lascio li un'oretta e poi somministro.

20 Giugno: I pescini hanno 22 giorni e sono ancora tutti vivi. Sono al 90% svezzati su uovo d'aragosta e granuli di spirulina, ora inizia la selezione hitleriana :p Sto facendo meno artemie, ne ho per un solo pasto al giorno e loro mangiano 3 volte. Gli altri pasti avranno secco/congelato. Chi fa i capricci o si adatta o muore.
Da un paio di giorni noto che sono molto più spaventosi. una fase che aspettavo tra i 10 e i 15 giorni, invece è arrivata in ritardo. Qualsiasi cosa accada nella loro vaschetta, loro si stremiscono. Solo due cose non li spaventano più: la punta della siringa con la quale arriva cibo e il mio faccione sopra all'acqua. Se mi avvicino e li guardo da sopra loro arrivano tutti a nuotare in superficie "pappa! pappa!". Son pesci davvero tonti ma non del tutto scemi

25 Giugno: E ci sono ancora tutti! Da ieri niente più artemie e dato che anche le uova di aragosta mi stan finendo, e non le trovo qui vicino, gli tocca imparare a mangiare artemia decongelata e misis. Comunque siamo sulla buona strada. La cosa che per assurdo mi dispiace è che gli stramboidi, cioè quellic he nuotano in verticale, nonchè quello con la pinna monca e quello con l'opercolo storto, non sono morti. Da un lato per carità son contenta, ma dall'altro rischio di trovarmi davanti al dilemma etico... se diventano grandi ma si portano dietro le tare quanto è giusto tenerli in vita? Vedremo se crescendo si raddrizzano o no. Al momento lascio fare a mamma natura, poi ci penseremo.

27 Giugno: Oggi regalo anticipato di complemese: il trasferimento in una vaschetta piu grande. Nella nursery iniziavano a stare stretti e qualcuno stava alzando la cresta, mostrando aggressività verso gli altri, quindi ho rispolverato la vaschetta da 10L e ora son li, con filtro a zainetto caricato a rocce vive e un paio di rocce con caulerpa in vasca.
Il trasferimento non è stato scevro da patemi. Appena tolta la luce si sono impanicati, e io ovviamente con loro. Ho fatto tutto in frettissima e dopo poco nella vasca nuova si son ripresi. Ora son li che nuotano, e si sono ancora tutti e 25.

10 Luglio: fino ad oggi tutto tranquillo, pesci mangianti e nuotanti. Oggi noto tre del gruppo degli sfigati che se ne stanno sul fondo su un fianco, se stimolati nuotano ma tornano subito al fondo. Fan parte di quel gruppo destinato al decesso fin dall'inizio ma mi spiace. non ho avuto cuore di lasciarli morire da soli, così due li ho eutanasizzati. Il terzo era un po' piu vispo e l'ho lasciato ma mi sa che farà la stessa fine.

E per ora il punto è questo. Sono alla mia prima esperienza con l'accrescimento degli avannotti e anche se ho letto di tutto e di più mi sento come in un campo minato, ogni cosa che faccio temo potrebbe accoppare i pesciolini, leggere le esperienze degli altri aiuta ma poi ti trovi coi tuoi pesci e scopri che le cose sono sempre un po' diverse... seguiamo l'onda e vediamo come va :)

ALGRANATI
12-06-2014, 20:46
sai già che dovrai fare un articolo Vero??? smoking

OrkaLoca
12-06-2014, 20:47
Non basta copia incolla del diario di bordo ? Ahah

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

GROSTIK
13-06-2014, 16:16
non te le cavi così ... smoking .... ci vogliono anche la foto .. :114-54:

OrkaLoca
13-06-2014, 16:18
Lo ammetto ho la pigrizia dello scarico foto ahah. Ok dai x stasera faccio. Ho pure il video

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

GROSTIK
13-06-2014, 16:21
ottimo :114-58:

OrkaLoca
15-06-2014, 11:49
http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/adyrega3.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/15/7azyjeva.jpg

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

GROSTIK
16-06-2014, 15:14
non usi un surrogato del riccio li tieni solamente nella nursery?

