PDA

Visualizza Versione Completa : forare vasca + sump fai da te.



mariolino87
12-02-2018, 11:21
Raga buongiorno!
premessa doverosa, fatico ad appendere un chiodo al muro ed il fai da te non fa proprio al caso mio:114-35:
Tuttavia, vorrei consultarmi con voi riguardo la fattibilità del progetto. Vorrei forare la mia attuale vaschetta e realizzare una piccola sump dove spostare schiumatoio.
la vasca è un 100 lt, il vetro è spesso solo 5mm, è fattibile come cosa?

Riguardo la sump, lo spazio a disposizione sotto al mobile è limitatissimo, ci entrerebbe giusto una vaschetta di una trentina di cm di larghezza. Non saprei da dove iniziare raga, sapreste darmi qualche indicazione di massima con eventuali misure e "bozza" per la realizzazione una piccola sump? Grazie raga

capitano_85
12-02-2018, 12:40
Allora
1 la vasca è piena o vuota?
2 che spazio hai nel mobile misure perché l a vaschetta da 30 litri mi pare piccolo

Se guardi su youtube ci sono video su come fare devi avere però un avvitatore a frizione per fare il lavoro le tazze le trovi su ebay

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariolino87
12-02-2018, 14:42
La vasca è piena ma le modiche andranno fatte quando la vasca verrà riallestita quindi da vuota e solamente se prima trovo un vetraio disponibile perché io non me la sento.
Lo spazio sotto è di 35x35 quindi ahimè limitato ma gli spazi a mia disposizione sono questi.

dal momento che mi farei aiutare da qualcuno pratico, il mio unico problema sarebbe quello di dare indicazioni. (ad esempio diametro fori, misure sump etc) . La sump come devo impostarla secondo te ? Sono proprio bianco, pensa che avevo pensato di prendere vasca e sump già pronti ma sinceramente buttar via tutti quei soldi per una vasca ed una sump mi da noia anche perché le misure sarebbero le stesse della mia attuale vasca...preferisco investire in uno schiumatoio buono, scarichi buoni etc piuttosto..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gthunder69
12-02-2018, 14:57
non so, io avrei un po' di paura a forare una vasca di soli 5mm di spessore

mariolino87
12-02-2018, 15:02
Già, anche io[emoji32]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
12-02-2018, 16:25
Si una vasca di 5mm è poco ma con frizione 1 non dovresti avere problemi per il vetraio che te la fora la vedo dura non si prendono la responsabilità su una vasca...ma invece di forare e sudare freddo un over flow non ti piace?io lo prenderei in considerazione

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariolino87
12-02-2018, 17:03
mi hanno sempre sconsigliato questa soluzione perchè rischiosa... cosi mi hanno sempre detto ma io non saprei..
tu consigli una soluzione di quel tipo?

capitano_85
12-02-2018, 18:22
Ci sono schede fatte su ebay con un sensore a galleggiante che nel caso il livello sale spengono la presa puoi montare il galleggiante in vasca e sei tranquillo si blocca lo scarico spegne la risalita io prenderei in considerazione in over flow
Io lo avuto un tunze per 2/3 anni zero problemi ogni tanto devi solo guardare che i tubi a U funzionano correttamente ma per il resto sei tranquillo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Alepip
12-02-2018, 19:29
Io ho forato sia la mia vecchia vasca principale piena, sia l’attuale prima di riempirla ( ben 3 fori). L’ho fatto acquistando le frese su ebay ed utilizzando un trapano avvitagore con frizione. Ho forato, sempre con una fresa ma da legno, una tavoletta di legno spessa un paio di cm, facendo un buco dello stesso diametro di quello da fare nel vetro. Ho ammorsato la tavoletta sulla vasca, usandola come guida, e piano piano ho forato la vasca.
Se però non hai il dono della manualità, un intervento facile e senza rischi, può traformarsi in tragedia.

emio
20-02-2018, 11:22
...occhio a quello che fai anche se forare una vasca non è un problema...
..è chiaro che devi far molta attenzione alla pressione che applichi alla fresa....è ovvio che non sara' la stessa che applicheresti per forare spessori maggiori....

mariolino87
20-02-2018, 11:33
ci ragioniamo su... grazie raga