PDA

Visualizza Versione Completa : DSB.....Domande!



paolo1984
11-02-2018, 20:44
Buonasera a tutti, avrei delle domande da farvi essendo un neofita del DSB

la vasca è stata costruita su misura tutta in extrachiaro (era un offerta rimasta in negozio non essendo stata ritirata da chi l'aveva ordinata), misure 80 x 35 x 50h, 140 litri lordi, considerando la sabbia, le rocce ecc. ecc. sono poco più 100 litri netti.
Lo schiumatoio per il momento è un bubble magus qq1 che a breve sostituiro' con tunze 9004 con relativo rabbocco automatico, una pompa di movimento koralia 2200 l\h, piccolo skimmer di superficie per tenere pulito il pelo dell'acqua (che togliero' quando arrivera il tunze 9004), termoriscaldatore da 100 watt, plafoniera autocostruita con plexiglass dissipatore e 16 led, di cui 8 cool withe e 8 royal blue (provvisoria anche questa).

Quasi 40 kg di sabbia fine sugar size della nature ocean (di cui 27 kg viva messa nello strato superiore), 15 kg di rocce vive poggiate su dei supporti in pvc che spuntano circa 1 cm dalla sabbia, utilizzata solo acqua di osmosi, batteri LINEA UNICA Blq 23, Blq1, Bacter booster dosati secondo istruzioni, inoculo di copepodi vivi acquistati in negozio (molto abbondante) vasca avviata dal 13 gennaio 2018.

Ora le mie domande sono piu che altro una ricerca di conferme :

Il DSB mi è venuto alto 8 cm, puo' andare bene? essendo sabbia finissima ho letto che poteva andar bene un letto sabbioso piu basso dei canonici 12 cm(per di piu viva per oltre la metà)

Ho passato il periodo delle diatomee (due settimane fa la sabbia ne era piena ora è tornata bianca) ma stanno spuntando le classiche alghe verdi, è normale che spuntino anche sulla sabbia?

Non avro grosse pretese di allevamento ( due pagliacci, forse un flavescens, tra un annetto uno splendidus e principalmente solo coralli molli), avete dei consigli da darmi in base alla vasca che voglio realizzare? esperienze personali? pareri?

Consigli per la gestione di una vasca cosi semplice?

grazie a tutti fin da ora, vi posto qualche foto

35156

35157

35158

35159

35160

- - - Aggiornato - - -

Ah mi sono scordato di aggiungere, i valori che ho misurato stamattina sono nitriti (assenti) e nitrati ( 5 mg) i fosfati non li ho misurati non avendo a disposizione il test, ieri ho inserito tre lumache turbo e uno scheletro di acropora morta di un vecchio acquario (che comunque è una superficie colonizzabile per i batteri)

ALGRANATI
11-02-2018, 22:16
8 cm di sabbia finissima vanno bene mentre i supporti in PVC che spuntano, non vanno bene.....le rocce o devono stare ben piantate nella sabbia o decisamente rialzate in modo di garantire un ottimo flusso sotto.
appena appoggiate, rischi di creare zone senza movimento che portano ad annerimenti della sabbia.

paolo1984
11-02-2018, 23:48
Eh appunto sono rialzate di 1 cm, mi hanno sempre detto che le rocce non devono poggiare sulla sabbia altrimenti il dsb non lavora bene, i supporti in pvc sono tutti forati per favorire il passaggio dell'acqua e degli animali negli strati piu bassi, quindi c'è ben 1 cm di spazio tra la sabbia e le rocce dove il flusso di acqua circola liberamente

paolo1984
11-02-2018, 23:58
35169

35170

35171

35172

anzi a guardare meglio mi sembrano anche piu in alto di 1 cm.....

paolo1984
12-02-2018, 00:34
comunque spero davvero mi aiutiate a capire se sto facendo bene o no, sono in attesa dei vostri commenti e consigli

Ricky mi
12-02-2018, 10:12
una pompa su 80 cm di vasca, forse, è un po poco...

la plafo è carina (visto che te la sei autocostruita) ma o te ne fai un altra o ne copri una che copra bene la vasca.

lo splendidus, in un vasca cosi piccola, lo inserirai tra un annetto...