OrkaLoca
16-06-2014, 15:20
No niente riccio, ci avevo pensato ma Matteo dice che secondo lui non serve quindi mi son evitata il problema di farlo o prendere la pianta finta. Qui son in casa di erode. .. che affrontino le loro paure ahah.
Scherzi a parte Sto vedendo che in realtà non è poi così facile spaventarli, e quando si agitano fan banco e si avvicinano al fondo. Se son tranquilli nuotano in tutta la nursery

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

OrkaLoca
17-06-2014, 08:15
Ed eccovi i baby kau che si mangiano le uova d'aragosta ^_^ Ne calo poche per volta per fare il video, a camera spenta è arrivata la "pappa vera"
Quasi tutti oramai mangiano le uova, solo che le mangiano fintanto che stanno in sospensione e si muovono. Così al momento del pasto aumento il flusso d'aria dall'areatore così' mi muove bene l'acqua e tiene in colonna le uova che altrimenti affondano. Nella ripresa l'aria è chiusa altrimenti non si vedeva una cippa.


http://youtu.be/FrOmL3_NHmg

Ale87tv
17-06-2014, 09:32
fantastici!!! :-)

giula979
17-06-2014, 09:38
Spettacolo!

OrkaLoca
17-06-2014, 10:17
Ecco la versione di lato :) pesciolini vs uova d'aragosta

http://youtu.be/Eet20PE7MX8
ALGRANATI Liferrari

maurizio
17-06-2014, 10:32
Complimenti !

kialilly
17-06-2014, 11:36
Ma che carini!! Sono bellissimi! Dev'essere emozionante vederli crescere di giorno in giorno! Quasi quasi quando saranno autonomi potrei prenderne un paio... intanto potrei documentarmi sulle loro necessità!

OrkaLoca
17-06-2014, 12:19
Inizia a informarti, tanti questi ci metteranno ancora un 3 mesi prima di esser pronti. Considera che troverai scritto spesso che sono schizzinosi nel mangiare e mangiano solo vivo, in realtà è vero per i pesci di cattura. Quelli allevati svezzati da piccoli non dovrebbero dare questo problema, ed è il motivo per cui li sto gradualmente convertendo al congelato.
E tra qualche giorno inizio anche col secco.
Spero di riuscire a tirarne grandi un buon numero, sto entrando in quella finestra di tempo in cui pare ci sia, di norma, la moria dei piccini. Dita incrociate.

kialilly
17-06-2014, 12:41
Sì, ho letto che quelli allevati sono molto più semplici come alimentazione e anche più resistenti, visto che sono abituati a stare in vasca. Più che altro dovrei capire se ci stanno nel mio 90 litri in cui ho già 2 pagliacci, o se lo spazio è troppo poco... dalle schede non riesco a capire quanto tollerano le convivenze!
Intanto ovviamente incrocio le dita per te! Vedrai che sentendo tutto il tuo affetto cresceranno sani e forti!

ALGRANATI
17-06-2014, 17:04
Bravissima Silvia.....prima riuscirai a dargli il secco e prima ti toglierai la menata dei naupli.

OrkaLoca
17-06-2014, 17:56
Oramai son un asso a fare i naupli e dividerli ahah.

OrkaLoca
25-06-2014, 08:27
I baby crescono e stan spuntando i puntini. Sono ancora tutti vivi anche se alcuni sono difettati

http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/asy9evyt.jpg

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

OrkaLoca
25-06-2014, 08:31
In queste due foto il pescino piu difettato di tutti, praticamente al centro di entrambe le foto. Ha gli opercoli piegati in fuori e respira a ritmo quasi doppio rispetto agli altri. Ma nuota e mangia.
Un opercolo l'ha sempre avuto piegato, l'altro si sta piegando crescendo. Mah.

http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/uvebequd.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/06/25/qyzasube.jpg

Un altro pesciolino difettoso invece ha una pinna spaccata a metà, divisa in due per il lungo, ma lui pare non saperlo.

pensiero profondo spremuto da un neurone solitario

OrkaLoca
27-06-2014, 12:49
Per il primo complemese ho regalato più spazio ai pescetti. Il trasbordo ha fatto infartuare loro e me ma son ancora tutti qua

http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/qapu6a5e.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/tyhyquda.jpg

http://img.tapatalk.com/d/14/06/27/zu8u9a4a.jpg

GROSTIK
27-06-2014, 13:40
az bel lavoro .... quanti ne hai adesso? come li alimenti ancora con naupli?

OrkaLoca
27-06-2014, 13:50
nooo i naupli li ho smessi, ora congelato (uova d'aragosta, artemia), cisti decorticate d'artemia e granulini di spirulina. Pian piano sto cercando di introdurre altro.
C'è tutto lo storico dello svezzamento nel primo post ^_*

I piccoli sono sempre 25

ALGRANATI
29-06-2014, 12:55
Bravissima Silvia......non averne fatto morire nessuno è già un traguardo enorme.
il piccolino al centro sarà dura farlo sopravvivere.

billykid591
29-06-2014, 16:26
Complimenti gran bella avventura :114-51:

OrkaLoca
29-06-2014, 17:17
Pro del trasferimento in vasca piu grande: han piu spazio
Contro: ora devono imparare che il cibo se lo devono cacciare, non arriva tutto sul naso. Siccome li ho visti tonterelli oggi gli ho fatto un giro di naupli in modo da stimolarli a nuotare dietro al cibo. insieme alle artemie metto anche scaglie spezzettate fini. Le prendono in bocca e le sputano. Impareranno che o così o morte ahah

OrkaLoca
07-07-2014, 06:47
Qui le cose van sempre noiosamente uguale... I pesci nuotano, mangiano, si stremiscono e a detta di mio marito crescono ma io non me ne rendo mica conto. E son sempre 25.

giula979
07-07-2014, 09:20
Nessuna nuova, buona nuova!


Inviato dallo spazio cosmico

OrkaLoca
09-07-2014, 09:04
La selezione naturale inizia ad agire.... ci sono due pesciolini di quelli sfigati che non li vedo mica tanto bene.

ALGRANATI
09-07-2014, 22:03
mi sembra giusto......non sono perfetti e in natura non esiste una situazione del genere.

OrkaLoca
10-07-2014, 16:52
Il conto cala. Da 25 a 23. Però sinceramente non ho avuto cuore di aspettare che morissero da soli. :( ho messo in campo il finquel. Son andati velocemente e credo tranquillamente ma mi sento in colpa lo stesso.

GROSTIK
10-07-2014, 17:58
la % resta comunque buona .... msn003

OrkaLoca
10-07-2014, 18:09
si ma mi sa he domani o dopo ne partono altri due. Fan parte di quei 7 sfigati che non sono mai cresciuti come gli altri. Matteo mi ha detto fin dall'inizio che sarebbero morti ma speravo lo facessero subito. Invece ora mi son affezionata e mi dispiace.

ALGRANATI
15-07-2014, 08:14
Silvia .......è giusto che sia così ......non sono perfetti e in natura non esiste. è triste ma è così e tu lo sai meglio di me.smoking

OrkaLoca
22-07-2014, 22:52
E siamo scesi a 21

OrkaLoca
27-07-2014, 20:21
A 2 mesi i piccini son 18. Quelli rimasti non sono più paurosi come prima tanto che ho potuto togliere le alghe con la pinza e loro invece che nascondersi seguivano la pinza per prendere le bestiole che venivano fuori. Riguardo l'alimentazione ora vanno a congelato, il secco faccio molta fatica a farglielo mangiare. Non crescono veloci come il primo mese ma non so se questo sia vero o solo una mia sensazione dovuta al fatto che li ho sempre sotto gli occhi.

ALGRANATI
27-07-2014, 20:43
18 non è niente male.
è normale che crescano molto lentamente.
prova a dargli le artemie secche

Vale-Mi
27-07-2014, 21:09
Che bell'esperienza...ti ammiro molto per la pazienza e la capacità di portare avanti questa cosa!


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

OrkaLoca
27-07-2014, 23:15
Matteo alla fine son andati i 7 che nuotavano male, son pure stupita che abbiano tirato i due mesi. Le artemie secche devo andare a cercarle, in settimana vado che devo anche prendere il sale.
Vale ti ringrazio ma alla fine ammetto che non sto facendo molto, rabbocco, do la pappa mattina e sera e praticamente basta. Per il resto si arrangiano. Il difficile è capire cosa può andargli di mangiare ogni giorno. Ogni tanto se mi pare che mangino poco gli faccio un giro di naupli ma è raro.

Vale-Mi
28-07-2014, 07:04
Azz....sono viziati come bambini!

Ma quanto sono grandi ora?

OrkaLoca
28-07-2014, 08:33
Ahah si un poco magari :p
Come dimensioni sono di 2.5 / 3 cm di lunghezza coda compresa e un po' meno di 1 cm di altezza del corpo senza pinne


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
28-07-2014, 11:27
Bene bene...dai tienici aggiornati!

OrkaLoca
29-07-2014, 20:18
Matteo avevi ragione (ma sai che novita) ho preso le artemie secche e le mangiano.

ALGRANATI
30-07-2014, 19:48
Preciso....se mangiano quelle, il + è passato.