il dsb va bene di quell'altezza...visto la sabbia utilizzata

Ricky mi
12-02-2018, 10:13
questa è la vasca di un mio amico...
gestione ultra semplice...
ma vasca, a mio parere, molto piacevole

http://www.reefbastards.it/showthread.php?21357-la-vasca-del-freddy&highlight=freddy

paolo1984
12-02-2018, 13:33
quando cambiero' schiumatoio (a breve) aggiungero un altra pompa di movimento, sono indeciso se prenderla di un litraggio piu basso e metterla puntata verso il basso dal lato opposto, oppure prenderla uguale e farle partire alternatamente agli angoli opposti
anche la plafoniera è provvisoria come ho scritto nella descrizione, dato che voglio fare una maturazione lunga (almeno 6 mesi, e non inseriro pesci prima di altri due mesi) me la posso prendere comoda e farmi bastare questa per il momento
lo splendidus lo mettero fra un annetto anche qui come ho scritto in alto, ma la mia domanda principale è normale che sulla sabbia stiano spuntando quelle alghette?

- - - Aggiornato - - -

vista ora! complimenti bella vasca, non pensavo si potesse gestire cosi senza schiumatoio, quanti cm è quel DSB?

gthunder69
12-02-2018, 14:53
sono alghe da maturazione, abbastanza normali per una vasca di un solo mese; visto così però il dsb sembra un po' fermo, al tuo posto proverei a cercare qualche inoculo.
La seconda pompa la metterei il prima possibile, penerai un po' per trovare la giusta sistemazione e ti si solleverà un po' di sabbia... meglio che accada all'inizio che non a vasca semiavviata.

paolo1984
12-02-2018, 15:47
sono alghe da maturazione, abbastanza normali per una vasca di un solo mese; visto così però il dsb sembra un po' fermo, al tuo posto proverei a cercare qualche inoculo.
La seconda pompa la metterei il prima possibile, penerai un po' per trovare la giusta sistemazione e ti si solleverà un po' di sabbia... meglio che accada all'inizio che non a vasca semiavviata.

perfetto in settimana mi procuro la pompa e il tunze 9004

per quanto riguarda l'inoculo chiedero al negoziante se me ne regala un po della sua dal dsb che ha in negozio

simo72
12-02-2018, 16:00
bella vasca
seguo con interesse

paolo1984
12-02-2018, 17:50
sono alghe da maturazione, abbastanza normali per una vasca di un solo mese; visto così però il dsb sembra un po' fermo, al tuo posto proverei a cercare qualche inoculo.
La seconda pompa la metterei il prima possibile, penerai un po' per trovare la giusta sistemazione e ti si solleverà un po' di sabbia... meglio che accada all'inizio che non a vasca semiavviata.

il motivo per cui lo vedi fermo è che 10 giorni fa l' ho traslocato, era su un muretto prima ma prendeva troppa luce e non avevo posto per il rabbocco quindi ho optato per un mobiletto, ho tolto l'acqua e le rocce senza toccare la sabbia, ho spostato sul mobile e ho rimesso dentro rocce e la stessa acqua, quindi diciamo che praticamente la maturazione è ripartita una decina di giorni fa.

- - - Aggiornato - - -


bella vasca
seguo con interesse

grazie!

Ricky mi
12-02-2018, 23:38
Le alghe sono normale maturazione
Quando cambierai la plafo... Aspettati un tra mini maturazione.

La vasca del mio amico gira alla grande Xke ha pochi pesci e ha trovato il giusto compromesso tra quanto il dsb gli ciuccia e tra quello che immette

paolo1984
12-02-2018, 23:49
Le alghe sono normale maturazione
Quando cambierai la plafo... Aspettati un tra mini maturazione.

La vasca del mio amico gira alla grande Xke ha pochi pesci e ha trovato il giusto compromesso tra quanto il dsb gli ciuccia e tra quello che immette

ma il fatto che abbia traslocato la vasca 10 giorni fa implica il DSB un po fermo come mi stanno facendo giustamente notare?

Ricky mi
13-02-2018, 08:37
la vasca è relativamente giovane...
quindi ci sta che il dsb sia ancora un pò fermo.
butti qualche granulo di cibo a giorni alterni?

paolo1984
13-02-2018, 13:48
la vasca è relativamente giovane...
quindi ci sta che il dsb sia ancora un pò fermo.
butti qualche granulo di cibo a giorni alterni?

si ho iniziato quando ho spostato la vasca,granuli di cibo a giorni alterni. per quanto riguarda i batteri dici che dovrei continuare o mi fermo? partiamo sempre da quando ho traslocato la vasca per capirci (dieci giorni fa) gli ho dato una settimana di Blq23 Bacter Booster e un paio di giorni di Blq1