OrkaLoca
30-07-2014, 20:59
Mangiano quelle, il congelato e le cisti decapsulate. Qualche pesce più avventuroso assaggia anche granuli ma non tutti. Poi metto video che mangiano. :)

ALGRANATI
30-07-2014, 21:05
il granulato devi veramente aver fortuna

OrkaLoca
30-07-2014, 21:08
http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/semadumu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/31/3a8y2aty.jpg

Ricky mi
31-07-2014, 14:51
che bellini!

billykid591
31-07-2014, 16:43
Gran bella avventura :114-51:

OrkaLoca
19-08-2014, 11:43
E rieccomi ... a quasi 3 mesi dalla schiusa restano 15 piccoli dei 25 iniziali. Ci son rimasta male perché negli ultimi 4 giorni mi son morti due pescini così senza sintomi. Eran magri questo si. E c'è be e un altro che non arriverà al mese prossimo. Inizia a farsi sentire la competizione temo così come regalo di 3 complemese ho spostato i pescetti dal piccolo 15L ad un Mirabello30 da battaglia. Al momento son ancora sconcertati dal trasloco
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/19/af4338141ab6f41d68340fcf6a96da5c.jpg
Crescono ma son leeenti. Contavo di darli via sui 4 mesi come ho letto in rete ma a meno che non facciano un salto di crescita credo non saranno ancora pronti

OrkaLoca
19-08-2014, 12:11
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/19/b3d9d8bc125a78b81d25b9116eb85399.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/19/f0ae2862b53b70f4cc83cdbec9c5a0ff.jpg

Vale-Mi
19-08-2014, 15:03
Beh sembrano essersi ripresi dal trasloco....ma adesso mangiano già il granulato?


Sent from my iPhone using Tapatalk 2

OrkaLoca
19-08-2014, 15:24
No i granuli li schifano, ma Matteo dice che è normale quindi non mi preoccupo.
Mangiano senza problemi congelato e cisti decorticate di artemia. Abbastanza bene anche le artemie disidratate mentre per le scaglie vanno a fasi, a volte si altre volte le sputano.

Giuseppe C.
19-08-2014, 17:23
Ho letto tutto solo ora....be.....che dire, spettacolo e davvero complimenti per la costanza e la passione che dimostri.:114-52::114-52:

Enrico rossi
17-09-2014, 22:55
Troppo belli ;) li avevo visti anche all'acquario di genova. Erano piu o meno grandi uguali. Solo che erano in 2.


Inviato con un discus volante non identificato

OrkaLoca
24-09-2014, 14:52
E oramai quasi ci siamo... siamo sull'orlo dei 4 mesi, sono rimasti solo 8 piccoli, dopo uno strano evento non identificato che ha portato al teletrasporto in altri lidi di 5 piccoli (leggi: son spariti non si sa come nè dove)
La dieta è stabile su congelato e liofilizzato e, in barba a quelli che scrivono che sono mangiatori lenti, a me paiono squali in frenesia!
Proprio questa frenesia deve aver portato al ferimento di uno dei pesci che stamane si è presentato con un occhietto gonfio opaco e con una sorta di grumetto bianco sopra. Vediamo se l'olio di melaleuca aiuta. Mi spiacerebbe morisse, è uno dei più grandi.

Sto anche cercando di capire chi sia maschio e chi femmina ma non è facile.

Giuseppe C.
28-09-2014, 11:09
L'identificazione è molto complicata soprattutto in età giovanile. Ricordo che quando sono adulti, il maschio presenta un piccolissimo peduncolo nella parte inferiore verso la coda ma ALGRANATI potrà essere sicuramente più preciso.

ALGRANATI
28-09-2014, 11:31
Sinceramente, non mi sono mai cimentato nel guardare il dimorfismo anche perché seriamente non stanno un secondo fermi ed è veramente difficile guardargli sotto la coda :-)

OrkaLoca
29-09-2014, 14:05
La femmina ha un peduncolo, il maschio ne ha due dei quali uno piccolissimo.
Sessarli è difficile perchè non solo tendono a muoversi molto, ma quando mi metto davanti all'acquario per guardarli bene, loro si fermano ma tutti ben attentia guardarmi nelle palle degli occhi. Il profilo lo vedo solo quando mangiano.
Ma non potevano avere una bella macchia rosa o azzurra sul naso, invece? :p

ALGRANATI
30-09-2014, 07:36
emoticon-cartoon-022 è vero...in effetti non gli costava nulla

OrkaLoca
01-10-2014, 20:09
Inserita coppia in Cascone, se sopravvivono son pronti per le case nuove :)
In vaschina tutti leoni a far gli aggressivi, qui vicini vicini che se la fanno sotto ahah.
La pagliaccia ha già messo in chiaro chi comanda :p

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10/01/9e0b01947304b55d1d394d7df93033d3.jpg